Comparativa Specialized Enduro, le differenze fra il modello 2017 e il 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Specialized Enduro, le differenze fra il modello 2017 e il 2018

IMC4497-2-1600x914.jpg


L'anno scorso, verso la fine della stagione, abbiamo ricevuto da Specialized una Enduro 2017 S-Works 27.5". L'avevamo provata brevemente al suo evento di lancio ricavandone delle buone impressioni, se non che la taglia L ci stava un po' stretta. Specialized, che ha colto le nostre perplessità sulle...
Continue reading....
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Personalissimo parere: secondo me il mercato dell'enduro classico (muscolare) è in forte declino. Le case potrebbero concentrarsi solo sulle e-mtb enduro!
Io dovessi comprarmi un'enduro me la prenderei elettrica ora come ora
Discorso diverso x le altre categorie
Poi ognuno la vede come vuole
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalissimo parere: secondo me il mercato dell'enduro classico (muscolare) è in forte declino. Le case potrebbero concentrarsi solo sulle e-mtb enduro!
Io dovessi comprarmi un'enduro me la prenderei elettrica ora come ora
Discorso diverso x le altre categorie
Poi ognuno la vede come vuole

Ho qui una emtb da "enduro", e ti posso dire che le prestazioni discesistiche fanno ridere rispetto ad una enduro normale. Di certo c'è che chi ha una emtb da enduro ti dirà che va benissimo in discesa, perché ci si abitua a tutto nella vita, ma già il peso di 25 kg fa sorridere chi minimamente capisca qualcosa di bici.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
c'è un problema, sia lo swat cc che il reggisella WU sono solo su versioni costosette..

su elite e comp non ci sono, mentre per swat cc si rimedia facilmente (lo compri a parte, anche di terze parti), il reggisella WU diventa una tiratura limitatissima e sara difficile rimediare alle rotture sia perche non lo migliorano nel tempo, sia per la reperibilità dei ricambi... i command post degli scorsi anni non erano esenti da problemi (anche io ci ho combattuto, ma ho perso la battaglia comprando un reverb)

la scelta migliore mi sembra upgradare a piacere la elite. anche per via del fatto che l' ammo ad aria ohlins non ha entusiasmato nessuno (ci si puo mettere anche l'x2)

un' altra cosa notevole è che hanno usato per tutti gli snodi del carro lo stesso cuscinetto, oltre a essere tornati al bb filettato... bravi
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
possessore della 2018 non posso ancora usarla perchè mi sono rotto lo scafoide prima di comprarla....ora è lì io guardo lei...lei guarda me....quando avrò modo di salirci sopra vi renderò edotti sulle mie impressioni, per ora per quello che mi ha spinto nella scelta io alto 188cm ho preso una XL alla quale ho messo lo stem da 33 al posto di quello da 60 che monta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Personalissimo parere: secondo me il mercato dell'enduro classico (muscolare) è in forte declino. Le case potrebbero concentrarsi solo sulle e-mtb enduro!
Io dovessi comprarmi un'enduro me la prenderei elettrica ora come ora
Discorso diverso x le altre categorie
Poi ognuno la vede come vuole
Non riesco a seguirti, se uno vuole una bicicletta compra la bicicletta se uno vuole un mezzo a motore compra quello.
Non è che uno sostituisce l'altro.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Non riesco a seguirti, se uno vuole una bicicletta compra la bicicletta se uno vuole un mezzo a motore compra quello.
Non è che uno sostituisce l'altro.
beh a meno che uno non le compri entrambe una sostituzione ci sarebbe (è più probabile che dovendo cambiare bici da enduro, si passi da bici tradizionale ad elettrica che viceversa)

comunque se continua a rinnovare l'enduro si vede che specialized ha valutato che c'è richiesta di mercato
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Dmanda: ma queste nuove misure della taglia M a quanto somigliano alle vecchie misure della taglia L del 2014? Qualcuno ha guardato? Mi pare, così a naso, che ci sia stato un salto di taglia x quanto riguarda reach, orizzontale virtuale e front center tra la serie precedente e questa 2018...con la cappel..ta del modello 2017. Qualcuno ha guardato le misure?
@marco Toniolo, tu che le.hai provate (anche se nella stessa taglia immagino) che ne pensi?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Dmanda: ma queste nuove misure della taglia M a quanto somigliano alle vecchie misure della taglia L del 2014? Qualcuno ha guardato? Mi pare, così a naso, che ci sia stato un salto di taglia x quanto riguarda reach, orizzontale virtuale e front center tra la serie precedente e questa 2018...con la cappel..ta del modello 2017. Qualcuno ha guardato le misure?
@marco Toniolo, tu che le.hai provate (anche se nella stessa taglia immagino) che ne pensi?
Per me hai ragione. Forse per i mod. 2017 hanno preso le taglie orientali anziché le europee. Facevano più figura dicendo di aggiungere una taglia, la XXL, in questo modo hanno scontentato tutti gli acquirenti del 2017 e messo dubbi su quelli del 2018. Mah!
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Dopo aver provato la 2018 Pro in taglia L mi è parso che il nuovo reggisella sia un bel flop!
Escursione sempre molto inadeguata. L’inclinazione della sella non da un grande aiuto e produce troppi giochi laterali
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
BELLA FREGATURA PER CHI HA COMPRATO LA BIKE DEL 2017 COME ME
Scusa ma non condivido, non credo la tua bici vada peggio dopo l'uscita del modello 2018, e nemmeno che le novità la rendano obsoleta.
Se poi sei uno che la tiene 3-4 anni prima di venderla, quando sarà il momento in pochi si ricorderanno le differenze tra un anno e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Comunque da ridere che un'azienda come specialized, che credo abbia un discreto reparto R&D nonché fior di testers, faccia della magagne del genere risultando poi costretta a far uscire una versione nuova di uno stesso modello dopo solo un anno dalla sua presentazione... ne avessi presa una del 2017 sarei piuttosto incaxxato....
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
BELLA FREGATURA PER CHI HA COMPRATO LA BIKE DEL 2017 COME ME
Credo che sia una fregatura solo per chi la considera tale, francamente sono talmente soddisfatto della mia 2017 che il famoso cm non mi fa perdere il sonno e soprattutto non ho mai pensato neanche per un attimo di cambiarla per una 2018 (cosa che leggo spesso in giro), inoltre monto dal primo giorno in cui è arrivata un attacco da 5 cm in luogo dell'originale da 6 cm e la pedalo con soddisfazione molto meglio di quanto facessi con la vecchia all mountain da 26. In buona sostanza la ricomprerei altre 10 volte.
 

aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
BELLA FREGATURA PER CHI HA COMPRATO LA BIKE DEL 2017 COME ME
Prima di parlare di fregatura sarei curioso di provare la 2018... secondo me come succede spesso,un utente normale tutte queste differenze non le nota. O meglio diciamo che almeno per me avendo il modello 2017 non sento il bisogno di una bici che mi faccia guadagnare 1 secondo in discesa...non facendo gare,sempre che poi il secondo ci sia... alla fine nei comuni mortali non penso che qiesti cambiamenti siano motivo di mangiarsi le mani per aver comprato il modello precedente,tra l altro se come è successo a me preso con oltre 1000 euro di sconto.
 

Classifica mensile dislivello positivo