Frattura testa del femore

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Buongiorno,
circa due mesi fa ho subito una frattura della testa del femore, la dicitura esatta è. "frattura sottocapitata femore sx ingranata in valgo (garden I).
Atto operatorio: sintesi con 3 viti cannulate.

Alla visita di pochi giorni fa mi è stato detto di iniziare il "carico parziale graduale tutelato con bastoni canadesi" dopo una settimana.
Il dottore mi ha detto di caricare gradualmente fino a metà carico, per 40 giorni. Immagino che per "metà carico" si intenda metà del mio peso, giusto?
Cioè, che posso stare fermo su due piedi distribuendo il mio peso a metà per ogni gamba, e che, camminando, debba "scaricare" metà del peso con le stampelle quando sono appoggiato solo sul piede sinistro.

Un'altra cosa che mi sono dimenticato di chiarire è la profilassi anti-TVP.
Il dottore, a voce, mi ha detto di sospenderla appena avessi ricominciato a caricare, ma sul foglio che mi ha consegnato leggo :"profilassi anti-TVP fino alla completa ripresa del carico".
Cosa devo fare? Sospendo quando comincio col carico parziale o devo continuare almeno altri 40 giorni fino alla prossima visita?
Premetto che mi muovo molto e ho cominciato ad appoggiare il piede caricando non più di metà peso, senza nessun tipo di dolore o di fastidio.

Grazie!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A parte il carico,che hai interpretato correttamente,per il resto le domande sono da porre a chi ti ha operato perchè ogni caso è a se stante e solo chi lo gestisce può dare l'indicazione che ritiene più opportuna
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
E' passato tempo e il recupero procede.
Smessa la profilassi anti-TVP e buttate le stampelle.
Dolori praticamente inesistenti, è più un fastidio che un dolore che si sente in certi casi (quando carico un po' troppo o quando mi alzo dopo essere stato molto seduto).
Il dottore dice che è tempo di pedalare, per rimettere in sesto i muscoli che un po' si sono "sgonfiati".
Il prossimo controllo è tra poco più di due mesi, per verificare che non ci sia necrosi alla testa del femore.
A questo punto procederò con la riabilitazione senza esagerare, cercando di "sentire" quello che succede (non è la prima frattura, ho un po' di esperienza).
Una parte importante della riabilitazione sarà quella psicologica, convincermi a non mollare, ritrovare la motivazione, risalire sulla bici da DH il più presto possibile, cominciare a fare qualche discesa poco impegnativa, non aver paura... ho una certa età e il pericolo di finire per dar retta a chi mi dice "alla tua età sarebbe ora di smettere" è grande!
Se ci fosse qualche consiglio sarebbe più che benvenuto.
 

Maxvarese71

Biker novus
9/11/16
4
0
0
Visita sito
Ciao, il 17 settembre cadendo in bicicletta mi sono procurato un a frattura come la tua( sottocapitata in valgo Garden 1 femore dx). Il giorno seguente mi hanno operato inserendomi 3 viti cannulate e dopo 2 giorni mi hanno dimesso con 30 gg di carico sfiorante. Al 30mo giorno lastre più visita ortopedica, dicono che tutto procede bene, mi danno un carico del 50% per 2 settimane per poi aumentare gratuitamente nelle 2 successive. Mi piacerebbe sapere come si è conclusa la tua avventura, hai avuto problemi di necrosi? Come stai a 3 anni dall’incidente? Riesci a pedalare ancora come prima? Ti ringrazio anticipatamente
Max Bellati
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao Max!
Mi dispiace per l'infortunio, ma le notizie che ti posso dare sono buone: sono guarito del tutto e sono tornato a fare downhill (e vadopiù forte di prima!). Sono guarito talmente bene che ho pensato di testare la solidità delle tre viti cannulate facendo un gran volo e prendendo di nuovo una bella botta nella stessa zona.
Risultato: male preoccupante che però è durato si e no un paio d'ore e tre vertebre e due costole fratturate. Test superato! :smile:
A pate gli scherzi, a tre anni di distanza non mi ricordo quasi più della frattura, dico "quasi" perchè più o meno qualsiasi frattura lascia qualche "fastidio", ma si tratta solo di quello, un "fastidio" che senti solo ogni tanto, facendo un certo movimento, dormendo in una certa posizione...
In bici assolutamente nessun problema!
Considera che sono un vecchietto (molto vecchietto...) infatti per qualche ora i medici sono stati in dubbio se mettermi direttamente la protesi o no e poi (per fortuna) hanno deciso di operarmi (cosa che va fatta immediatamente).
Ovviamente nessuna necrosi, e se non è venuta a me direi che ormai non verrà nemmeno a te, che molto probabilmente sei molto più giovane.
Immagino che te lo avranno detto, un segno inequivocabile di una necrosi è un forte dolore inguinale, un dolore su cui non puoi avere dubbi, insomma, un dolore FORTE e COSTANTE, non relativo a un movimento.
Stai attento col carico (la necrosi può iniziare per una compressione esagerata tra le parti, con conseguente diminuzione dell'irrorazione del sangue), non anticipare i tempi.

C'è un altro utente del forum che ha avuto la stessa frattura e che mi ha chiesto notizie in privato, le ultime notizie che ho sono che dopo circa sei mesi aveva ricominciato a pedalare un po' e dopo poco più di un anno faceva gare marathon.
Provo a scrivergli, magari ti racconta anche lui la sua esperienza.

Vedrai che tornerai a posto, adesso devi solo avere pazienza.
Fammi sapere!
Rob
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo Padovani

Persy7124

Biker novus
15/10/13
1
0
0
Spino d'Adda
Visita sito
Ciao, il 17 settembre cadendo in bicicletta mi sono procurato un a frattura come la tua( sottocapitata in valgo Garden 1 femore dx). Il giorno seguente mi hanno operato inserendomi 3 viti cannulate e dopo 2 giorni mi hanno dimesso con 30 gg di carico sfiorante. Al 30mo giorno lastre più visita ortopedica, dicono che tutto procede bene, mi danno un carico del 50% per 2 settimane per poi aumentare gratuitamente nelle 2 successive. Mi piacerebbe sapere come si è conclusa la tua avventura, hai avuto problemi di necrosi? Come stai a 3 anni dall’incidente? Riesci a pedalare ancora come prima? Ti ringrazio anticipatamente
Max Bellati

Ciao Max, sono Cristiano anch'io cadendo mi sono rotto il femore al collo però la mia era una frattura scomposta, operato subito con 3 viti da 12 con poche speranze di evitare una protesi, in realtà è andata meglio di quanto pensassi, operato il 31/12/2015, 3 mesi di sedia a rotelle senza nessun carico, poi 15 giorni di stampelle con carico progressivo e poi da Maggio di nuovo in sella. Adesso sento qualche fastidio ogni tanto ma è normale, le viti non le ho tolte e stanno li bene dove sono (faccio un controllo ogni tanto), il discorso della necrosi della testa del femore è sempre presente perché nel mio caso può intervenire anche dopo 2/3 anni, la tua frattura se era composta è molto diverso.
Io sono stato fortunato perché ho trovato dei medici che puntavano molto sulla guarigione biologica (quindi no fisioterapia con carichi troppo prematuri) infatti per 3 mesi non ho mai appoggiato il piede a terra, ovvio solo esercizi nel letto per recuperare un pò la muscolatura.
Calcola che per circa 1 mese dall'intervento non riuscivo nemmeno ad alzare la gamba da sdraiato.
Ho visuuto momenti brutti, so cosa puoi pensare ma vedrai che tutto andrà bene, devi avere fiducia sono sicuro che tornerai anche tu a pedalare a breve tempo.
La mia prima volta è stata sulla bici da passeggio di mia moglie, non ti dico la paura e il blocco psicologico, le prime volte che uscivo in MTB avevo comprato le protezioni che mettono quelli di Downhill e usavo quelle, ancora adesso quando faccio qualche Marathon un pò pericolosa li uso sempre non si sa mai.
Anch'io come Rob sono ricaduto sempre sulla stessa gamba, tanta paura ma tutto OK le viti hanno tenuto bene.
Se hai bisogno qualche info, chiedi pure.
Vai tranquillo che tutto si risolverà per il meglio.
Un caro saluto
Cristiano
 

Maxvarese71

Biker novus
9/11/16
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo ringraziare per le vs risposte anche se sono un po’ in ritardo, devo dire che la guarigione procede abbastanza bene, il 17 novembre mi hanno tolto le stampelle ma per ora zoppico vistosamente,soprattutto se resto per troppo tempo in piedi, ho ancora diversi fastidi anche se non tutti i giorni, spero che passino.Da metà novembre ho iniziato a fare un po’ di nuoto, solo stile ma per iniziare la tonificazione muscolare devo attendere fino a gennaio.La cosa che mi lascia un po’ perplesso, sono i pareri discordanti di 2 ortopedici riguardo la riabilitazione; chi mi dice che dopo 3 mesi posso iniziare a pedalare su cyclette chi dopo 4, chi mi dice di nuotare chi mi dice di no. Unico mio dubbio è sulla deambulazione non so se è meglio camminare il meno possibile o non c’e Problema, nessuno mi ha detto niente, a volte mi vengono mille dubbi.Spero di poter scrivere tra qualche mese che è tutto finito nel migliore dei modi. Ciao grazie ancora.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao ragazzi, volevo ringraziare per le vs risposte anche se sono un po’ in ritardo, devo dire che la guarigione procede abbastanza bene, il 17 novembre mi hanno tolto le stampelle ma per ora zoppico vistosamente,soprattutto se resto per troppo tempo in piedi, ho ancora diversi fastidi anche se non tutti i giorni, spero che passino.Da metà novembre ho iniziato a fare un po’ di nuoto, solo stile ma per iniziare la tonificazione muscolare devo attendere fino a gennaio.La cosa che mi lascia un po’ perplesso, sono i pareri discordanti di 2 ortopedici riguardo la riabilitazione; chi mi dice che dopo 3 mesi posso iniziare a pedalare su cyclette chi dopo 4, chi mi dice di nuotare chi mi dice di no. Unico mio dubbio è sulla deambulazione non so se è meglio camminare il meno possibile o non c’e Problema, nessuno mi ha detto niente, a volte mi vengono mille dubbi.Spero di poter scrivere tra qualche mese che è tutto finito nel migliore dei modi. Ciao grazie ancora.

Ciao,
il fatto che tu zoppichi è assolutamente normale, però vedrai piccoli miglioramenti quasi giornalieri.
Qualche piccolo fastidio potrebbe anche restare per anni, ma sono cose a cui fai l'abitudine e che non ti limitano per niente.
Una cosa che mi sento di dirti riguardo al camminare (che mi è stata ovviamente detta dal medico) è che il piede è praticamente una pompa, ogni compressione della parte sotto del piede pompa il sangue nella gamba, anche fino alla zona della testa del femore, considerando che una cattiva irrorazione della testa del femore è una delle cause di necrosi, il consiglio che mi era stato dato è di usarla questa pompa!
Magari non esagerare, non camminare troppo, non caricare troppo il peso, fai un passo corto, ma cammina!
 

Maxvarese71

Biker novus
9/11/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono passati sei mesi e qualche giorno dall’incidente e devo dire che tutto sta procedendo per il meglio, fastidi quasi completamente spariti, a volte solo un po’ all’inguine quando esagero con il potenziamento muscolare. Ho ripreso a pedalare, a 3 mesi e mezzo sui rulli per 30 minuti circa 3 volte alla settimana, a poco più di 4 mesi primo giro di 20 km in MTB su strada, dopo altre 2 settimane 70 km in BDC, qui devo dire che per l’inclinazione maggiore del busto ho avuto qualche fastidio all’inguine e all’interno coscia, poi finalmente lunedì 19 marzo a 6 mesi e 2 giorni dall’incidente ho fatto tranquillamente 101 km con mille metri di dislivello e nessun fastidio. In totale a oggi ho percorso 750 km. A volte mi sembra che tutto sia stato un brutto sogno ma finché non tolgo le viti e non saranno passati 2 anni senza complicazioni di necrosi è meglio non cantare vittoria. Ciao a tutti, grazie per i consigli che mi avete dato.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao Max,
benvenuto nel club di quelli che si sono fratturati la testa del femore e sono guariti! :smile:

Scherzi a parte, direi che stai migliorando anche più in fretta di quanto sia successo a me!
Se può esserti di conforto, considerando che la tua frattura sembra molto simile alla mia (frattura sottocapitata in valgo Garden 1), a me avevano detto che dopo 1 anno il pericolo di necrosi era da considerarsi scongiurato (non 2!), infatti ho fatto l'ultima visita di controllo dopo un anno e mi hanno detto "ok, sei guarito".
Poi c'è il fatto delle viti cannulate, a me hanno detto che sarebbero state da rimuovere solo se avessero dato fastidi, infatti, dopo quasi 4 anni, le ho ancora e non ci penso proprio a farmi aprire per toglierle...

Buone pedalate!
 

Maxvarese71

Biker novus
9/11/16
4
0
0
Visita sito
Ciao McGrath, innanzitutto grazie x i consigli, a me hanno detto che sarebbe meglio toglierle perché se in un futuro anche lontano, dovessi avere problemi all’anca, con le viti non sarebbe possibile mettere una protesi. Comunque ho chiesto a tre ortopedici e ognuno mi ha dato una risposta diversa. Quando sarà il momento ci pensero’. Ciao
 

Simogrey

Biker novus
20/5/18
4
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
Atla
purtroppo si ma non in bici sono caduta dall'hoverboard ....frattura composta sottocapitata della testa del femore..operata il 15 gennaio 3 belle viti....ora Prego contro la necrosi..
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
purtroppo si ma non in bici sono caduta dall'hoverboard ....frattura composta sottocapitata della testa del femore..operata il 15 gennaio 3 belle viti....ora Prego contro la necrosi..

Caspita, mi spiace, comunque sono passati già 4 mesi e se per ora è tutto a posto è un buon segno.
In questo thread hai un sacco di consigli da gente "esperta" :smile:e tutti ne sono venuti fuori bene, aspettiamo di accoglierti nel club dei "guariti"!
 

Simogrey

Biker novus
20/5/18
4
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
Atla
Caspita, mi spiace, comunque sono passati già 4 mesi e se per ora è tutto a posto è un buon segno.
In questo thread hai un sacco di consigli da gente "esperta" :smile:e tutti ne sono venuti fuori bene, aspettiamo di accoglierti nel club dei "guariti"!
Caspita, mi spiace, comunque sono passati già 4 mesi e se per ora è tutto a posto è un buon segno.
In questo thread hai un sacco di consigli da gente "esperta" :smile:e tutti ne sono venuti fuori bene, aspettiamo di accoglierti nel club dei "guariti"!
Speriamo bene...
 

AleToro78

Biker novus
2/9/18
10
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
MTB specialized
Ciao a tutti e grazie per le vostre testimonianze.
Anch’io ho avuto una caduta con la mia MTB in discesa praticamente da fermo perdendo l’equilibrio e sbattendo con molta energia sulla zona coscia femorale dx.
È accaduto il 12 agosto qualche settimana fa e subito dopo l’incidente non ho avvusato forti dolori e dopo qualche minuto mi sono rialzato e a piedi mi sono recato a casa.
Avevo un dolore tipico da contusione ma nulla di che per i primi giorni ( per intenderci camminavo e guidavo con un dolorino da niente). Poi però qualche gg dopo (il 16 agosto) visto che il dolore non passava mi sono recato al pronto soccorso.
Qui mi hanno visitato e senza lastre (anche chiedendogli di farmele mi hanno detto di no e si sono pure incavolati) mi hanno dimesso con prognosi contusione da trauma 7 gg di antinfiammatori e camminare solo al bisogno.
Eseguo ovviamente le istruzione ma il 26 dopo 10 gg il dolore prosegue...allora mi reco al pronto soccorso di mia residenza (CTO di Torino) mi rifanno visita e questa volta anche RX. Esito: rx negativi Nessuna lesione zona anca femore bacino ma il dottore vedendo che avevo un dolore zono linguine mi prescrive una risonanza e sempre riposo senza carico con stampelle.
Mi ha comunque anticipato che qualche cosa di anomalo c’era e mi parlava di acetabolo...
Eseguo risonanza con esito: frattura collo femorale parzialmente ingranata non volevo crederci ma era proprio così!
A questo punto sono andato dallortopedico il
quale dopo aver visto le immaggini e valutando il fatto che a distanza di circa 3 settimane dall’incidente non ho dolori come prima e vista la mia età 40 anni mi ha prescritto riposo assoluto per 10 gg una lastra anca e visita di controllo per capire se la frattura si è fermata o no! Successivamente mi ha detto che valuterà se continuare con questa strada e quindi iniziare progressivo carico o intervenire chirurgicamente.
Ovviamente come tutti voi ho un sacco di dubbi e perplessità...per esempio voi dopo la caduta potevate camminare o siete andati d’urgenza al pronto soccorso perché non c’era altra scelta? Leggo che bisogna operare subito e comunque il prima possibile...non capisco perché il mio ortopedico (che comunque lavora al CTO di Torino) voglia tentare strade diverse e mi preoccupano le complicazioni di allungare i tempi di eventuale intervento.
Inoltre quanto dura mediamente il pre e post ricovero? Sono un po’ spaventato...e spero di tornare come leggo da voi a fare la vita di prima.
Grazie a tutti e in bocca al lupo a tutti...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao a tutti e grazie per le vostre testimonianze.
Anch’io ho avuto una caduta con la mia MTB in discesa praticamente da fermo perdendo l’equilibrio e sbattendo con molta energia sulla zona coscia femorale dx.
È accaduto il 12 agosto qualche settimana fa e subito dopo l’incidente non ho avvusato forti dolori e dopo qualche minuto mi sono rialzato e a piedi mi sono recato a casa.
Avevo un dolore tipico da contusione ma nulla di che per i primi giorni ( per intenderci camminavo e guidavo con un dolorino da niente). Poi però qualche gg dopo (il 16 agosto) visto che il dolore non passava mi sono recato al pronto soccorso.
Qui mi hanno visitato e senza lastre (anche chiedendogli di farmele mi hanno detto di no e si sono pure incavolati) mi hanno dimesso con prognosi contusione da trauma 7 gg di antinfiammatori e camminare solo al bisogno.
Eseguo ovviamente le istruzione ma il 26 dopo 10 gg il dolore prosegue...allora mi reco al pronto soccorso di mia residenza (CTO di Torino) mi rifanno visita e questa volta anche RX. Esito: rx negativi Nessuna lesione zona anca femore bacino ma il dottore vedendo che avevo un dolore zono linguine mi prescrive una risonanza e sempre riposo senza carico con stampelle.
Mi ha comunque anticipato che qualche cosa di anomalo c’era e mi parlava di acetabolo...
Eseguo risonanza con esito: frattura collo femorale parzialmente ingranata non volevo crederci ma era proprio così!
A questo punto sono andato dallortopedico il
quale dopo aver visto le immaggini e valutando il fatto che a distanza di circa 3 settimane dall’incidente non ho dolori come prima e vista la mia età 40 anni mi ha prescritto riposo assoluto per 10 gg una lastra anca e visita di controllo per capire se la frattura si è fermata o no! Successivamente mi ha detto che valuterà se continuare con questa strada e quindi iniziare progressivo carico o intervenire chirurgicamente.
Ovviamente come tutti voi ho un sacco di dubbi e perplessità...per esempio voi dopo la caduta potevate camminare o siete andati d’urgenza al pronto soccorso perché non c’era altra scelta? Leggo che bisogna operare subito e comunque il prima possibile...non capisco perché il mio ortopedico (che comunque lavora al CTO di Torino) voglia tentare strade diverse e mi preoccupano le complicazioni di allungare i tempi di eventuale intervento.
Inoltre quanto dura mediamente il pre e post ricovero? Sono un po’ spaventato...e spero di tornare come leggo da voi a fare la vita di prima.
Grazie a tutti e in bocca al lupo a tutti...

Ciao,
mi spiace per il tuo incidente, però, da quanto scrivi sembra un po' meno grave di quello che è successo a me agli altri che hanno scritto qui.
Il fatto che non sia stata vista con la radiografia, che tu riuscissi comunque a camminare e che non abbiano deciso di intervenire chirurgicamente subito, mi fa pensare che sia meno grave. Non sono un medico, ma sembrerebbe così.
Considera che io, immediatamente dopo la caduta, non potevo minimamente sfiorare il terreno col piede, altro che caricare il peso o camminare!
Se tenevo la gamba sollevata o stavo seduto, sentivo male, ma sopportabile, infatti aspettando l'ambulanza mi sono fatto un piatto di tagliatelle al sugo... :smile:se però provavo ad appoggiare sentivo un male da svenire.
E' vero che per una frattura della testa del femore si deve intervenire subito, altrimenti nel giro di poco va in necrosi, ma se l'ortopedico ha pensato di metterti a riposo senza carico, significa che considera che la tua frattura non è grave, che farà il callo osseo e si riparerà. Insomma, per dirla in modo molto poco professionale, mi verrebbe da pensare che le due parti fratturate non sono proprio "staccate", e la frattura si consoliderà.
Se poi si deciderà di intervenire chirurgicamente, ti ricoverano il giorno prima, la mattina successiva ti operano (l'ortopedico che mi seguiva ha detto che è un'operazione banale, che la fanno fare ai novellini, per fare esperienza), ti mettono delle viti (viti cannulate, nel mio caso, ma forse è la regola) e ti tengono in ospedale per qualche giorno (nel mio caso 5 o 6 giorni, non ricordo di preciso).
Poi nessun carico per 2 o 3 mesi (sedia a rotelle), poi 30 o 40 giorni di carico progressivo (stampelle) e poi... piano piano tutto torna alla normalità.
Ci vuole un po' di tempo, ma torni praticamente come nuovo. Io sono tornato a fare DH l'anno successivo e considera che sono parecchio più vecchio di te...
Insomma, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, probabilmente non dovrai essere operato e se invece ti toccasse farlo, sarà un po' una seccatura, ma tornerai come nuovo.

E del resto, non sarà lo sport più estremo e pericoloso che ci sia, ma non è comunque come giocare a scacchi... capita che si va per terra e ci si fa male...

In bocca al lupo, racconta come procede!
 

AleToro78

Biker novus
2/9/18
10
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
MTB specialized
Ciao McGrath,
Grazie per le informazioni.
Ieri sono andato alla visita da un altro ortopedico che mi ha confermato le cose che mi avevano detto al pronto soccorso.
Pensa che lui essendo esperto di anche e bacino dalla RX aveva individuato la frattura ( tecnicamente chiamata ingranata) ma mi ha anche detto che un radiologo non espertissimo di questa zona del corpo non poteva accorgersene facilmente. In ogni caso mi ha detto che anche se ci fosse stato lui quel pomeriggio al pronto sarebbe stato in dubbio se operarmi o meno.
Ora mi ha visitato facendomi roteare tutta la gamba senza accusare dolore. Mi ha detto se tutto va bene si calcifichera’ ci vediamo fra 20 gg ( quindi a 40 dall’incidente) con rx.
Mi ha dato carico sfiorato poi se tutto va bene 1 mese di progressivo carico...
Mi ha spiegato che il collo del femore e’ emtrato nella testa di 2 mm per questo si dice ingranata se il callo si crea senza dare problemi dovrebbe guarire da solo altrimenti vedremo cosa fare...mi fa lei e’ giovane pensi che ci sono nonnine inoperabili che guariscono da sole immobilizzandole con i rischi del caso.
Quello che mi rende fiducioso e’ lassenza Del dolore stando fermo perché prima anche solo muovendo la gamba dacsdrsiato avvertivo un dolore intenso zona linguine.
Infine mi ha già prescritto fioseterapia a casa con esercizi per quadricipite che sta scomparendo.
Per sdrammatizzare ho rotto anche la bici a noleggio ( senza assicurazione) ora attendo preventivo del negozio...proprio un’annata da dimenticare ma per chi vive come me vicino le montagne (valle di Susa) non può fare a meno di sci e bici...
Grazie vi aggiornero’ E spero di tornare come nuovo...questi 40 anni li ricordero’
 

Classifica mensile dislivello positivo