specialized epic ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho la sid brain sulla mia EPIC Expert 2017 . Non la cambierei con altro ; una volta settata bene te la dimentichi e fa tutto lei ..... rigidissima quando serve e risponde benissimo alle sollecitazioni quando il terreno lo richiede . Ho sempre avuto forcelle “ buone “ tra le quali fox 32 performance e reba ma secondo me la sid brain e’ superiore . Senza contare il fatto che ti evita pure il cavo e manettino del comando remoto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
io attualmente utilizzo la fox perf. ed ho provato qualche volta la sid brain montata sulla specy Pro del mio socio, ho chiesto chiarimenti sulla reba in quanto volevo valutare se fosse il caso di acquistare la comp al posto della expert tenendo telaio e forcella permutando gruppo e ruote.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La reba e’ una buona forcella ma un tantino pesante ; se il peso non è problema per te potresti tenerla . E’ una forca rigida e affidabile , però considera che se vuoi il blocco al manubrio dovrai sganciare altri soldini . D’altro canto considero la sid superiore sia per rigidità che progressività e in versione BOOST e’ davvero granitica . Il brain merita un discorso a parte ( alcuni lo odiano ) io invece dopo un periodo iniziale un po’ difficile ora ne apprezzo totalmente i pregi ; ti permette di pedalare senza pensare a bloccare-sbloccare e funziona egregiamente sopratutto sulle piccole asperità se tarato a dovere . Io prenderei la Expert che monta anche freni migliori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
qualcuno è riuscito a trovare il peso reale della expert ht 2018 ?
a mio parere considerando che la Pro del mio socio è 9,6 kg senza pedali ... la expert potrebbe essere 10 kg
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Hai riscontrato benefici/miglioramento sulle prestazioni?
Fai marathon o xc?
Ciao

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

Faccio xc.perora sono riuscito a fare solo una prova in un classico giro dove ho monitorato i tempi su strava,in un tratto di 2,5 km con pendenza costante al 10% ,ho migliorato di quasi 3 secondi rispetto ai tempi che facevi con la Scalpel,in discesa non ho potuto verificare visto che condizioni del terreno che ho trovato ,fango a più non posso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
il telaio è molto buono però a prima vista sembra minimalista (in proporzione al prz)

Mi aggancio a questo commento perché stavo valutando di passare dalla attuale Stumpjumper HT alla nuova Epic HT. Sono stato a vederla dal vivo e sono rimasto molto perplesso dalle rifiniture del telaio, molto distanti da quelle del modello precedente, immagino con l'intento (o forse con l'ossessione) di risparmiare qualche grammo.

In particolare mi pare poco opportuno lasciare dei fori aperti sotto il movimento centrale (vedi foto allegata), che credo vadano a raccogliere belle quantità di fango.
Inoltre non mi piace il fatto che il cavo deragliatore continui all'esterno esposto a possibili colpi della catena.
Anche il paracatena che nella precedente versione era un pezzo dedicato, fissato anche con viti sopra e sotto, si è ridotto a un pezzo di camera d'aria tagliato male e incollato peggio.

Domanda ai possessori: avete avuto qualche problema col passaggio del cavo deragliatore?

cable.jpg
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io posseggo la EPIC ht Expert ; tralasciando le migliorie a livello di geometrie e peso rispetto alla vecchia stumpjumper ht a mio avviso è superiore anche nelle rifiniture . La vernice dopo 1 anno di utilizzo e’ perfetta ( tranne per un graffio sotto mc dovuto a mancanza di protezioni in plastica ) , il passaggio cavo interno e ‘ di facilissimo accesso e silenziosissimo e non mi ha dato problemi di alcun tipo , nonostante diverse gare fatte e più di 5000 km . Per quanto concerne i fori sotto il mc , ovviamente si sporcano col fango e la pioggia , ma assolutamente nulla che abbia mai dato anche una virgola di problema . Il batticatena per me è geniale invece .... leggero , semplice e adatto allo scopo ... mica quei vecchi accrocchi con viti e vitine di tempo fa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo