Abbigliamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Era quello il dubbio, di solito uso il pantaloncino sopra l'intimo con fondello e l'idea sarebbe di fare lo stesso ma con i collant.
Unica cosa è capire poi se e come ci calzano sopra le mie ginocchiere con parastinchi della I-ON e non si muovono troppo causa scivolamento.
Da lì il dubbio se non fosse meglio usare un intimo termico che è più "ruvido" con abbinato sopra o sotto (in base a come sia meglio fare) l'intimo con fondello e poi il pantaloncino.
E direi che sia con i collant che con la soluzione degli intimi salvo girare nella neve o sotto il diluvio dovrebbero bastare ed avanzare per le gambe.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho provato a mettere le ginocchiere sopra la tuta in licra ed era uno scivolare unico..mi hanno anche sconsigliato di mettere praticamente 3 strati (pantalone intimo non specifico,fondello e pantaloncini) dato che rischi che si muova tutto..SECONDO ME,e ribadisco,SECONDO ME,se soffri il freddo come me e hai bisogno di qualcosa per tenere al caldo le gambe,la soluzione migliore è quella che sto valutando:salopette corta termica,ginocchiere,calze in lana merinos,scarpa invernale e sopra un pantalone lungo..così hai le gambe al caldo e cmq coperte da vento o acqua,senza avere problemi di intralcio con le ginocchiere
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Piedi e mani a parte che tengo belli caldi con calze e sotto-guanti seri in generale non sono per niente uno freddoloso, anzi, però siccome quest'inverno salvo i sabati sulle piste a sciare gli altri giorni liberi se non diluvia vorrei continuare a uscire in sella quanto più possibile devo capire come potermi regolare in base alle situazioni visto che non ho mai fatto MTB, specialmente una volta terminate le lunghe salite iniziali e prima di iniziare a fare su e giù per i trail o le discese vere e proprio, non ho ancora una grande forma quindi tendo a faticare e sudare abbastanza in salita.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Domandona, ho letto che in molti che indossano anche le ginocchiere anzi che usare una salopette lunga invernale preferiscono usare quella corta o i cosciali o intimo con fondello e sopra ai pantaloni corti o a 3/4 e magari i calzettoni, nei periodi più freddi aggiungendo una calzamaglia termica tipo quelle da sci.
Ebbene per quest'ultima la mettete sopra o sotto il cosciale o intimo con fondello?
A logica essendo un capo termico mi verrebbe da dire sotto, però io sapevo che la regola sarebbe di indossare sempre il capo con fondello senza altro sotto, sbaglio?

Il fondello, che sia di salopette corta o lunga si mette sempre ASSOLUTAMENTE A PELLE.
E' la regola base...tutto il resto che vuoi aggiungere si piazza sopra...

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Piedi e mani a parte che tengo belli caldi con calze e sotto-guanti seri in generale non sono per niente uno freddoloso, anzi, però siccome quest'inverno salvo i sabati sulle piste a sciare gli altri giorni liberi se non diluvia vorrei continuare a uscire in sella quanto più possibile devo capire come potermi regolare in base alle situazioni visto che non ho mai fatto MTB, specialmente una volta terminate le lunghe salite iniziali e prima di iniziare a fare su e giù per i trail o le discese vere e proprio, non ho ancora una grande forma quindi tendo a faticare e sudare abbastanza in salita.


non pensare che quando sarai in forma smetterai di faticare e sudare in salita...
fatica e sudore sono la base della MTB.

sid
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ok, grazie!
Come detto pensavo fosse così ed è come ho sempre fatto non avendo mai pedalato con abbigliamento invernale, però mi era sorto il dubbio visto che l'intimo termico messo sopra potrebbe tendere a scivolare di più che non al contrario.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Presa oggi la maglia intima termica KEEPDRY 500 grigia, sembra più leggerina della Odlo evolution ma sicuramente può tornare comoda e per 7,99€ mi sa potrei prenderne un'altra anche la colorazione azzurro/grigia che è in offerta pure lei.

Domanda sulle calze deca, meglio quelle dedicate alla MTB bwin 900 o le wedze 300 per lo sci? le ultime sembrano fatte meglio, sono più alte ... ;-) Il problema forse è tenerle sotto la salopette ...

Penso che ordinerò la wedze xwarm consigliata da @sideman, oggi ho provato la versione nera. Veste aderente e tiene ben caldo. Anche la maglia btwin 500 a 15€ è interessante, ma credo tenga meno il calore.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Stasera notturna con i guanti appena arrivati dalla Cina, temperatura dai 3 ai 5°, prova superata positivamente e gia ordinati un secondo paio di scorta.
https://www.wish.com/c/58144066bcc524457d3daedc
Sono in neoprene, dovrebbero andare bene anche col bagnato visto che ci fanno le mute da sub, si riesce anche ad usare il touch del telefono senza toglierli. Ordinati il 23 ottobre e arrivati oggi, direi ottimo come tempo. Due euro spesi bene :mrgreen:
Per temperature fino a zero gradi penso che bastino, poi ne ho anche un paio della gore pagati una bella cifra per temperature sotto zero
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Stasera notturna con i guanti appena arrivati dalla Cina, temperatura dai 3 ai 5°, prova superata positivamente e gia ordinati un secondo paio di scorta.
https://www.wish.com/c/58144066bcc524457d3daedc
Sono in neoprene, dovrebbero andare bene anche col bagnato visto che ci fanno le mute da sub, si riesce anche ad usare il touch del telefono senza toglierli. Ordinati il 23 ottobre e arrivati oggi, direi ottimo come tempo. Due euro spesi bene :mrgreen:
Per temperature fino a zero gradi penso che bastino, poi ne ho anche un paio della gore pagati una bella cifra per temperature sotto zero
Non ti sudano le mani con i guanti in neoprene?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Presa oggi la maglia intima termica KEEPDRY 500 grigia, sembra più leggerina della Odlo evolution ma sicuramente può tornare comoda e per 7,99€ mi sa potrei prenderne un'altra anche la colorazione azzurro/grigia che è in offerta pure lei.

Domanda sulle calze deca, meglio quelle dedicate alla MTB bwin 900 o le wedze 300 per lo sci? le ultime sembrano fatte meglio, sono più alte ... ;-) Il problema forse è tenerle sotto la salopette ...

Penso che ordinerò la wedze xwarm consigliata da @sideman, oggi ho provato la versione nera. Veste aderente e tiene ben caldo. Anche la maglia btwin 500 a 15€ è interessante, ma credo tenga meno il calore.


penso che la 500 per il non ancora inverno possa andare bene (da vedere la capacità di non bagnarsi) però per le temperature più rigide io andrei su un intimo più di livello...(continuo a suggerire come rapporto qualità prezzo la UA CG su internet)

Sui calzini con la salopette lunga consiglierei quelli più corti, se invece usi gli shorts vai di lunghi, ma cmq è personale...sono sempre calzini

per me la wedze come terzo strato intermedio (tra un buon intimo e un buon windstopper) è l'ideale nelle temperature più rigide.
la maglia btwin 500 ha le tasche e quindi mi pare usabile anche come capo esterno, non vorrei non avesse il fitting giusto per essere considerato propriamente maglia....ricordo che tutti gli strati sotto al windstopper devono essere come seconda pelle e quindi aderentissimi

sid
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Quest'anno con le nuove scarpe, sidi eagle 7, soffro tanto alle punte dei piedi. L' anno scorso con delle vecchie e sfatte nothwave mi sembrava meglio ma posso anche aver rimosso il ricordo del fastidio [emoji16]. Ieri ad esempio con calze tecniche di buon livello da trekking e copriscarpe decathlon economici in un oretta di giro sino rientrato coi piedi ghiacciati. Il mio problema principale è che sudo come una vaporiera e i piedi non sono da meno.
Mi prenderei anche una scarpa invernale ma non vorrei che la cosa sia uguale o peggiore. Qualche consiglio?? Scarpe o calze o soprascarpe particolarmente efficaci??
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quest'anno con le nuove scarpe, sidi eagle 7, soffro tanto alle punte dei piedi. L' anno scorso con delle vecchie e sfatte nothwave mi sembrava meglio ma posso anche aver rimosso il ricordo del fastidio [emoji16]. Ieri ad esempio con calze tecniche di buon livello da trekking e copriscarpe decathlon economici in un oretta di giro sino rientrato coi piedi ghiacciati. Il mio problema principale è che sudo come una vaporiera e i piedi non sono da meno.
Mi prenderei anche una scarpa invernale ma non vorrei che la cosa sia uguale o peggiore. Qualche consiglio?? Scarpe o calze o soprascarpe particolarmente efficaci??

Difficile se non impossibile sia peggiore...baste vedere la scarpa da te citata, mi pare tutto fuori che una scarpa che possa minimamente riparare dal freddo, dubito (IMHO) anche con un ottimo soprascarpa tu possa rimediare al problema, che poi sono sempre scomodi soprattutto a camminarci

Se vuoi continuare su una scarpa a suola rigida vai di NW Artic in goretex, altrimenti puoi vedere qualche scarponcello morbido tipo lo Shimano MT91.
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Salve,
visto che siete in argomento "decathlon" vi chiedo se vale la pena comprare guanti invernali da loro...non vorrei spendere un capitale
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ieri ho provato i 700 in negozio e mi sono sembrati un pò. grossi da gestire.. sono belli imbottiti.

I 900 invece li ho e sarebbero più estivi, devo provarli con il freddo attuale è poi valutare il cambio con un modello più adatto alla stagione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Non ti sudano le mani con i guanti in neoprene?
Ieri mi son trovato bene ma comunque non abbiamo fatto niente di impegnativo, 43 km e 500 metri di dislivello circa.
Domenica probabilmente li provo su un giro un po piu tosto.
Comunque per le mie notturne penso che vadano benone e comunque per quel che costano un paio li metto di scorta nello zaino, mi è capitato in primavera di trovarmi dei temporali improvvisi con bruschi abbassamenti della temperatura e un paio di guanti del genere penso che possano andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: basinga

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ieri mi son trovato bene ma comunque non abbiamo fatto niente di impegnativo, 43 km e 500 metri di dislivello circa.
Domenica probabilmente li provo su un giro un po piu tosto.
Comunque per le mie notturne penso che vadano benone e comunque per quel che costano un paio li metto di scorta nello zaino, mi è capitato in primavera di trovarmi dei temporali improvvisi con bruschi abbassamenti della temperatura e un paio di guanti del genere penso che possano andare bene.
Ho chiesto perché
Ieri mi son trovato bene ma comunque non abbiamo fatto niente di impegnativo, 43 km e 500 metri di dislivello circa.
Domenica probabilmente li provo su un giro un po piu tosto.
Comunque per le mie notturne penso che vadano benone e comunque per quel che costano un paio li metto di scorta nello zaino, mi è capitato in primavera di trovarmi dei temporali improvvisi con bruschi abbassamenti della temperatura e un paio di guanti del genere penso che possano andare bene.
Ho chiesto perché quelli da sub, che però sono spessi 5 mm, non lasciano traspirare la pelle per niente
 

Classifica mensile dislivello positivo