News Olimpiadi: no alla DH sì ai giochi elettronici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Piuttosto mi chiedo quale genere di videogiochi potrebbero diventare olimpici. Poi anche quanto saranno ripetibili nei decenni. I 100mt di lewis sono gli stessi di bolt, son cambiate le piste, le scarpe, ecc. Ma son sempre 100mt. I videogiochi saranno così "storici"?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/2...-olimpiadi-cio-ci-pensa-ma-230215584438.shtml

Hanno solo ammesso che "possono essere considerati delle discipline agonistiche vere e proprie" ,però ''per essere pienamente riconosciuti sport olimpici dovranno comunque rispettare i requisiti necessari, come la diffusione su scala mondiale con presenza significativa in ciascuno dei 5 continenti e con equa presenza di uomini e donne, e rispettare i valori olimpici, con l'esistenza di un'organizzazione che garantisca il rispetto delle norme e delle regole del Movimento olimpico (anti-doping, scommesse, manipolazione, ecc.)''

*quotato direttamente l'articolo*
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Piuttosto mi chiedo quale genere di videogiochi potrebbero diventare olimpici. Poi anche quanto saranno ripetibili nei decenni. I 100mt di lewis sono gli stessi di bolt, son cambiate le piste, le scarpe, ecc. Ma son sempre 100mt. I videogiochi saranno così "storici"?

Io credo che tra: countre strike, i vari moba (league of legends, dota2, heroes of the storm), ecc, di giochi che potrebbero essere scelti ce ne sono. Sulla scena professionale e dove girano bei soldi, attualmente, i più famosi nonché i più ricchi di premi sono: league of legends, dota 2 e countre strike. Esempio anche se ormai vecchia: https://www.vg247.it/2017/07/13/il-...-storia-degli-esport-e-continua-ad-aumentare/

Comunque sia, ogni sport dovrebbe avere la sua parte ma, purtroppo, fin quando è solo una questione di soldi e del magna magna, sarà sempre cosi. Gli e-sports potrebbero entrare nelle scene olimpiadi perché sono diventati cosi famosi che ormai ci sono i soldi per fare il magna magna.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Piuttosto mi chiedo quale genere di videogiochi potrebbero diventare olimpici. Poi anche quanto saranno ripetibili nei decenni. I 100mt di lewis sono gli stessi di bolt, son cambiate le piste, le scarpe, ecc. Ma son sempre 100mt. I videogiochi saranno così "storici"?

Io credo che tra: countre strike, i vari moba (league of legends, dota2, heroes of the storm), ecc, di giochi che potrebbero essere scelti ce ne sono. Sulla scena professionale e dove girano bei soldi, attualmente, i più famosi nonché i più ricchi di premi sono: league of legends, dota 2 e countre strike. Esempio anche se ormai vecchia: https://www.vg247.it/2017/07/13/il-...-storia-degli-esport-e-continua-ad-aumentare/

Comunque sia, ogni sport dovrebbe avere la sua parte ma, purtroppo, fin quando è solo una questione di soldi e del magna magna, sarà sempre cosi. Gli e-sports potrebbero entrare nelle scene olimpiadi perché sono diventati cosi famosi che ormai ci sono i soldi per fare il magna magna.
Che visione triste che hai... il "magnamagna"... l'hai pensato anche quando han fatto entare il kayak, o la bmx o la mtb xc?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Volenti o nolenti le olimpiadi hanno bisogno di denaro, e tanto. Purtroppo la mtb con poca tradizione alle spalle, una copertura mediatica ridicola, una diffusione mondiale ad altissimo livello ridotta a una manciata di nazioni, una capacità di attirare sponsor tra il mah e il boh, è già tanto avere lo xco.
Ma quale presidente di federazione nazionale si spenderebbe per la dh?
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
E-sport e doping digitale...
Io alle olimpiadi guardo quasi tutta l'atletica... Il resto lo seguo secondo gusti personali (volley, beach, nuoto, tuffi, ginnastica artistica, scherma, etc).
Sarò vecchio bacucco ma un campione di video giochi non lo vedo un atleta...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se tenere un joystick o un joypad in mano è fare sport allora tanto vale dire che fare una sfida all'all you can eat equivale a fare una competizione sportiva.
Agonismo nel senso di sfida è una cosa, e si può applicare a mille mole attività, fare sport un altra, e i giochi olimpici dovrebbero rappresentare la sfida tra atleti sportivi, quindi richiedere un gesto atletico, che di sicuro non può essere lo smanettare uno stick o premere dei pulsanti seduti su una poltrona di fronte ad uno schermo che proietta immagini virtuali composte da sequenze di 0 e 1.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
lavorando nel mondo dei videogiochi per me è abbastanza chiaro che vogliano introdurli per motivi economici e di audience.. e fin qui tutto ok..
Però vorrei anche sottolineare che ridurre i vg a "sedersi sul divano e giocare" o pensieri simili non è nemmeno corretto.. Io anni fa correvo online con sim di guida (non giochi di guida da console eh..)
e facevo parte di un team serio e correvamo in vari campionati .. Preparare una gara significava allenarsi 3-4 ore 6 giorni su 7.. prepararsi il setup, test gomme, studiavo da libri di fisica di auto da corsa etc... ed eravamo tutti super amatoriali .. questo giusto per davi un'idea ..
Il team Pro, come tutti i Pro di tutte le categorie competitive, fanno dei lavori di grande intensità e i Pro di vg non son da meno ..
Il fattore principale è che hanno una fracca di audience .. nell'Asia i Pro di vg son tipo Ronaldo qui da noi ..
però sarebbe bellissimo - e me lo son chiesto piu volte - perchè non abbiano ancora inserito DH e/o Enduro .. se continueranno a crescere secondo me la cosa è piu che possibile altrochè ..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
tirare in ballo le e-bike, che nulla ci azzeccano con i videogiochi, è veramente squallido :cagozzo:

per te ci vorrebbero le olimpiadi dei flamer

Ma perché ti scaldi tanto quando si parla di Ebike? Hai messo la carta igienica, mi hai dato un voto negativo e del flamer....Rilassati che non è il caso di agitarsi così.Se tu non vedi questa somiglianza tra sport virtuali ed Ebike avrai i tuoi motivi.Io la penso e la vedo diversamente sé è ancora consentito
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non vedo quale sia lo scandalo. Gaming --> €€€€€ - DH --> €. Fate voi. De Coubertin è morto, sepolto disintegrato e dimenticato.
Vabbé... motivo in più per non guardare le olimpiadi. Avrò sempre più tempo per FARE sport.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
tirare in ballo le e-bike, che nulla ci azzeccano con i videogiochi, è veramente squallido :cagozzo:

per te ci vorrebbero le olimpiadi dei flamer

Ma perché ti scaldi tanto quando si parla di Ebike? Hai messo la carta igienica, mi hai dato un voto negativo e del flamer....Rilassati che non è il caso di agitarsi così.Se tu non vedi questa somiglianza tra sport virtuali ed Ebike avrai i tuoi motivi.Io la penso e la vedo diversamente sé è ancora consentito
d'accordo sul non scaldarsi, ma imho parti da un ragionamento corretto per poi mandarlo in vacca con l'ebike? Scusa ma sulla torta hai messo il nocciolo e non la ciliegia ;-)
ps: mi risulta che la lotta greco romana sia stata riammessa alle olimpiadi 2020 (vero che si era discusso di eliminarla)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
d'accordo sul non scaldarsi, ma imho parti da un ragionamento corretto per poi mandarlo in vacca con l'ebike? Scusa ma sulla torta hai messo il nocciolo e non la ciliegia ;-)
ps: mi risulta che la lotta greco romana sia stata riammessa alle olimpiadi 2020 (vero che si era discusso di eliminarla)


Ho letto questo

https://www.agi.it/sport/cosa_sono_e_sport_olimpiadi-2301839/news/2017-10-28/

Si parla di E-sport ai giochi olimpici riguardo ai videogiochi che muovono un giro di soldi non indifferente.Il parallelismo con le E-bike mi è venuto spontaneo e non mi sembra nemmeno così fuori tema.Se poi qualcuno se la prende a male amen
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Comunque un atleta è colui che segue una ferrea disciplina alimentare, psicologica e fisica, che rinuncia a una buona parte della sua vita privata, familiare e sociale per allenarsi tutti i giorni con rigore, estate e inverno, caldo e freddo, pioggia e siccità, febbre e malanni vari, rinunciando a la stragrande maggioranza delle cose per per tutti i comuni mortali sono la normalità.
Ebbene, se io fossi un atleta è domani mi invitassero ad evento agonistico dove un ipotetico pachiderma obeso sedentario che passa le sue giornate sul divano ad ingurgitare schifezze mentre compete può partecipare a delle categorie e vincere una medaglia o un titolo equiparabile al mio mi inalbererei talmente tanto che rigetterei l'invito.
Ok, non tutti i giocatori di sport virtuali rispecchiano l'esempio sopra, ma per assurdo il campione mondiale multidisciplina potrebbe esserlo, nello sport vero invece ciò non potrebbe assolutamente accadere, sumo a parte forse, e questa è la differenza fondamentale tra uno sport e un hobby.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Classifica mensile dislivello positivo