Quale gravel comprare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
A parte il movimento centrale mi sembrano rapporto qualità-prezzo sono molto buone no?
beh il tipo di movimento centrale è una caratteristica del telaio, quindi sempre pressfit

considerando il montaggio il prezzo scontato è buono, anche se io personalmente non la prenderei mai
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho preso una Colnago Prestige.. una purosangue. Incazzata e tremendamente Italiana.. guarnitura 46-30 FSa X 11-34 Ultegra 8020.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Ciclistadaridere

Biker novus
11/6/19
1
0
0
39
Cagli
Visita sito
Bike
Focus
Ciao a tutti, ho letto quasi tutti i post che avete scritto in cui si affronta il discorso “gravel”!
Partiamo dalle presentazioni, sono un cicloamatore che si diletta (o meglio dilettava) a fare qualche gran fondo con spirito goliardico e di amicizia, ho fatto qualche gara di triathlon, ma tutte per divertimento, da poco mi è nata una splendida bimba e tra il lavoro e la famiglia il tempo per allenarmi è ormai pochissimo, posseggo una scott Addict del 2014 e una mtb focus raven del 2016, entrambe ottime bici, assemblate abbastanza bene, ora però sto pensando di vendere tutte e due e racimolare un po’ di soldini e farmi una bella gravel, partendo dal presupposto che faccio molta strada asfaltata e poco sterrato in estate, molto poco, e un po’ più strade bianche in inverno, che gravel mi consigliate!? Son giorni che giro per negozi, siti, e forum, chi dice che tra gravel e bdc c’è un abisso, e chi dice che non trova differenza, io ne ho provata 1, un giro solo però è non mi sembrava così diversa, anzi, più morbida, meno vibrazioni, meno mal di schiena, per quanto riguarda la velocità, Pippa era con la bdc e pippa rimango...
Comunque sono seriamente indeciso e leggendo qua mi avete messo molte idee tra cui:
Giant advanced revolt 2
CAADX Cannondale montata Ultegra
Rose backroad montata 105
Specialized diverge alluminio
Orbea terra m31 d19 (usata)

Quale secondo voi è la più “stradista” con copertoni da 28?! Quale secondo voi potrebbe essere più adatta per uscite in compagnia “spacciandola” per bdc??

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ora mi torna...
beh allora direi che 52-36 con 11-25 è la cosa più lontana dal gravel che si possa immaginare...
Sono rapporti da circuito, sono durissimi anche per partecipare a GF con altimetrie importanti, a meno di avere una potenza mostruosa nelle gambe...
Sono rapporti che anche su una bdc si può permettere solo chi ha una buona gamba; anzi, un'ottima gamba. Salire su salite relativamente lunghe e pendenze superiori al 10% con il 36-25 non è da tutti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, ho letto quasi tutti i post che avete scritto in cui si affronta il discorso “gravel”!
Partiamo dalle presentazioni, sono un cicloamatore che si diletta (o meglio dilettava) a fare qualche gran fondo con spirito goliardico e di amicizia, ho fatto qualche gara di triathlon, ma tutte per divertimento, da poco mi è nata una splendida bimba e tra il lavoro e la famiglia il tempo per allenarmi è ormai pochissimo, posseggo una scott Addict del 2014 e una mtb focus raven del 2016, entrambe ottime bici, assemblate abbastanza bene, ora però sto pensando di vendere tutte e due e racimolare un po’ di soldini e farmi una bella gravel, partendo dal presupposto che faccio molta strada asfaltata e poco sterrato in estate, molto poco, e un po’ più strade bianche in inverno, che gravel mi consigliate!? Son giorni che giro per negozi, siti, e forum, chi dice che tra gravel e bdc c’è un abisso, e chi dice che non trova differenza, io ne ho provata 1, un giro solo però è non mi sembrava così diversa, anzi, più morbida, meno vibrazioni, meno mal di schiena, per quanto riguarda la velocità, Pippa era con la bdc e pippa rimango...
Comunque sono seriamente indeciso e leggendo qua mi avete messo molte idee tra cui:
Giant advanced revolt 2
CAADX Cannondale montata Ultegra
Rose backroad montata 105
Specialized diverge alluminio
Orbea terra m31 d19 (usata)

Quale secondo voi è la più “stradista” con copertoni da 28?! Quale secondo voi potrebbe essere più adatta per uscite in compagnia “spacciandola” per bdc??

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...!!
Io ho la Diverge Carbon (montata con pneu Roubaix da 32mm) e ti posso dire che è un buon compromesso tra asfalto e strade bianche.
Ovviamente è un pò più lenta di una bdc su asfalto e va bene su sterrato poco tecnico; complessivamente un'ottima bici e ne sono contento.

Poi però ho anche una Specialized Venge se voglio essere più performante su asfalto ... e una Salsa Bucksaw biammortizzata per l'offroad vero. La mia opinione è che il mito della bici che va bene dappertutto è una minchi@ta.
E' pur vero che con a Graziella si può fare la Milano-Sanremo ed anche scendere da un trail ... ma rimane il fatto che la Graziella è più adatta per andare a prendere il pane.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Classifica mensile dislivello positivo