decathlon riverside 120 decente o no?

alex29

Biker popularis
28/5/12
48
0
0
bari
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, premetto che non sono un neofita, ma non sapevo dove chiedere consiglio a voi che sicuramente ne sapete più di me. Io vivo a torino e utilizzo solo la bicicletta per spostarmi, e dopo il furto della mia prima bicicletta dal cortile di casa, ho trovato una bella bianchi da città ad un ottimo prezzo, solo che come un cretino, dopo aver controllato nei minimi particolari la bici che sembrava perfetta, non mi sono reso conto che il vecchio proprietario come un genio aveva messo un canotto sella più grosso del foro nel telaio prendendolo a martellate (si può essere così cretini????????????). Questo come inevitabile conseguenza ha avuto l'impossibilità di togliere il canotto sella in qualsiasi modo e di conseguenza mi vedo costretto a cambiare bici dopo aver rotto il supporto della sella.

Vi spiego le mie esigenze:
- percorro dai 5 ai 20 km al giorno in città quindi mi serve una bici comoda e "veloce" (circa 3000 km all'anno)
- ho la necessità di montare un portapacchi con cestino per portare la spesa, zaino con libri e in alcuni sporadici casi anche la ragazza (non avendo una macchina :) )

Considerando che mi hanno rubato la bici precedente e quindi non vorrei comprarmi una bici da 500 euro per poi vedermela rubata di nuovo, avevo considerato un budget di circa 200 euro e mi stava balenando l'idea di prendere questa https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-120-id_8379017.html che ha un costo di 159 euro, a cui bisognerà aggiungere sicuramente un portapacchi da 12 euro e l'eventuale assicurazione da 15 euro che mi garantisce a quanto dicono loro un'assicurazione contro i danni accidentali coprendo i danni fino al valore della bicicletta, per 2 anni. In pratica ad esempio se cado in bici e rompo il cambio, loro me lo sostituiscono con uno nuovo, tutte le volte che voglio fino ad arrivare a 159 euro, cioè il prezzo della bici.
Se qualcuno la conosce in prima persona mi può dare un suo parere su questa bici, soprattutto per quanto riguarda il cambio e i cerchioni (che hanno un rivestimento nero dove poggiano i pattini freno, che secondo me non dura nemmeno 3 giorni)? I cerchioni sono resistenti o alla prima buca che prendo li devasto, considerando che a volte porto anche la mia ragazza dietro?
Mi avevano proposto anche le bici che vedete allegate in 2 negozi di torino con prezzi tra 185 e 200 euro (a cui non dovrei aggiungere nulla dato che hanno già luci e portapacchi. (La bici grigia mi ispirava di più e nelle altre foto mi riferisco alla bici nera che sta al centro. Scusate per la qualità). Cosa ne pensate?
Se conoscete altre bici che possano andare bene per le mie esigenze me li consigliereste?Sono davvero combattuto e non so che fare... Grazie Alex
 

Allegati

  • IMG_1712.JPG
    IMG_1712.JPG
    514 KB · Visite: 133
  • IMG_1713.JPG
    IMG_1713.JPG
    535,4 KB · Visite: 121
  • IMG_1715.JPG
    IMG_1715.JPG
    484 KB · Visite: 117
  • IMG_1716.JPG
    IMG_1716.JPG
    424,6 KB · Visite: 121
  • IMG_1717.JPG
    IMG_1717.JPG
    392,6 KB · Visite: 118

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
io eviterei come la peste qualsiasi cosa con i V-brake (sopratutto quelli sembrano propio cheap) il problema principale è che se si bagna la ruota, non frenano per un po di metri... la sicurezza prima di tutto..
 

alex29

Biker popularis
28/5/12
48
0
0
bari
Visita sito
eh si ma cosa dovrei prendere? una bici con i freni a disco? onestamente avevo una bici che aveva i cantilever (quella che mi hanno rubato) che dovrebbero essere simili ai v-brake e anche sul bagnato frenava molto meglio dei freni campagnolo (quelli con i pattini piccolissimi) che ho sulla mia bianchi di adesso... alla fine nn ci devo fare gare, mi serve per spostarmi e cerco di evitare di usarla quando piove :)
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
eh si ma cosa dovrei prendere? una bici con i freni a disco? onestamente avevo una bici che aveva i cantilever (quella che mi hanno rubato) e anche sul bagnato frenava molto meglio dei freni campagnolo (quelli con i pattini piccolissimi) che ho sulla mia bianchi di adesso... alla fine nn ci devo fare gare, mi serve per spostarmi e cerco di evitare di usarla quando piove :)
I vbrake in città non sono un problema, semmai quelli troppo economici, soprattutto quelli con le leve in plastica e il corpo in lamiera ripegata. La Riverside di suo non è male, mio fratello ne ha comprata una per la moglie anni fa e ancora cammina, ma forse la 120 è un po' troppo entry-level (telaio in acciaio sicuramente hi-ten, freni...), dal momento che di chilometri ne fai. La 500 sembra molto più adeguata alle tue esigenze. Altrimenti, se la Bianchi è montata bene, io cercherei un telaio usato per sostituire quello rotto.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
eh si ma cosa dovrei prendere? una bici con i freni a disco? onestamente avevo una bici che aveva i cantilever (quella che mi hanno rubato) che dovrebbero essere simili ai v-brake e anche sul bagnato frenava molto meglio dei freni campagnolo (quelli con i pattini piccolissimi) che ho sulla mia bianchi di adesso... alla fine nn ci devo fare gare, mi serve per spostarmi e cerco di evitare di usarla quando piove :)

non è un fatto di gare, è propio che quei freni da 0.39 centesimi non sono sicuri, un freno a disco anche non idraulico è decisamente più sicuro e performante ho anche letto che sei disposto ad andare in 2 sulla bici ? un freno a disco ha anche meno manutenzione (a mio parere) per i v-brake basta che si decentra un po il cerchione è gia non frenano più, sul bagnato sono un disastro...

P.S hai pensato ad una bici pieghevole stile brompton ? cosi te la porti dentro casa è nemmeno te la fregano ?
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io eviterei come la peste qualsiasi cosa con i V-brake (sopratutto quelli sembrano propio cheap) il problema principale è che se si bagna la ruota, non frenano per un po di metri... la sicurezza prima di tutto..

i v-brake per la strada vanno più che bene.
Le mTB hanno i freni a disco perchè mettono le ruote nel fango ed erba bagnata

Poi che quelli siano qualitativamente buoni o non è un altro paio di maniche
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A me la riverside sembra un'ottima bici da città.
I v-brake come i cantilever vanno benissimo per questi utilizzi. Anzi se pensi che buona parte delle bici da ciclocross montano i cantilever, ti fa capire tutte le storie del bagnato ecc ecc, l'unica cosa che ci vuole più forza per frenare quindi stancano di più alla lunga.
Poi che per un utilizzo mtb vero siano meglio i dischi non c'è dubbio.

L'unica cosa è che la Riverside vedo non ha paracatena a differenza delle altre postate, potrebbe essere un problema se utilizzata per spostamenti con vestiti che è meglio non sporcare.
 

Lucaundici1975

Biker novus
8/1/18
2
1
0
48
Augusta
Visita sito
Bike
Cooker maxi 2
Ho comprato la riverside in Spagna, a luglio , lo accessoriata con portapacchi avanti e dietro, 149€, i portapacchi li avevo. Le sacche da 40 lt, 29€. Ho affrontato il cammino di Santiago, tutto, 900 e rotti km certificati, mi sono trovato bene, scegliere bene la misura, bici che ti permette errori, in pratica non si rompe mai, ora la sto usando prettamente su strada, il freno davanti è un po’ rumoroso, ma X il tuo utilizzo è più che buona allego foto.
 

Allegati

  • B588A63B-740C-4F3F-A563-531D6AEC705F.jpeg
    B588A63B-740C-4F3F-A563-531D6AEC705F.jpeg
    414,1 KB · Visite: 170
  • D2FF37E7-EFBE-41FF-83FF-6162341681AE.jpeg
    D2FF37E7-EFBE-41FF-83FF-6162341681AE.jpeg
    338,6 KB · Visite: 157
  • 0F59F360-D4A2-4B52-B5F5-B3538686220C.jpeg
    0F59F360-D4A2-4B52-B5F5-B3538686220C.jpeg
    223 KB · Visite: 151
  • Mi piace
Reactions: mywave76

MrMister

Biker novus
11/1/15
1
0
0
Visita sito
Ciao, buon giorno a tutti.
Scusate se riprendo la discussione, volevo fare una domanda sullo stesso modello a Lucaundici1975.
Guardando le foto ho notato che hai modificato anche il manubrio, siccome sono inesperto ma avevo pensato stessa cosa, potrei chiederti per favore qualche dettaglio sul manubrio che monti, se preso sempre da decathlon e se è complicato cambiarlo?

Grazie in anticipo, cari saluti a tutti.
 

Lucaundici1975

Biker novus
8/1/18
2
1
0
48
Augusta
Visita sito
Bike
Cooker maxi 2
Leggera, quanto basta, polivalente, economica, avevo un adattatore in garage, smonti lo sterzo con tutti i componenti, monti l'adattatore direttamente sulla forcella poi la pipa e lo sterzo con freni e cambio, forse avrai problemi ad adattarlo, il collarino cambio e stretto e delicato.allargalo (non romperlo). Poi manda le foto. Prima di prendere l'adattatore misuta il diametro dove deve entrare.
 

Allegati

  • Screenshot_20180913-193944.png
    Screenshot_20180913-193944.png
    235,2 KB · Visite: 65
  • 20180912_075339.jpg
    20180912_075339.jpg
    310,9 KB · Visite: 81

Classifica mensile dislivello positivo