Club Foto delle vostre gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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filixeo

Biker urlandum
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Il Gravel nasce in america.
Grandi spazi , non sempre serviti da strade..
Occorreva una bici comoda, che potesse coprire grandi distanze senza ammazzarti.
Quando tutto il marketing odierno non esisteva, la gente ha fatto nascere il gravel cannibalizzando bici, sfruttando tutti i pezzi che avevano nelle soffitte-cantine.
All'inizio erano ibridi.
Per questo ho postato quel telaio focus..
L'alu per queste cose non è il massimo, ma la geometria su un telaio tg. 55 è di 71,5° al canotto x 73° di tubo sella.. un reach medio 396, uno stem da 10 cm comodo e uno stack di 620.. praticamente le quote ciclistiche di parecchie Gravel in questa misura. Nasceva come "Cross" appunto, non MTB pura. Aveva strane specifiche che ben si adattavano all'uso "ghiaioso". I cerchi sono ibridi mtb-corsa profilo alto, interno 18mm, dischi 160mm, tripla da 48! Forcellina da 80mm. Se a questo telaio montavo una forca rigida e un manubrio con la curva era a tutti gli effetti Gravel per come lo conosciamo oggi. Questo per dire, son geometrie che già esistevano, lo spirito è questo, quello di stravolgere un mezzo per adattarlo a questo tipo di esigenze. Le "cx" sono più spinte, ma niente impedisce loro di diventare ottime Gravel, almeno per qualcuna. Molte possono superare di molto i canonici 35mm di gomma, a volte basta prendere un telaio più grande per avere certe specifiche.. Certo telai in alluminio sarebbero da evitare (ma anche li ce ne sono di specifici che vanno bene), ma i carbonchi nonostante la loro durezza, smorzano parecchio le vibrazioni del terreno. Calcola che la mia Colnago Prestige in taglia 55 la userei da CX spinta e mi sarebbe giusta, in taglia 58 avrebbe circa le stesse geo della specialized sequoia in "L" corrispondenti alla mia taglia. Quindi per concludere hai ragione, parlando di geometrie.
Ma conoscendo bene le proprie e quello che si vuole dal proprio mezzo si possono adottare parecchie tipologie di bici per questo impiego. Non bevetevi tutte le stronzate del momento.. i primi a fare Gravel anche se in chiave sportiva si chiamavano Girardengo, Bottecchia, Coppi, Bartali ecc ecc ecc.. Quelli un botto di km sopra la ghiaia se li facevano ogni volta, senza barba ne calzettini a scacchi.. Altra cosa il territorio dove vivi. A me di una bici fatta per i grandi spazi americani in Alto Adige non mi serve una cippa.. se devo tirarmi 100km tra stradine ghiaiose, sentieri ecc dalle mie parti è forse meglio una CX addolcità. Magari con una guarnitura supercompact 46-30 x 11-32 o 34 o 36, poco peso e uno sterzo più pronto. Qui i "grandi spazi" sono strapieni di sali scendi incazzatissimi, a volte scassati e tortuosi. Da me l'agilità e la leggerezza (anche per le grandi distanze) servono anche sulla ghiaia. Se abitassi in pianura padana avrei totalmente un'altra rapportatura e un telaio in acciaio piuttosto che in carbonio e geometrie più "rilassate". Gravel vuol dire tutto e niente.. un pò come l'all mountain in MTB. E aggiungo fortunatamente. Purtroppo iniziano a far gare anche in queste cose, a mio avviso snaturando il concetto stesso per cui queste bici sono nate. Ma questa è un'altra storia.

A supporto della tesi di @Teo 81 vi incollo un bell’articolo di qualche tempo fa, di gente che le gravel le fa senza se e senza ma: https://www.cxmagazine.com/winning-bikes-gravel-races-dirty-kanza-lost-and-found
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Mi pare di leggere che è una 55...
appunto.. una 55 Cross come questa (quindi un pò strettina) ha le stesse geo di una 58 (che tanto son sempre più corte sloop) a volte anche 60 di una gravel. La misura a me adatta. Il seat tube è a 55 invece di ipotetici 58. Questo per dire cosa? che le Gravel non sono l'acqua calda, conoscendo le geo si adatta tutto. Soprattutto in questo ambito. Il resto è giusta evoluzione.. ma anche marketing.
Se ci metto le curve a quella focus non te ne accorgi neanche che era una Cross..
Conoscendo le geo e cosa si vuol ottenere, credo che a far gran differenza sia più il materiale.
 
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maurocip

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Buffo come in 2 mesi sei passato dall'essere uno che pensava che una bici fitness fosse la soluzione ideale per farci giri gravel e che scriveva...

io mi prendo la nuova Canyon Roadlite cf 2018..
quella montata Dura Ace e cerchi Dt 1400 con mozzi 240..
7.8kg.. Categoria "fitness" , a mio avviso ottima Endurance-turismo lunga gittata.
Spesso come allenamento post endurate mi piace farmi la Brennero-Bolzano, una ciclabile bellissima che dal confine a casa mia misura proprio 100km.
Mi piacerebbe spingermi fino ad Innsbruck ma in front-muletto mi spacco le palle in tutti i sensi.. La mia frontina da 29" è allestita viaggio-gravel e carica siamo a 15 kg, gomme con camere e tacchettate.. più di 100km diventa troppo impegnativo.
Questa roadlite cf mi permette di tentare i 150km senza troppi pensieri.carbonio
......
A mio avviso, per l'uso che ne faccio questa Roadlite è una gran gran bici.

Ad uno che sa tutto di gravel e che si è comprato una bici da CX (che ancora non ha mai provato) e che parla sulla base di idee non supportate nemmeno da un km fatto, se non con quella MTB che hai mostrato qualche post fa...

Le "cx" sono più spinte, ma niente impedisce loro di diventare ottime Gravel, almeno per qualcuna. Molte possono superare di molto i canonici 35mm di gomma, a volte basta prendere un telaio più grande per avere certe specifiche.. Certo telai in alluminio sarebbero da evitare (ma anche li ce ne sono di specifici che vanno bene), ma i carbonchi nonostante la loro durezza, smorzano parecchio le vibrazioni del terreno. Calcola che la mia Colnago Prestige in taglia 55 la userei da CX spinta e mi sarebbe giusta, in taglia 58 avrebbe circa le stesse geo della specialized sequoia in "L" corrispondenti alla mia taglia. Quindi per concludere hai ragione, parlando di geometrie.

Senza contare che, se non erro, non hai mai fatto un km su bici da strada...
Il tutto passando per 3d in cui ipotizzavi scelte di cambi, guarniture e pignoni sempre basati su idee (anche buone magari) ma non supportati dai costruttori quali Shimano, SRAM e Campagnolo.,

Io penso che l'entusiasmo sia sano, che la divulgazione si ottima cosa, ma che prima di mettere trattati su cosa sia o non sia gravel e su quale sia la bici perfetta per questa o quella regione d'Italia bisognerebbe avere percorso qualche migliaio di km con il mezzo di cui si sta parlando.

Anche perchè se poi trovassi la tua Colnago troppo dura o nervosa per fartici 200 km tra asfalto e sentieri (ovviamente ti auguro invece che ti ci possa trovare benissimo e che possa farci migliaia di km comodi e veloci), quale senso avrebbero le tue asserzioni sopra riportate?

In sintesi, prima si fanno km ed esperienza, poi si condivide...


p.s. anche io sono tra quelli che pensano che la tua MTB che hai postato sopra con il gravel non c'entri una mazza ;-)
 

maurocip

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scusa ma se è gravel vuol dire che non è ne una cx ne una mtb ne una bdc. Non è l'adesivo o l'abbigliamento che fa gravel, ma a quanto ne so (poco, non sono un addetto ai lavori) sono le geometrie del telaio a fare una gravel
è vero, ma è anche vero che non esiste una bibbia di ciò che è gravel e di ciò che non lo è... diciamo che ci sono molte sfumature e che per questo dentro ci sta di tutto. Di certo è che la bici che di origine è più vicina all'idea di gravel è la CX, cioè un mezzo con cui puoi andare forte sia su strada che su sterrato (che né BDC né MTB lo fanno contemporaneamente).
Personalmente mi sono preso una bici in carbonio da CX (e fu un azzardo, dato che avevo esperienza 0) proprio partendo dalle geometrie: erano praticamente identiche a quelle della Specialized Diverge, da sempre una delle regine del settore, e mi sono buttato...

Devo dirti che all'inizio pensavo di averci preso una fregatura... troppo scomoda e lenta su strada. Poi ho scoperto che spessorando lo sterzo (il precedente proprietario usava molto dislivello) e cambiando coperture (i panaracer gravel king al posto dei copertoni tassellati da CX) ha cambiato "anima" ed è un gran bel mezzo.

Resta sempre una bici residuale (faccio molti più km su strada ed anche in MTB), ma è una bici veramente divertente ed ora sto addirittura pensando di usarla per la prossima edizione delle Strade Bianche, soprattutto se il tempo sarà infausto come l'anno scorso.
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Mauro ti voglio bene. Vedi, è brutto parlare di noi. Vado in bici da 30anni, e tento di capire cosa va meglio per il mio territorio e le mie esigenze. Sono ancora convinto che una fitness per fare quei 100km sia molto adatta. Ma è un punto di vista. Come vagliando tutte le ipotesi, compreso i miei tracciati e la mia guida che un CX leggera e con una guarnitura super compact 46-30 X 11-32 sia l’ideale. Che vuoi farci, sono opinioni, convinzioni. Le domande si fanno e ci si confronta, a mio avviso tu usi troppa rabbia. Per me il confronto va al di fuori del personale. Alla tua età dovresti averlo capito. Quello che volevo dire prima l’ho detto, è una mia opinione. Credo nessuno sia “il re del Gravel”. Credo ci sia parecchio marketing dietro. Conoscendo le proprie geo e sapendo cosa si vuole ottenere , possiamo mischiare sotto gravel parecchie cose. Essendo il Gravel nato così, ibridando le speci. Poi evolvendosi. Questo per dirti che quel telaio che è stato snobbato come mountain bike (solo perché montato da mtb) , prima era una Cross da 28”. Se lo stesso lo monto con la curva e la forca rigida diventa Gravel. Non tutti i telai a cazzo s’intende, ma conoscendo le geometrie è così. Ciò che fa la differenza più che altro sono i materiali. Ti ripeto: “ questo telaio Cross taglia 55,ha le stesse geo di molte Gravel in 58, e certe 60. Angolo piantone 71,5 , Seat 55 a 73 gradi, canotto da 185 ecc


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maurocip

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Mauro ti voglio bene. Vedi, è brutto parlare di noi. Vado in bici da 30anni, e tento di capire cosa va meglio per il mio territorio e le mie esigenze. Sono ancora convinto che una fitness per fare quei 100km sia molto adatta. Ma è un punto di vista. Come vagliando tutte le ipotesi, compreso i miei tracciati e la mia guida che un CX leggera e con una guarnitura super compact 46-30 X 11-32 sia l’ideale. Che vuoi farci, sono opinioni, convinzioni. Le domande si fanno e ci si confronta, a mio avviso tu usi troppa rabbia. Per me il confronto va al di fuori del personale. Alla tua età dovresti averlo capito. Quello che volevo dire prima l’ho detto, è una mia opinione. Credo nessuno sia “il re del Gravel”. Credo ci sia parecchio marketing dietro. Conoscendo le proprie geo e sapendo cosa si vuole ottenere , possiamo mischiare sotto gravel parecchie cose. Essendo il Gravel nato così, ibridando le speci. Poi evolvendosi.
Teo condivido tutto quello che hai scritto (a parte la rabbia, che non ho per nulla).
Ma ho una convinzione in generale (ho frequentato tanti tipi di forum dato che ho avuto, ed ho, tanti tipi di hobby): prima c'è l'esperienza, poi c'è il confronto ed infine c'è la condivisione.
Per parlare di qualcosa (un amplificatore, un obiettivo, una sega ad immersione tanto per non far capire quante cose mi piacciono e tempo tiranno non posso che frequentare saltuariamente) bisogna averla avuta ed averla usata a lungo.
Il confronto sulle idee rende il mondo migliore, se tutti si confrontassero esisterebbero meno integralismi, la circolazione delle idee è il succo della civiltà... ma le idee senza la conoscenza sono chiacchiere, e il pressappochismo e la superficialità invece sono alcune delle piaghe della condivisione.

Quindi sono felice per l'esperienza che hai in bici, enormemente superiore alla mia, sono certo delle conoscenze teoriche che hai, anche quelle sicuramente superiori alle mie e sono convinto che se hai scelto la Colnago avrai valutato tutti i pro ed i contro, ma prima di raccontare quale sia la migliore soluzione per percorrere bitume e sterrati.... percorrili, tutto qui.

Io di cantonate ne ho prese parecchie e mi è capitato di buttare via soldi per acquisti sbagliati, ma stai sicuro, non mi è mai capitato di tessere le lodi di qualcosa sulla base di mie supposizioni e tantomeno consigliarne l'uso a qualcuno... Tornando in topic in questo forum ho imparato tantissime cose da parte di persone che le soluzioni le avevano adottate non ipotizzate, tutto qui ;-)

un abbraccio
 

Impa65

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La Rossa, la Mora, la Mancina
Work in progress in attesa di gruppo e componenti vari (Sram Red 22 disc piega reggi e attacco Syncros carbon).Per ora telaio Sc Stigmata e ruote Fulcrum Racing 4 carbon per allenamenti stradali, poi farò un altra coppia di ruote credo con Fulcrum Racing 5 alu e gomme maggiorate per andare in fuoristrada...

Fantastica. Complimenti!
 
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macardia

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20/4/13
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Work in progress in attesa di gruppo e componenti vari (Sram Red 22 disc piega reggi e attacco Syncros carbon).Per ora telaio Sc Stigmata e ruote Fulcrum Racing 4 carbon per allenamenti stradali, poi farò un altra coppia di ruote credo con Fulcrum Racing 5 alu e gomme maggiorate per andare in fuoristrada...
Ma che programma bisogna usare per vedere le foto su tapaltak, non sono mai riuscito ad aprirle.

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Milaus

Biker serius
27/8/08
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Questa è la mia Stigmata
E le mie strade mezzo asfalto mezzo sterrato e bosco [emoji1303]


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