Aiuto per manubrio (dimensioni)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao a tutti.
seguendo dei corsi di guida attiva per AM/Enduro mi è stato detto che il mio manubrio, di serie, è piccolo per le mie dimensioni (sono 1,87cm con spalle belle larghe).
Il manubrio in questione è un 780mm con rise 20.... Secondo voi è sensato passare ad un 800? Inoltre di quanto dovrei aumentare il rise per avere la stessa posizione in sella?

Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
seguendo dei corsi di guida attiva per AM/Enduro mi è stato detto che il mio manubrio, di serie, è piccolo per le mie dimensioni (sono 1,87cm con spalle belle larghe).
Il manubrio in questione è un 780mm con rise 20.... Secondo voi è sensato passare ad un 800? Inoltre di quanto dovrei aumentare il rise per avere la stessa posizione in sella?

Grazie

780 è largo, il manubrio è una delle poche cose dove devi essere tu a sentirti bene, non va certo cambiato perchè te lo dicono altri e di sicuro se 780 è piccolo arrivare a 800 (quindi 1 cm in più per lato) non lo renderà perfetto.
Tra l'altro devi avere delle spalle immense tipo tiny tiger di crash bandicoot per trovare piccolo un 780.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti.
seguendo dei corsi di guida attiva per AM/Enduro mi è stato detto che il mio manubrio, di serie, è piccolo per le mie dimensioni (sono 1,87cm con spalle belle larghe).
Il manubrio in questione è un 780mm con rise 20.... Secondo voi è sensato passare ad un 800? Inoltre di quanto dovrei aumentare il rise per avere la stessa posizione in sella?

Grazie


780 è già bello largo , gente della tua altezza lo usa su appunto da 760/800 come misura in base alla struttura fisica che hanno .

Ricordo anche alle ews a finale , chiedendo agli atleti , giravano dai 740 di biker piccoli e minuti tipo Clementz ai 780 di Gracia che è 1,85 e bello spallato o Barell .

Non farci caso all'attuale moda ( ridicola ....) di gente sotto l'1,70 che gira con degli 780/800 e sembra appesi tipo Superman.

Cmq nel tuo caso , se lo senti piccolo e se vuoi provare , prendilo e provalo . Al Max lo puoi accorciare un domani .
Io andrei su qualcosa così come angoli :

https://www.deporvillage.it/manubri...xWR911W6p09GmKNYgRYwcq4RkOYrA8SBoCZCwQAvD_BwE

Lo prenderei da 800x20 di rise lo provi e valuti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
una curiosità per me che in questo ambito non ho esperienza: ma un manubrio così largo non è controproducente nei passaggi tecnici stretti? sicuramente aumenta il controllo in discesa, ma 800mm mi pare proprio esagerato
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
780 è già bello largo , gente della tua altezza lo usa su appunto 760/800 come misura in base alla struttura .

Ricordo anche alle ews a finale , chiedendo agli atleti , giravano dai 740 di biker piccoli e minuti tipo Clementz ai 780 di Gracia che è 1,85 e bello spallato o Barell .

Non farci caso all'attuale moda ( ridicola ....) di gente sotto l'1,70 che gira con degli 780/800 e sembra appesi tipo Superman.

Cmq nel tuo caso , se lo senti piccolo e se vuoi provare , prendilo e provalo . Al Max lo puoi accorciare un domani .
Io andrei su qualcosa così come angoli :

https://www.deporvillage.it/manubri...xWR911W6p09GmKNYgRYwcq4RkOYrA8SBoCZCwQAvD_BwE

Lo prenderei da 800x20 di rise


C'è un qualche motivo per il quale mi consigli un rise 20?

Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
C'è un qualche motivo per il quale mi consigli un rise 20?

Grazie


Oltre lo trovo esagerato su un enduro che va pure pedalata .
Inoltre allargando di 1 cm , non trasformi la tua posizione in sella , terrei lo stesso rise .
Se proprio giochi con spessori da 0,5 sullo stem.
Quel manubrio ha degli ottimi angoli rispetto a quelli montato di solito di serie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il senso te lo danno le tue misure antropometriche e non la moda o i suggeritori di parte !
Fatti fare una corretta impostazione da un biomeccanico e vedrai che ti trova le corrette misure per stare in sella relative ai tuoi componenti quali manubrio,attacco manubrio,reggisella,sella,bracci-pedivelle.
Il resto che ti raccontano, lascialo perdere! ;-)
 

biciingiro

Biker novus
16/11/09
2
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti. Sono un vecchio(in tutti i sensi) iscritto di bdc-forum ed ho iniziato da poco ad andare in mtb purtroppo l'impostazione diversa delle braccia mi ha procurato una tendinite. Pensate che dipenda dalla larghezza del manubrio? È largo rispetto alle mie spalle.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.
seguendo dei corsi di guida attiva per AM/Enduro mi è stato detto che il mio manubrio, di serie, è piccolo per le mie dimensioni (sono 1,87cm con spalle belle larghe).
Il manubrio in questione è un 780mm con rise 20.... Secondo voi è sensato passare ad un 800? Inoltre di quanto dovrei aumentare il rise per avere la stessa posizione in sella?

Grazie
Accoppiato a quale attacco manubrio?
Quanti spessori sotto e/o sopra l'attacco?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il senso te lo danno le tue misure antropometriche e non la moda o i suggeritori di parte !
Fatti fare una corretta impostazione da un biomeccanico e vedrai che ti trova le corrette misure per stare in sella relative ai tuoi componenti quali manubrio,attacco manubrio,reggisella,sella,bracci-pedivelle.
Il resto che ti raccontano, lascialo perdere! ;-)


Penso ti riferisci a cosa ho scritto io , dato che sono l'unico che ha scritto qualcisa.
se c'è qualcosa di sbagliato dimmi pure...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Penso ti riferisci a cosa ho scritto io , dato che sono l'unico che ha scritto qualcisa.
se c'è qualcosa di sbagliato dimmi pure...

Assolutamente no, ti sbagli, anzi , se leggi bene e piu' attentamente il mio post ,scrivo in simil modo al contenuto espresso nel tuo post e cioe' di esprimere disapprovazione alle motivazioni da moda .
Se mi fossi riferito a te quanto meno ti avrei citato oppure ti avrei anche scritto in mp .
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Assolutamente no, ti sbagli, anzi , se leggi bene e piu' attentamente il mio post ,scrivo in simil modo al contenuto espresso nel tuo post e cioe' di esprimere disapprovazione alle motivazioni da moda .
Se mi fossi riferito a te quanto meno ti avrei citato oppure ti avrei anche scritto in mp .


Trank !
A volte scrivo bestiate ...
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Già fatta la "posizione in sella" con relativa correzione da parte del biomec.
Il fatto di allargare il manubrio di due cm è più che altro per avere maggior leva in curva, tenendo presente che le mie dimensioni non mi fanno sembrare "appeso".
Spessori davvero pochi e tutti sotto l'attacco, entrambi di fabbrica della Canyon Spectral (stiamo parlando di questa bike).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Già fatta la "posizione in sella" con relativa correzione da parte del biomec.
Il fatto di allargare il manubrio di due cm è più che altro per avere maggior leva in curva, tenendo presente che le mie dimensioni non mi fanno sembrare "appeso".
Spessori davvero pochi e tutti sotto l'attacco, entrambi di fabbrica della Canyon Spectral (stiamo parlando di questa bike).


Vai con quello che ti ho postato , e lascia invariato il testo
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Vai con quello che ti ho postato , e lascia invariato il testo

Ok, mi sa che però sceglierò una altra marca che faccia manubri da 800 in versione 31,8mm, altrimenti dovrei cambiare anche attacco al manubrio.
Qualcuno ha esperienza con il Warhead Nukeproof?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusate porgo una domanda per voi banale ma tant'è: c'è una regola base da seguire per trovare una larghezza manubrio (XC)? Tipo larghezza spalle per le bdc per capirci
Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusate porgo una domanda per voi banale ma tant'è: c'è una regola base da seguire per trovare una larghezza manubrio (XC)? Tipo larghezza spalle per le bdc per capirci
Grazie


Non c'è propriamente una regola , dato che in mtb molto spesso non sei in un assetto " statico " da pedalata fissa sempre uguale , ma spesso in continuo movimento .

Serve un po' di buon senso , diciamo che con l'arrivo delle 29 in xc il range di misura si è spostato , siamo adesso dai 66 ai 74 cm in base alla altezza e fisico del rider .
Normalmente manubri flat !
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Classifica mensile dislivello positivo