RockShox Lyrik non si riestende completamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Penso di avere un problema alla mia forcella e vorrei capire se può essere una cosa "normale" o tollerabile per una RS Lyrik RC Solo Air 170mm di escursione.
Premetto che la forca ha un anno di vita e il sospetto problema sta nel fatto dopo compressione della forca, questa poi non si riestende del tutto, ma rimangono 5mm di stelo affondato, come se al posto di 170mm di escursione fossero 165mm.
Solo alzando il manubrio e quindi la ruota da terra la forca si estende completamente.
Posto delle foto per fare capire meglio.
Qualcuno di voi che ha la mia stessa forca, nota la stessa problematica?:nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_20171103_201411.jpg
    IMG_20171103_201411.jpg
    156,6 KB · Visite: 155
  • IMG_20171103_201518.jpg
    IMG_20171103_201518.jpg
    156 KB · Visite: 147

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Penso di avere un problema alla mia forcella e vorrei capire se può essere una cosa "normale" o tollerabile per una RS Lyrik RC Solo Air 170mm di escursione.
Premetto che la forca ha un anno di vita e il sospetto problema sta nel fatto dopo compressione della forca, questa poi non si riestende del tutto, ma rimangono 5mm di stelo affondato, come se al posto di 170mm di escursione fossero 165mm.
Solo alzando il manubrio e quindi la ruota da terra la forca si estende completamente.
Posto delle foto per fare capire meglio.
Qualcuno di voi che ha la mia stessa forca, nota la stessa problematica?:nunsacci:
Si e non lo riterrei un problema ma un segno della buona sensibilità e basso carico di stacco. La forcella come ti sembra che lavori?
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Si e non lo riterrei un problema ma un segno della buona sensibilità e basso carico di stacco. La forcella come ti sembra che lavori?
Cosa intendi per basso carico di stacco?
La forcella sembra lavori bene, forse molto progressiva dalla mia impressione.
Ho provato a gonfiarla a 140psi ed il problema si risolve, quindi non credo sia un problema di passaggio di aria da camera positiva a negativa.
Dal momento che la sgonfio e la riporto ai miei valori peso, circa 45psi allora ritorna come prima.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Cosa intendi per basso carico di stacco?
La forcella sembra lavori bene, forse molto progressiva dalla mia impressione.
Ho provato a gonfiarla a 140psi ed il problema si risolve, quindi non credo sia un problema di passaggio di aria da camera positiva a negativa.
Dal momento che la sgonfio e la riporto ai miei valori peso, circa 45psi allora ritorna come prima.

Il carico di stacco è sostanzialmente la forza che si impiega per far “partire” la sospensione, non so se mi sono spiegato. Nel caso della Lyrik, non lo fa da subito ma questo avviene dopo un po’ di rodaggio, quando la forcella comincia a mollarsi. Io l’ho notato prima sulla Pike, quando ha cominciato a “mollarsi” ho dovuto aumentare anche la pressione. È come con le moto, quando le sollevi da terra le sospensioni hanno quel “gioco” dato dal peso del veicolo che grava su di loro. Lo stesso dovrebbe essere per la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il carico di stacco è sostanzialmente la forza che si impiega per far “partire” la sospensione, non so se mi sono spiegato. Nel caso della Lyrik, non lo fa da subito ma questo avviene dopo un po’ di rodaggio, quando la forcella comincia a mollarsi. Io l’ho notato prima sulla Pike, quando ha cominciato a “mollarsi” ho dovuto aumentare anche la pressione. È come con le moto, quando le sollevi da terra le sospensioni hanno quel “gioco” dato dal peso del veicolo che grava su di loro. Lo stesso dovrebbe essere per la bici.
Praticamente il Sag statico!
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
No ma l'ho scritto all'inizio, "dopo compressione della forca", nel senso che una volta estesa alzando il manubrio, non basta appoggiare la ruota a terra ma serve almeno una compressione per perdere quei 5mm...
guarda è normale ed è sintomo di ottima scorrevolezza.. hanno fatto bene a precisare che si tratta di carico statico ma convieni anche tu che peso della bici che aggrava sulla forcella è una frazione (che dipende da molte cose) in certi casi si abbassa con il peso della bici ma in certi casi solo comprimendola anche leggermente.. questo è dovuto all'attrito con le tenute che comunque non potrà mai essere nullo. IMHO
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo ora ho capito!
Però da forcella estesa completamente appoggiando la ruota a terra non affonda quei 5mm, devo comprimerla.
E' un sag statico ma non dipende dal solo peso della bici stessa che grava sulla forca.....

Dipende perchè la gonfi SOLO a 45psi...lo fa anche la mia vecchia come il cucu.
Quando presto la bici ad un amico che pesa ben meno di me...sgonfio da 100psi a 70psi...e la forca magicamente si mangia 5mm...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Penso di avere un problema alla mia forcella e vorrei capire se può essere una cosa "normale" o tollerabile per una RS Lyrik RC Solo Air 170mm di escursione.
Premetto che la forca ha un anno di vita e il sospetto problema sta nel fatto dopo compressione della forca, questa poi non si riestende del tutto, ma rimangono 5mm di stelo affondato, come se al posto di 170mm di escursione fossero 165mm.
Solo alzando il manubrio e quindi la ruota da terra la forca si estende completamente.
Posto delle foto per fare capire meglio.
Qualcuno di voi che ha la mia stessa forca, nota la stessa problematica?:nunsacci:

La Lyric montata sulla Capra di mia moglie si comporta alla stessa identica maniera, e la causa è da ricercare nella poca pressione che inserite (40-45 psi per lei - beati voi leggerini).
Tutto normale!

Mandi!
Chuck26
 

Argol76

Biker novus
27/11/16
13
1
0
PAGANI
Visita sito
Bike
Bh Ultimate Rc
La Lyric montata sulla Capra di mia moglie si comporta alla stessa identica maniera, e la causa è da ricercare nella poca pressione che inserite (40-45 psi per lei - beati voi leggerini).
Tutto normale!

Mandi!
Chuck26
Anche io ho la Capra e la Forca da poco mi sta facendo la stessa cosa. Ieri ho cambiato l'olio ed anche mettendola ad 85psi(peso 85kg ed ho due token) quel mezzo cm se lo mangia comunque... Bó

Sent from my INE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo