Movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto una cazz...ta :pirletto::sculacci:
Avendo prestato la pressa per il montaggio del movimento centrale, ma avendo la frigola di montarlo ieri sera, ho improvvisato un attrezzo che già di prim'occhio era da spavento:!:. Durante il montaggio (mc Pressfit bb92) il mc probabilmente è entrato storto e l'inserimento non è risultato preciso ed ottimale. Ho rimosso subito il tutto con l'apposito estrattore (quello da infilare e poi martellare). Ora la domanda è, sarebbe possibile riutilizzare il mc in questione o con le martellate ho rovinato il tutto e mi tocca riordinarlo?

Grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto una cazz...ta :pirletto::sculacci:
Avendo prestato la pressa per il montaggio del movimento centrale, ma avendo la frigola di montarlo ieri sera, ho improvvisato un attrezzo che già di prim'occhio era da spavento:!:. Durante il montaggio (mc Pressfit bb92) il mc probabilmente è entrato storto e l'inserimento non è risultato preciso ed ottimale. Ho rimosso subito il tutto con l'apposito estrattore (quello da infilare e poi martellare). Ora la domanda è, sarebbe possibile riutilizzare il mc in questione o con le martellate ho rovinato il tutto e mi tocca riordinarlo?

Grazie a tutti
Non lo darebbero riutilizzabile , ma appunto come dice @scnia, se i cuscinetti non hanno subito danni , puoi tranquillamente rimontarle
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
I cuscinetti, una volta “martellati fuori” in maniera scorretta, non si possono riutilizzare soprattutto cuscinetti di MC Pressfit, dove sono parecchio sollecitati. Possono risultare buoni in mano ma una volta montati e ruotando la guarnitura te ne accorgerai che sono da sostituire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I cuscinetti, una volta “martellati fuori” in maniera scorretta, non si possono riutilizzare soprattutto cuscinetti di MC Pressfit, dove sono parecchio sollecitati. Possono risultare buoni in mano ma una volta montati e ruotando la guarnitura te ne accorgerai che sono da sostituire.
la calotta ha un bordo, se picchi su quello non ci sono problemi, davvero difficile prendere il cuscinetto
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si ma non colpisc direttamente il cuscinetto, almeno le shimano le ho tlte e rimesse svariate volte senza problema
Le Shimano non so come siano fatte, ma sulle Sram il bordo di cui parli è adiacente al cuscinetto, all’altezza dell’anello interno precisamente. Quel bordino lo deformi con un niente andando ovviamente a fare forza sull’anello interno del cuscinetto, cosa più sbagliata. Probabilmente, anzi no, sicuramente con l’atrezzo specifico, quello per le SS, questo non accadrebbe...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Chiedo per ignoranza mia.

Quindi come regola un movimento centrale press fit si cambia e basta; non si puo' smontare per controllare o sostituire solo i cuscinetti.
Conviene a questo punto comprare gli attrezzi necessari per smontaggio e rimontaggio o sono troppo cari per quello che servono rispetto al portare la bici dal meccanico?
Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Chiedo per ignoranza mia.

Quindi come regola un movimento centrale press fit si cambia e basta; non si puo' smontare per controllare o sostituire solo i cuscinetti.
Conviene a questo punto comprare gli attrezzi necessari per smontaggio e rimontaggio o sono troppo cari per quello che servono rispetto al portare la bici dal meccanico?
Grazie

Il Pressfit è composto a grandi linee dalle cuffie in plastica e i cuscinetti, una volta che devi sostituirli conviene cambiare tutto perché tanto cosa vuoi che costino le due cuffie in plastica...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si ma non colpisci direttamente il cuscinetto, almeno le shimano le ho tlte e rimesse svariate volte senza problema
mi è appena capitato: sram pf30 tolto (era perfetto nessun rumore, smontato per cambio bici) battendo con martello di gomma e legno su bordo plastica delle calotte (nonho toccato i cuscinetti). A mano girava perfetto, rimesso su ora sembra di avere un macinino al posto del mc. Poi c'è anche da dire che i pf30 sram fanno schifo, sono di scarsissima qualità ma costano tra i 40 e 50 euro (anche se questo è un altro discorso).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi è appena capitato: sram pf30 tolto (era perfetto nessun rumore, smontato per cambio bici) battendo con martello di gomma e legno su bordo plastica delle calotte (nonho toccato i cuscinetti). A mano girava perfetto, rimesso su ora sembra di avere un macinino al posto del mc. Poi c'è anche da dire che i pf30 sram fanno schifo, sono di scarsissima qualità ma costano tra i 40 e 50 euro (anche se questo è un altro discorso).
Shimano non è così, comunque probabile che Sram si comporti diversamente
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Grazie ragazzi a tutti, davvero complimenti per la perizia nelle risposte e grazie a nome di tutti (penso) per arricchire le discussioni di particolari.
Per la cronaca, ho rimosso il movimento non facendo danni particolari (almeno mi sembra), al tatto scorreva ancora bene e ho provato a rimontarlo. La guarnitura scorre bene, una volta in sella faro' il test definitivo.

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie ragazzi a tutti, davvero complimenti per la perizia nelle risposte e grazie a nome di tutti (penso) per arricchire le discussioni di particolari.
Per la cronaca, ho rimosso il movimento non facendo danni particolari (almeno mi sembra), al tatto scorreva ancora bene e ho provato a rimontarlo. La guarnitura scorre bene, una volta in sella faro' il test definitivo.

Grazie
Se scorre bene , vedrai che anche sotto carico, non cambia molto
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Tanto per chiudere la discussione e per dare una fine a chi magari ne avesse in futuro bisogno.
Percorsi circa 300 Km da quando l'ho montato e zero problemi di scorrevolezza.

Grazie ancora a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo