Vibrazione in frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Salve a tutti,ho notato che in frenata mi vibrano i freni, le pastiglie sono nuove e la pinza e' centrata, ho notato solo che il pistoncino che tocca prima il disco praticamente quando si frena lo sposta leggermente, ho notato che c'è il disco leggermente storto, e' normale o deve essere perfettamente dritto? Volendo si può raddrizzare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti,ho notato che in frenata mi vibrano i freni, le pastiglie sono nuove e la pinza e' centrata, ho notato solo che il pistoncino che tocca prima il disco praticamente quando si frena lo sposta leggermente, ho notato che c'è il disco leggermente storto, e' normale o deve essere perfettamente dritto? Volendo si può raddrizzare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
I pistoni debbono tangere il più perfettamente possibile insieme.
Se uno si muove più dell'altro , va ripulito facendolo fuoriuscire con alcool isopropilico e rimandandolo poi indentro, diaciamo facendolgi fare un po d ginnastica :mrgreen:

Magari dicci anche che impianto possiedi
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
I pistoni debbono tangere il più perfettamente possibile insieme.
Se uno si muove più dell'altro , va ripulito facendolo fuoriuscire con alcool isopropilico e rimandandolo poi indentro, diaciamo facendolgi fare un po d ginnastica :mrgreen:

Magari dicci anche che impianto possiedi

Xt di ques't anno... comunque ho già pulito eh che comunque vedo sempre che uno rimane più fuori dell'altro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Xt di ques't anno... comunque ho già pulito eh che comunque vedo sempre che uno rimane più fuori dell'altro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ce lo hai il blocchetto rosso da inserire tra le pastiglie?
Se lo hai inserisci il pad rosso tra le pastiglie previo ritorno a zero, Home Position :mrgreen:
Poi pompa la leva fino a che i due pistoni non si avvicendano sul settore rosso, in maniera che si centrino perfettamente al caliper ed al proprio intaglio.
Poi monta il freno centrando ad occhio più perfettamente possibile.
Vedrai che i pistoni poi vanno bene o sicuramente meglio.
Molt spesso partendo da zero i pistoni fanno abbstanza strada, ed uno può esser più preponderante dell'altro causando poi il problema
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Ce lo hai il blocchetto rosso da inserire tra le pstiglie?
Se lo hai inserisci il pad rosso tra le pastiglie previo ritorno a zero, Home Position :mrgreen:
Poi pompa la leva fino a che i due pistoni non si avvicendano sul settore rosso, in maniera che si centrino perfettamente al caliper ed al proprio intaglio.
Poi monta il freno centrando ad occhio più perfettamente possibile.
Vedrai che i pistoni poi vano bene

No, ho preso il kit spurgo anche xk dovevo spurgarli, ho preso un pezzo di legno e lo ho messo tra le pastiglie in modo che non si muovessero i pistoncini


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco quello mi manca allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se vuoi una cosa simile , trova una lamella che entri precisa nell'intaglio del caliper, e poi avvicendaci i pistoni spingendo la leva.
C'è da dire che il red pad, ha una dimensione simile al disco, l'intaglio è un po più grande di misura ma dovrebbe funzionare lo stesso
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Si ho trovato un pezzo di legno, lo ho infilato, poi schiacciato più volte la leva e ora sembrano centrati, però appena schiacci poco iniziano a sfregare di brutto, non sono silenziosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Si ho trovato un pezzo di legno, lo ho infilato, poi schiacciato più volte la leva e ora sembrano centrati, però appena schiacci poco iniziano a sfregare di brutto, non sono silenziosi, la ruota gira liberissima, dopo che inchiodi X un po' di tempo sfrega e poi si annulla il rumore fino la prossima frenata


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ho trovato un pezzo di legno, lo ho infilato, poi schiacciato più volte la leva e ora sembrano centrati, però appena schiacci poco iniziano a sfregare di brutto, non sono silenziosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Quanta corsa hai nella leva a vuoto?
Poi sicuro di aver centrato perfettamente la pinza?
Schiacciando da fermo vedi muovere il disco a destra o a sinistra?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si si muove leggermente però non sempre, comunque il disco non è drittissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Quello è il fondamento , il disco deve essere dritto , altrimenti centri in un punto e nell'altro frega e viceversa.
Allora guarda dove frega segna con un pennarello, e poi spingi con il pollice in senso contrario, usando guanti almeno in lattice
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo