Gravel o BDC

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Ripetere alcune considerazioni può giovare:
Gli stradisti forti, quelli che fanno gare (non i pro, parlo di amici), montano quasi tutti il 52-39 con l'11-28. In realtà quando si esce in gruppo va molto attualmente il 52-36 con l'11-30 posteriore. Quelli meno potenti o più vecchietti (come me) si tengono stretti il 50-34 con l'11-28 e si passa al 30 se si fanno GF lunghe. Comunque il 46 anteriore è proprio inadatto.

In MTB chi compra adesso (in giro c'è di tutto) usa la doppia con il 36-26 ad 11 rapporti o il monocorona a 11 o 12 rapporti (in questo caso con il padellone da 50 dietro e normalmente il 32 davanti).

La gravel può essere montata più stradale o più da sterrati duri, ma comunque ha una derivazione (parlo come telaio, geometrie, ecc) più vicina alle CX o alle BDC più comode, da endurance, quindi mettere rapporti molto spostati verso la MTB ha senso solo per quei ciclisti con molto manico che fanno percorsi veramente duri e difficili (magari per mettersi alla prova e perchè si divertono così, anche perchè con la MTB sarebbe molto più agevole e non si capisce perchè uno "normale" dovrebbe usare la gravel).

Quindi un 46-34 con 11-32 o 11-36 sembra la scelta più logica. A me non dispiacerebbe al limite un 46-32 forse il miglior compromesso possibile, ma ci si scontra con notevoli difficoltà nel reperire corone che possano sposarsi con i movimenti centrali e deragliatori più diffusi... si entra in un ginepraio dove si rischia che una volta montato il cambio... non funzioni bene nulla!

Una cosa è certa: se con la Gravel si vogliono fare molti km, dai 100 in su, difficilmente si fanno 80 km di sterrati, quindi si dovrebbe adottare un assetto più stradale...

E' veramente difficile stabilire cosa sia giusto per Teo, solo lui può definire ciò che userà veramente e che strade percorrerà, ma sicuramente "inventarsi" situazioni uniche (46-30 con 11-30) mai viste e mai sentite qualche domanda dovrebbe farla venire...
 

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
a mio parere personale la classica compatta (50-34) sulla gravel non ci azzecca perché spingere la parte bassa della cassetta in offroad con la 50 è stancante quindi su percorsi da 100 km in su ti stanca parecchio costringendoti a cadenze "lente" con la conseguenza che appena sei stanco ti trovi a fare incroci logoranti per la catena. Il miglior compromesso tra bitume e offroad per me è la 46 perché ti permette di tenere tranquillamente velocità oltre i 30 km/h su bitume e di spingere la parte bassa della cassetta in offroad mantenendo l'agilità... Per la 34 io in accoppiata con il 32 vado ovunque, le salite in offroad che non riesco a fare con quel rapporto le ritengo da mtb e infatti in quei casi uso quella...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ripetere alcune considerazioni può giovare:
Gli stradisti forti, quelli che fanno gare (non i pro, parlo di amici), montano quasi tutti il 52-39 con l'11-28. In realtà quando si esce in gruppo va molto attualmente il 52-36 con l'11-30 posteriore. Quelli meno potenti o più vecchietti (come me) si tengono stretti il 50-34 con l'11-28 e si passa al 30 se si fanno GF lunghe. Comunque il 46 anteriore è proprio inadatto.

In MTB chi compra adesso (in giro c'è di tutto) usa la doppia con il 36-26 ad 11 rapporti o il monocorona a 11 o 12 rapporti (in questo caso con il padellone da 50 dietro e normalmente il 32 davanti).

La gravel può essere montata più stradale o più da sterrati duri, ma comunque ha una derivazione (parlo come telaio, geometrie, ecc) più vicina alle CX o alle BDC più comode, da endurance, quindi mettere rapporti molto spostati verso la MTB ha senso solo per quei ciclisti con molto manico che fanno percorsi veramente duri e difficili (magari per mettersi alla prova e perchè si divertono così, anche perchè con la MTB sarebbe molto più agevole e non si capisce perchè uno "normale" dovrebbe usare la gravel).

Quindi un 46-34 con 11-32 o 11-36 sembra la scelta più logica. A me non dispiacerebbe al limite un 46-32 forse il miglior compromesso possibile, ma ci si scontra con notevoli difficoltà nel reperire corone che possano sposarsi con i movimenti centrali e deragliatori più diffusi... si entra in un ginepraio dove si rischia che una volta montato il cambio... non funzioni bene nulla!

Una cosa è certa: se con la Gravel si vogliono fare molti km, dai 100 in su, difficilmente si fanno 80 km di sterrati, quindi si dovrebbe adottare un assetto più stradale...

E' veramente difficile stabilire cosa sia giusto per Teo, solo lui può definire ciò che userà veramente e che strade percorrerà, ma sicuramente "inventarsi" situazioni uniche (46-30 con 11-30) mai viste e mai sentite qualche domanda dovrebbe farla venire...
Hai ragione, sono tutto orecchi ed accetto consigli.
Una domanda: cosa cambia a parte poco niente di sviluppo metrico tra queste due combinazioni? esempio una classica corona piccola da 34 x 11-32 di pacco e una 30 x 11-30? Non otterrei circa gli stessi sviluppi in salita ma avendo il vantaggio di avere un pacco pignoni e una corona più piccoli? Poi mettendo come corona grande una 46 x 11 , ne avrei da buttare sul dritto o no? e anche sul falso piano un pò in discesa, o sbaglio? Io con la gravel ci faccio anche ripidoni in ghiaia, la classica passeggiata belle ripida a zig zag.. non vorrei essere troppo corto, come sulle lunghe distanze non vorrei trovarmi con rapporti troppo sgranati tipo cassetta da 46.. per capirci. Il mio dubbio sorge quando penso che si potrebbero ottenere gli stessi sforzi in salita, migliorandone addirittura la "piacevolezza" di una cassetta più "vicina". Sbaglio qualche calcolo? Perchè avrei una rapportatura "che manca qualcosa" (tralasciando la velocità in discesa) , intesa come spinta sul pedale per le lunghe distanze, piacevolezza di guida ecc.. Cos'è a livello matematico che non comprendo? montando una 46-30 x 11-30 o 11-32 , contro una 50-34 x 11-32, 11-34 o al max 11-36? Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
a mio parere personale la classica compatta (50-34) sulla gravel non ci azzecca perché spingere la parte bassa della cassetta in offroad con la 50 è stancante quindi su percorsi da 100 km in su ti stanca parecchio costringendoti a cadenze "lente" con la conseguenza che appena sei stanco ti trovi a fare incroci logoranti per la catena. Il miglior compromesso tra bitume e offroad per me è la 46 perché ti permette di tenere tranquillamente velocità oltre i 30 km/h su bitume e di spingere la parte bassa della cassetta in offroad mantenendo l'agilità... Per la 34 io in accoppiata con il 32 vado ovunque, le salite in offroad che non riesco a fare con quel rapporto le ritengo da mtb e infatti in quei casi uso quella...
Esatto, il concetto iniziale della rapportatura da 50 in Gravel la quoto tutta.. credo anch'io che la 46 sia perfetta. Lasciando la tua considerazione finale sull'uso o meno specifico del mezzo, tipo "se è troppo ripida prendo la mtb" vorrei fare una considerazione. Ipoteticamente, se tu dovessi farci tutto con la gravel, intendo tutto, anche le salite mtb da te descritte, che corona piccola metteresti in sostituzione della classica 34? Una 32? una 30? E calcoliamo che tu stia usando il pacco pignoni 11-32. Se scegliessi una 30 di corona piccola esempio una guarnitura da 46-30, la stessa potresti accoppiarla per migliorare un peletto alla 11-30 (che ti darebbe quasi lo sviluppo della 34-32 che usi, forse un peletto più leggera) o usare il rapporto "magico" 30 di corona x 11-32 di pacco pignoni. Andresti su come una MTB e avresti una guarnitura "super compatta" , + leggera, meno esposta ad urti (se vuoi fare qualche sentiero inesplorato, o una puntatina di fuoristrada tecnico-tosto) , che non richiede una gabbia del cambio lunga (tipo per cassette da 34-35) , oltre usare bene e tutto il range di rapporti di tutta la cassetta. Sbaglio a fare questa considerazione? Cosa c'è da perdere? Dov'è la pecca confronto alla classica guarnitura "Compact"? Intendo su una Gravel da 10kg con cerchi da 1800g e gomme da 33 tacchettate, una guarnitura così non sarebbe la morte sua? Questa bici nell'ipotetico uso di 100km di ciclabili-asfalto (quindi evitandole cassette troppo distanziate) e 30 di sterrato tosto a giro(quindi minor esposizione urti di corona e cambio + leggerezza dell'insieme), perchè non dovrebbe andare bene una 46-30 x 11-32? per una bici "totale" che permette di padalare molto su asfalto, off road anche tosto condito da un uso "adventure"? Se poi uno ha gamba può metterle su una cassetta da 11-30 ed avere ancora piu' "compattezza" , "leggerezza" e rapportatura meno "sgranata". Sbaglio?

Ps: Ovviamente sto chiedendo a voi, senza polemica, queste sono sperimentazioni in quanto come vedo, nessuno l'ha mai fatto. Queste guarniture sono disponibili da poco.. sto cercando opinioni in base alle mie esigenze. Questa bici deve fare 150km a giro, uscire per qualche sentiero off road tosto, ed essere una bici "avventura". Un misto tra una MTB da 29" e una BDC "pura". Ma in chiave "sportiva", come allenamento per gare che andrei a fare con l'enduro e perchè no per l'avventura ma in chiave "sportiva". Niente ritmi da cardio frequenzimetro e dedizione da "stradista vero" ma neanche barba da hipster e calzettoni a quadretti per intenderci.. Voglio una Gravel-Endurance-Adventure totale, senza fronzoli o pippe. Vorrei una bici che faccia tutto. I posti dove passo hanno asfalto tirato come un biliardo, strade di ghiaia tenute bene ma anche sentieri Dolomitici dove muori se metti male una ruota. Mi serve una compagna che si faccia amare e mi sappia tirare fuori da tutte le varietà di situazioni che posso incontrare. Userei la mtb ma dopo 100 km diventa una sofferenza.. per questo ho scelto (dopo i tanti consigli degli amici del forum) una Bdc come la Domane alr.. un misto tra una Gravel e una endurance. Comoda, concreta senza tante pippe.
Il problema sta nei rapporti.. dimmi la tua per piacere.

grazie
 
Ultima modifica:

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
esempio una classica corona piccola da 34 x 11-32 di pacco e una 30 x 11-30? Non otterrei circa gli stessi sviluppi in salita ma avendo il vantaggio di avere un pacco pignoni e una corona più piccoli?
Poichè lo sviluppo è analogo, ed il 34 con 11/32 è uno standard affermato, funzionante alla perfezione e disponibile sia nel mondo Shimano che SRAM che Campagnolo, che senso ha un fuori standard difficile da trovare, settare ed armonizzare per avere dietro un 30 al posto del 32?
la risposta secondo me è una sola: NESSUNO
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Poi mettendo come corona grande una 46 x 11 , ne avrei da buttare sul dritto o no?
assolutamente sì, a patto che tu stia assemblando una bici per fare gravel per conto tuo.
Se con quella facessi uscite di gruppo su strada, potresti trovarti in difficoltà rispetto agli altri (non parlo del 46 + 11 posteriore, ma del 46 associato ai pignoni intermedi).
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Poichè lo sviluppo è analogo, ed il 34 con 11/32 è uno standard affermato, funzionante alla perfezione e disponibile sia nel mondo Shimano che SRAM che Campagnolo, che senso ha un fuori standard difficile da trovare, settare ed armonizzare per avere dietro un 30 al posto del 32?
la risposta secondo me è una sola: NESSUNO
Scusa ma i punti gli abbiamo elencati molte volte.
La guarnitura è reperibilissima da tutti e 2 i distributori che ho contattato, ne hanno parecchie in giacenza, sia carbo che alu..
In che senso "settare e armonizzare"? sono state concepite per essere usate con sram 10-11v e shimano 11-11v. Sono guarniture da strada normalissime compatibili con tutte le marche. Non si tratta di avere dietro un "30 invece che un 32" ma:


-avere meno peso
-corona grande meno esposta agli urti
-con la 54 x 32, se non dovesse bastare si è obbligati ad estendere la lunghezza cambio posteriore con la staffetta o comprare una gabbia lunga, più pesante ed esposta,oltre che a montarle un pacco pignoni ancora più grande e più pesante.. con la corona 30 monti al max una 11-32 e gabbia corta.. e ne hai parecchio in più in salita a parità di corona.
-uso di pacchi pignoni più piccoli, leggeri e meno sgranati ed esposti agli urti.
-estetica più bella
-accentramento migliore della masse, deragliatore più basso e corone più piccole.

Praticamente tutto.. non vedo un solo punto a sfavore della 46-30..
invece ne vedo molti nella 50.34 o 46-34.. Ovviamente si sta parlando per capire.. senza polemica o litigi.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Teo la 46-30 non esiste sul mercato, non la propone nessuno su nessun tipo di bici, tantomeno Trek.
E non è perchè non sia fattibile, perchè a parte le tue personalissime e rispettabilissime idee, non ha mercato non ha giustificazione tecnica e non ha rivendibilità.

Poi che qualcuno la produca ci può stare e che qualcuno la compri pure, ma un cambio che funzioni bene è un insieme di componenti non solo la corona più piccola e se nessuno dei produttori esce con una combinazione così fatti una domanda e datti se credi una risposta. Poi alla fine se vuoi un monociclo liberissimo di prendertelo, ma non stupirti se nessuno ce l'ha ;-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ripetere alcune considerazioni può giovare:
Gli stradisti forti, quelli che fanno gare (non i pro, parlo di amici), montano quasi tutti il 52-39 con l'11-28. In realtà quando si esce in gruppo va molto attualmente il 52-36 con l'11-30 posteriore. Quelli meno potenti o più vecchietti (come me) si tengono stretti il 50-34 con l'11-28 e si passa al 30 se si fanno GF lunghe. Comunque il 46 anteriore è proprio inadatto.
Concordo.

Ma aggiungo: su strada, anche se la velocità varia repentinamente e di molto direi (da 8 a 80 kmh) ci si fanno molte meno pippe.

Sono mediamente potente e leggero: Ultegra 11v 52-36 davanti e dietro due cassette 11-28 e 12-25 a seconda dell'altimetria.
Punto e stop.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
E' veramente difficile stabilire cosa sia giusto per Teo, solo lui può definire ciò che userà veramente e che strade percorrerà, ma sicuramente "inventarsi" situazioni uniche (46-30 con 11-30) mai viste e mai sentite qualche domanda dovrebbe farla venire...

Forse non hai mai notato il montaggio della Wilier Jareen 105
Screenshot-2017-10-19 Jareen.png
 

Allegati

  • 0 bytes · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81 trovami una guarnitura FSA Adventure Megaexo 46/30 e te ne compro subito un paio. Io le ho viste solo OEM e raramente anche lì
Chiama RMS è l'importatore. A me danno giacenza di svariati pezzi sia il modello "energy modular" , sia la "sl-k modular".. L'Energy è paragonato ad un Ultegra come posizionamento di mercato, sl-k ad un Ultegra con pedivelle carbon (che non esiste). Con la fine di quest'anno dovrebbero arrivare le "super compact" anche K-force posizionata nella fascia Dura-Ace. Quella che mi dici tu non la conosco, chiama in ditta domani e chiedi la disponibilità. Poi fattela spedire al tuo rivenditore. Le guarniture, così i movimenti centrali che mi servono sono tutti disponibili.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo la 46-30 non esiste sul mercato, non la propone nessuno su nessun tipo di bici, tantomeno Trek.
E non è perchè non sia fattibile, perchè a parte le tue personalissime e rispettabilissime idee, non ha mercato non ha giustificazione tecnica e non ha rivendibilità.

Poi che qualcuno la produca ci può stare e che qualcuno la compri pure, ma un cambio che funzioni bene è un insieme di componenti non solo la corona più piccola e se nessuno dei produttori esce con una combinazione così fatti una domanda e datti se credi una risposta. Poi alla fine se vuoi un monociclo liberissimo di prendertelo, ma non stupirti se nessuno ce l'ha ;-)
Perdonami.. è una NOVITA'.. in Italia stanno appena arrivando. Vanno a coprire una fascia di mercato (Gravel-Adventure) troppo piccola (fino ad ora) per giustificarne l'uso e la produzione. Se le hanno fatte, vuol dire che vogliono iniziare a coprire questa fascia di mercato con prodotti non arrabattati da strada e mtb, ma specifici. Non le monta nessuno perchè fino a un mese fa si vedevano solo in fiera.. Ma argomenta tecnicamente "il perchè " non vanno, ribattimi sulla mia considerazione precedente se "hanno senso o meno". Liquidarli come un "non li monta nessuno" beh.. ne riparliamo tra uno o due anni.. Ma dire "non hanno giustificazione tecnica".. Diciamo per te e per molti. Ma forse altri, quelli come me hanno diverse esigenze, una guarnitura 46-30 x 11-32 o 11-30 a mio avviso credo risulti perfetta. Io la prendo. poi questa primavera vi dico. Ma oggi faccio una scommessa con te: "scommetto che tempo 1 al max 2 anni anche shimano o sram ce l'hanno in catalogo". E non intendo guarniture da viaggio..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Concordo.

Ma aggiungo: su strada, anche se la velocità varia repentinamente e di molto direi (da 8 a 80 kmh) ci si fanno molte meno pippe.

Sono mediamente potente e leggero: Ultegra 11v 52-36 davanti e dietro due cassette 11-28 e 12-25 a seconda dell'altimetria.
Punto e stop.
perdonami Jolly, senza polemica: ma dove vai con una bici da 10 kg, con cerchi da 1800g senza gomme, e con tassellati da 35? A casa mia ci sono pendenza asfaltate o strade e stradine percorribili nel bosco che tirano da paura.. Come fai a tirare su un 36x28..nel bosco? E ti prego non ripondermi "per quello c'è la mtb" che mi cadono le braccia.. Sono 30 anni che pompo in bici, esco anche 5 volte la settimana per capirci.. peso 100kg ma al posto della gambe ho due argani. Quei rapporti da me se fai Gravel non li tirerai mai.. neanche Pantani pippato. In chiave gravel, che senso ha una 52? per usare sul dritto la grande incrociatissima sulle grandi dietro? Dai su.. Poi ognuno fa quello che meglio crede, ma sta mentalità Italiota di dover difendere a spada tratta il prodotto che si possiede lo trovo terribile.. Tu gireresti in Gravel in Alto Adige tra ciclabili, boschi e passi con una 52-36 x 11-28 o 12-25? Che senso ha?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
assolutamente sì, a patto che tu stia assemblando una bici per fare gravel per conto tuo.
Se con quella facessi uscite di gruppo su strada, potresti trovarti in difficoltà rispetto agli altri (non parlo del 46 + 11 posteriore, ma del 46 associato ai pignoni intermedi).
Per questo una cassetta POCO SGRANATA è meglio.. una 11-30 è meglio di una 11-34.. Per l'appunto. Mettere una corona piccola da 34 x dover abbinarci una 34 o 36 di corona è una cazzata, un ripiego se ci si trova già sopra la 50-34.. ma potendo scegliere non ha senso in chiave Gravel (con le ultime novità) sceglierla. Argomentiamo su questo, invece di difendere il prodotto che già abbiamo. Non facciamo tifo da calcio, cerchiamo di essere obbiettivi e di parlare di questo..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@maurocip tu dici:

cit: Poichè lo sviluppo è analogo, ed il 34 con 11/32 è uno standard affermato, funzionante alla perfezione e disponibile sia nel mondo Shimano che SRAM che Campagnolo, che senso ha un fuori standard difficile da trovare, settare ed armonizzare per avere dietro un 30 al posto del 32?
la risposta secondo me è una sola: NESSUNO

Rispondo:

Scusa ma i punti gli abbiamo elencati molte volte.
La guarnitura è reperibilissima da tutti e 2 i distributori che ho contattato, ne hanno parecchie in giacenza, sia carbo che alu..
In che senso "settare e armonizzare"? sono state concepite per essere usate con sram 10-11v e shimano 11-11v. Sono guarniture da strada normalissime compatibili con tutte le marche. Non si tratta di avere dietro un "30 invece che un 32" ma:


-avere meno peso
-corona grande meno esposta agli urti
-con la 54 x 32, se non dovesse bastare si è obbligati ad estendere la lunghezza cambio posteriore con la staffetta o comprare una gabbia lunga, più pesante ed esposta,oltre che a montarle un pacco pignoni ancora più grande e più pesante.. con la corona 30 monti al max una 11-32 e gabbia corta.. e ne hai parecchio in più in salita a parità di corona.
-uso di pacchi pignoni più piccoli, leggeri e meno sgranati ed esposti agli urti.
-estetica più bella
-accentramento migliore della masse, deragliatore più basso e corone più piccole.
-uso dei rapporti cambio più vario, senza incroci strani di catena.. esempio sul dritto con una 50, si usa quasi sempre la parte centrale o alta della cassetta..

Praticamente tutto.. non vedo un solo punto a sfavore della 46-30..
invece ne vedo molti nella 50.34 o 46-34.. Ovviamente si sta parlando per capire.. senza polemica o litigi.

Argomentiamo su questo.. sulle mie risposte, vorrei capire se sono cazzate o hanno senso. Questo è il fulcro di tutte queste pagine.
Lasciate perdere il "chi ha ragione o torto" da forum, la gara a chi ce l'ha più grande.. Chissenefrega.. Argomentiamo su questi punti. Questo è un dibattito, nessuno ha torto o ragione, stiamo solo cercando tutti di capire.. ed altri forse di ammettere delle cose..
Parliamo di tecnica. Appurato che i magazzini son pieni, perchè una 46-30 per una Gravel tacchettata non ha senso? Le mie considerazioni sono una cazzata? tecnicamente (non a livello di diffusione) perchè una classica 50-34 dovrebbe andare meglio di una 46-30..
Parliamo di questo.. son tutto orecchi.
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
perdonami Jolly, senza polemica: ma dove vai con una bici da 10 kg, con cerchi da 1800g senza gomme, e con tassellati da 35? A casa mia ci sono pendenza asfaltate o strade e stradine percorribili nel bosco che tirano da paura.. Come fai a tirare su un 36x28..nel bosco? E ti prego non ripondermi "per quello c'è la mtb" che mi cadono le braccia.. Sono 30 anni che pompo in bici, esco anche 5 volte la settimana per capirci.. peso 100kg ma al posto della gambe ho due argani. Quei rapporti da me se fai Gravel non li tirerai mai.. neanche Pantani pippato. In chiave gravel, che senso ha una 52? per usare sul dritto la grande incrociatissima sulle grandi dietro? Dai su.. Poi ognuno fa quello che meglio crede, ma sta mentalità Italiota di dover difendere a spada tratta il prodotto che si possiede lo trovo terribile.. Tu gireresti in Gravel in Alto Adige tra ciclabili, boschi e passi con una 52-36 x 11-28 o 12-25? Che senso ha?
Ma no, mi sembrava ovvio, il commento era riferito alla BDC.

Non ho gravel, ma a naso monterei una 46-34 e 11-32 come ti hanno suggerito.
Dopo averla testata per bene, potrai valutare se acquistare un 11-36.
 

Classifica mensile dislivello positivo