Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nel caso tu sia un neofita specialized ti faccio presente che circa 1cm di stelo dall'attacco inferiore non si utilizza (corsa 57 su ammo 63). Quindi non devi considerare tutto lo stelo per capire se vai a fondo corsa. In altre parole Il fondo corsa è "1 dito" sopra il fine stelo. Anche per il SAG conta la corsa effettiva di 57mm (30% di 57mm = 17mm)
Neanche mia figlia di 2 anni ha un dito di 6 mm [emoji16] [emoji16]
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Nel caso tu sia un neofita specialized ti faccio presente che circa 1cm di stelo dall'attacco inferiore non si utilizza (corsa 57 su ammo 63). Quindi non devi considerare tutto lo stelo per capire se vai a fondo corsa. In altre parole Il fondo corsa è "1 dito" sopra il fine stelo. Anche per il SAG conta la corsa effettiva di 57mm (30% di 57mm = 17mm)

Buono a sapersi,
Facendo il Sag all’ammo comunque la scala graduata presente sullo stelo è veritiera? Ovvero si basa sulla corsa effettiva?
Tipo se volessi fare il Sag al 25% potrei basarmi su quella o devo farla misurando i cm?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
Pensavo di non sostituire subito il reggisella anche perché dovrei acquistarne uno con escursione superiore a 150 di escursione ,viste le mie misure...adesso però aspetto un po' x vedere qualche recensione sul modello 2018 prima dell'acqusto.Grazie
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Nel caso tu sia un neofita specialized ti faccio presente che circa 1cm di stelo dall'attacco inferiore non si utilizza (corsa 57 su ammo 63). Quindi non devi considerare tutto lo stelo per capire se vai a fondo corsa. In altre parole Il fondo corsa è "1 dito" sopra il fine stelo. Anche per il SAG conta la corsa effettiva di 57mm (30% di 57mm = 17mm)
Con l'ohlins stx 22 su enduro 2018 si arriva a fine stelo, verificato di persona sulla mia.. sgonfiato a 50 PSI e portato a pacco.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao chiedo una informazione sulla enduro 29 comp in Alu 2017 visto che mi piacerebbe acquistarla...se si cambia il collarino con uno a leva si riesce a far scorrere il reggisella oltre i 125 mm che ha di escursione ? O il cavo interno lo impedisce ? Che diametro ha il reggisella 30.9 ? Grazie mille

io ho una 2016 e ho fatto quello che intendi tu: ho montato un collarino reggisella a sgancio rapido e riesco a muovere il reggisella (tutto di serie, cavo incluso) di 4.5 cm esatti, mantenendone il funzionamento corretto. Lo trovo comodissimo e non ho avuto bisogno di acquistare un nuovo costoso reggisella da 170mm o più.
Il reggisella ha le tacche numerate quindi una volta presa la mano, il posizionamento è veloce ed immediato.
In salita lo tengo sul "7" (quasi il massimo che il cavo di serie mi consente) che mi permette una posizione di pedalata ottimale, ed in caso di sentieri "mangia&bevi" l'abbassamento della sella di 125mm è sufficiente. Poi, finita la salita, quando inizia la vera discesa, lo abbasso sul "2.5" (il minimo che il telaio taglia M mi consente) così da non avere la sella d'intralcio nelle sezioni tecniche o sul vero ripido. In caso di rilancio, o di tratti pedalati attivi, o esposti, il sollevamento di 125mm della sella offerto dal telescopico è sufficiente e perfetto per tali occasioni.
Se vuoi ti faccio un paio di foto così da essere più chiaro. Avevo anche io il tuo dubbio due anni fa :-)
Oltretutto (opinione personalissima) trovo il Command Post IRCC un ottimo reggisella (paragonato ad esempio al Reverb Stealth che avevo sulla bici precedente) e mi sarebbe dispiaciuto doverlo cambiare.

Il diametro del reggisella dovresti trovarlo sulla scheda tecnica. Sulla mia 2016 è 30.9 mm.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
VIsto che si parla di telescopici.....sulla mia mod. 2015 ho provato a montare il reverb da 170 e non si inserisce tutto, anzi, poco e niente, quindi okkio con le misure....
io ho 2015 M montato LEV 150 e ci va con margine. io sono a cavallo tra M e L forse non ho questi problemi. chi è al limite con l'inserimento potrebbe avere problemi...
 

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
io ho una 2016 e ho fatto quello che intendi tu: ho montato un collarino reggisella a sgancio rapido e riesco a muovere il reggisella (tutto di serie, cavo incluso) di 4.5 cm esatti, mantenendone il funzionamento corretto. Lo trovo comodissimo e non ho avuto bisogno di acquistare un nuovo costoso reggisella da 170mm o più.
Il reggisella ha le tacche numerate quindi una volta presa la mano, il posizionamento è veloce ed immediato.
In salita lo tengo sul "7" (quasi il massimo che il cavo di serie mi consente) che mi permette una posizione di pedalata ottimale, ed in caso di sentieri "mangia&bevi" l'abbassamento della sella di 125mm è sufficiente. Poi, finita la salita, quando inizia la vera discesa, lo abbasso sul "2.5" (il minimo che il telaio taglia M mi consente) così da non avere la sella d'intralcio nelle sezioni tecniche o sul vero ripido. In caso di rilancio, o di tratti pedalati attivi, o esposti, il sollevamento di 125mm della sella offerto dal telescopico è sufficiente e perfetto per tali occasioni.
Se vuoi ti faccio un paio di foto così da essere più chiaro. Avevo anche io il tuo dubbio due anni fa :-)
Oltretutto (opinione personalissima) trovo il Command Post IRCC un ottimo reggisella (paragonato ad esempio al Reverb Stealth che avevo sulla bici precedente) e mi sarebbe dispiaciuto doverlo cambiare.

Il diametro del reggisella dovresti trovarlo sulla scheda tecnica. Sulla mia 2016 è 30.9 mm.
Esatto vorrei usarlo come hai descritto e come sto facendo ora con le altre mtb...:-)
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Qualcuno sa con esattezza se sulla enduro 2018 è cambiato qualcosa a livello di misure dell’ammortizzatore rispetto alle versioni precedenti? Avrei urgente bisogno di capirlo! Vi ringrazio in anticipo.. io la 2018 27,5
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Qualcuno sa con esattezza se sulla enduro 2018 è cambiato qualcosa a livello di misure dell’ammortizzatore rispetto alle versioni precedenti? Avrei urgente bisogno di capirlo! Vi ringrazio in anticipo.. io la 2018 27,5
Non credo. Sempre 216x57 ma con lo spessore per modificare le geometrie

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Specypippo

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Comunque domenica prima gara con la 29er.
Beh che dire! Eccezionale!
Forse mi manca ancora un po' di feeling e l'ammo posteriore non mi convince..però diverte e veloce
7bad48e47c7d6468aa4dfafc4042ab95.jpg
aa27ce4ab4ef990ef81b482a5c5f3d43.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Scusate ragazzi, per me che sono alto 183 cm la enduro 29 2017 andrebbe bene o mi andrebbe stretta? Ne avrei trovata una praticamente nuova ad un buon prezzo, molto al di sotto di una 2018, e sarei curioso di provare la tipologia proveniendo da un stumpjumper, ma resta il dubbio della taglia e della bontà a confronto col nuovo modello. Consigli e pareri?
Grazie a tutti
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Scusate ragazzi, per me che sono alto 183 cm la enduro 29 2017 andrebbe bene o mi andrebbe stretta? Ne avrei trovata una praticamente nuova ad un buon prezzo, molto al di sotto di una 2018, e sarei curioso di provare la tipologia proveniendo da un stumpjumper, ma resta il dubbio della taglia e della bontà a confronto col nuovo modello. Consigli e pareri?
Grazie a tutti
che taglia è la bici?
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Io ho una XL :D con attacco manubrio da 40

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Vedevo qualche pagina indietro che sei più alto di me. Io sono 183 ma con un cavallo da 83, quindi non alto in relazione all'altezza.
Se riesco la vorrei prendere per provare la categoria senza svenarmi in attesa della nuova camber del prossimo anno.
Te puoi capirmi dato che abito sotto il passo di Dante ed una trail è perfetta per il 95% dei sentieri, però se arriva un'occasione di togliersi uno sfizio con una cifra ragionevole...
Poi oh, alla peggio la rivenderò...
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Vedevo qualche pagina indietro che sei più alto di me. Io sono 183 ma con un cavallo da 83, quindi non alto in relazione all'altezza.
Se riesco la vorrei prendere per provare la categoria senza svenarmi in attesa della nuova camber del prossimo anno.
Te puoi capirmi dato che abito sotto il passo di Dante ed una trail è perfetta per il 95% dei sentieri, però se arriva un'occasione di togliersi uno sfizio con una cifra ragionevole...
Poi oh, alla peggio la rivenderò...
Sei di Pisa?? Allora da Speed Point c'è una enduro 29 alluminio taglia L ottimo prezzo e anche una camber carbonio XL. Facci un salto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo