pastiglie organiche nuove fischiano

Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto cambiare le pastiglie della mia CUBE ANALOG 27,5 al freno posteriore dopo che c'era finito del lubrificante, che le aveva irrimediabilmente contaminate.
Il tipo del negozio mi ha pulito i freni, messo pastiglie organiche e fatto controllo generale alla bici (è in garanzia). Scendendo da una discesa, quindi a caldo, sento di nuovo quel fastidiosissimo rumore, uguale a prima che le cambiassi, ma meno intenso e meno frequente, dato che prima si manifestava pure a freddo. Lui sostiene che lo fa perchè sono nuove. Io per adesso ho fatto solo pochi metri di prova.
Pareri? E' normale con le pastiglie organiche nuove di pacca sentire questo rumore?
I dischi li ha puliti, ma dato che ho comprato il detergente apposito potrei provare a darci di nuovo una passata, anche se mi sembra di pulire sul pulito.
Grazie in anticipo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
E' normale con le pastiglie organiche nuove di pacca sentire questo rumore?
No, in linea di massima non è normale. Da nuove o da vecchie, salvo condizioni estreme di freddo e umido, nelle quali si possono generare delle risonanze, le organiche sono sempre silenziose.
La cosa più probabile è che il disco non sia stato sgrassato a dovere e abbia leggermente contaminato anche le nuove pastiglie. Ti conviene pulire nuovamente il disco (è sufficiente un sapone per i piatti, non serve necessariamente l'alcool isopropilico), far asciugare all'aria (o se proprio devi toccare il disco assicurati di farlo con un panno perfettamente pulito e non trattato con ammorbidente), quindi carteggiare leggermente le pastiglie per rimuovere la patina superficiale probabilmente contaminata.
Sennò, dato che da quanto (non) dici la frenata non sembra essere compromessa quindi non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza, usali ancora un po' e molto probabilmente gli attriti e l'usura faranno presto piazza pulita dei pochi residui contaminanti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Concordo in pieno con i due interventi precedenti. Solo con i miei Avid (sia Elixir 5 sia Juicy Three entrambi con pastiglie organiche Alligator) non ho mai sentito "strombazzamenti", sia all'inizio sia nel fango sia nel bagnato.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Appena presa in mano la mia nuova Spark a cui avevo fatto mettere gli Shimano M8000 ho affrontato subito una discesa bella tosta e ad un certo punto le pastiglie organiche hanno cominciato ha mognare come gatte in calore al punto che ho pensato che sta benedetta Ice Tech era una mezza ciofeca. Ma dopo quel breve ma intenso rodaggio ho fatto pure di peggio ma senza più sentire nessun rumoraccio (se non nei soliti casi in cui si inzuppano di acqua ma credo nella norma per le organiche).
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
@franz_quattro

Hai ragione, comunque anche le B01S che monto sulla vecchia Scale hanno bisogno di un periodo di rodaggio nel qualche "mognano" più del solito appena le stressi.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.....I dischi li ha puliti, ma dato che ho comprato il detergente apposito potrei provare a darci di nuovo una passata, anche se mi sembra di pulire sul pulito.
Grazie in anticipo.
Ciao. Ha pulito anche dentro i fori?
Se ci va olio in quantità può darsi ne rimanga dentro i fori e con l'uso ne finisce un po' nelle pastiglie.
(a miocuggino è successo :-) )
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Se a bici nuova non avertivi nessun rumore allora non è normale.
Come ci è finito l'olio sul disco?
E questo strano?
Può darsi che sia accaduto di nuovo!

Comunque ci sono serie di dischi che comunque sotto stress emettono rumori o ronzii. Come quelli Avid HS
I miei quando si bagnano fischiano come se fossero dei V-Brake, non appena si asciugano smettono si fischiare.
Poi dipende anche dal profilo del disco stesso, alcuni come i miei Hayes emettono un rumore di fondo percettibile solo se si presta attenzione e, dato dalla baffatura che è presente sul disco, alcuni fori sonno per raffreddare e, altri per pulire la superfice del pasticche.
 

Classifica mensile dislivello positivo