Club Specialized Epic!!! - parte 2

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Qualche consiglio.
Qual'è il modello che secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Il telaio mi sembra uguale per tutte le versioni.
Vado di Comp Carbon e cambio ruote e varie o prendo la expert e non faccio upgrade salvo il telescopico?
Ma i freni della expert sono già decorosi?
In passato ho preso la comp e messo cerchi in carbonio freni xt e un po' di altre cosette.

Altra cosa; ma in definitiva è più racing o più trail questa nuova epic? Io ne faccio un uso escursionistico e poche gare per svago.

La forcella col brain non mi ha mai convinto perchè mi è sempre sembrata poco immediata ... è stata migliorata?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Qualche consiglio.
Qual'è il modello che secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Il telaio mi sembra uguale per tutte le versioni.
Vado di Comp Carbon e cambio ruote e varie o prendo la expert e non faccio upgrade salvo il telescopico?
Ma i freni della expert sono già decorosi?
In passato ho preso la comp e messo cerchi in carbonio freni xt e un po' di altre cosette.

Altra cosa; ma in definitiva è più racing o più trail questa nuova epic? Io ne faccio un uso escursionistico e poche gare per svago.

La forcella col brain non mi ha mai convinto perchè mi è sempre sembrata poco immediata ... è stata migliorata?
è più racing che trail ... se non ti interessa il gx eagle e la forcella brain puoi prendere la comp e permutare ruote e freni!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
è più racing che trail ... se non ti interessa il gx eagle e la forcella brain puoi prendere la comp e permutare ruote e freni!

Che la Epic sia più racing che trail mi è chiaro ma io intendevo se è più racing rispetto al modello precedente o se l'hanno resa più trail.
Io mi trovavo bene con la vecchia Epic NON WC e avrei voluto solo un angolo più aperto della forcella per renderla più stabile in discesa e sullo scassato.
Mi ricordo che quando provai la versione WC ebbi la sensazione che fosse molto più nervosa.
Adesso quindi mi chiedo se avendo aperto l'angolo forcella la Epic sia diventata un po' più diciamo escursionistica del passato o se al contrario le modifiche nell'insieme di carro e geometrie varie non l'abbiano resa ancora più racing e nervosa e in quel caso allora mi orienterei su altro modello.

Spero in vostri consigli
 

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
43
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
Che la Epic sia più racing che trail mi è chiaro ma io intendevo se è più racing rispetto al modello precedente o se l'hanno resa più trail.
Io mi trovavo bene con la vecchia Epic NON WC e avrei voluto solo un angolo più aperto della forcella per renderla più stabile in discesa e sullo scassato.
Mi ricordo che quando provai la versione WC ebbi la sensazione che fosse molto più nervosa.
Adesso quindi mi chiedo se avendo aperto l'angolo forcella la Epic sia diventata un po' più diciamo escursionistica del passato o se al contrario le modifiche nell'insieme di carro e geometrie varie non l'abbiano resa ancora più racing e nervosa e in quel caso allora mi orienterei su altro modello.

Spero in vostri consigli
si è un pelino più escursionistica, ma comunque votata alla salita. Secondo me la più grande differenza rispetto ai modelli di anni precedenti sta nella forcella. La nuova SID è anni luci migliore rispetto alla vecchia, che secondo me non digeriva bene le sollecitazioni di una 29 pollici, risultando non molto precisa. Unica grande pecca della speci è che sui modelli non top di gamma monta componenti abbastanza pesanti, soprattutto le ruote. Forse ad oggi i migliori compromessi si hanno sulle medio gamma di scott o cannondale (la scalpel SE molto interessante)
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
si è un pelino più escursionistica, ma comunque votata alla salita. Secondo me la più grande differenza rispetto ai modelli di anni precedenti sta nella forcella. La nuova SID è anni luci migliore rispetto alla vecchia, che secondo me non digeriva bene le sollecitazioni di una 29 pollici, risultando non molto precisa. Unica grande pecca della speci è che sui modelli non top di gamma monta componenti abbastanza pesanti, soprattutto le ruote. Forse ad oggi i migliori compromessi si hanno sulle medio gamma di scott o cannondale (la scalpel SE molto interessante)
Ho usato la Scalpel se per un testbike e portata a casa l'ho pesata, superava i 13kg senza pedali.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ieri sono passato a chiedere un preventivo per il modello xx1 quella che più bella non si può, per intenderci...
7000, 00 tondi tondi senza ovviamente pedali seco di voi è un buon prezzo oppure è il caso di insistere ancora un Po sul prezzo?
non ho da dare in permuta nulla perché la mia vecchia front la tengo...
 

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
43
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
ieri sono passato a chiedere un preventivo per il modello xx1 quella che più bella non si può, per intenderci...
7000, 00 tondi tondi senza ovviamente pedali seco di voi è un buon prezzo oppure è il caso di insistere ancora un Po sul prezzo?
non ho da dare in permuta nulla perché la mia vecchia front la tengo...
se è il modello 2018 è un prezzo clamoroso....nuova costa 8990, i negozi non sarebbero autorizzati a fare più del 10% di sconto, in questo caso sarebbe il 22%
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
si, è il modello 2018!
il concessionario mi ha anche dato un'altraopzione e cioè assemblare quel telaio con quel colore con delle spacecarbon e l'x1...si scende ancora di mille....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ieri sono passato a chiedere un preventivo per il modello xx1 quella che più bella non si può, per intenderci...
7000, 00 tondi tondi senza ovviamente pedali seco di voi è un buon prezzo oppure è il caso di insistere ancora un Po sul prezzo?
non ho da dare in permuta nulla perché la mia vecchia front la tengo...
è un prezzaccio da paura !!!
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Finalmente arrivata, praticamente ho fatto una bici come volevo:
Telaio comp carbon
Sid brain
Ruote carbon più interno 27 mozzi carbon ti
Gruppo x01 12v
Guarnitura raceface diciamo provvisoria
Freni SRAM TL
Manubrio e reggisella sworks
Pipa -17 aerozine
Sella phenom carbon pro

Tra qualche giorno vi darò impressioni e dettagli
a82a4df2f46ed03b99a2d48d962b5838.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Finalmente arrivata, praticamente ho fatto una bici come volevo:
Telaio comp carbon
Sid brain
Ruote carbon più interno 27 mozzi carbon ti
Gruppo x01 12v
Guarnitura raceface diciamo provvisoria
Freni SRAM TL
Manubrio e reggisella sworks
Pipa -17 aerozine
Sella phenom carbon pro

Tra qualche giorno vi darò impressioni e dettagli
a82a4df2f46ed03b99a2d48d962b5838.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Bellissima , spettacolare ..:free:
 

ares_27

Biker novus
3/4/17
17
1
0
33
sesto san giovanni
Visita sito
Bike
trek
Finalmente arrivata, praticamente ho fatto una bici come volevo:
Telaio comp carbon
Sid brain
Ruote carbon più interno 27 mozzi carbon ti
Gruppo x01 12v
Guarnitura raceface diciamo provvisoria
Freni SRAM TL
Manubrio e reggisella sworks
Pipa -17 aerozine
Sella phenom carbon pro

Tra qualche giorno vi darò impressioni e dettagli
a82a4df2f46ed03b99a2d48d962b5838.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Stupendaaaaaa!!!!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Finalmente arrivata, praticamente ho fatto una bici come volevo:
Telaio comp carbon
Sid brain
Ruote carbon più interno 27 mozzi carbon ti
Gruppo x01 12v
Guarnitura raceface diciamo provvisoria
Freni SRAM TL
Manubrio e reggisella sworks
Pipa -17 aerozine
Sella phenom carbon pro

Tra qualche giorno vi darò impressioni e dettagli
a82a4df2f46ed03b99a2d48d962b5838.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
alla fine hai tenuto il telaio ed i freni e sostituito tutto il resto!
ottimo lavoro ... alla fine come ci si colloca come prz rispetto alla Expert ed alla Pro ?
 

Classifica mensile dislivello positivo