Sondaggio Come evitare i divieti per le MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.758
906
0
Visita sito
Come evitare i divieti per le MTB?

IMG_6344-1467x1100.jpg


Il tema del comportamento che i biker dovrebbero tenere, sia a livello individuale che di categoria, è più che mai caldo, anche perchè c'è in gioco la possibilità di poter continuare a percorrere i nostri amati sentieri. Il fenomeno e-bike non aiuta da questo punto di vista, dato che potrebbe portare ad un considerevole aumento del numero di biciclette sui sentieri (non dimentichiamoci che con...
Continue reading....
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Dalle mie parti di civiltà purtroppo ne vedo ben poca, e sempre meno. Senza considerare che, nonostante i divieti, spesso i sentieri vengono percorsi anche dai motociclisti
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Dove possibile costruire sentieri ad uso esclusivo mtb, con costruzione anche di strutture dedicate.
Dove non possibile, regolamentazione e soprattutto educazione.
No all' immondizia (parrebbe scontato ma non è).
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Noto che per la maggiore vanno l'educazione e il diaologo. Sì, trovo sia decisamente la strada giusta: fare "il broncio" serve solo a peggiorare la situazione
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non ho mai visto divieti alle MTB, in FVG nei sentieri che percorro io. dove ci sono sentieri rovinati la maggior parte delle volte è colpa delle motocross che sgommano.
mai visti neanche gruppi particolarmente numerosi di ciclisti, anzi, di solito non incontro mai nessuno...
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Spesso in estate mi trovo in Dolomiti o in Trentino, dove la presenza di escursionisti a piedi è notevole. La cosa più corretta è avere rispetto per i pedoni, fermarsi a farli passare (se serve), far sentire la propria presenza (se si viene da dietro) e chiedere educatamente permesso. Personalmente non ho mai avuto alcun problema ma, anzi, saluti e sorrisi.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
dialogare, dialogare e dialogare...
e poi differenziare il più possibile gli utilizzi gli utilizzi.
Spiace dirlo ma giocoforza alcuni dei sentieri a frequentazione mista che si percorrono oggi, un domani, con l'aumento del traffico pedonale e veicolare, saranno preclusi a qualcuno; sarebbe arrogante da parte di qualsiasi utilizzatore dell'ambiente montano o collinare (escursionista, biker, cacciatore, crossista, etc.) affermare di avere maggior diritto di tiziocaio di stare li, quindi prima o poi un qualche tipo di regolamentazione cadrà dall'alto.
meglio abituarsi da subito all'idea che se vuoi una discesa in quel particolare posto è meglio se te la costruisci (se possibile, ovvio) al posto di utilizzare quel sentiero che è già frequentato anche da altri.
Inoltre la diffusione di sentieristica appositamente pensata per l'uso della mtb non può fare che bene anche al fattore divertimento!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ottima iniziativa...e' bene sensibilizzare tutti a questa problematica che sarà sempre più attuale, più adottiamo un comportamento adeguato e meno andremo a offrire scuse più o meno valide per applicare divieti!
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Aggiungerei iscriverci alle associazioni locali che hanno a cuore l'agibilità dei sentieri e supportare le associazioni di tutta Italia nelle petizioni. E' necessario far crescere e promuovere la cultura della nountainbike.
 
  • Mi piace
Reactions: FROG

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Non ho mai visto divieti alle MTB, in FVG nei sentieri che percorro io. dove ci sono sentieri rovinati la maggior parte delle volte è colpa delle motocross che sgommano.
mai visti neanche gruppi particolarmente numerosi di ciclisti, anzi, di solito non incontro mai nessuno...
sul carso triestino ci sono diversi sentieri vietati alle bici
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
  • Educare all'uso civile delle proprietà comuni.
  • Collaborare alla pulizia e manutenzione assieme alle associazioni di NON Biker.

Basterebbero queste due per risolvere la gran parte dei conflitti. Purtroppo la vedo dura.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
E' importante inoltre che, se c'è necessità di porre dei divieti, questi non siano assoluti. Per esempio in certi sentieri si può vietare la bici solamente negli orari e nelle stagioni di maggior frequentazione da parte dei pedoni. Per esempio nella trail area di Rincine (FI) tutto viene concordato tra i vari fruitori del bosco. Esiste un sentiero che il sabato mattina è chiuso alle bici perchè usufruito dai cacciatori (appostamenti) mentre è libero nel pomeriggio e quando la caccia è chiusa! In questo modo, tranne qualche estremista, sono tutti contenti!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Credo che tanto lo faccia anche la "generazione" coinvolta.

Un esempio: settimana scorsa sul lago di Como ho fatto tappa a una chiesetta scendendo poi dalla via crucis a gradoni, che sicuramente non è un sentiero per mtb, ma nemmeno formalmente vietato.

Ho incontrato, scendendo, prima una coppia di ragazzi che avranno avuto la mia età, 30 anni, e qualche minuto dopo un signore sulla 60ina. In entrambi i casi, vedendo persone, ho rallentato fino quasi a fermarmi, capendo se era il caso di scendere dalla bici o se mi avrebbero fatto passare, quindi percorrendo la via in estrema sicurezza.

I due ragazzi, quando mi hanno visto che frenavo, si sono messi a bordo strada e mi hanno ceduto il passo, e il tipo sembrava pure gasato dal vedermi tutto bardato con casco integrale, protezioni ecc., li ho salutati e ringraziati e ho proseguito.
Il signore invece non ha nemmeno accennato a un saluto, nonostante gli abbia ceduto il passo quasi fermandomi, visto che lui non accennava a spostarsi. Non mi ha detto nulla, ma diciamo che ho percepito una "cortese irritazione".

Devo dire che, se ripenso alle varie volte che ho incrociato pedoni, mi è capitato più spesso di vedere questa "gentile tolleranza" nelle persone un po' più in là con l'età, mentre i giovani sembrano comunque più disponibili alla convivenza.
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
Non ho mai visto divieti alle MTB, in FVG nei sentieri che percorro io. dove ci sono sentieri rovinati la maggior parte delle volte è colpa delle motocross che sgommano.
mai visti neanche gruppi particolarmente numerosi di ciclisti, anzi, di solito non incontro mai nessuno...
sul carso triestino ci sono diversi sentieri vietati alle bici
Che io sappia, gli unici sentieri vietati nel Carso triestino sono la Napoleonica e la Val Rosandra (dal rifugio Premuda a Bottazzo, almeno in teoria, in quanto non c'è una vera segnalazione di divieto per le bici, ma baststa usare la testa), per entrambe cosa assolutamente corretta e condivisibile, vista la costante ampia presenza di pedoni.
Diverso discorso per quanto riguarda il Carso sloveno dove per legge sono comunque vietati tutti i singletrack ed è permesso il passaggio bici solo sui doubletrack (carrareccia)... almeno in teoria...
Comunque prima di tutto rispetto per i pedoni!
 

frapas70

Biker novus
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Perfettamente d'accordo. E' da tempo che ormai sono convinto che bisognerebbe sostenere la realizzazione di sentieri flow (di tutti i livelli e sopratutto adatti anche ai ragazzi), dedicati alla mtb (ovvero indicati chiaramente come "sconsigliati" o "interdetti" ai trekkers). Nei sentieri storici, specie quelli alpini, molto frequentati da trekkers (vedi foto), ormai penso che noi bikers si debba fare un passo indietro e andarci solo quando c'è poco afflusso (fuori stagione e infrasettimanale).
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Non ho mai visto divieti alle MTB, in FVG nei sentieri che percorro io. dove ci sono sentieri rovinati la maggior parte delle volte è colpa delle motocross che sgommano.
mai visti neanche gruppi particolarmente numerosi di ciclisti, anzi, di solito non incontro mai nessuno...
Purtroppo dalle mie parti, sul carso goriziano, proprio a causa di "trailbuilding indiscriminato" ora partono divieti con tanto di sequestro del mezzo.... E tanti saluti....

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Giro tra Lunigiana e Cinque Terre... tolti quei pochi sentieri delle Cinque Terre dove in alta stagione sembra di essere al centro commerciale e che quindi evito come la peste, nel resto del territorio gli unici percorsi messi bene sono quelli curati da biker e cacciatori. Il resto è diventato impraticabile.
Sicuramente qui non c'è il movimento delle Dolomiti e forse anche per questo io ritengo auspicabile un maggior flusso di biker.
Addirittura aprirei, in maniera controllata, alcune zone alle moto... il tempo di fargli ripulire i tracciati per poi spostarli su altri percorsi :-P
Può sembrare una battuta, ma non la vedo così assurda come possibilità: rendere esclusivi, a rotazione tra le varie tipologie di utenti, alcuni percorsi in modo che tutti possano goderne senza i pericoli che alcune volte la coesistenza comporta...
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Se ci fosse un po' di educazione comportamentale non servirebbere ne regole ne divieti.
Quindi massimo rispetto per gli altri, in questo caso chi va a piedi.
Evitare di scendere a palla quando la visibilità non è più che buona, vedi in prossimità di curve cieche, tra gli alberi in mezzo ai boschi, ecc.
Evitare di rovinare i sentieri, ed i gruppi numerosi e chiassosi dovrebbero far parte dell' educazione in generale.
Insomma, una normale e civile convivenza sono la scelta vincente :)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se ci fosse un po' di educazione comportamentale non servirebbere ne regole ne divieti.
Quindi massimo rispetto per gli altri, in questo caso chi va a piedi.
Evitare di scendere a palla quando la visibilità non è più che buona, vedi in prossimità di curve cieche, tra gli alberi in mezzo ai boschi, ecc.
Evitare di rovinare i sentieri, ed i gruppi numerosi e chiassosi dovrebbero far parte dell' educazione in generale.
Insomma, una normale e civile convivenza sono la scelta vincente :)

Il mondo è bello perché è vario, ma allo stesso tempo esistono troppe teste diverse per affidarsi esclusivamente al buon senso... ovvero a una qualità sicuramente non oggettiva (ognuno di noi è convinto di esserne dotato più degli altri).
Piccolo aneddoto: ieri ho partecipato ad una manifestazione non competitiva... ottima organizzazione, percorso ripulito alla perfezione per l'occasione e tabellato perfettamente a tutti gli incroci. In un tratto single track in discesa eravamo in 5 o 6... incrociando una signora ci siamo fermati in anticipo, salutato e lasciata passare... lei, molto cortesemente, ci ha fatto il cazziatone sull'uso del sentiero, che eravamo troppi, ecc. Puoi avere tutte le ragioni del mondo ma, forse, almeno in quelle due ore forse avrebbe potuto scegliere un posto migliore per passeggiare...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo