Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Forse puoi accorciare il cavo della Bluto e metterlo sul lato sinistro della testa della forcella vicino alla valvola dell'aria. Cosi lo hai comunque. Non in posizione comoda ma direi che usi di piu' il deragliatore che il blocco sblocco della forca durante un'uscita. La cartuccia nuova costicchia senno...
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Forse puoi accorciare il cavo della Bluto e metterlo sul lato sinistro della testa della forcella vicino alla valvola dell'aria. Cosi lo hai comunque. Non in posizione comoda ma direi che usi di piu' il deragliatore che il blocco sblocco della forca durante un'uscita. La cartuccia nuova costicchia senno...
scusa latitante se forse ripeto qualcosa già scritto in precedenza :roll: ... la cartuccia "sostitutiva" sarebbe quella della versione RCT3 giusto :-) ?

grazie 10000
Andrea
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Grazie alessandroska:freeride:

Per la cartuccia io allora avevo rimediato quella di une Reba o Revelation e andava bene uguale, Mi pare tutta la serie 32 sia compatibile piu' o meno. Ma prendila con le pinze. Nel senso se hai un amico che te la fa provare ok ma non comprarla al buio insomma.
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Premetto che non sono un estimatore dei prodotti cinesi, ma purtroppo ormai producono tutto laggiù......fatta questa premessa, ho acquistato questa forcella ad aria, steli da 32, 130mm escursione, peso 2,200g. lockout ottimo. Prezzo 96,45€ e ho scampato la dogana......
Davvero ben fatta, ho maneggiato molte forcelle fox, rock shox negli anni, e questa non è la solita cinesata, molto rifinita, tiene la pressione ed è davvero "burrosa".
Non ha la regolazione del rebound ed è 135qr.
Ho evitato di cambiare mozzo ed ho risparmiato un bel po'
ne ho presa una anche io (mi e' arrivata oggi) ,e effettivamente ad un primo esame sembra un buon prodotto, confermo che il blocco sembra davvero solido ,anche se non ho notato differenze sui sette step intermedi (i sette scatti che ci sono tra tutto aperto e chiuso )il peso e' buono 1893 g (con tubo da tagliare)
 
Ultima modifica:

gammino

Biker novus
8/8/09
13
7
0
Fiesole
Visita sito
ne ho presa una anche io (mi e' arrivata oggi) ,e effettivamente ad un primo esame sembra un buon prodotto, confermo che il blocco sembra davvero solido ,anche se non ho notato differenze sui sette step intermedi (i sette scatti che ci sono tra tutto aperto e chiuso )il peso e' buono 1893 g (con tubo da tagliare)

Fatto anche io lo stesso acquisto. Arrivata in 20 giorni, confermo il peso e la sensazione burrosa che copia benissimo praticamente tutto. Vengo da un mondraker Dune con fox e questa forca lavora davvero bene, non mi ha deluso affatto.
Anche io fatto lo stesso ragionamento avendo 135qr e quindi ho risparmiato molto a non cambiare il mozzo.

A breve altre impressioni.
d7d3a5361485bd0014c17a8682ffb669.jpg
af2a5e9041e48956ffdc05d44fb70815.jpg
d77308759c647ac20be03920f52f85cd.jpg
fc3a1730b9eceae98d70179ffb925f49.jpg



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Fatto anche io lo stesso acquisto. Arrivata in 20 giorni, confermo il peso e la sensazione burrosa che copia benissimo praticamente tutto. Vengo da un mondraker Dune con fox e questa forca lavora davvero bene, non mi ha deluso affatto.
Anche io fatto lo stesso ragionamento avendo 135qr e quindi ho risparmiato molto a non cambiare il mozzo.

A breve altre impressioni.
d7d3a5361485bd0014c17a8682ffb669.jpg
af2a5e9041e48956ffdc05d44fb70815.jpg
d77308759c647ac20be03920f52f85cd.jpg
fc3a1730b9eceae98d70179ffb925f49.jpg



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Come hai fatto ad adattare la serie sterzo da conica a 1 e 1/8? Potresti mettere il link della forcella?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cuco

gammino

Biker novus
8/8/09
13
7
0
Fiesole
Visita sito

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Ciao, questo l’adattatore...riduce la sterzo conica da 1” 1/2 a 1” e 1/8

6f5533c5a16d3f68796a1bc905eed550.jpg


Questo invece il link della forcella
https://it.aliexpress.com/item/Snow...32772748528.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.b43ym7


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Grazie.A questa cosa dell'adattatore non ci avevo mai pensato. L'unica cosa, che non mi convince è la sottigliezza dell'attacco qr. È così anche dal vivo, oppure è un effetto della foto?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Vi è mai capitato che con il freddo intenso la Bluto si sgonfiasse completamente e non tenesse proprio la pressione?
Mentre una volta riportata a temperature sopra lo 0 ritornasse funzionare...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Vi è mai capitato che con il freddo intenso la Bluto si sgonfiasse completamente e non tenesse proprio la pressione?
Mentre una volta riportata a temperature sopra lo 0 ritornasse funzionare...


mi è successo durante una uscita su neve proprio quast'anno:

partito con fork a pressione ottimale, finito giro con forcella completamente sgonfia e a pacco!
e non era freddo saran stati 2 gradi sopra anche se ero nei boschi con la neve...
(unico giorno che non avevo la pompa per sospensioni nello zaino, di solito la tengo sempre!)

Il giorno dopo rigonfiata a dovere tutto ok, e tiene ancora. bohh!? pensavo di aver rotto la valvolina
e invece tutto ok, mahhh strano no?

da dove sarà uscita l'aria? dalla valvola no perché è tappata, mistero!

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Scusatemi una cosa: io ho una bluto con il remoto del blocco al manubrio, secondo voi posso toglierlo e metterlo diretto sulla forca?
Direte: è più scomodo sei pazzo?
In realtà vorrei mettere il reggisella telescopico e avendo la doppia corona mi verrebbero tipo 1.356 comandi al manubrio, e non ho più spazio


io non l'ho mai montato tanto da bloccata o da sbloccata n salita non si muove di un millimetro!

io ho messo due fascette, una che fuoiresce dal comando rotante dello sblocco blu sulla testa forcella
e un'altra a bloccare questa in posizione tirata per far rimanere aperto il blocco...

appena riesco ti metto foto

mai sentito l'esigenza di bloccarla in salita, sarà anche per via della posizione in sella
della mia on one fatty che ha angolo aperto già di suo e la modifica a 120 mm l'ha aperto anche di più (era da 100 in origine)

ciò o-o
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
io non l'ho mai montato tanto da bloccata o da sbloccata n salita non si muove di un millimetro!

io ho messo due fascette, una che fuoiresce dal comando rotante dello sblocco blu sulla testa forcella
e un'altra a bloccare questa in posizione tirata per far rimanere aperto il blocco...

appena riesco ti metto foto

mai sentito l'esigenza di bloccarla in salita, sarà anche per via della posizione in sella
della mia on one fatty che ha angolo aperto già di suo e la modifica a 120 mm l'ha aperto anche di più (era da 100 in origine)

ciò o-o

Anch'io sono interessato alla foto lucanervi.... quando la posti do un'occhiata :-) !
 

Classifica mensile dislivello positivo