Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Quindi anche mettessi una Sunrace 11-46 da 10v dovrei comunque cambiare il cambio.
A sto punto cambiare per cambiare, e dato che la cassetta 10v Sunrace pesa come una GX Eagle, potrei farla grossa e mettere un 12v Sram GX (anche se preferivo shimano come silenziosità).

Le domande ora sono:
- sul mozzo DT Swiss 350 Big Ride si può montare il corpetto ruota libera per Sram 12v? e se si, qualcuno mi sa indicare dove trovarlo?
- il corpetto sram è più rumoroso dell'attuale montato sul mozzo?
Mi sono informato direttamente con chi ha fatto il lavoro, il cambio ha usato l slx plus con gabbia lunga che aveva già ma è stato limato altrimenti toccava nel 46, quindi te lo sconsiglio se chiaramente che ti ci metterà le mani non sa quello che deve fare. Al limite dovresti prendere un cambio 11v che sono fatti x montare anche i pignoni da 46, poi c'è da tarare il finecorsa...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Sono ancora indeciso sul monocorona, e non per il fatto di metterlo o no, ma di quale.
Dato che il mio cambio non andrebbe sul 46T, devo comunque cambiare cambio e manettino.

A questo punto vale la pena mettere lo Sram GX Eagle (dovendo cambiare anche la ruota libera del mozzo), o è meglio un Shimano SLX 11v con cassetta Sunrace 11-46 o 11-50?

Sono un pò confuso :nunsacci:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Io partirei dal rapporto più corto disponibile; attualmente hai un 22/36, immagino ti vada bene e non voglia una combinazione più dura. Sempre tenendo conto il tuo genere di itinerari e il tuo allenamento. Quindi o corona da 28 e pignone da 46 o corona da 30 e pignone da 50, per avere lo stesso rapporto corto. La soluzione 12v è molto più costosa, ma ti consente di avere un rapporto "decente" (30/10) per eventuali discesoni su asfalto, se non ti serve o ti basta un 28/11 la soluzione a 11v è più economica e va bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
dipende dal peso del tuo conto in banca; se il mio fosse FAT come la bici, io li spenderei.

Era per capire:
- dato che la cassetta è un componente di consumo, vale la pena?
- dato che la cassetta Sunrace è si più pesante, ma la cassetta sulla ruota è al centro, quindi non periferica (per le masse rotanti), vale la pena?
- come fluidità e silenziosità, meglio SLX, XT o GX?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Per quelli che hanno acquistato la Dude da nuova:
anche a voi, cambio, catena, cassetta erano tutti unti?
ma di un unto appiccicoso, non lubrificati come si fa di solito
:nunsacci:
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
credo sia normale su tutte le bici nuove. Le parti della trasmissione sono protette da un grasso più denso, che andrebbe tolto prima dell'uso e sostituito con la normale lubrificazione. A volte mi è successo con bici nuove (e a volte no), sinceramente non ricordo con la dude.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
credo sia normale su tutte le bici nuove. Le parti della trasmissione sono protette da un grasso più denso, che andrebbe tolto prima dell'uso e sostituito con la normale lubrificazione. A volte mi è successo con bici nuove (e a volte no), sinceramente non ricordo con la dude.

Ok, quindi è da pulire e lubrificare, non va lasciato, confermi?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Lona79 per me vai col Garbaruk 11 50
Io mi trovo da Dio. Se vuoi stare sull 11 velocita'.
E non ti parlo solo per il peso.
Il Sunrace a tutti noi ha dato problemi per il materiale ttroppo morbido. Tendono a torcersi i pignoni piu grandi se non sei piu che attento nelle cambiate fatte al volo.
Il Garbaruk invece mi sembra fatto di un acciaio molto duro. Lo vedo molto duraturo e resistente visto che e' fatto da un blocco unico
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Per quelli che hanno acquistato la Dude da nuova:
anche a voi, cambio, catena, cassetta erano tutti unti?
ma di un unto appiccicoso, non lubrificati come si fa di solito
:nunsacci:

Ciao Iona,
io sinceramente non ricordo quei componenti particolarmente unti, ma è passato un po' di tempo e potrei anche ricordarmi male....
Comunque nel mio caso non ho pulito niente e li ho usati così come erano.
 

Classifica mensile dislivello positivo