Reign 2018, consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao,
da felicissimo ex possessore della Giant 2017 LTD 1.5 (ex perchè me l'hanno recentemente rubata alla Mega............), mi ritrovo a dover ricomprare una bici da enduro, e torno su Giant sia perchè le reputo ottime bici come rapporto qualità/prezzo sia perchè ho amici-venditori ufficiali di tale marchio (365BikeStore a Padova).

Avendo visto finalmente il nuovo articolo delle 2018 (https://www.mtb-mag.com/nuova-giant-reign/), sono di fronte ad un dilemma: 1.5 vs SX.

Considerando che:
- vorrei tenere una bici "unica"
- adoro spingere in discesa, la salita me la faccio con calma ridendo con gli amici
- giro per lo piu in montagna, possibilmente "alto", e gli impianti estivi sono miei amici :)
- non sono certo un fuoriclasse .. ma non sono neanche proprio proprio fermissimo
- era da un po' che avevo la scimmia di montare l'ammo a molla
- l'estetica/colori contano quasi zero per me
- sono povero: anche questa sarà pagata a rate e con gran fatica, le versioni superiori neanche le prendo in considerazione per via dei $$

..ecco i pro/contro che ho rilevato secondo i punti sopra:

versione 1.5, PRO:
- gruppo GX 12v, col padellone 11-50 (visti i giri in montagna)
- costa 600e in meno dell' SX
- pesa un pelino meno dell'SX
versione 1.5, CONTRO:
- ha ammo ad aria (non che sia un contro in sè, magari il fox float dpx2 và da dio, ma ho sta scimmia..)

versione SX, PRO:
- lyric (al di là del cm in più)
- ammo a molla
versione SX, CONTRO:
- ha 11v con cassetta 11-46 (prima avevo XT 11-42, magari potrebbe già "bastarmi" il range in più che offre questa cassetta)
- peso un pelino sopra la 1.5

Quale consigliereste voi ? Dimentico/sbaglio qualcosa?

Una opzione a cui ho pensato è prendere la 1.5, vendere il dpx2 e prendere un ammo a molla (EXT Storia), rimettendoci poco.

Grazie in anticipo
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Mentre leggevo il post stavo pensando anch'io all'ultima opzione...
io valuterei anche i freni, nn so cosa monta la sx rispetto alla 1.5
cmq io uso la reign anche in park e mi trovo bene con già con la 160, avevo valutato di portarla a 170 ma l'ho scartata come ipotesi perchè ci pedalo anche tanto e non volevo perdere in salita, alzare il mc ed accorciare ulteriormente il reach, se facessi prevalentemente park la porterei a 170 e monterei il mollone
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
entrambi SRAM Guide RS, quindi è indifferente rispetto alle due versioni reign
Probabilmente la 1.5 è la scelta più equilibrata visto anche il gruppo gx 12v e se ti sei trovato bene con la forca fox, inoltre ti rimangono dei buoni soldi per gli upgrade.
Considerando che la nuova reign ha anche un interasse e reach di 1 cm e spiccioli più lungo la sx con molla e 160 sarebbe la bici ideale per park o da furgonate, un dh da divertimento da portare in cima anche a pedali all'occorrenza, se già la normale non fosse già un minidh.
A te la scelta...cmq mi dispiace per il furto, rubare la mtb è un furto ignobile perche ti ruba una passione
 
  • Mi piace
Reactions: ghalby

powergian

Biker novus
3/8/13
3
0
0
Brescia
Visita sito
Dopo tante e tante valutazioni ...... ho ordinato la Reign 1.5 GE l'unica cosa che ero titubante era l'ammo a molla e remoto, poi analizzando bene ho scoperto che lo fanno sul primo montaggio e su telai specifici e a questo punto ho preferito la 1.5 perché se un'indomani voglio un ammo a molla sono sempre a tempo a metterlo senza tanti vincoli di prodotto dedicato. Anche se diciamo che come colorazione mi intrigava di più quella della SX ..... a parte questo ho trovato il compromesso più consono sulla 1.5.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
poi analizzando bene ho scoperto che lo fanno sul primo montaggio e su telai specifici e a questo punto ho preferito la 1.5 perché se un'indomani voglio un ammo a molla sono sempre a tempo a metterlo senza tanti vincoli di prodotto dedicato

Posso chiederti dove l'hai letto?

Detto questo, in questi giorni ho avuto gli stessi identici dubbi e sono arrivato anche io alla medesima esatta conclusione, ordinero la 1.5 GE [emoji5] [emoji6]

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

intendi: ''Quanto state per leggere sono novità su ammortizzatori destinati al primo montaggio poiché richiedono telai compatibili con il sistema metrico la cui diffusione, per ora, è ancora limitata.'' non c'è nessuna interfaccia proprietaria e l'unica cosa diversa è che sul modello 2018 hanno montato i nuovi ammortizzatori metrici,ai tempi dell'articolo c'erano credo 2-3 bici in vendita con questa novità,invece adesso ormai molti nuovi modelli hanno questa soluzione e si trovano in vendita anche i rispettivi ammortizzatori...

In ogni caso secondo me la 1.5 GE ha il miglior rapporto qualità-prezzo e forse è un po' più facile da portare in salita,se non fosse per le geometrie ne valuterei seriamente l'acquisto pure io.
 

gdming68

Biker novus
1/2/14
21
1
0
Visita sito
Un consiglio che mi sento di darvi è di controllare attentamente la corrispondenza del montaggio reale con la scheda tecnica pubblicata sul sito di Giant.

Io a gennaio ho acquistato una Giant Reig 1.5 LTD e ho avuto diverse sorprese:
- Cassetta pignoni 11-42 anziché 11-46 come descritto sulla scheda.
- Forcella Fox 36 FITGRIP senza regolazione delle basse velocità. Sul sito è ancora oggi riportata la specifica FIT4 con LSC adjust.
- Ammortizzatore FOX DX2 senza le regolazioni con la chiave da 6mm (Slow Rebound High Speed e Firm Compression High Speed).

Non parliamo poi dei copertoni Hans Dumpf performance non latticizzabili che ho dovuto sostituire immediatamente.

La cosa che più mi ha deluso è la forcella FITGRIP (al posto della cartuccia FIT4 c'è una molto più economica molla).

Pino
 

Allegati

  • WP_20170204_14_20_01_Pro.jpg
    WP_20170204_14_20_01_Pro.jpg
    153,9 KB · Visite: 97
  • X2GiantReign15.JPG
    X2GiantReign15.JPG
    180,5 KB · Visite: 95
  • FoxX2.jpg
    FoxX2.jpg
    43,2 KB · Visite: 94
  • giantbicycles-93761-reign.1.5.ltd.pdf
    1,7 MB · Visite: 7

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Un consiglio che mi sento di darvi è di controllare attentamente la corrispondenza del montaggio reale con la scheda tecnica pubblicata sul sito di Giant.

Io a gennaio ho acquistato una Giant Reig 1.5 LTD e ho avuto diverse sorprese:
- Cassetta pignoni 11-42 anziché 11-46 come descritto sulla scheda.
- Forcella Fox 36 FITGRIP senza regolazione delle basse velocità. Sul sito è ancora oggi riportata la specifica FIT4 con LSC adjust.
- Ammortizzatore FOX DX2 senza le regolazioni con la chiave da 6mm (Slow Rebound High Speed e Firm Compression High Speed).

Non parliamo poi dei copertoni Hans Dumpf performance non latticizzabili che ho dovuto sostituire immediatamente.

La cosa che più mi ha deluso è la forcella FITGRIP (al posto della cartuccia FIT4 c'è una molto più economica molla).

Pino
Io l'unica differenza riscontrata dal Listino Giant e la bici montata a casa, è stata la cartuccia della forcella non FIT4.
La cassetta posteriore è 46 denti e l'ammortizzatore post ha le regolazioni di ritorno e rebound.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

gdming68

Biker novus
1/2/14
21
1
0
Visita sito
Io l'unica differenza riscontrata dal Listino Giant e la bici montata a casa, è stata la cartuccia della forcella non FIT4.
La cassetta posteriore è 46 denti e l'ammortizzatore post ha le regolazioni di ritorno e rebound.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Che comunque non è poco. Per fare l'upgrade da FITGRIP a FIT4 mi hanno chiesto 400 euro!
Però controlla perchè sono sicuro che manca anche la regolazione LSC (Compressioni alle basse velocità). All'interno della ghiera azzurra della forcella manca infatti la brugola 3 mm per la regolazione.

Ciao
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao, arrivata la bici?
Io anche l' ho ordinata in agosto ma non arriverà prima di metà novembre, se la tua è già arrivata puoi darmi le tue impressioni e magari qualche foto?
Grazieee

Sono nella tua stessa situazione, ordinata ad agosto e da quello che mi dicevano doveva essere arrivata già da un pezzo (ma non ci ho mai creduto), l'ultima data sembra sia i primi di novembre..
..speriamo bene perchè dallo scazzo dell'attesa pur di non star fermo mi è toccato re-iscrivermi in palestra e prendere una bici da strada al Decathlon!! :D
 

mezir

Biker serius
30/6/06
119
9
0
47
Rovigo
Visita sito
Bike
Giant Reign ADV
Siamo tutti in attesa anche io ordinata in agosto, e doveva già essere arrivata, e mi hanno detto forse metà novembre...

lo scorso anno quando presi la reign ADV ordinata ad agosto e arrivata il 27 dicembre...
 

Classifica mensile dislivello positivo