News SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
ma è e rimane un compromesso, non La Soluzione

Beh perchè "La Soluzione" non esiste, in nessun campo. Può esistere una soluzione al momento valida per i più.

Chiunque dichiari che ha trovato La Soluzione è o un fuffaro/truffatore o un funboy acciecato dalla luce della sua "divinità" di turno.

:prega:
Diciamo che sono le 2 uniche soluzioni sul mercato. Entrambe hanno pro e contro e sicuramente la loro efficienza. Ma una non sostituisce l'altra, sono complementari. Per questo trovo l'articolo fuorviante e un po' fazioso.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ripropongo una mia curiosità: qualcuno è tornato alla doppia dopo aver pedalato per un bel pò un monocorona ? E nel caso, perchè ?
Salvo casi particolari io non credo che ci siano tanti ritorni indietro. O perchè la differenza non è poi clamorosa (sia nei pregi che nei difetti), sia perchè non tutti si possono permettere di buttare al vento una mazzetta di fogli arancioni ...
Pienamente d'accordo.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Che io sappia x1 ha sostituito il vecchio x9, mentre gx al posto di x7
E invece no...se tu vai a paragonare x5 ed nx ti accordi come il primo manca di tecnologia type2 mentre il secondo l'ha ereditata dall'x7. Aspettiamo risposte degli altri.
P.s. Per la cronaca hai definito il gx che è già meglio dell'x7 spazzatura ma per la cronaca un nx o lo stesso x7 sono orologi svizzeri, non necessitano mai di una regolazione e sono anche belli esteticamente

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
O forse non si son fatti fregare ma hanno "semplicemente" rinunciato ad un segmento di mercato per concentrarsi su altri.
Senza avere i dati precisi è difficile sapere chi ha ragione e chi sbaglia. A volte hanno ragione tutti ;-)
E' però un segmento di punta che pur essendo da traino non è da sottovalutare....che poi il discorso di Marco è partito che visto quanto poco costa il Gx può prendere piede anche a livello più basso.
Non è nemmeno da escludere una politica di "cartello" come qualcun altro dichiarava sotto. Bdc domina shimano, mtb sram è in vantaggio (parliamo di vendite)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh perchè "La Soluzione" non esiste, in nessun campo. Può esistere una soluzione al momento valida per i più.

Chiunque dichiari che ha trovato La Soluzione è o un fuffaro/truffatore o un funboy acciecato dalla luce della sua "divinità" di turno.
:hail:
(però si scrive fanboy);-)
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Se metto un 32 davanti, con il 10 post ho l'allungo di una doppia con 34 ant e 11 post...
No.
Col 32/10 hai un rapporto di 3,2, col 34/11 un rapporto di 3.091.

Un 32/10 equivarrebbe grossomodo ad un 35 (35,2, per la precisione)
Certo, ma convieno con me quindi che hai.cmq maggior flessibilità, dati che nel.momento in cui andassi.a.montare un 36, abbinato ad un 24, avrei la coperta cmq decisamente più estesa del 32/50. Torniamo.sempre li...si chiama coompromesso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stiamo parlando su due piani differenti scusa. Non contesto quanto dici, o perlomeno il significato intrinseco del marketing in se, ma il fatto o meno che la "trovata del secolo" possa trovare effettivo riscontro nella realtà, o che comunque possa creare un reale beneficio/vantaggio.
È come discorso delle ruote da 29, da 27.5, le plus....cioè...siamo realisti...veramente sentivamo bisogno (noi potenziali acquirenti) di un ventaglio di opzioni cosi ampio, oppure le aziende hanno creato tt questi formati solo per poter "muovere " un.mercato oramai stagnante?

Sono due piani diversi solo apparentemente.

Perchè in un caso (il mono) io non lo trovo "interessante" e quindi non gli riconosco un "valore" e reputo "fuffa" la sua proposizione.

Mentre nell'altro caso (la doppia) ritengo che sia una soluzione adatta alle mie esigenze, gli riconosco un "valore" (ergo, la compero) e non reputo che sia una una roba creata solo per muovere il mercato.

Ma questa differenza la percepisco proprio in virtù di situazioni soggettive. Un osservatore meno coinvoltopotrebbe dire che con la tripla alla fin fine si andava benissimo, che se c'erano sovrapposizioni e rapporti simili bastava non usarli e che la doppia è solo un espediente per muovere il mercato.

Non sto dicendo che il marketing (inteso come spinta all'acquisto) non esiste. Dico che esiste a prescindere per qualsiasi prodotto. Non esiste marketing "buono" e marketing "cattivo", solo marketing.

Non è nemmeno da escludere una politica di "cartello" come qualcun altro dichiarava sotto. Bdc domina shimano, mtb sram è in vantaggio (parliamo di vendite)
Potrebbe essere anche quello.
Certo, se uscisse uno Shimano 12V come ventilato sarebbe una smentita ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, ma convieno con me quindi che hai.cmq maggior flessibilità, dati che nel.momento in cui andassi.a.montare un 36, abbinato ad un 24, avrei la coperta cmq decisamente più estesa del 32/50. Torniamo.sempre li...si chiama coompromesso

Senza dubbio, qualsiasi soluzione è un compromesso, tutto sta a trovare quello più conveniente o se preferisci quelloo meno penalizzante .

Però, da solido "non fan" ;-) del monocorona, mi resta difficile da capire quale sia il motivo per cui la coperta debba essere così lunga.

Se si ha bisogno di un rapporto molto corto, come il 24/40, è improbabile che sia in grado di filare a 40 km/h in pianura. Ripeto, io che sono una mezzasega uso il 24/36 o al massimo il 22/36, e poi sulla pista ciclabile il 36/11 è perfino troppo lungo. E se si ha la gamba per tenere i 40 all'ora in pianura, è probabile che non si userà un 24/40 in salita

Poi si può legittimamente dire "non mi serve, mi va più che bene la doppia, non mi conviene spenderci x00 euro, non voglio più manutenzione..."... ma dire che "non va bene perchè la coperta è corta" non lo capisco, almeno non oggi col 12v :nunsacci:
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Stiamo parlando su due piani differenti scusa. Non contesto quanto dici, o perlomeno il significato intrinseco del marketing in se, ma il fatto o meno che la "trovata del secolo" possa trovare effettivo riscontro nella realtà, o che comunque possa creare un reale beneficio/vantaggio.
È come discorso delle ruote da 29, da 27.5, le plus....cioè...siamo realisti...veramente sentivamo bisogno (noi potenziali acquirenti) di un ventaglio di opzioni cosi ampio, oppure le aziende hanno creato tt questi formati solo per poter "muovere " un.mercato oramai stagnante?

Sono due piani diversi solo apparentemente.

Perchè in un caso (il mono) io non lo trovo "interessante" e quindi non gli riconosco un "valore" e reputo "fuffa" la sua proposizione.

Mentre nell'altro caso (la doppia) ritengo che sia una soluzione adatta alle mie esigenze, gli riconosco un "valore" (ergo, la compero) e non reputo che sia una una roba creata solo per muovere il mercato.

Ma questa differenza la percepisco proprio in virtù di situazioni soggettive. Un osservatore meno coinvoltopotrebbe dire che con la tripla alla fin fine si andava benissimo, che se c'erano sovrapposizioni e rapporti simili bastava non usarli e che la doppia è solo un espediente per muovere il mercato.

Non sto dicendo che il marketing (inteso come spinta all'acquisto) non esiste. Dico che esiste a prescindere per qualsiasi prodotto. Non esiste marketing "buono" e marketing "cattivo", solo marketing.

Non è nemmeno da escludere una politica di "cartello" come qualcun altro dichiarava sotto. Bdc domina shimano, mtb sram è in vantaggio (parliamo di vendite)
Potrebbe essere anche quello.
Certo, se uscisse uno Shimano 12V come ventilato sarebbe una smentita ;-)
Ok, diciamo che la vediamo alla stessa maniera ,dai ci siamo spiegati. Parliamo fondamentalmente di creare valore non oggettivo, ma percepito in base all'utenza.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Certo, ma convieno con me quindi che hai.cmq maggior flessibilità, dati che nel.momento in cui andassi.a.montare un 36, abbinato ad un 24, avrei la coperta cmq decisamente più estesa del 32/50. Torniamo.sempre li...si chiama coompromesso

Senza dubbio, qualsiasi soluzione è un compromesso, tutto sta a trovare quello più conveniente o se preferisci quelloo meno penalizzante .

Però, da solido "non fan" ;-) del monocorona, mi resta difficile da capire quale sia il motivo per cui la coperta debba essere così lunga.

Se si ha bisogno di un rapporto molto corto, come il 24/40, è improbabile che sia in grado di filare a 40 km/h in pianura. Ripeto, io che sono una mezzasega uso il 24/36 o al massimo il 22/36, e poi sulla pista ciclabile il 36/11 è perfino troppo lungo. E se si ha la gamba per tenere i 40 all'ora in pianura, è probabile che non si userà un 24/40 in salita

Poi si può legittimamente dire "non mi serve, mi va più che bene la doppia, non mi conviene spenderci x00 euro, non voglio più manutenzione..."... ma dire che "non va bene perchè la coperta è corta" non lo capisco, almeno non oggi col 12v :nunsacci:
Quindi concordi con me sul fatto che non c'è rivoluzione o gruppo che ammazza/pensiona l'altro, per via del fatto che, simpatie di brand a parte, uno si utilizza il compromesso che ritiene più opportuno (o si spera quanto meno lo faccia). Sul discorso 24/40 credimi, pur riuscendo a spingere a 37/38-40 talvolta in pianura ( la scia di amici aiuta talvolta), il fatto di poter contare sul "salvagente" (rapporto della vergogna :-) )è un qualcosa di irrinunciabile, soprattutto nelle lunghe sgambate, quando a fine giro, tra crisi di zuccheri e gambe cotte, non ne hai più. ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Però, da solido "non fan" ;-) del monocorona, mi resta difficile da capire quale sia il motivo per cui la coperta debba essere così lunga.:

A me pare stiamo un po' tutti facendo un mix tra range dei rapporti e lunghezza della pedalata. Assodato che con 1x12 ho 500% di range come una doppia, il problema è unicamente decidere quale corona uno vuole mettere, in base alle strade che affronta e a come le vuole affrontare (forza delle gambe, frequenza, voglia di spingere... ). In questo io non vedo la differenza tra le due soluzioni sinceramente, e nemmeno con la tripla.

O esistono soluzioni (e clientela che le richiede) con ancora maggiore escursione?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dai...sarò l'eccezionale alla regola...io frullo tanto il 22/36 in salita quanto il 36/11 in pianura, anche un pelino in discesa...ho il manubrio "disordinato", uso il cerchio da 21mm e gomme gonfiate con azoto...[emoji23]

Dimenticavo...uso lo zaino da 10kg...[emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Che io sappia x1 ha sostituito il vecchio x9, mentre gx al posto di x7
E invece no...se tu vai a paragonare x5 ed nx ti accordi come il primo manca di tecnologia type2 mentre il secondo l'ha ereditata dall'x7. Aspettiamo risposte degli altri.
P.s. Per la cronaca hai definito il gx che è già meglio dell'x7 spazzatura ma per la cronaca un nx o lo stesso x7 sono orologi svizzeri, non necessitano mai di una regolazione e sono anche belli esteticamente

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Soggettivo, Opinabile e discutibile quanto dici nelle ultime 3'righe. Posso tranquillamente dirti lo stesso di 2 shimano deore che ho in casa, (3x9), perfetti, cambiata morbida precisissima anche sotto sforzo e manutenzione 0 in 10 anni (solo olio e sgrassatore).
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Però, da solido "non fan" ;-) del monocorona, mi resta difficile da capire quale sia il motivo per cui la coperta debba essere così lunga.:

A me pare stiamo un po' tutti facendo un mix tra range dei rapporti e lunghezza della pedalata. Assodato che con 1x12 ho 500% di range come una doppia, il problema è unicamente decidere quale corona uno vuole mettere, in base alle strade che affronta e a come le vuole affrontare (forza delle gambe, frequenza, voglia di spingere... ). In questo io non vedo la differenza tra le due soluzioni sinceramente, e nemmeno con la tripla.

O esistono soluzioni (e clientela che le richiede) con ancora maggiore escursione?
Perdonami, ma per quanto mi riguarda, mi.piace andare in garage, vestirmi in assetto weekend warrior, saltare in groppa al ferro e pedalare, ovunque mi portino le gambe ed il fiato...decidere che corona mettere, prima di partirw, in base al percorso, lo trovo al quanto anacronistico....per non dire altro.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Lol, intendevo scegliere che corona mettere quando si compra la bici, in base all'uso che se ne farà. Non a ogni uscita.... [emoji23] [emoji23]
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............
Però, da solido "non fan" ;-) del monocorona, mi resta difficile da capire quale sia il motivo per cui la coperta debba essere così lunga.........
Secondo me la coperta deve essere lunga, non per una questione di gamba, ma per una questione di percorso. Un percorso xc banale (intendo gara xc) non avrà salite lunghe, non avrà tratti filanti lunghi e si gestisce anche con l'11V.
Un percorso marathon può avere un pò di tutto, da salite lunghe e molto dure a tratti veloci e filanti. Ecco che serve allungare la coperta.
Io parlo in ottica gare. Extragare non serve a una sega. Metti un qualcosa di agile per non salire a piedi e in pianura vai più piano che non sei in gara e non ti corre dietro nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Classifica mensile dislivello positivo