Club Foto delle vostre gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ObySamKenoby

Biker tremendus
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Questo è Calimero

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E' una Cube Cross Race del 2013... che di originale non ha praticamente niente, visto che quando mi è arrivata (comprata sul mercatino del forum parallelo) no rinunciato a mandarla indietro solo perché alla fine ci avrei rimesso altri soldi dopo aver (s)venduto la RR560...
In pratica mi è rimasto solo il telaio, la forcella è della versione PRO (tant'è che la sua sarebbe stata nera e bianca), anche se non ho idea se ci siano reali differenze, la guarnitura è una Shimano CX50 modificata in 46/34, comandi 105 10v, deragliatore Shimano CX70, cambio 105 5700 gabbia media, ruote Fulcrum Racing LG CX 5, catena DEORE, pacco pignoni 11-32, mini v-brakes TRP CX8.4....
E' divertentissima, ho anche un altro paio di ruote con montati dei Michelin Pro4 endurance da 28mm e complessivamente è su strada poco meno efficace della bdc in carbonio, è comodissima tanto che spesso la uso per fare sterrati non troppo scassati senza fondello, un paio di volte per più di tre ore, con questi freni poi gli spazi di arresto sono ridottissimi, un altro mondo rispetto agli AVID Shorty 4 che avevo precedentemente.

Successivamente cambierò la calotta superiore della serie sterzo ed i distanziali con qualcosa rosso anodizzato, dovrò poi cambiare i registri sui cavi dei freni (voglio mettere gli Shimano SM-CB90) e le guaine con quelle anticompressione, ma già così mi piace tantissimo.

Stamani mi sono arrampicato per una salita che mi metteva in difficoltà con la MTB, ho incrociato un paio di persone che mi hanno guardato con gli occhi fuori dalle orbite dicendomi che di solito lì passano le mountain bike... e io, che sono una schiappa, gongolavo :D
Ho trovato il diversivo alla strada (mio grande amore) per l'inverno...
 

biofa1

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19/11/04
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Ho avuto una Exploro Ltd per una anno... bici fantastica. Ci ho fatto anche GF stradali e andava benissimo.....

diciamo che una una rolls roice, bellissima, inarrivabile e delicata per certi aspetti..con qualche affinamento progettuale sarebbe il top assoluto


È una gravel racing, io l'ho provata con gomme da 34, ma stradali, mi serebbe piaciuta provarla con delle ruote da 650, e gomme un pelo artigliate, un po più ciccie!!!, ma se essere un po più comodo devo girare con delle gomme che su asfalto mi rallentano... mi tengo la mia GT grade con gomme da 35 continental speed cross, e viaggio veloce anche su asfalto!


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biofa1

Biker serius
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Reggisella. Niente che non si possa risolvere. Me la sono goduta e poi sono passato ad una Scott addict CX 10, più racing ancora. L' ho venduta perché non mi piace la politica 3t su certi aspetti, non entro nei dettagli
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ci faccio anche 100 km di ciclabile o sentieri downhill-enduro (con calma). Focus Crater Lake 2012 1.0. Bici catalogata “Cross”. Sostituita la tripla con la doppia 40-28 X 11-36. Cerchi dal canale stretto ma alto, 32 raggi con nippli ottone. Indistruttibili. Ho parecchie bici, anche serie. Questa l’avevo Presa tanto per avere una biciclettina di ripiego dopo il furto della mia amata “full” nel lontano 2011. Morale: non la cambierei con nessun’altra bici al mondo.. l’ho scagliata in ogni sentiero possibile, insieme abbiamo varcato passi, avventure che con nessun’altra bici più blasonata ho mai fatto. Xt completa, mozzi compresi, tranne la guarnitura è il pacco slx. I freni sono 2 anni che non li spurgo.. vanno come il primo giorno. Il cambio funziona anche con il forcellino storto di brutto.. i mozzi sgranano ma ti portano sempre a casa. Che dire.. Mi sto facendo una Colnago Prestige da cx, ho una Devinci Spartan Carbon montata al top ecc ecc ecc.. Ma questa brutta anatroccola è la mia preferita! Una divoratrice di ghiaia, la compagna più fedele di 1000 avventure. Ti voglio bene[emoji173]️
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robspa77

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Ci faccio anche 100 km di ciclabile o sentieri downhill-enduro (con calma). Focus Crater Lake 2012 1.0. Bici catalogata “Cross”. Sostituita la tripla con la doppia 40-28 X 11-36. Cerchi dal canale stretto ma alto, 32 raggi con nippli ottone. Indistruttibili. Ho parecchie bici, anche serie. Questa l’avevo Presa tanto per avere una biciclettina di ripiego dopo il furto della mia amata “full” nel lontano 2011. Morale: non la cambierei con nessun’altra bici al mondo.. l’ho scagliata in ogni sentiero possibile, insieme abbiamo varcato passi, avventure che con nessun’altra bici più blasonata ho mai fatto. Xt completa, mozzi compresi, tranne la guarnitura è il pacco slx. I freni sono 2 anni che non li spurgo.. vanno come il primo giorno. Il cambio funziona anche con il forcellino storto di brutto.. i mozzi sgranano ma ti portano sempre a casa. Che dire.. Mi sto facendo una Colnago Prestige da cx, ho una Devinci Spartan Carbon montata al top ecc ecc ecc.. Ma questa brutta anatroccola è la mia preferita! Una divoratrice di ghiaia, la compagna più fedele di 1000 avventure. Ti voglio bene[emoji173]️
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con tutto il rispetto ma che ci azzecca qui una mtb?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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con tutto il rispetto ma che ci azzecca qui una mtb?

Nasce come Cross.. gomme da 1.35,forcella fina da 80mm, tripla con la 48 e manubrietto da 58.. poi è stata kittata. Era una bici da “ghiaia”, da viaggio.. non una vera e propria mtb. Le mancava il manubrio con la curva.. poi poteva definirsi “Gravel”.. oppure sono solo quelle che ti vendono da catalogo? Ho anche una Colnago Prestige che mi sto montando.. ma a mio avviso resta più “gravel” questa. Scusate, non avevo l’adesivo Salsa, i calzettoni a scacchi e la barba.. Appena mi arriva la Colnago, anche se è una CX, troverò il modo per farmi perdonare..


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dylanIRON

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Nasce come Cross.. gomme da 1.35,forcella fina da 80mm, tripla con la 48 e manubrietto da 58.. poi è stata kittata. Era una bici da “ghiaia”, da viaggio.. non una vera e propria mtb. Le mancava il manubrio con la curva.. poi poteva definirsi “Gravel”.. oppure sono solo quelle che ti vendono da catalogo? Ho anche una Colnago Prestige che mi sto montando.. ma a mio avviso resta più “gravel” questa. Scusate, non avevo l’adesivo Salsa, i calzettoni a scacchi e la barba.. Appena mi arriva la Colnago, anche se è una CX, troverò il modo per farmi perdonare..


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scusa ma se è gravel vuol dire che non è ne una cx ne una mtb ne una bdc. Non è l'adesivo o l'abbigliamento che fa gravel, ma a quanto ne so (poco, non sono un addetto ai lavori) sono le geometrie del telaio a fare una gravel
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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scusa ma se è gravel vuol dire che non è ne una cx ne una mtb ne una bdc. Non è l'adesivo o l'abbigliamento che fa gravel, ma a quanto ne so (poco, non sono un addetto ai lavori) sono le geometrie del telaio a fare una gravel

Il Gravel nasce in america.
Grandi spazi , non sempre serviti da strade..
Occorreva una bici comoda, che potesse coprire grandi distanze senza ammazzarti.
Quando tutto il marketing odierno non esisteva, la gente ha fatto nascere il gravel cannibalizzando bici, sfruttando tutti i pezzi che avevano nelle soffitte-cantine.
All'inizio erano ibridi.
Per questo ho postato quel telaio focus..
L'alu per queste cose non è il massimo, ma la geometria su un telaio tg. 55 è di 71,5° al canotto x 73° di tubo sella.. un reach medio 396, uno stem da 10 cm comodo e uno stack di 620.. praticamente le quote ciclistiche di parecchie Gravel in questa misura. Nasceva come "Cross" appunto, non MTB pura. Aveva strane specifiche che ben si adattavano all'uso "ghiaioso". I cerchi sono ibridi mtb-corsa profilo alto, interno 18mm, dischi 160mm, tripla da 48! Forcellina da 80mm. Se a questo telaio montavo una forca rigida e un manubrio con la curva era a tutti gli effetti Gravel per come lo conosciamo oggi. Questo per dire, son geometrie che già esistevano, lo spirito è questo, quello di stravolgere un mezzo per adattarlo a questo tipo di esigenze. Le "cx" sono più spinte, ma niente impedisce loro di diventare ottime Gravel, almeno per qualcuna. Molte possono superare di molto i canonici 35mm di gomma, a volte basta prendere un telaio più grande per avere certe specifiche.. Certo telai in alluminio sarebbero da evitare (ma anche li ce ne sono di specifici che vanno bene), ma i carbonchi nonostante la loro durezza, smorzano parecchio le vibrazioni del terreno. Calcola che la mia Colnago Prestige in taglia 55 la userei da CX spinta e mi sarebbe giusta, in taglia 58 avrebbe circa le stesse geo della specialized sequoia in "L" corrispondenti alla mia taglia. Quindi per concludere hai ragione, parlando di geometrie.
Ma conoscendo bene le proprie e quello che si vuole dal proprio mezzo si possono adottare parecchie tipologie di bici per questo impiego. Non bevetevi tutte le stronzate del momento.. i primi a fare Gravel anche se in chiave sportiva si chiamavano Girardengo, Bottecchia, Coppi, Bartali ecc ecc ecc.. Quelli un botto di km sopra la ghiaia se li facevano ogni volta, senza barba ne calzettini a scacchi.. Altra cosa il territorio dove vivi. A me di una bici fatta per i grandi spazi americani in Alto Adige non mi serve una cippa.. se devo tirarmi 100km tra stradine ghiaiose, sentieri ecc dalle mie parti è forse meglio una CX addolcità. Magari con una guarnitura supercompact 46-30 x 11-32 o 34 o 36, poco peso e uno sterzo più pronto. Qui i "grandi spazi" sono strapieni di sali scendi incazzatissimi, a volte scassati e tortuosi. Da me l'agilità e la leggerezza (anche per le grandi distanze) servono anche sulla ghiaia. Se abitassi in pianura padana avrei totalmente un'altra rapportatura e un telaio in acciaio piuttosto che in carbonio e geometrie più "rilassate". Gravel vuol dire tutto e niente.. un pò come l'all mountain in MTB. E aggiungo fortunatamente. Purtroppo iniziano a far gare anche in queste cose, a mio avviso snaturando il concetto stesso per cui queste bici sono nate. Ma questa è un'altra storia.
 

john.player

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Il Gravel nasce in america.
Grandi spazi , non sempre serviti da strade..
Occorreva una bici comoda, che potesse coprire grandi distanze senza ammazzarti.
Quando tutto il marketing odierno non esisteva, la gente ha fatto nascere il gravel cannibalizzando bici, sfruttando tutti i pezzi che avevano nelle soffitte-cantine.
All'inizio erano ibridi.
Per questo ho postato quel telaio focus..
L'alu per queste cose non è il massimo, ma la geometria su un telaio tg. 55 è di 71,5° al canotto x 73° di tubo sella.. un reach medio 396, uno stem da 10 cm comodo e uno stack di 620.. praticamente le quote ciclistiche di parecchie Gravel in questa misura. Nasceva come "Cross" appunto, non MTB pura. Aveva strane specifiche che ben si adattavano all'uso "ghiaioso". I cerchi sono ibridi mtb-corsa profilo alto, interno 18mm, dischi 160mm, tripla da 48! Forcellina da 80mm. Se a questo telaio montavo una forca rigida e un manubrio con la curva era a tutti gli effetti Gravel per come lo conosciamo oggi. Questo per dire, son geometrie che già esistevano, lo spirito è questo, quello di stravolgere un mezzo per adattarlo a questo tipo di esigenze. Le "cx" sono più spinte, ma niente impedisce loro di diventare ottime Gravel, almeno per qualcuna. Molte possono superare di molto i canonici 35mm di gomma, a volte basta prendere un telaio più grande per avere certe specifiche.. Certo telai in alluminio sarebbero da evitare (ma anche li ce ne sono di specifici che vanno bene), ma i carbonchi nonostante la loro durezza, smorzano parecchio le vibrazioni del terreno. Calcola che la mia Colnago Prestige in taglia 55 la userei da CX spinta e mi sarebbe giusta, in taglia 58 avrebbe circa le stesse geo della specialized sequoia in "L" corrispondenti alla mia taglia. Quindi per concludere hai ragione, parlando di geometrie.
Ma conoscendo bene le proprie e quello che si vuole dal proprio mezzo si possono adottare parecchie tipologie di bici per questo impiego. Non bevetevi tutte le stronzate del momento.. i primi a fare Gravel anche se in chiave sportiva si chiamavano Girardengo, Bottecchia, Coppi, Bartali ecc ecc ecc.. Quelli un botto di km sopra la ghiaia se li facevano ogni volta, senza barba ne calzettini a scacchi.. Altra cosa il territorio dove vivi. A me di una bici fatta per i grandi spazi americani in Alto Adige non mi serve una cippa.. se devo tirarmi 100km tra stradine ghiaiose, sentieri ecc dalle mie parti è forse meglio una CX addolcità. Magari con una guarnitura supercompact 46-30 x 11-32 o 34 o 36, poco peso e uno sterzo più pronto. Qui i "grandi spazi" sono strapieni di sali scendi incazzatissimi, a volte scassati e tortuosi. Da me l'agilità e la leggerezza (anche per le grandi distanze) servono anche sulla ghiaia. Se abitassi in pianura padana avrei totalmente un'altra rapportatura e un telaio in acciaio piuttosto che in carbonio e geometrie più "rilassate". Gravel vuol dire tutto e niente.. un pò come l'all mountain in MTB. E aggiungo fortunatamente. Purtroppo iniziano a far gare anche in queste cose, a mio avviso snaturando il concetto stesso per cui queste bici sono nate. Ma questa è un'altra storia.
620 di stack non li ha nessuna bici con i dropbar. Va sulla terra leggera. Ma c'entra con le gravel quanto c'entra con una MTB. Niente.
 
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dylanIRON

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Ma una cx a mio avviso è distante un mondo dalla gravel, correggimi se sbaglio ma le cx sono fatte per gare che durano sui 90 minuti in posizione non troppo comoda, mentre il/la gravel nasce per il contrario ovvero lunghe distanze e comodità
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Teo 81

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Ma una cx a mio avviso è distante un mondo dalla gravel, correggimi se sbaglio ma le cx sono fatte per gare che durano sui 90 minuti in posizione non troppo comoda, mentre il/la gravel nasce per il contrario ovvero lunghe distanze e comodità

Se leggi la risposta precedente ti ho già risposto.


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