Tech Corner Pastiglie: organiche o semimetalliche?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Pastiglie: organiche o semimetalliche?

01-1600x801.jpg


Quando dobbiamo sostituire le pastiglie dei freni, ci troviamo davanti ad una scelta: prendiamo le organiche o le semimetalliche? Nell'articolo di oggi cerchermo di capire come identificare le due pastiglie, quali sono le caratteristiche delle due tipologie e quali sono le pastiglie più adatte alle nostre esigenze.
Come identificare le...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Aggiungerei anche il diverso comportamento con il bagnato. Di solito le organiche tendono a "bagnarsi" molto di piu'. In particolare le Formula, sotto l'acqua solo sinterizzate, se non volete andare dritti alla prima curva! ;)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ora so che verrò bersagliato da chi sostiene che la qualità ,la sicurezza e bla bla bla... salvo poi magari infilarsi un paletto nella schiena per spallere, ma vabbè...

Ho acquistato la mia Cube Stereo 160, usata per lo più per percorsi enduristici, che montava freni magura MT5 a 4 pistoni con pastiglie originali semimetalliche.
Arrivato al primo cambio, anzichè usare due pastiglione (che coprono entrambi i pistoni di un lato) tipiche degli MT5 ho optato per 4 mini pastiglie a pinza, tipiche degli MT7, ma cmq compatibili, sempre semimetalliche Magura.
UNO SVENARSI!

Da circa 8 mesi uso queste pastiglie https://it.aliexpress.com/item/Bicy...32788310251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.t18GS1 che acquisto su Aliexpress in lotti da 10, a meno di 15 euro.

Potenza frenante superiore alle pastiglie Magura. Durano un po' meno, ma visto il prezzo mi interessa relativamente. Silenziosissime e con una resistenza al calore impressionante...
 

morra

Biker popularis
Riallacciandomi a questo post vorrei esporvi un problema (se cosi' vogliamo chiamarlo) dei "nuovi" freni Magura MT5-7 o cmq quelli a doppio pistone. Non capisco come mai il produttore distribuisce solo pastiglie organiche per questi modelli, sono veramente morbide e durano molto poco (ci avro' fatto circa 7000 metri di dislivello) e quelle dietro sono finite. Qualcuno di voi ha gia provato qualche pastiglia non originale sintetica per i suddetti freni?
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
C'è anche da dire che alcune pastiglie sinterizzate che ho provato diventano molto rumorose in condizioni appena umide.
con le organiche ci si salvano i timpani.
 

morra

Biker popularis
Ora so che verrò bersagliato da chi sostiene che la qualità ,la sicurezza e bla bla bla... salvo poi magari infilarsi un paletto nella schiena per spallere, ma vabbè...

Ho acquistato la mia Cube Stereo 160, usata per lo più per percorsi enduristici, che montava freni magura MT5 a 4 pistoni con pastiglie originali semimetalliche.
Arrivato al primo cambio, anzichè usare due pastiglione (che coprono entrambi i pistoni di un lato) tipiche degli MT5 ho optato per 4 mini pastiglie a pinza, tipiche degli MT7, ma cmq compatibili, sempre semimetalliche Magura.
UNO SVENARSI!

Da circa 8 mesi uso queste pastiglie https://it.aliexpress.com/item/Bicy...32788310251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.t18GS1 che acquisto su Aliexpress in lotti da 10, a meno di 15 euro.

Potenza frenante superiore alle pastiglie Magura. Durano un po' meno, ma visto il prezzo mi interessa relativamente. Silenziosissime e con una resistenza al calore impressionante...
Ottimo...quasi quasi le provo...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Riallacciandomi a questo post vorrei esporvi un problema (se cosi' vogliamo chiamarlo) dei "nuovi" freni Magura MT5-7 o cmq quelli a doppio pistone. Non capisco come mai il produttore distribuisce solo pastiglie organiche per questi modelli

Se cerchi pastiglie Magura originali per freni MT5 / MT7, le trovi sia organiche che sinterizzate.
Altrimenti, le trovi (in varie opzioni) di altre marche come ad es. Sixpack Racing (Semi-metalliche e Organiche), Koolstop (Organiche), Discobrakes (Semi-Metalliche, Ceramiche, Sinterizzate, Kevlar e Senza Rame).

Può bastare? :mrgreen:
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Una domanda sulle pastiglie shimano: sono disponibili in 4 mescola, due organiche (01 e 02) e due semi metalliche (03 e 04), in che cosa differiscono ulteriormente?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
tutto vero, in realtà io mi trovo bene con le nukeproof che esistono in tutte le versioni e secondo me funzionano bene e sono compatibili con molti freni
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho preso le semimetalliche per i miei mt5 su discobrakes e vanno alla grande. Le uso da oltre 1 anno...Pagate una frazione delle originali!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ora so che verrò bersagliato da chi sostiene che la qualità ,la sicurezza e bla bla bla... salvo poi magari infilarsi un paletto nella schiena per spallere, ma vabbè...

Ho acquistato la mia Cube Stereo 160, usata per lo più per percorsi enduristici, che montava freni magura MT5 a 4 pistoni con pastiglie originali semimetalliche.
Arrivato al primo cambio, anzichè usare due pastiglione (che coprono entrambi i pistoni di un lato) tipiche degli MT5 ho optato per 4 mini pastiglie a pinza, tipiche degli MT7, ma cmq compatibili, sempre semimetalliche Magura.
UNO SVENARSI!

Da circa 8 mesi uso queste pastiglie https://it.aliexpress.com/item/Bicy...32788310251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.t18GS1 che acquisto su Aliexpress in lotti da 10, a meno di 15 euro.

Potenza frenante superiore alle pastiglie Magura. Durano un po' meno, ma visto il prezzo mi interessa relativamente. Silenziosissime e con una resistenza al calore impressionante...
quelle che dici le ho usate: sono superiori quelle di discobrakes: frenano meglio, durano di più e sono più silenziose.
Quelle di aliexpress su discese molto lunghe e impegnative quando si scaldano diventano un po' rumorose.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io su impianto SLX, all'inizio utilizzavo pastiglie in organiche, ma le finivo veramente in pochissimo tempo. Da un pò sono passato alle semimetalliche Shimano (metal) e tutto un'altro mondo, avevo "paura" per il rumore (mi piace scendere il più possibile nel silenzio) ma mi sono dovuto ricredere, non si sentono quasi.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Personalmente (e per esperienza diretta) mi sento di sconsigliare caldamente i prodotti compatibili più economici: le prestazioni di queste pastiglie sono in genere molto scarse.

Mah, credo che questa affermazione debba essere presa con le pinze.

Io sono una persona abbastanza abitudinaria, le discese che faccio sono praticamente le stesse e posso quindi dire di aver un buon metro di paragone per confrontare alcune pastiglie. Solitamente faccio ripidoni lunghi e veloci, quindi freni praticamente sempre in tiro, e se possibile quando piove sto a casa.
Le organiche Shimano le ho utilizzate solamente a bici nuova, si consumano molto molto velocemente (meno di 700km, poche migliaia di metri di dislivello). Frenano molto bene sia con asciutto che con bagnato e quando si bagnano si asciugano in fretta, quindi sono poco rumorose.
Giusto per sfizio ho provato le metalliche Shimano, che generalmente costano il doppio delle organiche. Durata circa 3000km, dislivello proporzionale al valore precedente. Frenata decisamente meno pronta rispetto alle organiche, impiegano di più ad entrare in temperatura, impiegano di più ad asciugarsi quindi con il bagnato sembra di essere immersi in un gruppo di cani da caccia.
Ho trovato che per il mio utilizzo le migliori sono le semimetalliche Alligator. Costano relativamente poco (circa 8€), durano oltre 4000km, sono leggermente più lente ad andare in temperatura, leggermente più rumorose delle metalliche Shimano (sia da asciutte che da bagnate), in temperatura hanno una frenata potente e costante, da bagnate frenano poco.
Altre marche non ne ho provate.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
esperienze con pastiglie su aliexpress? Vedo solo commenti postivi e costano praticamente nulla, addirittura 5-6 euro per 4 coppie

Io più che aliexpress consigliavo proprio il venditore. Altri venditori di Aliexpress non ne ho provati e non posso garantire, mentre con queste pastiglie mi trovo benissimo, costano una miseria e sono più che performanti.
 

morra

Biker popularis
Riallacciandomi a questo post vorrei esporvi un problema (se cosi' vogliamo chiamarlo) dei "nuovi" freni Magura MT5-7 o cmq quelli a doppio pistone. Non capisco come mai il produttore distribuisce solo pastiglie organiche per questi modelli

Se cerchi pastiglie Magura originali per freni MT5 / MT7, le trovi sia organiche che sinterizzate.
Altrimenti, le trovi (in varie opzioni) di altre marche come ad es. Sixpack Racing (Semi-metalliche e Organiche), Koolstop (Organiche), Discobrakes (Semi-Metalliche, Ceramiche, Sinterizzate, Kevlar e Senza Rame).

Può bastare? :mrgreen:
direi di si...grazie! :-)
 

morra

Biker popularis
Ora so che verrò bersagliato da chi sostiene che la qualità ,la sicurezza e bla bla bla... salvo poi magari infilarsi un paletto nella schiena per spallere, ma vabbè...

Ho acquistato la mia Cube Stereo 160, usata per lo più per percorsi enduristici, che montava freni magura MT5 a 4 pistoni con pastiglie originali semimetalliche.
Arrivato al primo cambio, anzichè usare due pastiglione (che coprono entrambi i pistoni di un lato) tipiche degli MT5 ho optato per 4 mini pastiglie a pinza, tipiche degli MT7, ma cmq compatibili, sempre semimetalliche Magura.
UNO SVENARSI!

Da circa 8 mesi uso queste pastiglie https://it.aliexpress.com/item/Bicy...32788310251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.t18GS1 che acquisto su Aliexpress in lotti da 10, a meno di 15 euro.

Potenza frenante superiore alle pastiglie Magura. Durano un po' meno, ma visto il prezzo mi interessa relativamente. Silenziosissime e con una resistenza al calore impressionante...
quelle che dici le ho usate: sono superiori quelle di discobrakes: frenano meglio, durano di più e sono più silenziose.
Quelle di aliexpress su discese molto lunghe e impegnative quando si scaldano diventano un po' rumorose.
quale mescola hai provato? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo