Comparativa Specialized Enduro, le differenze fra il modello 2017 e il 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
io, neofita, sentendomi stretto su una taglia L ho voluto passare alla XL (grazie ad una offerta sul telaio) che sono circa 20mm di differenza nel reach e wheelbase.. la differenza si sente eccome, a me è migliorata la postura in salita e la guida in discesa, avevo fatto la scelta sbagliata questo per dire che non bisogna essere per forza professionisti per volere ''una taglia in più'' lo si può scoprire però solo provando.. mio fratello stessa altezza invece usa una L e si trova benissimo, questo per ribadire inoltre che è tutta questione personale.. non la vedo quindi una fregatura se specialized ha voluto allungare un po' le geometrie dell'enduro 2018, lo vedrei invece come un errore dell'acquirente se qualora quest'ultimo abbia scelto una taglia errata a prescindere del MY. Io ho imparato a scegliere la taglia in base al reach che mi aggrada di più perché secondo me a volte le tabelle in base all'altezza sono un po' fuorvianti in certi casi!
quanto sei alto?
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Il punto è che la nostra bike va benissimo perché è la nostra. Ora specy "ammette" un errorino riprogetta e chi ha 2017 si trova davanti ad un enigma. Se l hanno rifatta andrà sicuramente meglio. E li partono i dubbi
 

Boncar

Biker popularis
23/1/15
83
11
0
Catania
Visita sito
possessore della 2018 non posso ancora usarla perchè mi sono rotto lo scafoide prima di comprarla....ora è lì io guardo lei...lei guarda me....quando avrò modo di salirci sopra vi renderò edotti sulle mie impressioni, per ora per quello che mi ha spinto nella scelta io alto 188cm ho preso una XL alla quale ho messo lo stem da 33 al posto di quello da 60 che monta.
specypippo spero che tu guarisca presto, c'e' il rischio che cambino anche la 2018 .
 
  • Mi piace
Reactions: Specypippo

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
specypippo spero che tu guarisca presto, c'e' il rischio che cambino anche la 2018 .
:smile:sono pronto, ma sicuramente con quello che ho speso non sarà un mio problema almeno per i prossimi 5 anni quando ci saranno le ruote da 32, il super boost da 140 e 170, doppio mini ammortizzatore :maremmac:

grazie per gli auguri....è una rottura bestiale! non posso neanche provare a pompare la forcella...
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Il punto è che la nostra bike va benissimo perché è la nostra. Ora specy "ammette" un errorino riprogetta e chi ha 2017 si trova davanti ad un enigma. Se l hanno rifatta andrà sicuramente meglio. E li partono i dubbi
Ma obiettivamente è possibile che uno abbia il dubbio solo perché sto benedetto nuovo telaio ha questo famoso o famigerato cm in più.... Io sono realmente perplesso nel leggere alcuni commenti, poi mi fa ridere il fatto che secondo molti chi con la 2017 era una M doveva prendere un L e così via, mentre quest'anno finalmente gli 11/12 mm di differenza faranno diventare un campione chi fino a ieri era una pippa. Io francamente trovo la mia vetusta L 2017 una gran figata, è velocissima anche nello stretto (molto più della 26 che avevo prima) e credo di aver trovato la bici perfetta per me. Il resto per me sono solo chiacchiere. Anzi l'unico appunto che posso fare è nel telescopico, i 125 mm sono troppo pochi, per cui appena avrò la possibilità lo sostituirò con uno yep uptimizer da 185,ho gia avuto il 155 ed è fenomenale.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
So che è impopolare non apprezzare ciecamente specialized, però ho avuto la prima enduro 27,5, del 2015, le cui recensioni parlavano di una bici neutra, facile e pedalabile. In realtà era proprio il contrario, e l'ho venduta, dopo pochi mesi. Ho provato il modello 2017, e l'ho trovata ancora più estrema, con uno stack da xc: chi ha gambe lunghe trova un dislivello sella manubrio imbarazzante. Ora il terzo cambiamento: non mi pare che abbiano idee molto chiare in specialized. Bici allungata, e a parità di misura più lunga, però se lo scorso hanno avrei preso una L, quest'anno di certo prenderei una M, per cui mi troverei una bici più corta, e ancora più bassa come stack.
Non credo che tornerò a spender soldi su specialized, ma per i giri pedalati e sigle molto tortuosi che faccio, se proprio non avessi scelta, prenderei stumpjumper, che mi pare non abbia subito tutti questi aggiornamenti, o correzioni, e se non sbaglio alla fine è pure stata portata in gara.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
comprai la elite 2017 (costosa e pesantissima) XL alto 1.91 piccinissima, pensai che specialized vedesse così l’enduro e cercai di adattarmi... appena saputo che la allungarono venduta subito !!!
Ora XXL santa e godo !
Non dovrebbero chiamare le bici per taglia come le maglie, dovrebbero chiamarle per top tube ... 625 enduro xl contro i 692 santa xxl di ora .... altro pianeta
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non strappatevi i capelli, se state dietro al mercato c'è da disperarsi almeno una volta all'anno, se pensate a guidare la vostra bici e a migliorare vivete sereni e vi divertite. Va anche considerato che il grande salto in termini di geometrie è stato fatto, i progressi come è normale che sia, ora sono più lenti, riguardano piccole migliorie che difficilmente renderanno la vostra bicicletta obsoleta. La maggior parte delle persone che cambia bici spinta dal marketing nemmeno apprezza le differenze se non per effetto placebo. Quindi vivete sereni.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
BELLA FREGATURA PER CHI HA COMPRATO LA BIKE DEL 2017 COME ME
Ho un Enduro 2014 29er taglia "L" che come ben sappiamo è più lunga della 2017. Ho avuto il piacere di guidare più volte quest'ultima (29 er stessa taglia) grazie ad un caro amico e devo dire che è una gran bici...a mio parere forse il miglior mezzo mai portato il cui vero miglioramento è dato dal carro in carbonio che assorbe molto meglio le asperità trasmesse dalla ruota posteriore e che abbinato al nuovo standard del mozzo trasforma il mezzo il mezzo in una vera lama.
In salita non ho notato maggiori difficoltà rispetto alla mia....anche sulle più dure.
Sono alto 1.87 e a onor del vero non ho riscontrato questa assurda differenza di 1,5 cm.
Ma vi rendete conto che hanno allungato il telaio e accorciato lo stem e che, fatte salve le altre novità, il 90% dei biker non saprà apprezzare tale "raffinatezza"?
Magari sarò limitato io oppure i limiti ce li abbiamo in testa e continuiamo a farci le pippe mentali su chi ce l'ha più lungo quando invece dovremmo andare sui nostri amati sentieri e divertirci anziché sostituire la 2017 con la 2018.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ho qui una emtb da "enduro", e ti posso dire che le prestazioni discesistiche fanno ridere rispetto ad una enduro normale. Di certo c'è che chi ha una emtb da enduro ti dirà che va benissimo in discesa, perché ci si abitua a tutto nella vita, ma già il peso di 25 kg fa sorridere chi minimamente capisca qualcosa di bici.

nel mio gruppo ci sono un paio di enduristi che girano con le emtb per problemi alle gambe, se li vedi girare ti vengono i capelli dritti, fanno di quei numeri che molti se li sognano, compresi saltoni doppi
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Credo che sia una fregatura solo per chi la considera tale, francamente sono talmente soddisfatto della mia 2017 che il famoso cm non mi fa perdere il sonno e soprattutto non ho mai pensato neanche per un attimo di cambiarla per una 2018 (cosa che leggo spesso in giro), inoltre monto dal primo giorno in cui è arrivata un attacco da 5 cm in luogo dell'originale da 6 cm e la pedalo con soddisfazione molto meglio di quanto facessi con la vecchia all mountain da 26. In buona sostanza la ricomprerei altre 10 volte.
dipende tutto dallo stile di guida, a ogniuno la sua bici e le sue geometrie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Possiedo il modello 2017 29 carbon comp.tg. M.
Arrivo da un Canyon Strive 2015 Cf 9.0 race tg M.
Appena riesco a vendere la Specy (peraltro presente sul mercatino...) torno in casa Canyon con il modello Strive 2018.
Non vi sembra che Specialized cambi un Po troppo spesso, quello che solo pochi mesi prima era ritenuto "il meglio" per i suoi clienti ?
L'innovazione va bene. È sacrosanta. Nessuno avrebbe più voglia di girare con le mtb di solo 5 anni fa.
Però, mio parere, ho l'impressione con l'acquisto fatto pochi mesi fa, di fare parte di un gruppo di tester a livello mondiale, che dicono alla casa madre..."guarda che la bici che vendi a 4.690 euro a listino, ha qualche problema circa taglie, reach, etc.). Sto insomma cercando di dire che forse sarebbe stato meglio attendere qualche mese o test in più e presentare un telaio con le misure 2018, lasciandolo così per almeno 24 mesi, giocando solo sulla compomentistica da un anno all'altro, invece di palesare un errore che porta la mia taglia M 2017 ad essere notevolmente corta per chi sia alto 175 cm.
Resta comunque il fatto che la Specy 29 enduro è un modello capostipite in questo segmento.
Ha fatto scuola e si é continuamente migliorata. A volte però a spese degli acquirenti finali che si ritrovano un modello forse troppo pompato dal marketing o dalla continua necessità di presentare novità e pertanto meno commerciale negli anni seguenti...


marketing allo stato brado
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ho un Enduro 2014 29er taglia "L" che come ben sappiamo è più lunga della 2017. Ho avuto il piacere di guidare più volte quest'ultima (29 er stessa taglia) grazie ad un caro amico e devo dire che è una gran bici...a mio parere forse il miglior mezzo mai portato il cui vero miglioramento è dato dal carro in carbonio che assorbe molto meglio le asperità trasmesse dalla ruota posteriore e che abbinato al nuovo standard del mozzo trasforma il mezzo il mezzo in una vera lama.
In salita non ho notato maggiori difficoltà rispetto alla mia....anche sulle più dure.
Sono alto 1.87 e a onor del vero non ho riscontrato questa assurda differenza di 1,5 cm.
Ma vi rendete conto che hanno allungato il telaio e accorciato lo stem e che, fatte salve le altre novità, il 90% dei biker non saprà apprezzare tale "raffinatezza"?
Magari sarò limitato io oppure i limiti ce li abbiamo in testa e continuiamo a farci le pippe mentali su chi ce l'ha più lungo quando invece dovremmo andare sui nostri amati sentieri e divertirci anziché sostituire la 2017 con la 2018.

questa è la miglior enduro di sempre, l'unico difetto è il movimento centrale press fitt
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho un Enduro 2014 29er taglia "L" che come ben sappiamo è più lunga della 2017. Ho avuto il piacere di guidare più volte quest'ultima (29 er stessa taglia) grazie ad un caro amico e devo dire che è una gran bici...a mio parere forse il miglior mezzo mai portato il cui vero miglioramento è dato dal carro in carbonio che assorbe molto meglio le asperità trasmesse dalla ruota posteriore e che abbinato al nuovo standard del mozzo trasforma il mezzo il mezzo in una vera lama.
In salita non ho notato maggiori difficoltà rispetto alla mia....anche sulle più dure.
Sono alto 1.87 e a onor del vero non ho riscontrato questa assurda differenza di 1,5 cm.
Ma vi rendete conto che hanno allungato il telaio e accorciato lo stem e che, fatte salve le altre novità, il 90% dei biker non saprà apprezzare tale "raffinatezza"?
Magari sarò limitato io oppure i limiti ce li abbiamo in testa e continuiamo a farci le pippe mentali su chi ce l'ha più lungo quando invece dovremmo andare sui nostri amati sentieri e divertirci anziché sostituire la 2017 con la 2018.
Io la penso proprio all’opposto, 1,5 cm di stem sono anto, cambia il comportamento della bici (se sulla solita bici si accorcia stem non va bene), un nuovo telaio con misure che permettono uno stem più corto cambia cambia...
io sono passato da bici corta con stem 60 a bici lunga e stem 30.... provare uno stem 30 con misura giusta di telaio che non si debba avere le ginocchia sul manubrio in salita e il manubrio in pancia in discesa, disteso il giusto per rimanere dentro la bici... poi dopo mi piacerebbe riparlarne insieme :prost:anche del marketing... provare per credere... tutto si accentua con l’altezza del biker più è alto più ne risente..
Per me è stata esperienza mistica :8-):
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
So che è impopolare non apprezzare ciecamente specialized, però ho avuto la prima enduro 27,5, del 2015, le cui recensioni parlavano di una bici neutra, facile e pedalabile. In realtà era proprio il contrario, e l'ho venduta, dopo pochi mesi. Ho provato il modello 2017, e l'ho trovata ancora più estrema, con uno stack da xc: chi ha gambe lunghe trova un dislivello sella manubrio imbarazzante. Ora il terzo cambiamento: non mi pare che abbiano idee molto chiare in specialized. Bici allungata, e a parità di misura più lunga, però se lo scorso hanno avrei preso una L, quest'anno di certo prenderei una M, per cui mi troverei una bici più corta, e ancora più bassa come stack.
Non credo che tornerò a spender soldi su specialized, ma per i giri pedalati e sigle molto tortuosi che faccio, se proprio non avessi scelta, prenderei stumpjumper, che mi pare non abbia subito tutti questi aggiornamenti, o correzioni, e se non sbaglio alla fine è pure stata portata in gara.

penso che nella 2018 abbiano fatto un mea culpa che se vogliamo vederla tutta parlando di millimetri sono avvertibili ma resta la conformazione del proprio corpo a determinare cosa sia o meno comodo quindi sono sempre questioni molto soggettive.

se vedi per esempio io ho preso una XL, il Reach e lo Stack sono praticamente identici alla trek slash, l'unica cosa che cambia è il valore di tubo orizzontale che è più corto ci circa 2,5cm questo perchè la spec ha un angolo di sella di 76 al contrario del 74 di trek, quindi secondo me pur avendo modificato la posizione in sella in discesa andando a prendere spunto da Trek per quello che riguarda l'aggressività in pedalata sono rimasti tale infatti da quello che ho capito è poco seduta e si pedala bene! valori SPECIALIZED (R: 483 S:633) TREK (R:481 S:631) io credo che con questo modello abbiano trovato una quadra che gli mancava, più per merito di trek che loro.

Detto questo il modello 2017 NON E' sbagliato è semplicmente lievemente diverso! ma questo ripeto è soggettivo, quando sei su una bici poi devi trovare il tuo feeling, non è detto che uno che si trovi male sulla 2017 diventi Hill sulla 2018, magari non è proprio il suo mezzo.
Sono certo che sia una bici da paura e ovviamente non ha senso cambiare da 2017 a 2018 per un disavanzo minimo, che ripeto è più o meno colmato dal proprio fisico.
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Personalissimo parere: secondo me il mercato dell'enduro classico (muscolare) è in forte declino. Le case potrebbero concentrarsi solo sulle e-mtb enduro!
Io dovessi comprarmi un'enduro me la prenderei elettrica ora come ora
Discorso diverso x le altre categorie
Poi ognuno la vede come vuole

Ho qui una emtb da "enduro", e ti posso dire che le prestazioni discesistiche fanno ridere rispetto ad una enduro normale. Di certo c'è che chi ha una emtb da enduro ti dirà che va benissimo in discesa, perché ci si abitua a tutto nella vita, ma già il peso di 25 kg fa sorridere chi minimamente capisca qualcosa di bici.
io ho una merida eone sixty 900 , non pesa 25 kg ma poco più di 21, mi trovo meglio della jeffsy cf pro che avevo prima in discesa, probabilmente sarò scarsissimo io, o saranno le ruote plus che mi danno più sicurezza... poi se sono l'unico a trovarmi bene in discesa me ne farò una ragione :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo