Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ho girato un paio di giorni con la guaina,ieri buone sensazioni ma minori rispetto al primo giorno ma nessun problema, oggi mentre passavo su una pietraia ho sentito il classico gong... arrivato a casa ho smontato e le guaine erano un sottilissimo strato di neoprene.... proverò con il sistema 2
Se non ricordo male avevi montato una guaina da 13 mm. A quanti mm l'hai trovata dopo lo smontaggio?
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
La mia esperienza x ora mi ha portato ad abbandonare il neoprene, si comprime troppo, l'attuale tappetino sembra andare bene, bisogna prendere un materiale più denso e pesante ed un po' meno elastico per non comprimersi troppo, e un po' più lento per tornare in forma ma poi torna, adesso usato a 1.2 bar uso enduro tosto da 9 mm sta a 6mm, forature con camera ad oggi zero.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Se non ricordo male avevi montato una guaina da 13 mm. A quanti mm l'hai trovata dopo lo smontaggio?
1 mm forse... ma bisogna considerare che io ho gomme 2.4 e cerchio stretto quindi probabilmente soffre di più rispetto ad una gomma plus dove le pressioni sono molto più basse
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
se cosi la pressione che daresti porterebbe il flap ad alzarsi e stallonare la gomma o scivolare all'interno
in effetti non avevo pensato a questo problema, non è bello che ci sia una forza elastica che tende a far stallonare, poi nel caso pratico chissa cosa succede :-P.
Oppure si potrebbe mettere qualcosa che sostituisca la camera d'aria e che non abbia un comportamento elastico ceh vada ad appoggiare alla membrana termoidraulica, nastro adesivo largo, nylon.
Pero anche in questo caso in caso di ostacolo e deformazione. magari si crea una forza pro stallonamento.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io oggi ho fatto il test con "soluzione 2" inserendo una guaina chiusa (fatta come quella del link postato sopra) e un po'di lattice.. purtroppo date le condizioni meteo non ho capito gran che, nel senso che il giro è stato fatto su strade bianche con neve/ghiaccio e qualche tratto di asfalto in pianura.. la bici sembra più incollata a terra, meno reattiva diciamo.. xò mi sembra scorra meno su asfalto. La differenza di peso è minima rispetto a prima, penso sui 90-100 gr circa (non l'ho pesata xò i salsicciotti non è che possono pesare molto di più)
Gonfiato a 1-1,1 ant e 1,3-1,4 post.. gomme da 29 2,3 ant e 2,2 post.. spessore guaina 9mm con foro interno da 22 (quindi 40mm in totale di salsicciotto).. il prossimo test voglio gonfiare un po'di più dietro, magari il mio sentirla meno scorrevole dipende da quello.. xò devo dire che anche schiacciando con le dita la gomma si sente il maggior sostegno che dà la guaina interna sui lati.. aspetto con ansia che vada via la neve x capire gli effettivi vantaggi o i contro..
A livello trazione in salita su sterrato non posso dire molto viste le condizioni del terreno e la mia gomma post già poco tassellata di suo+parecchio consumata (bontrager xr1 versione team issue)
 
  • Mi piace
Reactions: Slider

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
in effetti non avevo pensato a questo problema, non è bello che ci sia una forza elastica che tende a far stallonare, poi nel caso pratico chissa cosa succede :-P.
Oppure si potrebbe mettere qualcosa che sostituisca la camera d'aria e che non abbia un comportamento elastico ceh vada ad appoggiare alla membrana termoidraulica, nastro adesivo largo, nylon.
Pero anche in questo caso in caso di ostacolo e deformazione. magari si crea una forza pro stallonamento.

Stai dimenticando un fattore fondamentale, la deformazione avviene a 360 gradi nn è una forza unidirezionale in un sistema statico, l'aria preme da sotto e verso i fianchi il suolo da sopra e i fianchi del copertone contengono il tutto
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
per quanto riguarda la soluzione 2 ho visto che ci sono guaine da 19mm con foro 22, se riesco a trovarle in zona provo ad usare una di quelle riempiendola con strisce di neoprene e nastrare il tutto con nastro americano, per evitare di ammollare la ciambella....
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
1 mm forse... ma bisogna considerare che io ho gomme 2.4 e cerchio stretto quindi probabilmente soffre di più rispetto ad una gomma plus dove le pressioni sono molto più basse
Mi sembra strano da 13 mm a 1... a meno che non stiamo parlando di materiali diversi o forse il tipo da te testato aveva una consistenza molto diversa da quello da me sperimentato. Quando sono stato nel magazzino di termoidraulica nel quale ho potuto visionare diversi tipi di guaine ce n'erano alcune che si schiacciavano solo premendole ed altre più dense che non si alteravano, anche pizzicandole con forza...
Prima di abbandonare il sistema il mio consiglio è di recarsi in un magazzino ben fornito per capire la differenze e quindi scegliere un materiale più consistente.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Mi sembra strano da 13 mm a 1... a meno che non stiamo parlando di materiali diversi o forse il tipo da te testato aveva una consistenza molto diversa da quello da me sperimentato. Quando sono stato nel magazzino di termoidraulica nel quale ho potuto visionare diversi tipi di guaine ce n'erano alcune che si schiacciavano solo premendole ed altre più dense che non si alteravano, anche pizzicandole con forza...
Prima di abbandonare il sistema il mio consiglio è di recarsi in un magazzino ben fornito per capire la differenze e quindi scegliere un materiale più consistente.

ora stando fuori dalla ruota è tornato intorno a 5mm ma discontinuo in alcuni punti è 7-8 e in altri 2-3, ma appena rientrato era un foglio di carta....
WP_20171204_10_10_02_Pro.jpg
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
per quanto riguarda la soluzione 2 ho visto che ci sono guaine da 19mm con foro 22, se riesco a trovarle in zona provo ad usare una di quelle riempiendola con strisce di neoprene e nastrare il tutto con nastro americano, per evitare di ammollare la ciambella....
Hai scritto sopra che hai gomme da 2,4 vero? Occhio xkè io avevo trovato una guaina tubolare da 22 foro interno e 15 esterno.. il problema è che con la gomma da 2,3 non riuscivo a inserirla nei "denti" del cerchio x far entrare il tallone.. calcola che 15 di spessore x2 (sul totale del diametro) fa già 30+22 di foro arrivi a 52 mm.. non penso ci stia nella gomma da 2,4.. x quello io ho messo 9mm (x2=18) + 22 di foro interno.. 40 mm totali e va bene..
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Hai scritto sopra che hai gomme da 2,4 vero? Occhio xkè io avevo trovato una guaina tubolare da 22 foro interno e 15 esterno.. il problema è che con la gomma da 2,3 non riuscivo a inserirla nei "denti" del cerchio x far entrare il tallone.. calcola che 15 di spessore x2 (sul totale del diametro) fa già 30+22 di foro arrivi a 52 mm.. non penso ci stia nella gomma da 2,4.. x quello io ho messo 9mm (x2=18) + 22 di foro interno.. 40 mm totali e va bene..
Una bella dose di bestemmie per farla tallonare la avevo messa in conto... usando dei morsetti credo si riesca, devo cmq sempre trovarli... dipende cosa hanno allo store... alla peggio ho tirato via 10€...
grazie della info
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Una bella dose di bestemmie per farla tallonare la avevo messa in conto... usando dei morsetti credo si riesca, devo cmq sempre trovarli... dipende cosa hanno allo store... alla peggio ho tirato via 10€...
grazie della info
Su questi filmati alcuni accorgimenti per favorire la tallonatura,
https://www.mtb-mag.com/video-aaron-gwin-presenta-il-sistema-flat-tire-defender/
in particolare è interessante (3° filmato) l'uso delle fasciette da elettricista per bloccare la copertura mano a mano che si procede con l'inserimento nel cerchio mediante il cacciagomme...
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ieri sera preso da raptus...ho smontato la gomma ant. Messo rocket ron 2.25 che avevo in giro con
Vecchia guiana schiacciata 2mm
Nuova guaina da 6mm
Camera
Gonfiato ad 1 bar

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Sto girando in qs config.
Sinceramente il rocket è un po leggerino...e gonfiato ad un bar rimane un po smilzo. Sul veloce su asfalto mi da brutte sensazioni...si sente che la spalla è cedevole

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io oggi ho fatto un altro test. Sempre soluzione 2 con salsicciotto da 40mm, xò ho aumentato la pressione posteriore vista la fatica fatta su asfalto l'altra volta. Va decisamente meglio e con la pressione più alta anche nelle salite viscide e un po'più impegnative attacca bene, direi meglio che senza guaina. Quando prendi un ostacolo mantiene sempre quella sensazione "ovattata" che non fa scartare la ruota aumentando il grip. Ho mirato apposta radici e pietre bagnate x provare. In discesa anche ottimo confort..
Sul davanti invece avevo messo la gomma nuova e il lattice non aveva ancora fatto effetto.. continuava a perdere un po'dal foro della valvola.. quando sono arrivato a casa la pressione era a zero ma la ruota non si è stallonata! Ottimo direi.. unica nota, ovviamente con la gomma sgonfia su asfalto non dà molta sicurezza, xò è normale.. cmq nello sterrato teneva bene anche se a terra, le velocità dato il fondo viscido erano basse ma il grip buono
Adesso mi tocca aspettare un po'di giri e vedere quanto dura il sistema
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey and Cerbo

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Sto girando in qs config.
Sinceramente il rocket è un po leggerino...e gonfiato ad un bar rimane un po smilzo. Sul veloce su asfalto mi da brutte sensazioni...si sente che la spalla è cedevole

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Quant'è la larghezza interna del cerchio che stai usando?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Io oggi ho fatto un altro test. Sempre soluzione 2 con salsicciotto da 40mm, xò ho aumentato la pressione posteriore vista la fatica fatta su asfalto l'altra volta. Va

Mi sono perso un po
Hai scritto in un post precedente che hai usato il salsiciotto chiuso come da post precedente, ma non ho capito quale, come lo hai reso impermeabile? E il post che tratta la guaina con una parte impermeabile ?
Poi mi piacerebbe sapere il peso in gioco e la pressione delle gomme, anche il materiale, è neoprene o altro?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi sono perso un po
Hai scritto in un post precedente che hai usato il salsiciotto chiuso come da post precedente, ma non ho capito quale, come lo hai reso impermeabile? E il post che tratta la guaina con una parte impermeabile ?
Poi mi piacerebbe sapere il peso in gioco e la pressione delle gomme, anche il materiale, è neoprene o altro?
Ho comprato al Bricoman una guaina termoidraulica calpestabile, quelle che internamente sono una via di mezzo tra il neoprene e il polistirolo (diciamo che sembrano una spugna densa sintetica) e fuori sono rivestite x essere cementate nel muro o pavimento. L'ho presa da 9-10 mm di spessore con foro interno da 22(totale 40mm circa di cui 20 di materiale).. ne ho prese tre da due metri.. poi ne ho presa una più piccola che entrasse nel foro da 22 in modo da tagliarla in pezzi di circa 10cm da usare come "spina".. la guaina da 40mm lunga due metri x fare una ruota da 29 non basta quindi ho usato quella più piccola come"fermo interno" x aggiungerne un pezzo della lunghezza giusta da chiudere il salsicciotto sul cerchio.. nei punti di giunzione ho usato del semplice nastro americano.. la guaina che ho preso è già rivestita, quindi il lattice scivola sopra e non viene assorbito. Il salsicciotto fatto così x una ruota da 29 pesa circa 10-20 grammi (più o meno, l'ho pesato con la bilancia x la bici x cui non so dirti il peso esatto ma è cmq leggero)..
Fatto tutto ho montato le ruote tubless come si fa di solito con circa 80 ml di lattice.. x ora ho mantenuto una pressione posteriore da 1,7-1,8 come ho sempre usato altrimenti la sentivo troppo molle e dura da pedalare.. anteriore invece sono a 1,1-1,2.. con il salsicciotto rimane sostenuta e va bene, in pedalata non si sente xkè la gomma non viene quasi compressa avendo il peso sulla sella..
Spero di essere stato chiaro.. Scrivendo non è facile
 

Classifica mensile dislivello positivo