"Gravellizzare" MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Non capisco tutto sto accanimento verso chi vuole dare nuova vita a bici vecchie divertendosi e imparando anche a conoscere il proprio mezzo e a lavorarci.

Guarda, ognuno è libero di fare quello che vuole ma perchè utilizzare il termine "gravellizzare"? La MTB non centra nulla con il gravel, credo se ne sia parlato molte volte e comunque basta fare ricerche su google.
Poi ognuno fa quello che vuole con il custom basta evitare di utilizzare termini impropri visto che per ogni tipologia di bici ci sono dei dettagli tecnici che differenziano utilizzo e tipo di bici.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Penso valga la pena avventurarsi in queste modifiche solo se si possiede già un buon telaio in titanio. Ho visto delle realizzazioni intriganti. Diversamente mi sembra tempo sprecato.
 

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Secondo me no, ma proprio NO :wink::mrgreen:. L'anteriore è il freno principale, quello che ti fa rallentare seriamente/fermare.
Hai detto che la userai in citta se non sbaglio, a maggior ragione se devi fare una frenata brusca "di emergenza", col posteriore vai subito al bloccaggio e buona notte.

Se ci pensi però c'è gente che si muove in città con le scatto fisso, che non hanno freni veri e propri.
Comunque sto ancora cercando di capire per la forcella perchè ridewill mi dice che cambierebbero le geometrie e l'anteriore resterebbe troppo alto (che cambiano le geometrie l'avevo capito, ma tipo la bici in allegato ha ruote da 26 e probabilmente una forca da 28 e non mi sembra sia incasinata).
Contando però di prendere una forca da 28" i freni sarebbero incompatibili (non so perchè ho sta paura che una forca rigida per ruote da 26 mi abbasserebbe il frontale, che sia fondata?)

Ps: esistono dei comandi corsa economici?
 

Allegati

  • tapatalk_1504811924749.jpeg
    tapatalk_1504811924749.jpeg
    117,1 KB · Visite: 65

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
http://theradavist.com/2017/11/drop-bars-make-it-hot-mikes-moots-mooto-x-rsl-dirt-drop-mtb/#1
O questo esempio su the radavist.
È chiaro che poi diventano drop bar mtb o monstercross e non assomigliano alle gravel da vetrina, ma anche io sono straafavore del provare, ciapponare, pasticciare e soprattutto imparare!
@FigliodiHurin economici di per sè esiste qualcosa di sunrace su ebay, ma dipende da quanto vuoi spendere, meglio leve freno strada e comandi cambio bar end se vuoi spendere poco e rimanere sul nuovo
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
poichè c'è libertà assoluta di come spendere (o buttare) i propri soldi, ognuno faccia gli esperimenti che crede.
ma, se mi permettete l'esempio, se io devo assemblare (nell'ipotesi che ciò sia possibile) una macchina da rally, che notoriamente deve essere un mezzo veloce su strada e su sterrato, non parto da una Jeep Renegade, che notoriamente deve superare ostacoli difficili sfruttando le ridotte e la motricità anche di una singola ruota...
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se ci pensi però c'è gente che si muove in città con le scatto fisso, che non hanno freni veri e propri.
Comunque sto ancora cercando di capire per la forcella perchè ridewill mi dice che cambierebbero le geometrie e l'anteriore resterebbe troppo alto (che cambiano le geometrie l'avevo capito, ma tipo la bici in allegato ha ruote da 26 e probabilmente una forca da 28 e non mi sembra sia incasinata).
Contando però di prendere una forca da 28" i freni sarebbero incompatibili (non so perchè ho sta paura che una forca rigida per ruote da 26 mi abbasserebbe il frontale, che sia fondata?)

Ps: esistono dei comandi corsa economici?

Per carità ognuno poi gira con qualsiasi cosa, io non ci girerei mai in citta col solo freno posteriore a meno di non vivere nelle lande desolate del Texas. :mrgreen:
Se la forca è per ruote da 28 sicuramente si sballa la geometria, forse ci puoi montare ruote da 26, ma gli attacchi per v-brake/cantilever diventano inutilizzabili puoi quindi montare solo i freni a disco ma con costi a sto punto probabilmente non più convenienti per quello che vuoi fare.
La cosa migliore è cercare una forca rigida da 26, anche acciaio o alluminio. Se è da 26 non ti dovrebbe abbassare niente.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
poichè c'è libertà assoluta di come spendere (o buttare) i propri soldi, ognuno faccia gli esperimenti che crede.
ma, se mi permettete l'esempio, se io devo assemblare (nell'ipotesi che ciò sia possibile) una macchina da rally, che notoriamente deve essere un mezzo veloce su strada e su sterrato, non parto da una Jeep Renegade, che notoriamente deve superare ostacoli difficili sfruttando le ridotte e la motricità anche di una singola ruota...

Il ragionamento non fa una piega ed è assolutamente condivisibile, però da quanto ho capito lui non voleva una macchina da Rally, ma più una Seicento da farci giretti in città e poco fuori. :mrgreen:

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: FigliodiHurin

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
allora non parliamo di una gravel.... :}}}:
ma di una FUN bike (chissà se diventerà una nuova tipologia di bici... :rock-it:;.=9/:rock-it:;.=9/)

ma infatti io non ho mai parlato di gravel, al massimo ho parlato di ciclocross/commuter :)

@Danixele ok per la forca mi dirigo su una 26". Per i freni devo ancora decidere se tenere i caliper del kit di ebay o mettere dei mini v brake (anche se sono più orientato verso questi ultimi) che avevo già sentito fossero compatibili con le leve freno da corsa.
 

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
ok, sono forse un po' distratto ma sai com'è siamo nella sezione "gravel" del forum in un 3D intitolato "gravelizzare una MTB"... c'è tante volte la parola gravel... :duello::loll:

si diciamo che ho sbagliato io, ma non mi andava di aprire un'altra discussione e visto che qui si parlava di modificare le mtb ho approfittato. Sorry :hail:
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
si diciamo che ho sbagliato io, ma non mi andava di aprire un'altra discussione e visto che qui si parlava di modificare le mtb ho approfittato. Sorry :hail:

Sono entrato anch'io nello stesso ginepraio...il risultato è che ho ancora più dubbi di prima
Telaio cx, telaio trekking, che freni usare...boh?! Mi sembra che l'intento comune sia quello di realizzare un mezzo polivalente, utilizzando componenti che già abbiamo, senza spendere migliaia di euro...che poi si chiami gravel, custom o cancello con le ruote, anch'io cercavo semplicemente qualche consiglio per non comprare oggetti "sbagliati" o non compatibili (poca voglia di impazzire con resi o cose simili...). A me hanno proposto una gravel "vera", con un Shimano Sora e dei freni a disco meccanici, per 1100 euro ()...confidavo di riuscire ad assemblare una bici divertente, che non sia una bdc "dura e pura", ma che mi permetta qualche piacevole incursione su sterrati da affrontare in modo rilassato, avendo già un gruppo Campagnolo Veloce praticamente completo e una coppia di ruote su cui riuscirei a montare delle coperture 700x32...che poi, al posto dei dischi ci siano due cantilever o due mini v brake, poco importa...i pro volano in discesa, a 80 all'ora, con dei freni caliper, e io non sono un pro...ripeto credo sia semplicemente una richiesta di consigli per non fare errori.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Qualcuno conosce le forcelle mosso?
Le ho trovate per caso su aliexpress e non sembrano male (per quello che costano).
L'unico dubbio è la dogana...
 

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Se la forca è per ruote da 28 sicuramente si sballa la geometria, forse ci puoi montare ruote da 26, ma gli attacchi per v-brake/cantilever diventano inutilizzabili puoi quindi montare solo i freni a disco ma con costi a sto punto probabilmente non più convenienti per quello che vuoi fare.

Guardando queste mosso però ho notato la differenza di misure tra queste e la mia attuale che è molto più alta (la mia fa 47 cm axle to crown, le mosso da 26 fanno 42) quindi teoricamente dovrei prenderla più alta per evitare di abbassare troppo l'anteriore, o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo