Problema con SRAM XX1 EAGLE 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mhaaa, io per ora con la catena silver x01 sono a circa 550km e ancora non porta segni di minimo allungamento, per me durano piu dele vecchie x1 e xx1 11v, naturalmente con i dovuti scongiuri :-), le catene gold xx1 per me avevano problemi di alcune prime serie difettose
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Per ora non ho mai rotto nessuna catena del mio eagle X01 ma da un po' la trasmissione è diventata rumorosa quando pedalo. Ho notato che lo fa specialmente sui rapporti più lunghi e quasi sparisce sugli ultimi 3 più agili.
Ho smontato ripulito e ingrassato di tutto ma non riesco a risolvere. Non ha tanti km e non è usurata. Non riesco a capire da dove provenga... guarnitura, corona, cassetta, catena bho!
Avete suggerimenti o esperienze simili?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per ora non ho mai rotto nessuna catena del mio eagle X01 ma da un po' la trasmissione è diventata rumorosa quando pedalo. Ho notato che lo fa specialmente sui rapporti più lunghi e quasi sparisce sugli ultimi 3 più agili.
Ho smontato ripulito e ingrassato di tutto ma non riesco a risolvere. Non ha tanti km e non è usurata. Non riesco a capire da dove provenga... guarnitura, corona, cassetta, catena bho!
Avete suggerimenti o esperienze simili?
Sei caduto per caso ultimamente sulla parte del cambio?
 

DjGab

Biker novus
22/8/17
11
1
0
31
Monaco di Baviera
Visita sito
Bike
Focus Raven
Buona sera a tutti
Nella mia SCOTT 900 RC, ho montato da circa 10 gg il nuovo Sram Eagle 12 speed, ma dopo la prima uscita (10 km) mi si è rotta la catena, preciso che non si è rotta nella giuntura...ma è saltato un perno di una maglia!
Seconda uscita dopo circa 15 km mi si è rotta la seconda catena ( questa di colore oro, mentre la prima era di colore nero ed originali Sram poiché ad oggi non ci sono catene compatibili.
Qualcuno ha per caso avuto problemi con lo Sram eagle 12 V ?
Grazie
:i-want-t:
Salve a tutti pure io ho avuto lo stesso problema bici nuova catena con meno di 400km strappo in salita scendo 2 rapporti e il cambio fa uno strano rumore... il giorno dopo il rumore scopare ma dopo 5km catena rotta nello stesso modo cioè è saltato un perno della maglia... ed di maglie o false maglie qua in germania manco l'ombra!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti pure io ho avuto lo stesso problema bici nuova catena con meno di 400km strappo in salita scendo 2 rapporti e il cambio fa uno strano rumore... il giorno dopo il rumore scopare ma dopo 5km catena rotta nello stesso modo cioè è saltato un perno della maglia... ed di maglie o false maglie qua in germania manco l'ombra!!
abiti in germani,se la ordini qui ti arriva quasi in tempo reale https://www.bike-discount.de/it/com...nnector-power-lock-12-speed-610620/wg_id-8655
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Si hanno novità sulla durata della catena. Adesso ci ho fatto 1400 km e 41000 m D+. L'ho controllata col misura catena e sembra perfetta, ma non mi fido, l'ultima volta quella della bdc aveva 5000 km, lo strumento mi diceva che era ok, l'ho cambiata ugualmente, poi mi sono accorto che mi aveva usurato le corone e ho dovuto sostituirle.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao espongo il mio problema se qualcuno può aiutarmi: ho xx1 eagle pacco pignoni nero e catena nera. Mi succede che in salita passando dal 36 al 42 il deragliatore "appoggia" le catena non nella gola della corona ma sul dente. Continuando a pedalare poi la catena torna nella gola ma con un forte rumore metallo su metallo. Succede quando pedalo anche leggermente sotto sforzo. Se allegerisco tutto non Succede. Il cambio sembra regolato. Tutto nuovo max 150km. Grazie x i suggerimenti
Ciao
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io proverei a verificare la vite Btension ,colei che allontana il guida catena superiore dall'ultimo rapporto.
Controlla anche se la vite del finecorsa sia ben regolata
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Io proverei a verificare la vite Btension ,colei che allontana il guida catena superiore dall'ultimo rapporto.
Controlla anche se la vite del finecorsa sia ben regolata
La distanza puleggia superiore - corona 50 e' + o - 15 mm come suggerito (se avvicino si sente lo sfregamento metallico quando cambio ma il problema rimane) Provando il cambio con bici sul cavalletto tutto funziona regolare...il problema si presenta solo dal 36 al 42 in salita sotto sforzo. Provando in pianura o alleggerendo totalmente la cambiata tutto ok. Credo quindi che i fine corsa sia regolati bene. Vengo da xx1 11vel e cambiava bene anche sotto sforzo...:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La distanza puleggia superiore - corona 50 e' + o - 15 mm come suggerito (se avvicino si sente lo sfregamento metallico quando cambio ma il problema rimane) Provando il cambio con bici sul cavalletto tutto funziona regolare...il problema si presenta solo dal 36 al 42 in salita sotto sforzo. Provando in pianura o alleggerendo totalmente la cambiata tutto ok. Credo quindi che i fine corsa sia regolati bene. Vengo da xx1 11vel e cambiava bene anche sotto sforzo...:nunsacci:
Dunque è la rampa del singolo rapporto che non va, ma la catena è correttamente montata?
Certo che non mi risulta che la sram faccia catene asimmetriche
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il forcellino del cambio e' dritto? non e' che hai preso qualche colpo, anche involontariamente?
Solitamente quando il forcellino è piegato guadagna, li sembra che non salga.
Non è che hai gioco sulla cassetta, magari proprio perchè nuova la bici assestandosi, il mozzo si è un po allentato e gioca, sotto sforzo si sposta leggermente e non sale bene.
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Solitamente quando il forcellino è piegato guadagna, li sembra che non salga.
Non è che hai gioco sulla cassetta, magari proprio perchè nuova la bici assestandosi, il mozzo si è un po allentato e gioca, sotto sforzo si sposta leggermente e non sale bene.

Il forcellino è dritto. Se ci fosse gioco per allentamento, credo che si dovrebbe sentire anche su altre corone non solo da 36 a 42. Da 42 a 50 nessun problema ad esempio.
In realtà da 36 a 42 la catena sale, ma appoggia i tondi sulla cima del dente e non nella gola, poi pedalando va in sede è si sente il ciocco metallico.
Meccanicamente me la cavicchio, ma stavolta non ne esco:azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo