Lo sporco segreto che si nasconde nelle MTB in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
[OT]


Non vorrei deluderti, ma in realtà ci sono oramai centinaia di migliaia di studi di università, centri di ricerca e sviluppo, associazioni e di piccole e medie industrie che dimostrano che abbandonando i modelli attuali di produzione di energia e dirottando i derivati del petrolio e altri prodotti estratti dalla terra nella produzione di apparecchiature tecnologiche per la produzione energetica lo sfruttamento delle risorse rigenerabili basterebbero tranquillamente a sopperire al fabbisogno energetico civile e non solo, il problema è che così facendo il consumo di petrolio e risorse minerarie non sarebbe più fine a se stesso ed a sfruttamento continuo ma limitato ed allo scopo di produrre le apparecchiature necessarie, cosa che va in conflitto con gli interessi economici che governano il mondo dato che ad oggi siamo petrolio dipendenti e governati.
E' altre sì vero che ad oggi la stragrande maggioranza dell'idrogeno è attualmente
prodotta per mezzo del petrolio, ma solo perché la richiesta attuale non è sufficiente da rimodellare il modello produttivo, o ancor meglio, gli interessi economici non sussistono, ma questo non significa che non possa essere prodotto in volumi esponenzialmente superiori e solo per mezzo di fonti rinnovabili.

Giusto per avere un idea delle potenzialità infinitesimamente sfruttate che hanno le rinnovabili parti dal link sotto e poi leggi i vari link nel menù a destra, ci sono un infinità di approfondimenti riguardo i potenziali non sfruttati e le percentuali di fabbisogno ad oggi coperte e quelle invece ricopribili, se ti fai una bella tabellina due calcoli scoprirai che le sole rinnovabili potrebbero ricoprire oltre il 200% del fabbisogno mondiale, garantendo quindi anche di sopperire largamente alla stagionalità e oscillazione giornaliera di capacità produttiva di alcune di queste fonti.
http://www.energoclub.org/page/accumulo-e-recupero-di-energia-sottoforma-di-idrogeno

Il problema è solo uno, poca lungimiranza o interesse della stragrande maggioranza della popolazione mondiale industrializzata unita ad una forte insensibilità, il tutto ovviamente da man forte a chi governa per continuare a sostenere ed avvantaggiare le grandi lobby e le poche famiglie che da sole sedute ad un tavolo gestiscono economia mondiale ed interessi nazionali, e non stiamo parlando di dubbi complottistici da di meri dati di fatto ed accurate analisi scientifiche.
[/OT]
Perdonami ma non vivo con sogni e speranze, è da anni e anni che ci sono queste belle idee ma finché resteranno tali non sarà possibile dimostrare se sono valide o no e soprattutto rimangono a mio avviso inutili...
Al momento l'idrogeno al 97 % deriva da combustibili fossili, quindi per la situazione attuale e da me valutabile l'idrogeno è l'ennesimo vicolo cieco.
La nostra realtà la conosciamo e i ragionamenti si fanno con le tecnologie attualmente disponibili su larga scala, se verrà introdotto qualcos'altro sarò ben felice di cambiare la mia idea di futuro, ma con i se e con i ma non si arriva a nulla.
 
Ultima modifica:

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Forse non sai che praticamente tutto l'idrogeno è prodotto a partire dai combustibili fossili...sempre li si torna.

Gassificatore, Anche se in realtà ormai si va più di reforming con il CH4 o altri gas leggeri. E comunque i syngas di un gassificatore sono meno problematici del bruciare direttamente idrocarburi, in più ci metterei un bel reattore shift, un CSS che selezione la CO2, e una bella cella combustibile PEM.
 
  • Mi piace
Reactions: hey!claude

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gassificatore, Anche se in realtà ormai si va più di reforming con il CH4 o altri gas leggeri. E comunque i syngas di un gassificatore sono meno problematici del bruciare direttamente idrocarburi, in più ci metterei un bel reattore shift, un CSS che selezione la CO2, e una bella cella combustibile PEM.
Bruci direttamente metano (combustibile fossile) o col metano produci idrogeno e bruci quello, è il gioco delle tre carte.
Oltretutto non abbiamo considerato ancora la pericolosità di utilizzare l'idrogeno, già ci trattano come cerebrolesi (giustamente) col metano alle stazioni di rifornimento, con l'idrogeno utilizzato dall'uomo medio sono prevedibili disastri.
 

Classifica mensile dislivello positivo