[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Grande e che hai preso alla fine?

A me hanno mandato un email con conferma bonifico e dopo un email per tracciare la bici

Si ieri nel tardo pomeriggio mi è arrivata la mail dell avvenuto accredito del bonifico ma ancora nulla sulla spedizione.. In fase d'ordine c'era scritto che Canyon nel frattempo provvedeva a prepararsi l'ordine e imballarlo, ma ancora niente sulla spedizione.. Ho scritto in Chat al servizio clienti e mi hanno detto confermato che il pagamento è arrivato ma ancora non hanno spedito.. pensavo partisse stamattina e di usarla nel week end, ma purtroppo salta!
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Già sognavo il mio weekend sulla Spectral... invece è arrivata dalla Germania a Milano in una giornata e poi è rimasta ferma lì da una settimana, quelli di UPS sono in sciopero. :voxpopul:

:offtopic: Avranno sicuramente le loro ragioni, in un paese dove i politici dicono che i posti di lavoro sono in aumento ma le aziende continuano a chiudere.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
E la scimmia è venuta anche a me, o come diciamo dalle mie parti è partito l'embolo e per fermarlo ho appena ordinato una CF 8.0 EX, in verde. Mi ero ripromesso di prendere la bici nuova il prossimo anno, come auto-regalo di compleanno, ma le offerte mi hanno attirato. Per altro la gamma 2018 non credo preveda novità, visto che all'eurobike Canyon non c'era, quindi immagino che il telaio sarà lo stesso, al limite ci saranno variazione negli allestimenti. In definitiva l'unica cosa che non mi soddista è l'1x11 come sviluppo metrico.
Solita indecisione per la taglia, ma sono al centro della M come altezza, il configuratore me lo conferma e le verifiche sullo svettamento sella pure (h 176, cavallo 84).

Ciao..
É arrivata la bike ? Ho le sue stesse misure... fammi sapere come ti trovi sulla M..


Grazie
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Una settimana ferma in deposito UPS a Milano e finalmente la bici è arrivata. Mi aspettavo un imballo migliore, visto che se lo fanno pagare a parte, ma comunque sufficiente. Una CF 8.0 EX 2017.

Telaio e verniciatura molto belli, assemblaggio curato. Immediata la latticizzazione dei cerchi DT, valvole fornite e nastro già applicato. Cambio GX già regolato, preciso e rapido (almeno ora che è nuovo). Misura M idonea come proposto da configuratore. Quindi si monta il manubrio, si regola la sella, si settano gli ammortizzatori, due pedali, catena oliata e si è pronti a partire.

Queste le impressioni dopo il primo giro, su tracciato prova speciale Enduro che conosco abbastanza ma ho affrontato sempre con una front da XC con le dovute cautele e limitazioni, terreno umido con tratti fangosi. Specifico che sono alla mia prima full.
- lo sterzo è molto diretto, si ha un ottimo controllo e si percepiscono e correggono facilmente eventuali deviazioni subite da ostacoli. Però bisogna prendere bene le misure con il manubrio largo o si rischia di agganciarsi a piante e rami nei sentieri stretti.
- buono l'approccio con l'1x11, però non ho affrontato salite ripide e scassate dove forse un rapporto più leggero potrebbe tornare utile.
- forcella e ammortizzatore fanno il loro dovere alla grande, si passa tranquillamente sugli ostacoli senza scomporsi e con pieno controllo. Certo nei rilanci c'è l'inevitabile effetto bobbing con ammortizzatore sbloccato, da provare ancora la posizione pedaling. Da bloccato è molto stabile.
- Freni Guide RS che sono particolarmente modulabili, forse troppo, ma belli potenti e per nulla rumorosi.
- Le gomme Maxxis stanno belle comode sui cerchi da 30, l'anteriore offre un buon grip, la posteriore è molto scorrevole e qualche volta il grip viene a mancare, ma i tasselli laterali restituiscono una migliore confidenza in curva e quindi se ne mantiene facilmente il controllo.
- Cerchi DT con ruota libera silenziosa e dal sound particolare.
- Utilissimo il reggisella telescopico.
- Borraccia ci sta una 500ml, più grande non si estrae.
- A fine giro qualche rumorino proveniva dal movimento centrale sotto sforzo, credo per il fango accumulatosi.

Concludendo, un giro è sicuramente poco per prendere confidenza con un mezzo del genere, ma per ora ne sono entusiasta.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Una settimana ferma in deposito UPS a Milano e finalmente la bici è arrivata. Mi aspettavo un imballo migliore, visto che se lo fanno pagare a parte, ma comunque sufficiente. Una CF 8.0 EX 2017.

Telaio e verniciatura molto belli, assemblaggio curato. Immediata la latticizzazione dei cerchi DT, valvole fornite e nastro già applicato. Cambio GX già regolato, preciso e rapido (almeno ora che è nuovo). Misura M idonea come proposto da configuratore. Quindi si monta il manubrio, si regola la sella, si settano gli ammortizzatori, due pedali, catena oliata e si è pronti a partire.

Queste le impressioni dopo il primo giro, su tracciato prova speciale Enduro che conosco abbastanza ma ho affrontato sempre con una front da XC con le dovute cautele e limitazioni, terreno umido con tratti fangosi. Specifico che sono alla mia prima full.
- lo sterzo è molto diretto, si ha un ottimo controllo e si percepiscono e correggono facilmente eventuali deviazioni subite da ostacoli. Però bisogna prendere bene le misure con il manubrio largo o si rischia di agganciarsi a piante e rami nei sentieri stretti.
- buono l'approccio con l'1x11, però non ho affrontato salite ripide e scassate dove forse un rapporto più leggero potrebbe tornare utile.
- forcella e ammortizzatore fanno il loro dovere alla grande, si passa tranquillamente sugli ostacoli senza scomporsi e con pieno controllo. Certo nei rilanci c'è l'inevitabile effetto bobbing con ammortizzatore sbloccato, da provare ancora la posizione pedaling. Da bloccato è molto stabile.
- Freni Guide RS che sono particolarmente modulabili, forse troppo, ma belli potenti e per nulla rumorosi.
- Le gomme Maxxis stanno belle comode sui cerchi da 30, l'anteriore offre un buon grip, la posteriore è molto scorrevole e qualche volta il grip viene a mancare, ma i tasselli laterali restituiscono una migliore confidenza in curva e quindi se ne mantiene facilmente il controllo.
- Cerchi DT con ruota libera silenziosa e dal sound particolare.
- Utilissimo il reggisella telescopico.
- Borraccia ci sta una 500ml, più grande non si estrae.
- A fine giro qualche rumorino proveniva dal movimento centrale sotto sforzo, credo per il fango accumulatosi.

Concludendo, un giro è sicuramente poco per prendere confidenza con un mezzo del genere, ma per ora ne sono entusiasta.

Più o meno stesse impressioni che ho avuto io 2 anni fa quando mi è arrivata la 7.0 Ex :)

La tua è secondo me una delle bici più belle che fa Canyon, il telaio carbon è spettacolare.

Dal vivo il colore è più sul giallo o più sul verde?
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
Ciao a tutti stavo pensando di prendere una spectral AL 5.0 EX. C'è qualcuno che la possiede? La bici come va? Canyon come si comporta una volta effettuato l'ordine?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

presa io a marzo
bellissima .. bella in salita e bella in discesa
agile, leggera, reattiva

sugli scassati veloci tendo a sentirla un pelo pelo leggerina ma stiamo parlando di poco (mi è bastato provare la suddetta Capra carbon race in uno scassato veloce per capire che questa è un pelo piu ferma e assorbe meglio)
meglio quanto?
bah prima di arrivare ai limiti della Spectral ne ho ancora :)
e poi son innamorato della Spectral punto :mrgreen:

poi l'ho un bel po customizzata ma già come mamma Canyon la fa è molto bella...
l'unica cosa: cambiato gomme subito perche dove vado io (trails molto molto old school e pieni di rocce a punta e radici ma soprattutto rocce) la High Roller 2 e soprattutto la Minion son troppo leggerine .. e infatti le ho bucate entrambe quasi subito ..
sostituite con Magic Mary Vert Star da 2.40 davanti e Maxxis DHF 120TPI DD da 2.50 dietro e adesso è un vero trattore ..
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Secondo giro con la nuova Spectral (purtroppo lavoro fuori caso e non rientro tutti i weekend, per tipo di sentieri nel posto dove lavoro ho una front, a casa la Canyon), questa volta dopo una lunga salita su asfalto varie discese su sterrato tra le quali un percorso utilizzato per una gara enduro e tempo addietro facente parzialmente parte di un bike park. Venendo da una front XC, ne devo fare ancora tanta di esperienza per portare al limite la Spectral.

Continuano le generali impressioni positive sulla bici. Qualche volta nei passaggi stretti tra alberi o ostacoli simili si trova difficoltà con il manubrio molto largo, sto valutando se accorciarlo un po', inoltre le manopole Ergon di serie non le trovo così comode come le pubblicizzano. Inizialmente ho montato un portaborraccia standard, ma l'estrazione anche di quelle da 500 non è immediata, ci vorrebbe uno di quelli ad estrazione laterale, per ora ho rivalutato l'uso della borsa idrica nello zaino, quindi penso che lo toglierò o lo lascio solo per le emergenze.
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Secondo giro con la nuova Spectral (purtroppo lavoro fuori caso e non rientro tutti i weekend, per tipo di sentieri nel posto dove lavoro ho una front, a casa la Canyon), questa volta dopo una lunga salita su asfalto varie discese su sterrato tra le quali un percorso utilizzato per una gara enduro e tempo addietro facente parzialmente parte di un bike park. Venendo da una front XC, ne devo fare ancora tanta di esperienza per portare al limite la Spectral.

Continuano le generali impressioni positive sulla bici. Qualche volta nei passaggi stretti tra alberi o ostacoli simili si trova difficoltà con il manubrio molto largo, sto valutando se accorciarlo un po', inoltre le manopole Ergon di serie non le trovo così comode come le pubblicizzano. Inizialmente ho montato un portaborraccia standard, ma l'estrazione anche di quelle da 500 non è immediata, ci vorrebbe uno di quelli ad estrazione laterale, per ora ho rivalutato l'uso della borsa idrica nello zaino, quindi penso che lo toglierò o lo lascio solo per le emergenze.
Eddaje! Contento per te. Io per esser felice in pieno della mia bellissima Spectral ci ho messo un po', quasi 4 5 uscite! La sacca idrica e una maschera fanno una differenza incredibile! Da non crederci! Fidati! Cmq contento per te! Daje forte ora, :-D
 
T

tricycle

Ospite
Io ho messo sotto gli SRAM delle pastiglie Alligator semi-metalliche, sono un po' rumorose se umide e fredde, ma frenano benone e costano poco.

Si ottime, rumorose le prime 2-3 pinzate. Le usavo anche io prima di abbandonare guide



Le cose impossibili (discese) sono tali finché arriva uno che non lo sa e le fa’[emoji854][emoji854][emoji854]. Albert E. - MTBiker
 

Classifica mensile dislivello positivo