[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ormai i ragazzi sono anni luce dal concetto xc.. come dargli torto.. :) :)
A onor del vero al concetto di XC (inteso come pedalare a testa bassa per fare il tempo, guardare anche i grammi del peso della bici, ammazzarsi di fatica per primeggiare in gara, ecc...) non mi sono mai avvicinato mai nemmeno io. Certo che vent'anni fa in discesa si faceva poco o niente, per più motivi...ma c'era modo di girare senza stressarsi anche allora.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A onor del vero al concetto di XC (inteso come pedalare a testa bassa per fare il tempo, guardare anche i grammi del peso della bici, ammazzarsi di fatica per primeggiare in gara, ecc...) non mi sono mai avvicinato mai nemmeno io. Certo che vent'anni fa in discesa si faceva poco o niente, per più motivi...ma c'era modo di girare senza stressarsi anche allora.

Vero.
Ma con le bici attuali e i single track.. altra vita e .. altro sport.
Io sono tra l'enduro e la... kenevo :) :)
Kenevo.. uguale.. zero stress :) :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ecco la mia Neuron 6.9 con dei freni che si possa o chiamare tali... ho montato i formula cura, disco da 203 davanti e 180 dietro... ci ho fatto solo una uscita, e nonostante siano ancora da rodare completamente (era una uscita tranquilla) posso già dire che sono decisamente un altro mondo rispetto ai shimano br-m506 (troppo sottodimensionati per le discese che faccio io)!
d12867f7a9bfbb7ad8a5af5216f59992.jpg
93f41d47f4e3b7054289facfabbb3836.jpg
cf70bab2961ad89db21ffa91ba49eae8.jpg
495dad948d002acb82dae7c9261bf6a4.jpg
87ccd77bb7272f04f26e7eb83922e6de.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ecco la mia Neuron 6.9 con dei freni che si possa o chiamare tali... ho montato i formula cura, disco da 203 davanti e 180 dietro... ci ho fatto solo una uscita, e nonostante siano ancora da rodare completamente (era una uscita tranquilla) posso già dire che sono decisamente un altro mondo rispetto ai shimano br-m506 (troppo sottodimensionati per le discese che faccio io)!
d12867f7a9bfbb7ad8a5af5216f59992.jpg
93f41d47f4e3b7054289facfabbb3836.jpg
cf70bab2961ad89db21ffa91ba49eae8.jpg
495dad948d002acb82dae7c9261bf6a4.jpg
87ccd77bb7272f04f26e7eb83922e6de.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Non li conosco.. ma ne parlano tutti bene dei formula. Aspettiamo un report dopo che gli Hai ridato e spremuti x bene ... :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Parlavano bene all'inizio anche degli sram :mrgreen:
In effetti la qualità dei freni si valuta con il tempo. I tre impianti Avid che ho avuto all'inizio non andavano malissimo, peccato che già con il primo cambio di pastiglie mi hanno fatto guadagnare un posto nel girone più basso dei dannati. Da lì in poi solo moccoli, fino a che li ho gettati nel cassonetto per passare a Shimano...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In effetti la qualità dei freni si valuta con il tempo. I tre impianti Avid che ho avuto all'inizio non andavano malissimo, peccato che già con il primo cambio di pastiglie mi hanno fatto guadagnare un posto nel girone più basso dei dannati. Da lì in poi solo moccoli, fino a che li ho gettati nel cassonetto per passare a Shimano...


condivido il tuo pensiero.
Infatti gli Zee mi stanno seguendo sulle ultime tre bike
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
se cominci la mattina forse per la sera hai finito ;-)

..vero.. :)
se vuoi venire a darmi una mano.. l'indirizzo ce l'hai. :) metto via due bute buone x la merenda sinoira.. :)

Cmq. Tra polvere prima e fango poi.. adesso ci vogliono le maniere forti e tanto olio di gomito. Anche in previsione di stop invernale. La catena è un blocco unico. X i freni.. a pensarci bene.. Lo spurgo lo faro' solo sui miei shiamano.
Non ci penso nemmeno a toccare i guide r.

Cmq. Secondo me i vecchi XT che avevo messo sulla nerve erano piu robusti.. e andavano anche meglio.

X la capra.. appena mollano i guide r.. zee sicuro. Troppo belli

Ps. Ho provato un cambio 1x12
Il padellone è un bell'aiuto x il mono.
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
..vero.. :)
se vuoi venire a darmi una mano.. l'indirizzo ce l'hai. :) metto via due bute buone x la merenda sinoira.. :)

Cmq. Tra polvere prima e fango poi.. adesso ci vogliono le maniere forti e tanto olio di gomito. Anche in previsione di stop invernale. La catena è un blocco unico. X i freni.. a pensarci bene.. Lo spurgo lo faro' solo sui miei shiamano.
Non ci penso nemmeno a toccare i guide r.

Cmq. Secondo me i vecchi XT che avevo messo sulla nerve erano piu robusti.. e andavano anche meglio.

X la capra.. appena mollano i guide r.. zee sicuro. Troppo belli

Ps. Ho provato un cambio 1x12
Il padellone è un bell'aiuto x il mono.


Peccato: a saperlo prima venivo di sicuro a spurgarteli :-|:-|:-|
Questo sabato prima uscita stagionale sulla neve... e tra l'altro con sci nuovi per cui puoi immaginare la curiosità :mrgreen:
E domenica probabilmente faccio il bis con un altro paio di sci nuovi... per cui curiosità doppia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Peccato: a saperlo prima venivo di sicuro a spurgarteli :-|:-|:-|
Questo sabato prima uscita stagionale sulla neve... e tra l'altro con sci nuovi per cui puoi immaginare la curiosità :mrgreen:
E domenica probabilmente faccio il bis con un altro paio di sci nuovi... per cui curiosità doppia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anch'io volevo iniziare la stagione sciistica domenica. Ma l'idea è stata stoppata :) :) :)

In privato mi dici che si hai preso :)
Sempre il solito esagerato :) :) :)

Ps. Chissà xché quando c'è da mettere olio di gomito.. la frase e'.. " peccato.. a saperlo prima.. " prrrr ahhhhahhh :) :)
Metto sotto mio figlio.. così impara :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Oggi sono andato a comperare il petrolio bianco. Il direttore del fai da te (Che non conoscevo) quando ha saputo che era x la mia mtb..
Ha tirato fuori il repertorio dell' xcista..
Dalla foto della s-works in carbonio.. ai km percorsi in singola tappa.. passando x un commento poco felice sulle biammortizzate e un commento di sdegno sulle e-mtb :) :) Sten puoi immaginare :)

Preistorico :) :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Oggi sono andato a comperare il petrolio bianco
Ma conviene usare il petrolio bianco? Io vado di Chanteclair, pulisce che è una meraviglia e mi sembra più facile da usare e meno inquinante...
. Il direttore del fai da te (Che non conoscevo) quando ha saputo che era x la mia mtb..
Ha tirato fuori il repertorio dell' xcista..
Dalla foto della s-works in carbonio.. ai km percorsi in singola tappa.. passando x un commento poco felice sulle biammortizzate e un commento di sdegno sulle e-mtb :) :) Sten puoi immaginare :)
Gli ultimi dinosauri prossimi all'estinzione, sta finendo un'era, c'è poco da fare. Il mondo va avanti, poi se in meglio o in peggio dipende dalle opinioni, ognuno ha le sue ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma conviene usare il petrolio bianco? Io vado di Chanteclair, pulisce che è una meraviglia e mi sembra più facile da usare e meno inquinante...

Gli ultimi dinosauri prossimi all'estinzione, sta finendo un'era, c'è poco da fare. Il mondo va avanti, poi se in meglio o in peggio dipende dalle opinioni, ognuno ha le sue ovviamente.

Ho anticipato.
Non l'avevo mai usato.. prima volta.
Visto che era una bella gg.. fatto all'aperto si può. La catena, cambio e cuscinetti pedali.. sono rimasti puliti, lucenti e lubrificati. Con filino d'olio e gira tutto che è una meraviglia.

Lo Chanteclair va molto bene.. con il petrolio bianco è x una pulizia piu' profonda.. giusto quando la bici lo richiede o prima di metterla via.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oggi sono andato a comperare il petrolio bianco. Il direttore del fai da te (Che non conoscevo) quando ha saputo che era x la mia mtb..
Ha tirato fuori il repertorio dell' xcista..
Dalla foto della s-works in carbonio.. ai km percorsi in singola tappa.. passando x un commento poco felice sulle biammortizzate e un commento di sdegno sulle e-mtb :) :) Sten puoi immaginare :)

Preistorico :) :) :)


a quelli rispondo sempre che di sicuro qualcuno, all'apparire delle auto, ha detto che erano inutili che con il cavallo e calesse si era sempre andati benissimo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Classifica mensile dislivello positivo