Monterosa Prestige 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Buongiorno a tutti,
Se ho capito bene il 2018 dovrebbe essere l'anno in cui viene riproposta questa gara. Al di là delle info che si trovano sul sito www.monterosaprestige.com, non se ne sente parlare.
Il percorso lungo sembra bello epico, anche se onestamente ho dei dubbi sulla qualità, non dei paesagg,i che sono eccezionali, ma dei sentieri (che poi spesso sono gippabili).
C'è qualcuno interessato a farla ?
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
In effetti sarebbe saggio, anche perché la val d'Ayas non la vedo (ancora) particolarmente orientata alla bike economy. D'altra parte mi passa proprio sotto casa...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
In effetti sarebbe saggio, anche perché la val d'Ayas non la vedo (ancora) particolarmente orientata alla bike economy. D'altra parte mi passa proprio sotto casa...

Per me, la zona è interessantissima. Per il 2018 però ho già definito i capisaldi del mio programma (a luglio Assietta e Alta Valtellina), mentre per il 2019 l'intenzione è di guardare alla Transalp. Per cui ne riparliamo per il 2020... :-)
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Secondo me quella è la traccia del lungo, si capisce leggendo la descrizione dell'itinerario.
Il corto non fa il Bettaforca (e quindi non scende in val di Gressoney).
 

ANDREA SITE

Biker novus
30/11/17
1
0
0
54
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Ht
Ho avuto la fortuna di girare in Val d'Ayas quest'estate con degli amici bikers e su buona parte dei sentieri di questa gara (da quello che vedo dal Sito) e devo dire che sono molto belli e divertenti con panorami notevoli.
Tra l'altro negli anni ho fatto più volte le varie Sellaronda Hero, Salzkammergut, Dolomiti Superbike, Black Forest etc etc e penso che se sono furbi questi ...."spaccano"......Noi ci saremo sicuramente e naturalmente per la lunga...........
 
Io ci sono stato 2 anni fà e mi chiedevo il perchè non avessero ancora organizzato delle gare di mtb visti i percorsi e panorami mozzafiato...mi ricordo che in un solo giorno ho fatto, solo in Val d'Ayas, un giro da 108 km senza fare mai lo stesso sentiero. Se riusciamo con il solito gruppo di pazzi con cui giriamo in Europa, ci faremo anche la Monterosa Prestige....Bravi complimenti per l'iniziativa. Il trentino ci aveva stufato.
 

ragno

Biker novus
17/1/08
1
0
0
genova
Visita sito
Finalmente l'hanno capita!!!!!!
Hanno un posto fantastico dove possono organizzare quello che vogliono.
Essendo la prima marathon nella zona non vorranno mica sfigurare, noi andremo sicuramente
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
...feci o meglio "non" feci l'edizione del luglio 1993. Non feci perché scoppiai dalla fatica al cancello sul colle Bettaforca e mi ritirai penosamente...ora controllo per vedere se il percorso è lo stesso...era organizzata anche se ben ricordo da Risico di Torino...forse la vinse Renato Castello...il mio compagno vinse ad estrazione una Rock Shox ed io una settimana bianca. Ricordo il percorso ultradurissimo. Magari quest'anno ci riprovo con 25 anni di più addosso ma con 4 kili in meno di bici (e non rigida naturalmente). Saluti sportivi.
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Allora sfruttiamo la tua memoria storica!
Che tu ricordi, dal Bettaforca si scendeva lungo la stessa via di salita? Io non riesco a immaginarmi alternative.
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Ho guardato il tracciato ed è veramente interessante. Io sto pensando seriamente di farla. Altri interessati? Penso che una manifestazione di successo farebbe un gran bene al movimento bike della val d'Ayas.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao a tutti.

Riprendo questo topic. Domenica prossima (15 luglio) ci sarà questo evento.

Io di gare non ne faccio, ma dal momento che quel weekend sarò a Brusson, il sabato vorrei provare il giro Classic.

Qualcuno l'ha fatto? Pareri?

Grazie!
 

Julien_88

Biker novus
7/7/18
1
0
0
35
VdA
Visita sito
Bike
Ktm
Ciao a tutti.

Riprendo questo topic. Domenica prossima (15 luglio) ci sarà questo evento.

Io di gare non ne faccio, ma dal momento che quel weekend sarò a Brusson, il sabato vorrei provare il giro Classic.

Qualcuno l'ha fatto? Pareri?

Grazie!

Ho provato il percorso Classic domenica scorsa. Prima parte quasi tutta su poderali, seconda parte con molti più tratti di sentiero e passaggi un po' più tecnici.
Complessivamente un bel giro, anche se il tracciato non era ancora pulito a dovere.

Le salite (soprattutto zona impianti) sono impegnative, con pendenze spesso > 15% e fondo scassato. Sarà forse stato il gran caldo, ma a me sono sembrate belle toste!

Se non hai voglia di fare tutto il percorso, ti consiglio di provare solo la seconda parte (da st Jacques) piuttosto che la prima (zona impianti da sci): salite più pedalabili e terreno in discesa molto più divertente.

Complessivamente secondo me è un percorso impegnativo, non mancano i tratti con fondo ostico o molto stretti. Si vede che è la prima edizione e che certi tratti non sono battuti spesso dai ciclisti.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ho provato il percorso Classic domenica scorsa. Prima parte quasi tutta su poderali, seconda parte con molti più tratti di sentiero e passaggi un po' più tecnici.
Complessivamente un bel giro, anche se il tracciato non era ancora pulito a dovere.

Le salite (soprattutto zona impianti) sono impegnative, con pendenze spesso > 15% e fondo scassato. Sarà forse stato il gran caldo, ma a me sono sembrate belle toste!

Se non hai voglia di fare tutto il percorso, ti consiglio di provare solo la seconda parte (da st Jacques) piuttosto che la prima (zona impianti da sci): salite più pedalabili e terreno in discesa molto più divertente.

Complessivamente secondo me è un percorso impegnativo, non mancano i tratti con fondo ostico o molto stretti. Si vede che è la prima edizione e che certi tratti non sono battuti spesso dai ciclisti.
Ti ringrazio per le info! Io mi sa che lo proverò questo sabato.
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io farò la Adventure... non competitiva... e con la e-bike a noleggio [emoji28][emoji28][emoji28]
Non mi interessa la gara in se, ma godermi una bella giornata in un posto che mi dicono sia fantastico...
Poi magari l’anno prossimo passerò a qualcosa di più serio [emoji41]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo