Tech Corner Gomme latticizzate che non tengono? Ecco come risolvere il problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ho avuto questo problema coi Continental, che sono molto leggeri. Poi, guardando nel loro sito, ho visto che consigliano di spennellare il liquido antiforatura sulla parte interna del pneumatico. Pensi sia una cosa che può essere traslata su altre coperture "leggere"?
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Non sapevo di tutte queste problematiche sui tubeless...... ma forse me le immaginavo.
Sarà per quello che a tutt' oggi continuo a viaggiare con le camere d' aria da freeride (170-180 gr), e di forature ne faccio veramente poche.
E soprattutto come manutenzione, perdite di tempo e sbattimenti vari, sono a zero...... una gonfiatina ogni tanto e via, e cambio la pressione tutte le volte che mi pare.
E se foro ??? Cambiare una camera d' aria è una cosa abbastanza veloce e poco irritante, tanto anche chi va coi tubeless, si porta sempre dietro una camera d' aria, e poi bestemmia non poco se deve montarla.
é vero, io coi tubless porto una camera nel caso si verificasse il fattaccio (in 5 anni mai capitato). Ma perché, tu con la camera dentro non te la porti una camera di riserva? E dunque siamo dinuovo che chi va tubless ne ha una in meno!!!
 

keylyn

Biker novus
13/6/11
6
2
0
Salò
Visita sito
Bike
specialized
Vorrei ancune info su quello che mi è capitato con un copertone maxxis tr con lattice.
Dopo alcuni mesi di utilizzo ho notato perdite di liquido (così pare) dalle spalle della gomma, un pò oleose??Ho letto di qualcuno che dice che è "glicoide", ma nonostante lavaggio gomma pulizia parte interna e immissione di nuovo lattice non ho mai risolto.
secondo me dipende dal copertone. Io Maxxis Recon+ e Ikon+ e mai un problema. Su XC maxxis Ignitor e LarsenTT ma LUST (pesano di più) e mai problema.
Sulla scalpel della mia ragazza ho montato un Ignitor e un Race TT, ma non Lust, e lì mi si è presentato il tuo stesso problema!!! Soprattutto quando rigonfio i copertoni a pressione elevata (per me 1.5[bar] è elevata) si nota lattice che trasuda dalle spalle, come se ci fossero molte ferite. Ma tutto sommato tiene!
grazie delle info, cmq sono pro tubless
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho avuto questo problema coi Continental, che sono molto leggeri. Poi, guardando nel loro sito, ho visto che consigliano di spennellare il liquido antiforatura sulla parte interna del pneumatico. Pensi sia una cosa che può essere traslata su altre coperture "leggere"?

Le Continental tengono male la latticizzazione indipendentemente dal modello. Dopo 4-5 giorni sono praticamente sgonfie
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Ho avuto questo problema coi Continental, che sono molto leggeri. Poi, guardando nel loro sito, ho visto che consigliano di spennellare il liquido antiforatura sulla parte interna del pneumatico. Pensi sia una cosa che può essere traslata su altre coperture "leggere"?
mha, forse sì, ma il liquido lo vedo molto poco viscoso, e se anche lo spennelli, secondo me, non stà la dove l'hai pennellato! Personalmente, vedo di evitare coperture leggere tipo Swalbe & co.
Personalmente, mi trovo molto bene con MAXXIS
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ulteriore consiglio:
quando si decide di sgonfiare la ruota o semplicemente si vuole aggiungere pressione con la pompa, fate girare le ruote e posizionare le valvole im basso. Fatele stare lì almeno 30s, magari dandole dei colpetti anche solo con le dita. Poi aprite le valvole. Così eviterete che il lattice vi intasino le valvole, con tutti i guai che vi lascio immaginare!!!
per evitare di intasare la valvola basta lubrificare la valvola stessa con olio siliconico prima di latticizzare, così il lattice non si attaccherà e non inteserà la valvola.
Uso questo accorgimento sempre e non ho mai intasato una valvola.
interessante anche questo: come lo metti? Si può spruzzare dentro la valvola?
si, o smonti l'anima della valvola e lo spruzzi dentro il cilindo cavo e sull'anima, o se non hai voglia spruzzi su valvola montata (aperta) e amen.
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Non sapevo di tutte queste problematiche sui tubeless...... ma forse me le immaginavo.
Sarà per quello che a tutt' oggi continuo a viaggiare con le camere d' aria da freeride (170-180 gr), e di forature ne faccio veramente poche.
E soprattutto come manutenzione, perdite di tempo e sbattimenti vari, sono a zero...... una gonfiatina ogni tanto e via, e cambio la pressione tutte le volte che mi pare.
E se foro ??? Cambiare una camera d' aria è una cosa abbastanza veloce e poco irritante, tanto anche chi va coi tubeless, si porta sempre dietro una camera d' aria, e poi bestemmia non poco se deve montarla.
é vero, io coi tubless porto una camera nel caso si verificasse il fattaccio (in 5 anni mai capitato). Ma perché, tu con la camera dentro non te la porti una camera di riserva? E dunque siamo dinuovo che chi va tubless ne ha una in meno!!!
Vero, chi ha i tubeless viaggia con 180 gr di meno, su 16 kg di bici (nel mio caso).....
Il vero problema è buttare giù quel qualche chiletto di troppo che ho accumulato :)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Pure io mi sono rotto di perderci un sacco di tempo dietro al lattice, quando cambi una gomma è uno sbattimento a pulire il cerchio ,cambiare il nastro, sporchi dappertutto, rimonti tutto e non tiene e inizio a smaronare.
Io son tornato alle camere due minuti e cambio gomma e son pronto a ripartire,bomboletta gonfia e ripara e via e sta storia dei pesi sulle ruote è solo un placebo.

Penso di non aver montato più una camera d'aria da almeno un paio d'anni, ma neanche in caso di foratura. Ormai con i vermicelli ripari quasi tutte le forature tubeless. Le camere d'aria sono i dinosauri della MTB, basta veramente poco per imparare a latticizzare come si deve, e ti dimentichi delle pizzicature, delle spine e del peso in più di una camera d'aria (x due).
Marco so come si latticizza e le ho utilizzate per un paio di anni ma poi il discorso per me è cambiato, o passo tempo a sistemare la bicicletta o passo il tempo a pedalare, siccome ho poco tempo per stare dietro scelgo la soluzione piu veloce e pedalo.
Per carità i vantaggi del lattice sono innegabili ma sono innegabili anche i problemi ad voi la scelta e viva i dinosauri
Mah, non tornerei alle camere neanche pagato!Non ricordo nemmeno l' ultima volta che ho dovuto utilizzarne una.
Vero è, che con alcuni copertoni il lattice trasuda e va rabboccato, con i Maxxis a fine vita ho ancora il lattice fresco dentro, problemi assolutamente zero, manutenzione inesistente.Come detto nell' articolo si fa una volta sola, ma fatta bene!
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Domandona: devo cambiare le gomme (che ora sono tubeless e latticizzate) quando farò il lavoro devo obbligatoriamente ri-nastrare o se da ispezione mi sembra ok posso evitare?
Chiedo perché se potessi mi eviterei lo sbattone ma se è obbligatorio allora ordino anche due valvole perché il vecchio proprietario le ha messe simili ma non identiche è la cosa mi manda in sbattimento :D

Grazie
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Grazie. Bell'articolo......forse ho capito perché dovevo rabboccare più spesso (gonfiavo e sgonfiavo prima di salita e discesa).
Comunque il lattice -che devo ammettere che fa il suo lavoro- è un bello sbattimento. E' sporchevole e se va sui vestiti li macchia in modo irreparabile. Quando devo cambiare una gomma mi devo cambiare anche io per evitare le macchie di lattice addosso. Necessita di manutenzione periodica ravvicinata e anche questa attività è, seppur meno, sporchevole.
Se tagli irreparabilmente il copertone nel bosco girano le p@lle a mille per mettere una camera d'aria...lattice dappertutto...altro sbattone.
Mi è passata la voglia....ho cambiato sistema sull'enduro mantenendo sempre il peso basso.
Pure io mi sono rotto di perderci un sacco di tempo dietro al lattice, quando cambi una gomma è uno sbattimento a pulire il cerchio ,cambiare il nastro, sporchi dappertutto, rimonti tutto e non tiene e inizio a smaronare.
Io son tornato alle camere due minuti e cambio gomma e son pronto a ripartire,bomboletta gonfia e ripara e via e sta storia dei pesi sulle ruote è solo un placebo.
Veramente "la storia" dei pesi sulle ruote è l'unica cosa che fa realmente la differenza in una bici quando si parla di peso...
discutiamone, se sei un prof ok anche i millisecondi fanno la differenza per il resto vince il marketing.
Sopra i 50km/h avresti qualche beneficio
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Domandona: devo cambiare le gomme (che ora sono tubeless e latticizzate) quando farò il lavoro devo obbligatoriamente ri-nastrare o se da ispezione mi sembra ok posso evitare?
Chiedo perché se potessi mi eviterei lo sbattone ma se è obbligatorio allora ordino anche due valvole perché il vecchio proprietario le ha messe simili ma non identiche è la cosa mi manda in sbattimento :D

Grazie
se la nastratura è ancora in ordine non è necessario rinastrare
 
  • Mi piace
Reactions: Befembeker

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
Ho avuto questo problema coi Continental, che sono molto leggeri. Poi, guardando nel loro sito, ho visto che consigliano di spennellare il liquido antiforatura sulla parte interna del pneumatico. Pensi sia una cosa che può essere traslata su altre coperture "leggere"?

Le Continental tengono male la latticizzazione indipendentemente dal modello. Dopo 4-5 giorni sono praticamente sgonfie
Non è vero. Sulla front uso Mountain King davanti e Race King dietro, entrambe 29x2.2, prima Race Sport e ora Protection (dopo aver consumato un fianco sulle rocce in Toscana). Spesso prima ancora di metterci il lattice (che metto con la siringa dalla valvola quindi prima le faccio tallonare senza) stanno su senza perdere anche fino al mattino dopo. Altre volte si sgonfiano da un giorno all'altro, ma dopo un paio di settimane di uso ormai sono sigillatissime. Controllo e aggiusto la pressione a ogni uscita, ma a parte una pizzicatura causa pressione troppo bassa (con taglio sul tallone che il lattice non è riuscito a sigillare) non ho mai avuto problemi. Certo, se non la uso per un mese magari le trovo a terra, ma non direi che non tengono la latticizzazione...
Peso 67kg e giro tra 1.5 e 1.6 bar: grande confort, grande trazione, grande scorrevolezza. Le consiglio a tutti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è vero. Sulla front uso Mountain King davanti e Race King dietro, entrambe 29x2.2, prima Race Sport e ora Protection (dopo aver consumato un fianco sulle rocce in Toscana). Spesso prima ancora di metterci il lattice (che metto con la siringa dalla valvola quindi prima le faccio tallonare senza) stanno su senza perdere anche fino al mattino dopo. Altre volte si sgonfiano da un giorno all'altro, ma dopo un paio di settimane di uso ormai sono sigillatissime. Controllo e aggiusto la pressione a ogni uscita, ma a parte una pizzicatura causa pressione troppo bassa (con taglio sul tallone che il lattice non è riuscito a sigillare) non ho mai avuto problemi. Certo, se non la uso per un mese magari le trovo a terra, ma non direi che non tengono la latticizzazione...
Peso 67kg e giro tra 1.5 e 1.6 bar: grande confort, grande trazione, grande scorrevolezza. Le consiglio a tutti.

le gomme sono ottime, ma non solo a me capita che non tengano la pressione
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
discutiamone, se sei un prof ok anche i millisecondi fanno la differenza per il resto vince il marketing.
Sopra i 50km/h avresti qualche beneficio

Ti assicuro che i pesi sulle masse in movimento sono gli unici dei quali si accorgono tutti.
Il resto e marketing ma risparmiare peso sulle ruote è l'unica opzione non vanificata dalla pizza della sera prima dell'uscita.
E quest non è un' opinione personale ma è fisica.
:)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qualcuno ha mai provato il milkit? L'idea di base è molto interessante ma sarei interessato a sentire esperienze dirette.

PS a me sono capitate anche delle maxxis che trasudano e ci mettono alcune settimane e rabbocchi di lattice prima di stabilizzarsi. Credo che una certa tolleranza nei lotti di produzione la abbiano tutti i produttori, chi più chi meno.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ti assicuro che i pesi sulle masse in movimento sono gli unici dei quali si accorgono tutti.
Il resto e marketing ma risparmiare peso sulle ruote è l'unica opzione non vanificata dalla pizza della sera prima dell'uscita.
E quest non è un' opinione personale ma è fisica.
:)

Si i benefici li avrai ma come ti ho detto parliamo di secondi su una salita, di un kilometro all'ora in più a velocità oltre i 50.
Poi il "si accorgono" tutti da come viene valutato? ho tolto le camere ho risparmiato 200gr ora volo, sono queste le valutazioni.
cmq siamo out of 3d
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Le Continental tengono male la latticizzazione indipendentemente dal modello. Dopo 4-5 giorni sono praticamente sgonfie
Ho un set di ruote con Continental Trail King Protection Apex 27.5x2.4" (su cerchi DT Swiss E1700 Spline2) e tengono ottimamente la pressione. Anche più di un mese senza il minimo problema.
Copertoni già sostituiti più volte, quindi non si trattava di una coppia fortunata.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Vero che le camere sono i dinosauri della mtb, ma va anche detto che la latticizzazione non è che sia una soluzione definitiva e così futuristica. In tempi di perfezione assoluta su ogni componente, sti pastrocchi con scotch, brodaie appiccicose, vermicelli, etc... lasciano un po' perplessi.
Soluzione molto soggettiva, ancora non testata a fondo ma per ora per me di soddisfazione, Tubolito?
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Classifica mensile dislivello positivo