Tech Corner Freni: meglio due o quattro pistoni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Freni: meglio due o quattro pistoni?

cover-1600x897.jpg


I freni sono un componente vitale della nostra mountain bike: non avendo la bici nessun tipo di freno motore, da loro dipende la capacità di rallentarci e fermarci. Avere dei buoni freni è insomma importante per godere appieno della nostra bicicletta in discesa, ma non è spesso facile scegliere il giusto prodotto per le proprie esigenze.

Tra le tante caratteristiche tra cui possiamo...
Continue reading....
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
La mia esperienza: su bici am/enduro (no gravity) meglio 2 pistoncini buoni che 4 non buoni. Ho trovato la pace dei sensi con shimano slx o xt e non mi sposto più. Non sono un mostro di potenza ma sono affidabili, economici, silenziosi, zero manutenzione. Ormai rientrano da anni nella mia lista "acquisti sicuri". Stufo di "zin-zin" vari e spurghi, quando cambio bici è la prima modifica che faccio. P.S. Parlo di prodotti di media gamma o primo equipaggiamento.. non sto assolutamente dicendo che funzionino meglio dei top di gamma di Hope per citare un prodotto a caso (freni che peraltro non ho mai provato).
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La mia esperienza: su bici am/enduro (no gravity) meglio 2 pistoncini buoni che 4 non buoni. Ho trovato la pace dei sensi con shimano slx o xt e non mi sposto più. Non sono un mostro di potenza ma sono affidabili, economici, silenziosi, zero manutenzione. Ormai rientrano da anni nella mia lista "acquisti sicuri". Stufo di "zin-zin" vari e spurghi, quando cambio bici è la prima modifica che faccio. P.S. Parlo di prodotti di media gamma o primo equipaggiamento.. non sto assolutamente dicendo che funzionino meglio dei top di gamma di Hope per citare un prodotto a caso (freni che peraltro non ho mai provato).
la pensavo come te fino all'ultima bici che ho coprato, ora ho trovato di primo equipaggiamento i magura MT5 e non avrei mai immaginato di trovarmi così bene!
Me li tengo strettissimi. Sono freni incredibili
 
  • Mi piace
Reactions: Hot
T

teoDH

Ospite
Manca a mio avviso un tassello, ovvero l'usura delle pastiglie... sono alcun anni ormai che non uso i 4 pistoni ma ho uno dei mie compari di riding che ha gli hope, e capita che le pastiglie si mangino male, costringendolo a cambiarle quando ci sarebbe ancora del materiale utile... unito al fatto che la pastiglia per 4 pistoni costa un po' di più, diciamo un 20% in più, abbiamo un costo maggiore di mantenimento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Manca a mio avviso un tassello, ovvero l'usura delle pastiglie... sono alcun anni ormai che non uso i 4 pistoni ma ho uno dei mie compari di riding che ha gli hope, e capita che le pastiglie si mangino male, costringendolo a cambiarle quando ci sarebbe ancora del materiale utile... unito al fatto che la pastiglia per 4 pistoni costa un po' di più, diciamo un 20% in più, abbiamo un costo maggiore di mantenimento.

Se le pastiglie si mangiano male vuol dire che la pinza è stata montata male
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
La mia esperienza: su bici am/enduro (no gravity) meglio 2 pistoncini buoni che 4 non buoni. Ho trovato la pace dei sensi con shimano slx o xt e non mi sposto più. Non sono un mostro di potenza ma sono affidabili, economici, silenziosi, zero manutenzione. Ormai rientrano da anni nella mia lista "acquisti sicuri". Stufo di "zin-zin" vari e spurghi, quando cambio bici è la prima modifica che faccio. P.S. Parlo di prodotti di media gamma o primo equipaggiamento.. non sto assolutamente dicendo che funzionino meglio dei top di gamma di Hope per citare un prodotto a caso (freni che peraltro non ho mai provato).
la pensavo come te fino all'ultima bici che ho coprato, ora ho trovato di primo equipaggiamento i magura MT5 e non avrei mai immaginato di trovarmi così bene!
Me li tengo strettissimi. Sono freni incredibili
Condivido in pieno: Mt5 a 4 pistoni su e-bike: fenomenali.
Sulla camber invece XT a 2 pistoni: efficienti e più che sufficienti.
Per le mie esperienze/esigenze/preferenze il meglio in ciascun settore.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Avevo una bici con impianto a 2, ora ho una bici con impianto a 4. Peseranno anche qualcosa in più ma sono fantastici e mi danno un senso di potenza e sicurezza che non c'è storia.
 

aromatic

Biker novus
31/8/11
12
2
0
Firenze
Visita sito
Secondo me vi siete dimenticati una cosa fondamentale, l'usura dei freni porta a sporcare i pistoncini che piano piano divengono pure asimmetrici nella spinta delle pastiglie diminuendo di fatto la superficie frenante e quindi riducendo la modularità del freno. La probabilità che si verifichi il problema è metà per i 4 pistoncini, che in effetti restano e sono già di sua natura più modulari. Dopo il passaggio ai 4 pistoncini ho trovato una differenza fondamentale sia in durata che qualità della frenata, con minore manutenzione generale del freno.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
guide r = pessimi ,dopo 1 anno di utilizzo leve lunghe, pastiglie che non arrivano alla fine, leva che patisce il caldo diventando pigra, spurgo che va fatto sovente, unico pregio molto modulari e potenti di contro shimano slx rumorosi sul bagnato, troppo on/off , bruschi e poco modulari. Anche lì dopo 1 anno di utilizzo sono beghe. Per ora non ho ancora trovato la quadra
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me meglio buoni freni con 2 pistoni che freni scarsi con 4 pistoni.

Credo che i 4 pistoni si apprezzino particolarmente quando l’insieme biker + bici supera i 100 kg.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Manca a mio avviso un tassello, ovvero l'usura delle pastiglie... sono alcun anni ormai che non uso i 4 pistoni ma ho uno dei mie compari di riding che ha gli hope, e capita che le pastiglie si mangino male, costringendolo a cambiarle quando ci sarebbe ancora del materiale utile... unito al fatto che la pastiglia per 4 pistoni costa un po' di più, diciamo un 20% in più, abbiamo un costo maggiore di mantenimento.

Se le pastiglie si mangiano male vuol dire che la pinza è stata montata male
Concordo, io ho i V4 con disco Hope Alu/acciaio ma non ventilato e le pastiglie si consumano perfettamente entrambe. Hope spiega come centrare la pinza e le pastiglie. Se si segue la procedure zero problemi.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Secondo me vi siete dimenticati una cosa fondamentale, l'usura dei freni porta a sporcare i pistoncini che piano piano divengono pure asimmetrici nella spinta delle pastiglie diminuendo di fatto la superficie frenante e quindi riducendo la modularità del freno. La probabilità che si verifichi il problema è metà per i 4 pistoncini, che in effetti restano e sono già di sua natura più modulari. Dopo il passaggio ai 4 pistoncini ho trovato una differenza fondamentale sia in durata che qualità della frenata, con minore manutenzione generale del freno.
cit.: "Quello che è invece più complicata è la pulizia dei pistoni. Nei freni a quattro pistoni è infatti più facile che un pistone si impigrisca e che non lavori come gli altri."
 

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Personalmente, reputo gli Zee degli ottimi freni. Non sono leggerissimi, ma quando si punta la ruota a valle non danno affatto problemi e si dimostrano sempre costanti. Nonostante non monti dischi o pastiglie Ice-Tech, non ho mai riscontrato problemi di fading. La manutenzione è semplicissima ed addirittura il cambio/taglio del tubo non mi ha creato problemi. Li consiglio assolutamente. Peso 88 kg e la bici 14.8 kg, uso sia avanti che dietro rotori da 180.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
"i pistoni lavorano sempre (o quasi, a parte qualche vecchio modello entry level) a coppie". I miei primi freni idraulici (a disco) sono stati dei Magura Luise , lavoravano ad un pistone solo e dalla parte opposta vi era un tampone registrabile , funzionavano (anzi funzionano ancora su una mia vecchia mtb) molto bene ; però anche se sono un vecchio modello non direi proprio che erano entry level !
 

Classifica mensile dislivello positivo