pulizia catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Torno su un argomento già trattato molte volte ed a cui è anche dedicato un tech corner. Si parla sempre di pulire la catena "in situ", e mai di smontarla per pulirla, cosa che permetterebbe un lavoro molto più efficace. Perché ? E' necessario cambiare ogni volta la falsa maglia ? O c'è dell'altro ? Una catena smontata, messa in una vaschetta con lo sgrassante, e poi pulita e risciacquta a me sembrerebbe la cosa migliore, vista la facilità di smontaggio e rimontaggio con la falsa maglia.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
non è una buona idea. Io la catena ce l'ho montata senza false maglie, quindi aprirla equivale quasi a romperla. Poi, altrettanto importante: la catena NON va sgrassata, non serve, anzi è dannoso. Il grasso sta anche dentro alle maglie, dove ci sono i cilindretti e i perni che sopportano l'attrito e questi non gradiscono di rimanere a secco, perché questo aumenta l'usura in modo esponenziale. Molto meglio pulirla in situ con un panno di cotone pulito usa e getta (es: ritagli di vecchie magliette) e dopo aver rimosso tutto lo sporco (se serve con uno spazzolino o meglio con uno spiedino di legno e una striscia di cotone per pulire dentro le singole maglie alla svelta) uno prende un panno pulito impregnato ma non inzuppato di solvente e da una ultima passata, solo per pulire l'esterno, senza bagnarla di solvente per quanto detto. Poi si lubrifica. Tra l'altro, con questo sistema eviti che il solvente sciolga lo sporco e lo faccia entrare nelle parti interne della catena, cosa che non conviene affatto. Ci deve entrare il grasso pulito non lo sporco. La mia catena attuale ha fatto 13000 km in un anno e anche se adesso è una collana per quanto è smollata, ha retto bene.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Senza contare che il perfido sgrassatore e la successiva acqua per risciacquare, dentro i pernetti ci rimangono a far danni.
E poi non consideriamo gli effetti dei solventi sul metallo, lasciare a bagno a lungo una catena in un solvente la rovina irrimediabilmente. Cmq niente di nuovo, cose gia' dette e ridette.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Da distinguere, le fm Kmc tra riusabili e non
quelle da 11v a detta del costruttore non sono riusabili
mentre da 10 e 9v possono essere aperte/chiuse più volte
tra 10 e 11v tigarantisco non ci sono differenze di costruzione. tralasciando il discorso della largezza della catena, la falsamaglia è fatta allo stesso modo. l'unica differenza che ho avvertito è che sulla 10v la sganciavo a mano e sulla 11v devo usare lo strumento specifico per aprirla.

kmc 10v el e 11v el
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
tra 10 e 11v tigarantisco non ci sono differenze di costruzione. tralasciando il discorso della largezza della catena, la falsamaglia è fatta allo stesso modo. l'unica differenza che ho avvertito è che sulla 10v la sganciavo a mano e sulla 11v devo usare lo strumento specifico per aprirla.

kmc 10v el e 11v el
....ci sono le riusabili e non....le 11 sono tutte non riusabili poi ognuno è libero di fare ciò che crede. ...non per niente le kmc dlc11 le vendono con doppia falsa maglia ad esempio tanto per dire...
http://www.kmcchain.eu/connector-mtb
Inviato dal mio cellofono
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
....ci sono le riusabili e non....le 11 sono tutte non riusabili poi ognuno è libero di fare ciò che crede. ...non per niente le kmc dlc11 le vendono con doppia falsa maglia ad esempio tanto per dire...

Inviato dal mio cellofono
dopo ti carico la foto della falsamaglia x10 e x11 e mi dici quale è quella x10 e quale quella x11
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dopo ti carico la foto della falsamaglia x10 e x11 e mi dici quale è quella x10 e quale quella x11
... http://www.kmcchain.eu/connector-mtb
....poi sei libero di fare cio che vuoi assumendoti le tue responsabilita del caso....tranquillo io le false maglie le usavo gia con le catene per 8 velocità e le conosco...ma sai con i nuovi 1x11 non c'è motivo di aprirla per pulirla....con un po' di fantasia si può mettere a bagno una 1/2 alla volta.....

Inviato dal mio cellofono
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
... http://www.kmcchain.eu/connector-mtb
....poi sei libero di fare cio che vuoi assumendoti le tue responsabilita del caso....tranquillo io le false maglie le usavo gia con le catene per 8 velocità e le conosco...ma sai con i nuovi 1x11 non c'è motivo di aprirla per pulirla....con un po' di fantasia si può mettere a bagno una 1/2 alla volta.....

Inviato dal mio cellofono

si l'ho visto il link, ma non è una volta che la apro e la chiudo... poi che ti devo dire...sarò stato fortunato (sgrat sgrat)
 

Classifica mensile dislivello positivo