Mozzo posteriore da 12x142 a 12x135. Mai provato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Domanda per chi ha magari mai provato a fare una modifica sui mozzi posteriori che sembrerebbe assurda:
Trovandosi per la mani un mozzo posteriore con perno passante da 12x142, ma dovendo montare la ruota su un telaio che accetta solo il QR oppure un 12x135 (com perno passante Reverse), cosa è possibile fare se il produttore del mozzo non mette a disposizione gli specifici adattatori?

Mi riferisco ad esempio ai mozzi Shimano XT, SLX o Saint per cui i mozzi da 12x142 non hanno (nemmeno in opzione) gli adattatori da sostituire. A questo punto vorrei provare a portare il mozzo a 135x12.
In sostanza: ma qualcuno ha mai provato a tirare giù 3,5 mm per parte dalle boccole del mozzo?
E' una bestialità, oppure si può fare un lavoro decente?

Mi avevano proposto qualcosa di simile per l'acquisto di una coppia di ruote, ma temendo che il risultato finale potesse essere una porcata avevo rinunciato,
C'è qualcuno che ha un'esperienza diretta? Che ha provato e ha fatto un buon lavoro? E come?
Per favore astenetevi da considerazioni che non hanno nulla a che vedere e evitate di "reinventare la ruota".
Credo che il mio quesito sia chiaro, rispondete a quello se ne sapete qualcosa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vorrei evitare di smontare la ruota però... Non credo sia facile lavorare sulla ruota completa.

E, comunque, mi sembra di capire che sia tu il bravo tornitore... bene.
Altri consigli?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Vorrei evitare di smontare la ruota però... Non credo sia facile lavorare sulla ruota completa.

E, comunque, mi sembra di capire che sia tu il bravo tornitore... bene.
Altri consigli?
Se il mozzo nasce 142 probabilmente non c'e' il materiale per farlo diventare 135... cioe' se lo lavori trovi il vuoto oppure un cuscinetto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me non hai capito.
Praticamente qualunque mozzo da 12x142 è identico a uno che potrebbe essere utilizzato con battuta da 135mm.
Solo che ha delle boccole con 3,5 mm in più per lato.

E per giunta io non sto riferendomi a qualcosa di ipotetico, ma in modo specifico ai mozzi Shimano XT, SLX e Saint
 

ch74

Biker novus
23/10/11
15
1
0
alessandria
Visita sito
Non ho sotto mano un mozzo al momento ma credo che se possibile bisognerebbe togliere le 2 boccole e tornirle. Si tratta solo di pochi mm X parte e credo (andando a memoria) che ci sia metallo a sufficienza X rimanere in sicurezza. I cuscinetti sono all'esatto opposto dove si dovrebbe intervenire


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Avevo anch'io questa ruota, acquistata per un progetto poi accantonato, distrattamente avevo valutato l'ipotesi ma poi ho preferito venderla e ricomprarne una di misura già corretta con QR.
Il mozzo non l'avevo smontato ma mi ricordo c'era abbastanza materiale per poterlo ridurre.

9af875fb767e46ee41be44be0070b6fb.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho sotto mano un mozzo al momento ma credo che se possibile bisognerebbe togliere le 2 boccole e tornirle. Si tratta solo di pochi mm X parte e credo (andando a memoria) che ci sia metallo a sufficienza X rimanere in sicurezza. I cuscinetti sono all'esatto opposto dove si dovrebbe intervenire


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se le boccole si potessero togliere sarebbe tutto più facile. Ma credo non sia possibile
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se le boccole si potessero togliere sarebbe tutto più facile. Ma credo non sia possibile
Di quale mozzo nello specifico parliamo?modello esatto..
Perché come ti ha fatto vedere Franz, dallo spaccato shimano mostra che non usa solo i tappi come altri produttori; se guardi bene ci sono parecchi componenti diversi tra diametro 12 e 10, compreso asse etc. Magari altri modelli sono più adattabili, ma il Saint mi par impossibile se non ricostruendosi il mozzo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me non hai capito.
Praticamente qualunque mozzo da 12x142 è identico a uno che potrebbe essere utilizzato con battuta da 135mm.
Solo che ha delle boccole con 3,5 mm in più per lato.

E per giunta io non sto riferendomi a qualcosa di ipotetico, ma in modo specifico ai mozzi Shimano XT, SLX e Saint
Allora fai togliere 3,5mm per boccola ed hai il tuo bel mozzo 12x135.
Controlla però che ti resti ancora un po' di sede (le due parti laterali spanate) per la chiave per stringere i coni, quelle boccole esterne sono anche le sedi per le sfere dei cuscinetti, e sono importanti per regolare il relativo gioco.
Altro problema può essere che essendo le due boccole filettate e cave, bisogna misurare se asportando questi 3,5mm ti rimane ancora del materiale come battuta del mozzo o ti si sfonda ed esce il perno vero proprio che c'è all'interno, se guardi gli esplosi si capisce .

Il mozzo Shimano QR ha invece tutto il perno diverso, non lo puoi modificare senza comprare i componenti necessari.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

gggitve

Biker novus
21/9/16
6
0
0
Visita sito
Salve, ci sono novità sull'argomento?
sarei interessato anche io a modificare una ruota posteriore shimano XT WH-M8000 da 142x12 e portarla a 135x12. Non mi preoccupa l'aspetto esecutivo, ma puramente geometrico.
Prima di acquistare la ruota, avrei ancora parecchi dubbi ed incertezze sulla fattibilità, e cioè:
- E' un dato certo che basta ridurre i due dadi esterni di 3.5mm per parte e tutto finziona? Mi preoccupa il lato disco, se tolgo 3.5mm, il disco si avvicina al telaio esterno e poi il disco sarà centrato sulla pinza? La pinza è si regolabile ma non sufficiente per recuperare 2-3mm.
- Dai disegni Shimano, fa vedere svitabile solo il dado a cappuccio lato disco, l'altro dado dal lato ruota libera è rimovibile?
- dalle foto dei dadi a cappuccio, sembrerebbe che la filettatura nell'incavo sia solo parziale, quindi una volta tagliati via i 3.5mm, non si avviterebbe più all'asse centrale forato. Si dovrebbe avere un maschio per filettare M15x1.25 ( credo sia questo il passo corretto del filetto )

Se qualcuno potesse rispondere a qualche quesito lo ringrazio...
 
Ultima modifica:

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aggiungo alla discussione anche se un po vecchia.... Ci siete riusciti a trasformare il mozzo da 142 a 135? ho la stessa necessità:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho un mozzo xlc evo pensavo di sostituire il perno o di accorciato... pensi si possa fare con questo mozzo?

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
La gran parte dei produttori di mozzi (quelli seri) mettono a disposizione anche gli adattatori.
Ma non tutti.

Accorciarlo? ma sei sicuro di fare un lavoro come si deve?
Un tornio magari aiuterebbe.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo