Sondaggio Come evitare i divieti per le MTB?

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Le risposte che ho scelto sono quelle che hanno riscosso più consensi, quindi mi sembra la strada giusta sia quella della convivenza e della tolleranza con gli altri utenti della montagna,
uno degli accessori più utili delle mie bici (e l'abbiamo quasi tutti nel gruppo) è un campanellino, che quando troviamo gente basta dare 2 colpetti e i pedoni (...o quelli lenti in bike park...) capiscono che sta arrivando una bici e non si spaventano, ovviamente poi si rallenta e si saluta e non abbiamo mai avuto problemi
un comportamento che invece infastidisce molto, visto che spesso faccio anche trekking o quando spingo in salita, è incrociare biker che ti sfecciano vicino senza rallentare minimamente...questo mi fa inc@@@@re un bel po'! e devo dire che spesso sono i più giovani e carichi...per questo bisognerebbe spingere sulla conoscenza e diffondere le buone maniere a tutti: bikers, pedoni, centauri...cacciatori...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Secondo me la cosa pi# dannosa sono le bici elettriche usate come Mountain Bike. Portano tanta di quella gente su sentieri dove non dovrebbero andare perché non sono allenati per niente.
A parte questo è assurdo usare un e-bike come Mountain Bike, dato che andare in MTB si fa per fare movimento esigente. L'utilizzo dell'e-bike è contradditorio per lo scopo vero.
Le e-bike vanno benissimo se sostituiscono auto, ma per sostituire delle bici che servono per fare movimento fisico e per andare in montagna sono assolutamente spiazzate.
Scusa e questo chi lo stabilisce ? Tu ?
TU e solo tu hai deciso che devono sostituire solo l'auto e non hanno "diritto" di andare per le montagne ?
E se domattina IO stabilisco che le MTB devono andare solo per le strade sterrate larghe almeno 4 metri perchè i sentieri sono riservati agli escursionisti che mi rispondi ?
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quello in foto credo sia un tratto di strada che collega la forcella Lavaredo al Rifugio Locatelli: mi sembra di riconoscere la Torre di Toblin sullo sfondo. Luogo molto gettonato, sia per la bellezza e unicità delle montagne, sia per il fatto di essere un museo storico. E' vero, l'idea di montagna nell'immaginario è altro ma tant'è, a volte è così...


Si. E' l'ultimo pezzo (dopo il bivio) arrivando da Forcella Lavaredo.
Molto gettonato perchè, oltre che bello, ci arrivi praticamente in macchina ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le risposte che ho scelto sono quelle che hanno riscosso più consensi, quindi mi sembra la strada giusta sia quella della convivenza e della tolleranza con gli altri utenti della montagna,
uno degli accessori più utili delle mie bici (e l'abbiamo quasi tutti nel gruppo) è un campanellino, che quando troviamo gente basta dare 2 colpetti e i pedoni (...o quelli lenti in bike park...) capiscono che sta arrivando una bici e non si spaventano, ovviamente poi si rallenta e si saluta e non abbiamo mai avuto problemi
un comportamento che invece infastidisce molto, visto che spesso faccio anche trekking o quando spingo in salita, è incrociare biker che ti sfecciano vicino senza rallentare minimamente...questo mi fa inc@@@@re un bel po'! e devo dire che spesso sono i più giovani e carichi...per questo bisognerebbe spingere sulla conoscenza e diffondere le buone maniere a tutti: bikers, pedoni, centauri...cacciatori...
C'è anche la questione della velocità percepita, spesso il solo rallentare fa pensare a chi è in bici di andare piano ma ai pedoni non fa la stessa impressione, bisogna rallentare molto quando si è ancora lontani e passare accanto a loro a passo d'uomo, in particolare se poi ci sono dei bambini o degli anziani
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Nella zona dei 4 passi dolomitici la strada intrapresa è la costruzione di nuovi sentieri dedicati alla MTB, anche se purtroppo alcuni di questi sono molto poco naturali con un fondo di ghiaino fine e privi di ostacoli naturali, altri invece sono molto belli ( p. es. tutti quelli in zona Pordoi versante Canazei ). Un sentiero ben costruito, mantenuto il più possibile naturale, credo possa essere un elemento positivo anche dal punto di vista paesaggistico


Ho avuto la fortuna di fare il Sellaronda prima di alcune genialate tipo quel sentiero con ghiaino e fettuccia divisoria che si trova al Passo Sella per arrivare al Comici passando per la "Città dei Sassi"
Fatta due volte il Sellaronda quest'estate e volevo piangere per la disperazione.
Apprezzabile parte della discesa dal Pordoi a Canazei; l'ultima parte è deprimente.
Buono invece il sentiero fatto ex novo per le mtb dal Passo Gardena fino a Corvara
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sono favorevolissimo a differenziare certi percorsi per uso prettamente pedonale o biker style...ritenendo che i 2 possano convivere solo nel caso di ampie strade bianche tipo ex militari!...

Forse ho capito male, ma stai dicendo che tutti i sentieri andrebbero riservati solamente a specifiche categorie? Dove non ci sono problemi di convivenza (in fin dei conti la stragrande maggioranza dei sentieri) che senso avrebbe? Senza contare che, nella malaugurata ipotesi che si realizzi davvero una cosa del genere, mi pare già di sapere quale sarebbe la categoria che troverebbe più divieti.
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi spiace dirlo ma io sono contro le e-bike non per colpa loro ma perche grazie a loro arrivano in montagna tutti quelli che di montagna non sanno niente ma sono spesso "E-sbruffoni".
Ora che la mtb non è piu sinomino di fatica i sentieri si riempiaranno d'incivili.


Io tra le dolomiti ci vivo da quando sono nato.
Ci vivo e vivo la montagna: a piedi, in ferrata, con la mtb, con gli sci
Se ti dicessi che il discorso è lo stesso anche per quelli che ci vengono a camminare ma che "di montagna non conoscono nulla" che mi risponderesti ?
E se ti dicessi che anche per molti biker con la muscolare l'unico percorso che dovrebbero fare è il lungomare di Rimini ?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ottimo ed utile argomento, ma è soprattutto utile parlarne periodicamente, perché a volte si danno per scontati comportamenti che invece non lo sono.

Vorrei giusto aggiungere un ulteriore elemento che mi pare non sia stato ancora citato:

Per chi si occupa dei nuovi bikers (formatori, guide, amici, ecc.) Sensibilizzare chi si avvicina alla MTB su tutti gli aspetti citati. Il rispetto e il dialogo in primis.
Proprio perché non bisogna mai darli per scontati!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Secondo me la cosa pi# dannosa sono le bici elettriche usate come Mountain Bike. Portano tanta di quella gente su sentieri dove non dovrebbero andare perché non sono allenati per niente.
A parte questo è assurdo usare un e-bike come Mountain Bike, dato che andare in MTB si fa per fare movimento esigente. L'utilizzo dell'e-bike è contradditorio per lo scopo vero.
Le e-bike vanno benissimo se sostituiscono auto, ma per sostituire delle bici che servono per fare movimento fisico e per andare in montagna sono assolutamente spiazzate.
non sono d'accordo, smettiamola con le categorie. Ne ho sentite di tutte: i muscolari dicono che è colpa delle e-bike, i xc dicono che è colpa delle enduro, gli am dicono che è colpa delle gare, non procedo in questa delirante processione di stronzate. Tanto più ce la prendiamo con un'interpretazione diversa dalla nostra della MTB, quanto più i delatori del nostro sport gongolano. Si fanno forti di: "vedi, anche loro lo dicono che rovinano la montagna". Ma lo volete capire che è un suicidio dare la colpa ai modi diversi di interpretare la MTB.
Come ho già detto, la MTB non rovina nulla di più di gruppi di escursionisti , di chi arrampica, di chi va a cavallo, e degli stessi animali che dei sentieri se ne fottono, e non sono di sicuro più padroni loro di noi di questo mondo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho letto tanti commenti contro le ebike (premetto che io uso una MTB muscolare) ma secondo me il problema non è il tipo di bici ma il comportamento del biker che fa la differenza. Se uno è prepotente ed arrogante lo è indipendentemente dal mezzo che guida. Detto questo io ho incontrato qualche volta persone che salivano o scendevano dai sentieri e non ho mai avuto problemi fermandomi e lasciando passare chi era a piedi , spesso ho colto l’occasione per riposarmi qualche minuto e fare quattro chiacchiere con chi ho incontrato . Serve solamente più senso civico e rispetto reciproco .
 
B

boliviano

Ospite
Mai avuto problemi di convivenza pur andando in mtb dal 1988. Basta il rispetto.
Aggiungo che per me quello che manca è una associazione che tuteli i nostri interessi, faccia formazione e informazione, come il CAI per gli escursionisti e il Touring Club per gli automobilisti, invece che mille club, frammentati e senza una visione strategica unitaria, privi di pianificazione e peso politico.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

bikerciuc

Biker infernalis
uh...servirà a quel che servirà... queste cose io le dicevo già dieci anni fa buoni.
il grande numero contiene per postulato un maggior numero di imbecilli e la montagna non è fatta nè per i grandi numeri nè per gli imbecilli.
l'elettricità ha persino coniato il neologismo "bici muscolare" ...sant'iddio, una volta era bicicletta e basta... ora tutti quelli che non vogliono faticare possono fare giri che una volta si sognavano... tipo quello incontrato la scorsa primavera con il cestino attaccato al piantone sella... ma il mondo è bello perchè avariato...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
uh...servirà a quel che servirà... queste cose io le dicevo già dieci anni fa buoni.
il grande numero contiene per postulato un maggior numero di imbecilli e la montagna non è fatta nè per i grandi numeri nè per gli imbecilli.
l'elettricità ha persino coniato il neologismo "bici muscolare" ...sant'iddio, una volta era bicicletta e basta... ora tutti quelli che non vogliono faticare possono fare giri che una volta si sognavano... tipo quello incontrato la scorsa primavera con il cestino attaccato al piantone sella... ma il mondo è bello perchè avariato...
Sacrosanto, non è il mezzo o il tipo di frequentazione, a fare la differenza è il cervello e come lo si usa. La montagna, i sentieri, sono di tutti, ma la condivisione pacifica e rispettosa, quando e dove i numeri aumentano, diventa un'utopia.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Intanto ricordiamo una volta di più il decalogo del mtbiker e rispettiamolo senza tanti se e ma.
Decalogo (in questo caso il NORBA, ma tanto sono tutti uguali) creato da associazioni di biker e non da nazi-pedoni o amministrazioni colluse con gli alieni, da BIKER !

  1. Dare la precedenza agli escursionisti non motorizzati: la gente giudicherà la mountain bike dal vostro comportamento. In quanto novità essa non sempre potrebbe essere vista positivamente dagli altri;
  2. Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e nel sorpassare altri escursionisti, facendo in modo che si accorgano della vostra presenza con anticipo;
  3. Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo che vi si possa incontrare qualcuno. L’andatura va commisurata al tipo di terreno e all’esperienza di ciascuno;
  4. Restare sui percorsi già tracciati per non arrecare danni alla vegetazione e limitare l’erosione del suolo evitando di tagliare per terreni molli;
  5. Non spaventare gli animali, siano essi domestici o selvatici. date loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada;
  6. Non lasciare rifiuti. Portare con sè i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri;
  7. Rispettare le proprietà pubbliche e private inclusi i cartelli segnaletici, lasciando i cancelli così come sono stati trovati. Rivolgersi possibilmente ai proprietari per chiedere il permesso di entrata nei loro terreni: “Vietato l’ingresso” spesso significa solo “per favore chiedete il permesso “;
  8. Essere sempre autosufficienti. Meta e velocità media verranno stabiliti in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno, delle condizioni meteorologiche esistenti e di quelle previste,
  9. Non viaggiare da soli in zone isolate e se si devono coprire lunghe distanze. Comunicare la destinazione ed il programma di viaggio;
  10. Rispettare la filosofia del cicloescursionismo tesa al minimo impatto con la natura. Limitarsi a scattare fotografie e a lasciare impronte leggere portandosi via solamente bei ricordi;
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non so quante migliaia di biker raduna il forum-mtb, un tempo mi ricordo che si festeggiava la soglia dei 100.000. Non so quanti di questi partecipano attivamente alle discussioni. Però quello che di solito le democrazie fanno per gestire la cosa pubblica, e qui si parla di gestione della cosa pubblica, è unirsi, fare massa critica, fare lobby, insieme all'indotto della MTB.
Che cosa non dobbiamo fare: sentirci in colpa per il deterioramento dei sentieri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come le seggiovie... cabinovie....funivie.....
.......
ma che stai dicendo?
uno non può godersi una uscita in mtb senza per forza morire alla prima salita?
come anche i 'trekkers della domenica" fanno usando gli impianti di risalita per arrivare in quota?
secondo me l'unico vero problema che impedisce il quieto vivere tra tutti gli "utenti" dei sentieri é il fanatismo!
che acceca e non permette di vedere oltre i proprio naso e di mettersi anche nei panni degli altri

La quantità ha effetti come (e talvolta più) della qualità.

Se un sentiero è accessibile solo a pedali, ci andranno tot biker. Se ci si arriva con una navetta o con la seggiovia, ci andranno tot x n. Tutto si moltiplica per n, dai cretini che scendono a vena chiusa, agli escursionisti che si sentono (a torto o a ragione) in pericolo, all' erosione (poca ma esistente).

La risalita meccanizzata è a mio parere la principale fonte di problemi e di conflitti. Non è un "fanatismo" ma un fatto, basta dire che dove ci sono divieti e conflitti quasi sempre c'è un qualche sistema di shuttling.

Le ebike potrebbero mitigare il fenomeno, nel senso che potendo consentire un surplus di salita/distanza rispetto alla capacità fisiologica possono consentire di "allargare il tiro" e distribuire i passaggi su un territorio più ampio.Oppure peggiorarlo, aumentando i passaggi sui soliti percorsi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Provocatorio...

però tutti noi (io stesso,non mi esimio) riportiamo esperienze,sempre positive nel confronto dei pedoni /trekkers che troviamo nei sentieri o in montagna,ci fermiamo,rallentiamo,salutiamo e ringraziamo,ma allora dove sono tutti questi maleducati che rovinano l'intera categoria?...Non è che a prescindere,stiamo proprio sui cogli@ni a qualcuno? :nunsacci: Qualcuno influente intendo...:omertà: :celopiùg:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Provocatorio...

però tutti noi (io stesso,non mi esimio) riportiamo esperienze,sempre positive nel confronto dei pedoni /trekkers che troviamo nei sentieri o in montagna,ci fermiamo,rallentiamo,salutiamo e ringraziamo,ma allora dove sono tutti questi maleducati che rovinano l'intera categoria?...Non è che a prescindere,stiamo proprio sui cogli@ni a qualcuno? :nunsacci: Qualcuno influente intendo...:omertà: :celopiùg:

Eh purtroppo la maggioranza silente ha meno effetto della minoranza rumoreggiante. E questo sia che siano i pochi biker incivili o i pochi pedoni oltranzisti.

Per questo è giusto far sentire la propria voce sempre e il rispetto verso gli altri o la natura, sia sui tracciati collaborando, sia nella comunicazione contrastando atteggiamenti irrispettosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo