Guaina termoidraulica >>> FUNZIONA !!!???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ora stando fuori dalla ruota è tornato intorno a 5mm ma discontinuo in alcuni punti è 7-8 e in altri 2-3, ma appena rientrato era un foglio di carta....
........
Visto che in questo periodo mi dedico principalmente allo sci, ne ho approfittato per fare alcune prove di compressione.
La guaina che uso attualmente sulle mie coperture 29+ pesa 85 gr/metro (quindi piuttosto densa) ed è di sezione interna 35 mm con spessore di 13 mm. Se non ho fatto male i calcoli ha quindi un peso/densità di 384 g. x decimetro cubo. Ho sottoposto una striscia di cm 1 x 5 circa alla pressione di un peso di 5 kg. per 1 settimana (quindi circa 1 bar di pressione) e la guaina si è assottigliata a 9,5 mm (prima foto).
Poi ho compresso una striscia sulla morsa da banco per altrettanti giorni e la guaina si è assottigliata a circa 1,5 mm sotto pressione, per tornare a circa 3,5 mm dopo la rimozione (seconda foto).
Se ne deduce che con una pressione di circa 1 bar la guaina perde un 25/30% del suo spessore, mantenendo sostanzialmente la sua elasticità, mentre per pressioni molto elevate la struttura degenera irreparabilmente mantenendo una scarsa elasticità residua. Ritengo quindi che la soluzione 1- per funzionare bene- debba essere adottata su coperture da gonfiarsi ad 1,2/ 1 bar, impiegando guaine in neoprene di buona consistenza-densità.
(mi riferisco alle guaine in neoprene a sx della foto di cui al post#24, quella del tipo a dx soffre di un'elasticità residua dopo la compressione molto minore)

9,5.jpg
3,5.jpg
 
Ultima modifica:

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Allora dopo test lungo e gravoso la soluzione con questo tappetino con camera a 1. 2 bar ruota 27.5,magic mary é bocciata, rimane solo il nastro PVC antiforatura buono, ma l'ammortizzazione da 9 mm diventa 1mm.
Saluti, questo è il tappetino:
d48d6639e32ab93b8546c508a2b5677a.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Allora dopo test lungo e gravoso la soluzione con questo tappetino con camera a 1. 2 bar ruota 27.5,magic mary é bocciata, rimane solo il nastro PVC antiforatura buono, ma l'ammortizzazione da 9 mm diventa 1mm.
Saluti, questo è il tappetino:
.....
Ciao Cannonvalex, un po' me l'aspettavo questa conclusione perchè è lo stesso tipo di tappeto Decathlon che avevo provato io (vedi post#83 foto B) e che poi avevo deciso di abbandonare proprio per la scarsa elasticità residua ed il troppo accentuato schiacciamento.
Sono infatti tornato alla guaina in neoprene che è più elastica e tende a ridistendersi meglio quando si diminuisce la compressione.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Quello che mi fa strano è che anche se la guaina si assottiglia (ormai la mia sarà 1/2mm) continuo a girare a bassa pressione senza problemi (1bar ant 1.2post)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Anche con poco spessore, la guaina da comunque un contributo strutturale importante ai fianchi della copertura, cioè nella zona in cui lavora longitudinalmente alla compressione.
Se si usa uno pneumatico con sistema tubeless, lavora a compressione il solo spessore del suo fianco, con il sistema 1 si sommano la guaina e la camera, per un totale di tre strati.
Infatti anch'io già dalla prima sperimentazione, pur riscontrando un assottigliamento dopo lo smontaggio, avevo sempre continuato ad avere ottime senzazioni girando a basse pressioni > 1 bar post e 0,8 anteriore....
L'adesione della guaina indotta dalla pressione della camera sul fianco della copertura - di fatto - genera un rinforzo strutturale dello pneumatico tale da consentire un notevole abbassamento della pressione d'uso rispetto al sistema tubeless, senza peraltro generare fastidiosi effetti di deriva quando si curva.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Visto che era arrivato il momento di cambiare la gomma dietro stamattina ho deciso di smontare x vedere com'è ridotto il salsicciotto (soluzione 2).. come immaginavo con l'utilizzo si è squarciato a metà.. magari sulla ruota ant può andare bene visto che anche in pedalata il peso è più dietro.. ma x il post ci vogliono materiali appositi, aprendosi la guaina mi ha asciugato tutto il lattice dentro visto che la parte interna della guaina è porosa.. quindi la soluzione 2 sulla ruota post x me è bocciata.. sull'ant controllerò tra un mesetto, ora non ho voglia! Vi metto una foto di com'è ridotta, è arrotolata nel cestino, ma è giusto x dare un'idea
 

Allegati

  • IMG_20171226_134438.jpg
    IMG_20171226_134438.jpg
    256,6 KB · Visite: 139

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Visto che era arrivato il momento di cambiare la gomma dietro stamattina ho deciso di smontare x vedere com'è ridotto il salsicciotto (soluzione 2).. come immaginavo con l'utilizzo si è squarciato a metà.. magari sulla ruota ant può andare bene visto che anche in pedalata il peso è più dietro.. ma x il post ci vogliono materiali appositi, aprendosi la guaina mi ha asciugato tutto il lattice dentro visto che la parte interna della guaina è porosa.. quindi la soluzione 2 sulla ruota post x me è bocciata.. sull'ant controllerò tra un mesetto, ora non ho voglia! Vi metto una foto di com'è ridotta, è arrotolata nel cestino, ma è giusto x dare un'idea
....dalla foto si capisce poco ma sembrerebbe un taglio longitudinale abbastanza preciso piuttosto che un cedimento strutturale. Non è che per caso la guaina che hai usato era in origine già aperta e poi sigillata solo con la membrana in polietilene blu?
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
....dalla foto si capisce poco ma sembrerebbe un taglio longitudinale abbastanza preciso piuttosto che un cedimento strutturale. Non è che per caso la guaina che hai usato era in origine già aperta e poi sigillata solo con la membrana in polietilene blu?
Non mi pare.. L'avevo usata anche x rivestire i tubi dell'acqua della caldaia x l'inverno e dovrei averla tagliata x inserirla.. cmq controllo
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Può essere, certi modelli di guaine sono predisposte con un taglio longitudinale per essere utilizzate per coibentare impianti preesistenti senza smontare i tubi e poi si risigillano con del nastro..
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
BANGER CON SALCICIOTTO GALLEGGIANTE DA PISCINA
Un mio amico ha realizzato un Banger con quei banalissimi tubi galleggianti usati nelle piscine (venduti da Decatholon a pochi Euro).
Con gomme PLUS lo si riesce a mettere intero; per gomme normali, invece, se ne taglia uno spicchio longitudinalmente per ridurne il volume e aiutandosi con del nastro americano. Funziona benissimo!
 

Allegati

  • 476544-707088-tubi-galleggianti-bricobravo-2.jpg
    476544-707088-tubi-galleggianti-bricobravo-2.jpg
    688,9 KB · Visite: 106
  • cutter.jpg
    cutter.jpg
    122,6 KB · Visite: 112
  • Mi piace
Reactions: Harvey

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo circa 10 uscite ho rimosso la guaina termoidraulica (19x42) usata con soluzione 1, ruota posteriore 650b e gomma Conti MKII 2.25, pressione 1.4bar su front da enduro Tengo a precisare che dopo ogni uscita sgonfiavo completamente la camera per evitare ulteriori tensioni sulla guaina a riposo.
Purtroppo il risultato dopo l'utilizzo è pessimo (nella foto il confronto è con la guaina nuova). Nelle condizioni in cui si trova potrebbe funzionare solo come protezione antiforatura da eventuali spine. Tuttavia da nuova e per le prima 4-5 uscite è risultata davvero performante e pertanto intendo proseguire con la sperimentazione, magari testando altre tipologie di guaine. Vi aggiorno
Saluti a tutti i bikers
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-01-08 at 20.33.45.jpeg
    WhatsApp Image 2018-01-08 at 20.33.45.jpeg
    162,8 KB · Visite: 121
  • Mi piace
Reactions: Harvey

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ciao a tutti,
dopo circa 10 uscite ho rimosso la guaina termoidraulica (19x42) usata con soluzione 1, ruota posteriore 650b e gomma Conti MKII 2.25, pressione 1.4bar su front da enduro Tengo a precisare che dopo ogni uscita sgonfiavo completamente la camera per evitare ulteriori tensioni sulla guaina a riposo.
Purtroppo il risultato dopo l'utilizzo è pessimo (nella foto il confronto è con la guaina nuova). Nelle condizioni in cui si trova potrebbe funzionare solo come protezione antiforatura da eventuali spine. Tuttavia da nuova e per le prima 4-5 uscite è risultata davvero performante e pertanto intendo proseguire con la sperimentazione, magari testando altre tipologie di guaine. Vi aggiorno
Saluti a tutti i bikers
Prova ad usare i salsiciotti da piscina che vendono da Decathlon. Un mio amico li sta usando e anche dopo numerose uscite continuano ad essere robusti ed offrono ottime sensazioni di guida!
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quella della termoguaina (simil salsicciotti da piscina) è, una soluzione che già a suo tempo avevo valutato, e scartata proprio perché non ha caratteristiche di resistenza meccanica allo schiacciamento.
Bisogna trovare un materiale polietilene con una densita maggiore di quella della termoguaina, e conservare comunque una buona elasticità.
Il comune polistirolo ha una densità maggiore e quindi protrebbe andare ma ha una quasi o niente elasticità e di conseguenza più fragile.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Quella della termoguaina (simil salsicciotti da piscina) è, una soluzione che già a suo tempo avevo valutato, e scartata proprio perché non ha caratteristiche di resistenza meccanica allo schiacciamento.
Bisogna trovare un materiale polietilene con una densita maggiore di quella della termoguaina, e conservare comunque una buona elasticità.
Il comune polistirolo ha una densità maggiore e quindi protrebbe andare ma ha una quasi o niente elasticità e di conseguenza più fragile.
Io francamente non so se la termoguaina a cui tu ti riferisci sia equivalente ai salsiciotti da piscina in vendita da Decathlon. Quello che ti posso assicurare è che il mio amico che li usa da quasi un anno, dopo aver tolto il copertone per cambiarlo (perchè consumato) ha trovato il salsiciotto da piscina praticamente nello stesso stato in cui lo aveva inserito la prima volta.
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Classifica mensile dislivello positivo