[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
a quelli rispondo sempre che di sicuro qualcuno, all'apparire delle auto, ha detto che erano inutili che con il cavallo e calesse si era sempre andati benissimo :-)
Certamente ognuno farà come gli pare, motorizzati e muscolari alla fine conviveranno pacificamente (a parte le normali prese in giro da una parte e dall'altra). Credo che ancora per un bel po' di muscolari ne vedremo parecchie, almeno in zone come la mia, dove non ci sono grossi dislivelli. Ci sono dei bei grupponi di xcisti in giro, molti dei quali rimarranno pedalatori; sia perché in salita ci vanno volentieri, sia perché le e-mtb costano, aspetto di primaria importanza per parecchi. Il settore AM-enduro invece ha già il destino segnato.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Certamente ognuno farà come gli pare, motorizzati e muscolari alla fine conviveranno pacificamente (a parte le normali prese in giro da una parte e dall'altra). Credo che ancora per un bel po' di muscolari ne vedremo parecchie, almeno in zone come la mia, dove non ci sono grossi dislivelli. Ci sono dei bei grupponi di xcisti in giro, molti dei quali rimarranno pedalatori; sia perché in salita ci vanno volentieri, sia perché le e-mtb costano, aspetto di primaria importanza per parecchi. Il settore AM-enduro invece ha già il destino segnato.

In che senso il settore am enduro ha il destino segnato?
Da noi è in fortissimo aumento ed in espansione. Sia di muscolari che elettriche.

Come x il passaggio dal front alla biammortizzata .. per me vale lo stesso discorso con il passaggio da Trail ad am.
Già avevo spinto la mia amata nervuzza in quella direzione.. adesso con un Am ed un enduro mi trovo benissimo con entrambe.
In ottica evolutiva magari ci potrebbe stare una bici in carbonio e appunto una levo o kenevo.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Credo intendesse che sono le bike muscolari AM/ENDURO ad avere il destino segnato ;-)

Allora ho capito bene.

No .. da noi .. forse xché ci siamo arrivati dopo.. vanno eccome le muscolari da AM/enduro. Piuttosto saranno le Trail bike che avranno vita dura.. con le nove am. Presa tra quelli che non hanno voglia di farsi il mazzo (e vanno verso le ebike ) e chi pretende un mezzo che In discesa sia piu' performante e sicuro. In fondo con la jeffsy in salita (calcolando le gomme da 2.4) non ho perso nulla.. Mentre in discesa è tutta un'altra cosa (vale i mille discorsi fatti sulla spectral). Idem quando esco con la capra. Le enduro.. sopratutto elettriche avranno nuova vita.. da noi sono ricercatissime.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
No .. da noi .. forse xché ci siamo arrivati dopo.. vanno eccome le muscolari da AM/enduro
Lasciamo da parte per un attimo la situazione attuale; anche dalla mie parti ancora le e-mtb sono in nettissima minoranza rispetto alle muscolari. Però nel settore AM, pensa a quali sono le possibilità che si aprono, in termini di dislivelli possibili, specie sulle grandi montagne; in ambito enduro c'è poco da dire, gli enduristi non sono certo amanti sfegatati della salita, che serve per lo più solo ad arrivare in cima alle discese. Personalmente, di una Nerve elettrica non saprei molto che farne, di una bella endurona ben messa invece eccome...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Lasciamo da parte per un attimo la situazione attuale; anche dalla mie parti ancora le e-mtb sono in nettissima minoranza rispetto alle muscolari. Però nel settore AM, pensa a quali sono le possibilità che si aprono, in termini di dislivelli possibili, specie sulle grandi montagne; in ambito enduro c'è poco da dire, gli enduristi non sono certo amanti sfegatati della salita, che serve per lo più solo ad arrivare in cima alle discese. Personalmente, di una Nerve elettrica non saprei molto che farne, di una bella endurona ben messa invece eccome...

Ok... il più è fatto... :}}}:
Ora sediamoci con calma e discutiamo seriamente: compresa la vendita dell'enduro il tuo budget quant'è ? :mrgreen::mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Allora ho capito bene.

No .. da noi .. forse xché ci siamo arrivati dopo.. vanno eccome le muscolari da AM/enduro. Piuttosto saranno le Trail bike che avranno vita dura.. con le nove am. Presa tra quelli che non hanno voglia di farsi il mazzo (e vanno verso le ebike ) e chi pretende un mezzo che In discesa sia piu' performante e sicuro. In fondo con la jeffsy in salita (calcolando le gomme da 2.4) non ho perso nulla.. Mentre in discesa è tutta un'altra cosa (vale i mille discorsi fatti sulla spectral). Idem quando esco con la capra. Le enduro.. sopratutto elettriche avranno nuova vita.. da noi sono ricercatissime.


Certo che voi piemontesi sempre ultimi arrivate :-|:-|:-|
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Certo che voi piemontesi sempre ultimi arrivate :-|:-|:-|

Ahhahh vero :)

Da noi troppi malati di bdc e derivati.
X fortuna .. ci stiamo evolvendo anche noi :) :) :)

Con il discorso elettrico e troppo facile..
Manco ti poni il problema di quanta escursione hai.. o la sezione dei copertoni..tanto la fatica non la fai tu.
Quindi più ne hai .. più godi.
Quindi una Nerve elettrica non avrebbe senso. Spectral e strive .. ohh Yes.
Levo kenevo e monterra insegnano; sono il punto di riferimento x tutti.
Canyon arrivando dopo.. ha solo da seguire una strada ben tracciata.

le nuove am (elettriche o muscolari), proprio x la loro versatilita' ..andranno sempre di piu'.

Sten.. mica vorrai piazzare la "mia levo a stefagg :) :) :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ahhahh vero :)

Da noi troppi malati di bdc e derivati.
X fortuna .. ci stiamo evolvendo anche noi :) :) :)

Con il discorso elettrico e troppo facile..
Manco ti poni il problema di quanta escursione hai.. o la sezione dei copertoni..tanto la fatica non la fai tu.
Quindi più ne hai .. più godi.
Quindi una Nerve elettrica non avrebbe senso. Spectral e strive .. ohh Yes.
Levo kenevo e monterra insegnano; sono il punto di riferimento x tutti.
Canyon arrivando dopo.. ha solo da seguire una strada ben tracciata.

le nuove am (elettriche o muscolari), proprio x la loro versatilita' ..andranno sempre di piu'.

Sten.. mica vorrai piazzare la "mia levo a stefagg :) :) :)


No no tranquillo; la Levo te la tengo da parte ;-)

ps: Moterra ? ne avranno vendute 10 in croce: è brutta più della Rosi Bindi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
come si dice chi non muore si rivede!
No, non ho smesso di pedalare, anzi sono reduce da una pedalata bagnata sul promontorio del circeo proprio di ieri.
e però pedalando accade che si rompono le bici. rompono? non so. allora l'ammo non si chiude più, nel senso che anche se giro la leva sul chiuso continua a comprimersi. l'ho gonfiato ma non è servito a nulla. ho chiesto l'assistenza in garanzia a canyon e me l'hanno accordata. ora dovrei rispedire l'ammo a fox, e nel caso non riscontrassero difetti dovrei pagare spedizione e ispezione dell'ammo. la cosa peggiore è che dovrei rimanere senza ammo e senza bici. Per quanto però? questo mi deprime molto. Un amico mi aveva detto che me ne avrebbe potuto prestare uno suo ma non lo trova più. Io non so che fare.
Secondo voi fox quanto se lo potrebbe tenere? se andassi da un meccanico qualunque quanto mi prenderebbe?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
allora l'ammo non si chiude più, nel senso che anche se giro la leva sul chiuso continua a comprimersi.

Se il tuo ammo, come penso, è un

Fox Float CTD Performance Boost Valve - 2014 Performance Series FLOAT

allora non è guasto, semplicemente non è mai stato progettato per essere bloccabile. Le 3 posizioni lo rendono solo un po' piu' o meno scorrevole, anche se non ci sono grossi cambiamenti. Percio' non aspettarti che nella posizione in cui è piu' rigido (C = climb) si blocchi mai completamente.

Se lo vuoi bloccato l'unica strada è cambiarlo con un modello che preveda il blocco totale.

Sulla reale utilità però di un ammo bloccabile con una full suspended come la Nerve sai già come la penso :-)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Se il tuo ammo, come penso, è un

Fox Float CTD Performance Boost Valve - 2014 Performance Series FLOAT

allora non è guasto, semplicemente non è mai stato progettato per essere bloccabile. Le 3 posizioni lo rendono solo un po' piu' o meno scorrevole, anche se non ci sono grossi cambiamenti. Percio' non aspettarti che nella posizione in cui è piu' rigido (C = climb) si blocchi mai completamente.

Se lo vuoi bloccato l'unica strada è cambiarlo con un modello che preveda il blocco totale.

Sulla reale utilità però di un ammo bloccabile con una full suspended come la Nerve sai già come la penso :-)
È questo 20171110_100657.jpg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Come pensavo, se inserisci il codice di 4 cifre che si trova sul tuo ammo qui

https://www.ridefox.com/help.php?m=bike

scopri che si tratta proprio di quel modello.

Il fatto che in "C" non si blocchi è perfettamente normale.

Posso anche dirti che la leva CTD incide leggermente/marginalmente sulla dinamica dell'ammo, ma non ci sono grossi cambiamenti tra le 3 posizioni, puoi tranquillamente tenerla sempre su posizione intermedia T e andrà bene in ogni condizione.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Come pensavo, se inserisci il codice di 4 cifre che si trova sul tuo ammo qui

https://www.ridefox.com/help.php?m=bike

scopri che si tratta proprio di quel modello.

Il fatto che in "C" non si blocchi è perfettamente normale.

Posso anche dirti che la leva CTD incide leggermente/marginalmente sulla dinamica dell'ammo, ma non ci sono grossi cambiamenti tra le 3 posizioni, puoi tranquillamente tenerla sempre su posizione intermedia T e andrà bene in ogni condizione.
Grazie.
Allora scende di 1.5cm da chiuso e 2cm da aperto. Come da foto allegate 20171206_221304.jpg 20171206_221335.jpg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo