Angolo di catena e diagonali che assume la catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....allora ha sbagliato corona. ..
Io ora uso il 24x36 sulla Spectral, se mettessi l'XX1 mi servirebbe la corona da 28. Ed il 42 lo userei abbastanza, così come uso il 24x36 su certe salite lunghe e/o ripide. Ed il 42 si consuma più degli altri pignoni per il diverso materiale.
Non puoi venirmi a dire che "ho sbagliato corona", perchè già col 28x11 frullerei come un criceto, figuriamoci con una corona ancora più piccola che consentirebbe di usare meno il 42.

Ripeto l'obiezione: quasi tutti hanno riportato consumi maggiori col mono, meno tu, quello che ha "amici forti agonisti" ed in parte il Diretur.
Ora, o siete dei ballisti voi tre o quattro, o sono ballisti tutti gli altri, oppure c'è qualche correlazione tra forma fisica (e quindi range di pignoni usati) e consumo. Il cartesiano che in me non trova altre spiegazioni razionali.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...questa è la bici su cui è montato Domina
...questo è il pp questa primavera alla sua 5 catena e che bella che è...

0bf64627763242f495abc5de6764b1e9.thumbnail.jpg


...per la corona pienamente d'accordo che si consumano in fretta quelle originali ma ora al primo cambio di catena ho montato una frm doppia cam in acciaio

1fe8a5b6b2364ecdb217c62fdcfdd495.thumbnail.jpg


..e sopporta benissimo abusi ed altro....e ripeto personalmente non vedo questo consumo abnormemente esagerato nei confronti di una tripla ed è l'unico paragone che posso fare visto che la doppia non l'ho mai posseduta....mi ci vuole l'esorcista ora...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
..per la corona pienamente d'accordo che si consumano in fretta quelle originali ma ora al primo cambio di catena ho montato una frm doppia cam in acciaio
..e sopporta benissimo abusi ed altro....

FRM non mi sembra faccia corone in acciaio, secondo me è una 'normalissima' corona in ergal.
Anch'io uso il monocorona e per allungare la vita utile della corona l'ho scelta in titanio proprio perchè in acciao, a doppia camma, non ne avevo trovate in vendita.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
leggendo qua e la , le precoci usure di corone sono proprio dovute a chi non cambia/deraglia mai. Un tizio si lamentava di una durata bassa della corona Dura Ace, e la domanda è stata quanto lui usasse la corona interna o più piccola in quel caso la 39. Lui rispose che difficlmente inseriva la catenma sulla 39, dunque la risposta fu che incorci estremi e il continuo uso di un unica corona, provocava/sse, un usura eccessiva della stessa.
Tradotto in soldoni sicuramente una corona-mono è molto più stressata di corone multiple , in quanto il carico è solamente su di essa, mentre con multicorona è ripartito per il numero di corone stesse.
Difficilmente un biker MTB ne usa solo una se in possesso di una doppia o tripla
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sarebbe poi da valutare quanto incida lavarore a catena inclinata non solo sulla catena stessa, ma anche su corone e pignoni, per me lavorando piu' in punta soffrono maggiormente anch'essi l'usura.
Da questo punto di vista, usandola bene, la tripla e' quella che consente il range piu' ampio lavorando con la catena il piu' possibile dritta.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Nel mio caso ho notato questo: nelle mie salite classiche (pendenza media 10% più o meno) con la doppia non riuscivo ad utilizzare tutta la cassetta 10v, ne usavo poco più di metà (la metà alta), tanto che gli ultimi 3 pignoni più piccoli erano praticamente immacolati.
Ora con la mono (particolare ma sempre 10v) ho un utilizzo si maggiore del pignone più grande in alluminio (quindi maggiore usura dello stesso) ma ho anche un utilizzo più completo di tutta la cassetta.

Immagino quindi (scopro l'acqua calda) che il consumo sia molto molto (pure troppo) variabile in base al tipo di utilizzo e percorsi.

Un bel test di laboratorio indipendente sarebbe molto interessante.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema e' che impossibile replicare le n-mila condizioni di utilizzo possibili.
L'unica cosa possibile sarebbe testare la durata nelle singole combinazioni di rapportatura, tipo corona singola su pignone piu' grande vs corona piccola della doppia su pignone piu' grande e via dicendo.
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
....stessa tipologia di catena.....stessi percorsi....stessa manutenzuone
....sulla tripla 1200/1400km era da cambiare
....sul xx1 1550/1700km valutazioni fatte col calibro....

La mia tripla X9 ha 7000km dall'ultimo cambio e non salta ancora la catena (io cambio tutto assieme, corone, pignoni, catena), non pulisco MAI la trasmissione, lubrifico e basta, tolgo l'eccesso di "pasta" nera che si accumula.
Evidentemente ogni caso fa storia a sé.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il problema e' che impossibile replicare le n-mila condizioni di utilizzo possibili.
L'unica cosa possibile sarebbe testare la durata nelle singole combinazioni di rapportatura, tipo corona singola su pignone piu' grnade vs corona piccola della doppia su pignone piu' grande e via dicendo.
In realtà la durata dei componenti è un fatto secondario imho è solo questione di preferenza soggettiva. O sei fan del mono e non ti poni il problema della usura o in fondo in fondo il sistema non ti piace...... io sono vecchiettino :il-saggi:mi spiace rinunciare al cambiare corona quando scollino
Daltronde una soddisfazione non ha prezzo:-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il problema e' che impossibile replicare le n-mila condizioni di utilizzo possibili.
L'unica cosa possibile sarebbe testare la durata nelle singole combinazioni di rapportatura, tipo corona singola su pignone piu' grnade vs corona piccola della doppia su pignone piu' grande e via dicendo.
In realtà la durata dei componenti è un fatto secondario imho è solo questione di preferenza soggettiva. O sei fan del mono e non ti poni il problema della usura o in fondo in fondo il sistema non ti piace...... io sono vecchiettino :il-saggi:mi spiace rinunciare al cambiare corona quando scollino
Daltronde una soddisfazione non ha prezzo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh si, va bene essere fan, ma quando ci sono cassette 12v che costano 350 euro se durano poco non e' un problemuccio da nulla.
Io uso doppia o tripla 10v, cambio qualche catena ogni tanto, qualche cassetta, qualche coroncina, ma essenzialmente di manutenzione la trasmissione non mi costa molto, 40 la cassetta, 15 la catena, 10 la coroncina tutto xt mica robaccia. Per me e' un plus di questa configurazione, funziona bene, copre un range amplissimo di combinazioni, dura e costa poco.
Se ogni volta fossero corone da 50 euro, catene da 30, cassette da 300 e oltre, no grazie.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Gasp ollora e' una fortuna essere rimasto nabbone (io), quando vedo le bici da duemila euro con la forcella recon silver non capisco dove vanno tutti i soldi,
Personalmente risparmierei qualche euro di pignoni e casomai li investirei per una forcella migliore,:-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14 and Boro

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Gasp ollora e' una fortuna essere rimasto nabbone (io), quando vedo le bici da duemila euro con la forcella recon silver non capisco dove vanno tutti i soldi,
Personalmente risparmierei qualche euro di pignoni e casomai li investirei per una forcella migliore,:-)
....ma sai che hai ragione....[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]....sulla forcella ....
[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Inviato dal mio cellofono
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
....ma sai che hai ragione....[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]....sulla forcella ....
[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Inviato dal mio cellofono
infatti ho premesso che sono nabbone :cry::-):prost:
Nulla da obiettare sul monocorona, puo' piacere, o non piacere, posso casomai non condividere alcune teorie a favore e contro , qui sopra ho anche scritto che se uno ha gambe e fiato (non e' il mio caso) sara' avvantaggiato.
Naturalmente opinione da nabbone, quando vedo esposta una bici nuova dove cassetta e deragliatore insieme, costano piu della forcella mi viene da dire che l'abbinamento e' strano.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
OT ma neppure tanto, quanti tra voi hanno avuto la disavventura di piegare un dente sul pignone 36T della SRAM 1150? Spero nessuno

pigno.jpg

trasmissione nuova quarta uscita, sistemato con una martellata (mai la pinza)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo