On One Bish-Bash-Bosh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
cioè sei 172 anche tu?cmq potevo prender la m e mettere una pipa corta o una s con pipa lunga...ho chiesto a loro, forse avevano più s in magazzino :-)
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
beh posso assicurarti che dopo un anno di uso, oltre ad essere gradevole esteticamente, cosa assolutamente soggettiva, posso dirti che va anche molto, ma molto bene. Un pò pigra sull'asfalto, il carro molto lungo si fa sentire nelle accelerazioni, ma nulla di che, nello sterrato va alla grande. La alterno con la bdc, per uscite esclusivamente su asfalto, ma poter uscire in bici, facendo l'avvicinamento alle colline senza fatica per poi percorrere le sterrate su e giù con gran divertimento, e tornare a casa a velocità impensabili per la mtb è davvero una goduria (vabbè questo è comune a tutte le gravel). Cmq se dovessi avere solo una bici, sarebbe senza dubbio la bbb....
Ora che ho messo una cassetta 11-36 dietro, mi faccio i percorsi che facevo con le prime mtb (quelle tutte rigide), naturalmente cose non estreme, anche se allora mi sembravano tali, ad una velocità che mi sognavo un tempo, e con lo stesso divertimento, lasciano l'auto a casa....(non ho mai sopportato spingere per i 10 km di avvicinamento le gomme ciccie). Fino ad oggi ho sempre usato gomme piccoline (alterno le GravelKing da 32 con i Maxxis rize da 33) per non perdere troppo nei trasferimenti, penso che con delle gomme tipo i nano da 40 lo spettro d'uso si allergherebbe ulteriormente......
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
beh posso assicurarti che dopo un anno di uso, oltre ad essere gradevole esteticamente, cosa assolutamente soggettiva, posso dirti che va anche molto, ma molto bene. Un pò pigra sull'asfalto, il carro molto lungo si fa sentire nelle accelerazioni, ma nulla di che, nello sterrato va alla grande. La alterno con la bdc, per uscite esclusivamente su asfalto, ma poter uscire in bici, facendo l'avvicinamento alle colline senza fatica per poi percorrere le sterrate su e giù con gran divertimento, e tornare a casa a velocità impensabili per la mtb è davvero una goduria (vabbè questo è comune a tutte le gravel). Cmq se dovessi avere solo una bici, sarebbe senza dubbio la bbb....
Ora che ho messo una cassetta 11-36 dietro, mi faccio i percorsi che facevo con le prime mtb (quelle tutte rigide), naturalmente cose non estreme, anche se allora mi sembravano tali, ad una velocità che mi sognavo un tempo, e con lo stesso divertimento, lasciano l'auto a casa....(non ho mai sopportato spingere per i 10 km di avvicinamento le gomme ciccie). Fino ad oggi ho sempre usato gomme piccoline (alterno le GravelKing da 32 con i Maxxis rize da 33) per non perdere troppo nei trasferimenti, penso che con delle gomme tipo i nano da 40 lo spettro d'uso si allergherebbe ulteriormente......

Prendili i nano, su asfalto si lasciano tirare. O i g-one da 38

Cosa monti davanti abbinato all'11-36 ?
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Prendili i nano, su asfalto si lasciano tirare. O i g-one da 38

Cosa monti davanti abbinato all'11-36 ?
per il momento la classica 50/34....stavo pensando di sostituirli con 46/48-32 ma intanto va bene così...(no money...)

infatti i nano mi tentano, anche per quel pò di sicurezza in più che dovrebbe garantire in discesa sterrata, ma ho deciso (visto il numero di gomme appese in garage) che devo finirne almeno un treno prima di nuovi acquisti.....
 
Ultima modifica:

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
la space chicken ha il carro più corto (422 mm) e probabile che su strada sia più reattiva
si può darsi, ma visto che non cerco la prestazione su strada, e sono uscito con stradisti senza grossi problemi, e in fuoristrada il carro lungo è una goduria, per quel pò di accelerazione persa, penso che cmq resterei dove sono.....però sarebbe da provare, magari va molto bene off-road anche il pollo.....se non sbaglio anche la strada bianca aveva il carro più corto, ma non mi sono mai confrontato con qualcuno che l'avesse.......
 

Lonewolf

Biker superioris
La BBB è uscita di produzione probabilmente sostituita dalla Mistique.

Ecco la mia in versione bikepacking
1236962d4a0d81c99b25d8b18e774bae.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73 and Nekro

Classifica mensile dislivello positivo