News Olimpiadi: no alla DH sì ai giochi elettronici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Olimpiadi: no alla DH sì ai giochi elettronici

sport.jpg


Non è un pesce d'aprile. La Downhill resta bandita dai giochi olimpici, i giochi elettronici no. Avete letto bene, ieri il Comitato Olimpico Internazionale ha diramato un comunicato in cui afferma che i giochi elettronici competitivi sono in forte crescita e che i giocatori si allenano e si preparano con un'intensità paragonabile a quella degli sport tradizionali.

Bisogna ricordare che i...
Continue reading....
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
vabbè.....manca solo che nel 2028 inseriscano anche il campionato dei segaioli! (inteso come tagliatori di bosco ovviamente!:))
ma magari!!!!! però cavolo, quando finalmente potrei sperare di ottenere un buon risultato in una competizione probabilmente sarei già un pò troppo vecchio per gareggiare contro uno di 18-20anni (sai ad una certa età c'è da stare attento con le seghe, rischi di farti male)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ieri sera, quando ho letto la notizia, non volevo crederci ...
Ma d'altronde il trend del CIO (che per me significa sempre più Comitato Imbecilli Organizzati) degli ultimi 10 anni è sempre andato in questa direzione: cancellare sport che possono fregiarsi a pieno titolo della definizione di sport, meglio ancora se gli sport cancellati sono sport di combattimento, per introdurre sempre più giochi dimostrativi che di sport non hanno proprio nulla. Tutto nel segno del ritorno mediatico (e quindi del massimo profitto).

Io ho sempre pensato che per potersi fregiare del titolo di "sport", un'attività debba rispettare tre requisiti fondamentali:
  1. L'attività dev'essere competitiva. Ovvero, i partecipanti devono essere in competizione tra loro, per una graduatoria finale che premia i migliori. Credo che questo non necessiti di spiegazione: in mancanza di competizione non c'è sport, solo attività ludica.
  2. L'attività deve richiedere un impegno, uno sforzo fisico, che non sia trascurabile (altrimenti anche il gioco degli scacchi sarebbe uno sport).
  3. I risultati dell'attività, ai fini della compilazione di una classifica finale, devono essere misurabili secondo criteri oggettivi e universali (tempo, distanza, etc.) e non soggettivi basati sul giudizio più o meno obbiettivo di un giudice. In questo senso, per me, attività come il nuoto sincronizzato, i tuffi, il pattinaggio su ghiaccio, la danza etc. non si possono considerare sport a pieno titolo, in quanto il risultato finale dell'atleta è stabilito da un giudizio che non sarà mai universale.
In quest'ottica, per me le olimpiadi sono scadute a livello di fiera di paese: se si eccettuano alcune (ormai poche) specialità, il trend è quello di snaturare il significato originario di "olimpiade" in ossequio al "politically correct" tanto in voga ai giorni nostri.
Perchè non dimentichiamo che nell'antica Grecia le gare olimpiche erano basate sulle attività svolte dai guerrieri come allenamento al combattimento (es. corsa, nuoto, lancio del giavellotto, pancrazio - un incrocio tra il moderno pugilato e la lotta libera - etc.), e l'olimpiade era il confronto non cruento dei migliori guerrieri.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
E se facessero un videogioco della Dh?? Scherzi a parte.... Evidentemente la dh non porta guadagno quanto i videogiochi, grazie anche a questo sarà ancora più difficile vedere miei coetanei in bici.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Ieri sera, quando ho letto la notizia, non volevo crederci ...
Ma d'altronde il trend del CIO (che per me significa sempre più Comitato Imbecilli Organizzati) degli ultimi 10 anni è sempre andato in questa direzione: cancellare sport che possono fregiarsi a pieno titolo della definizione di sport, meglio ancora se gli sport cancellati sono sport di combattimento, per introdurre sempre più giochi dimostrativi che di sport non hanno proprio nulla. Tutto nel segno del ritorno mediatico (e quindi del massimo profitto).

Io ho sempre pensato che per potersi fregiare del titolo di "sport", un'attività debba rispettare tre requisiti fondamentali:
  1. L'attività dev'essere competitiva. Ovvero, i partecipanti devono essere in competizione tra loro, per una graduatoria finale che premia i migliori. Credo che questo non necessiti di spiegazione: in mancanza di competizione non c'è sport, solo attività ludica.
  2. L'attività deve richiedere un impegno, uno sforzo fisico, che non sia trascurabile (altrimenti anche il gioco degli scacchi sarebbe uno sport).
  3. I risultati dell'attività, ai fini della compilazione di una classifica finale, devono essere misurabili secondo criteri oggettivi e universali (tempo, distanza, etc.) e non soggettivi basati sul giudizio più o meno obbiettivo di un giudice. In questo senso, per me, attività come il nuoto sincronizzato, i tuffi, il pattinaggio su ghiaccio, la danza etc. non si possono considerare sport a pieno titolo, in quanto il risultato finale dell'atleta è stabilito da un giudizio che non sarà mai universale.
In quest'ottica, per me le olimpiadi sono scadute a livello di fiera di paese: se si eccettuano alcune (ormai poche) specialità, il trend è quello di snaturare il significato originario di "olimpiade" in ossequio al "politically correct" tanto in voga ai giorni nostri.
Perchè non dimentichiamo che nell'antica Grecia le gare olimpiche erano basate sulle attività svolte dai guerrieri come allenamento al combattimento (es. corsa, nuoto, lancio del giavellotto, pancrazio - un incrocio tra il moderno pugilato e la lotta libera - etc.), e l'olimpiade era il confronto non cruento dei migliori guerrieri.
Concordo sui punti 1 e 3 ma non sul 2.
Ritengo il tiro con l'arco e i vari tiri a segno sport olimpici ma lo sforzo fisico è infinitamente inferiore a quello mentale
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
http://www.ultimouomo.com/gli-esports-sono-una-cosa-seria/
pensate che qua si lamentano che l´Italia é indietro riguardo gli e-sports, ma menomale mi verrebbe da aggiungere...
 
non mi sorprende, più di una persona mi disse: "Ma tu non guardi i mondiali (di calcio)/le olimpiadi? non sei sportivo?".
L'italiano medio si considera sportivo perchè guarda lo sport (un paio, non di più) alla televisione,
se deve pure smanettare per un video game allora può considerarsi giustamente atleta professionista!
 
  • Mi piace
Reactions: michele70

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se non sbaglio sono esclusi dalle Olimpiadi molti altri sport molto più popolari e diffusi della Dh come il Karate il rugby il baseball e la lotta greci romana che è un simbolo degli sport olimpici...Si vede che oramai il trend delle E-bike/tanti soldi sta prendendo piede anche in altri ambiti
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Sto leggendo troppi commenti negativi che vanno contro agli e-sports. Io videogioco anche e la cosa di avere i videogiochi alle olimpiadi è stata molto difficile ottenerla per come sono stati e vengono considerati i videogiochi grazie alla tanta ignoranza (basta vedere alcuni commenti qui).

È ovvio che anche a me piacerebbe vedere il DH alle olimpiadi ma non insultiamo lo sport del videogiocare.... è uno sport che mette in campo diverse e tante abilità sia fisiche che logiche. Cerchiamo di svegliarci che il mondo va avanti cosi come la tecnologia ecc.... non siamo sempre negli anni 40 dove persino il computer tra fantascienza.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Abilità logiche certamente, fisiche non saprei se non intendiamo giochi tipo tennis, ping pong o il muovere velocemente le dita sul control.
Ma effettivamente come già stato detto, anche gli sport di tiro sono statici
 

Vigno1996

Biker novus
20/8/17
6
0
0
27
Dueville (VI)
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1 (2017)
Anch’io utilizzo spesso i videogiochi anche a livello competitivo ed è uno sport a tutti gli effetti, che ci piaccia o no. Detto questo concordo sul fatto che ci siano altri sport (vd. DH) che meritano senz’altro di più di essere sport olimpici, sia per la loro storia, la loro natura, l’ organizzazione che richiedono ma soprattutto per la loro applicabilità ad un contesto olimpico: l’e-sport è troppo vasto e generico per essere uno sport olimpico. Purtroppo l’ignoranza e l’arretramento in molti ambiti fa parte della natura di noi italiani, non capisco tutto questo astio verso le cose nuove e diverse anche perché io personalmente riesco a conciliare bene l’ attività all’ aria aperta con i videogiochi.
 

Classifica mensile dislivello positivo