Club Giant Trance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sì, sì, uso trail e sezioni non oltre quelle menzionate; mi interessa avere nella ruota posteriore il perno da 12 invece che quello striminzito originale, con cerchi da 19.

Vanno benone , io ho dei 2,5 di canale da 21 e lo preferisco. ..
...anche le ruote nuove che prenderò, Non oltre i 23/25 mm di canale , non mi piace come si squadra la gomma con cerchi larghi , vero che tiene di piu' , ma perde di prevedibilità .
Se ti molla in piega , lo fa' dopo , ma lo fa' di colpo !
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
leggo il forum da diversi anni ma questo è il mio primo post. Sono un felicissimo possessore da due mesi di una Trance Advanced 1 2017 (dopo anni di Santa Cruz...) e dopo un pò di adattamento, sto iniziando come tutti il classico percorso di tuning e modifiche per adattarla alla mia guida. Sono alto 181cm e uso una taglia M, che a me va benissimo. L'unico problema è il tubo telescopico, per come guido 125mm ogni tanto sono un pò pochini.

Il mio dubbio è questo: attualmente il tubo sella completamente esteso sporge 272mm dal telaio (295 fino al portaslitta), quindi se ho ben inteso, essendo lungo 395mm entra nel telaio per 123mm. Vorrei rimpiazzarlo con un Rockshox Reverb Stealth da 170mm di escursione, e leggo che la sua misura complessiva è 480mm. "A naso" mi pare che gli 8 cm aggiuntivi possano starci nel telaio, e il mio meccanico dice "dovrebbe". A parte ovviamente restituire il tele se fosse troppo lungo e prendere il 150mm (che è lungo 440mm, ma non so se 2cm farebbero questa differenza), qualcuno ha già provato a sostituire il telescopico con modelli con maggiore escursione?

Luca
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Ciao a tutti,
leggo il forum da diversi anni ma questo è il mio primo post. Sono un felicissimo possessore da due mesi di una Trance Advanced 1 2017 (dopo anni di Santa Cruz...) e dopo un pò di adattamento, sto iniziando come tutti il classico percorso di tuning e modifiche per adattarla alla mia guida. Sono alto 181cm e uso una taglia M, che a me va benissimo. L'unico problema è il tubo telescopico, per come guido 125mm ogni tanto sono un pò pochini.

Il mio dubbio è questo: attualmente il tubo sella completamente esteso sporge 272mm dal telaio (295 fino al portaslitta), quindi se ho ben inteso, essendo lungo 395mm entra nel telaio per 123mm. Vorrei rimpiazzarlo con un Rockshox Reverb Stealth da 170mm di escursione, e leggo che la sua misura complessiva è 480mm. "A naso" mi pare che gli 8 cm aggiuntivi possano starci nel telaio, e il mio meccanico dice "dovrebbe". A parte ovviamente restituire il tele se fosse troppo lungo e prendere il 150mm (che è lungo 440mm, ma non so se 2cm farebbero questa differenza), qualcuno ha già provato a sostituire il telescopico con modelli con maggiore escursione?

Luca


io ho il 150 , e cmq si sente la differenza con un 125 , forse il 170 potrebbe dare problemi perchè all'altezza dello snodo , il telaio ( oltre ad avere appunto lì lo snodo , curva !

cmq mi pare di facile risoluzione il tuo problema , ti fai prestare dal meccanico un tubo dritto lungo e provi ad infilarlo per vedere quanto puoi entrare.

cmq per mè vista la forma del telaio e la presenza dello snodo , non ci stà un 170 .
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao,
il mio stesso dubbio è legato alla lunghezza massima del tubo sella, ho ben presente quello snodo e da li vengono i miei dubbi. E' interessante il fatto che dici che già con 150 si nota la differenza, vedrò di fare qualche prova col 170, alla peggio metterò il 150. In questo modo mi tolgo anche il comando remoto attuale, che non è proprio comodissimo, guardacaso nella nuova trance 2018 l'hanno cambiato mettendo un leveraggio simile al Reverb... :)
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Mi aggiungo anche io al gruppo possedendo felicemente da un mese e mezzo una trance ltd 1.5 2017 (ci ho comunque già fatto 500km). Trovo che sia un'ottima bici l'unica pecca le ruote di serie ( latticizzate da me ) che sembrano un po fragiline; attualmente la posteriore ha una bozza non trascurabile piu altre ammaccature meno significanti su entrambe. Mi è anche capitato di trovare un raggio completamente lasco sia su una che sull'altra.. se avete consigli su un degno rimpiazzo senza svenarsi apprezzo i consigli :D inoltre volevo sapere a che pressione mettete il fox float evol dps e se avete avuto la necessità di inserire dei volume spacer per trovare un setting adeguato; io peso intorno ai 77 kg vestito e uso una pressione di 225 psi con circa 1.5 cm di sag e l'escursione la uso tutta..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao,
onestamente per ora ho fatto il tutto a occhio, almeno sul mono, quindi non ti saprei dire quanti psi ho... :oops:

Per i cerchi, quali monta il tuo modello? La mia Advanced 1 ha i cerchi in carbonio Giant e a parte qualche graffio superficiale dovuto alle ovvie botte che hanno preso, non hanno il minimo problema.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao,
onestamente per ora ho fatto il tutto a occhio, almeno sul mono, quindi non ti saprei dire quanti psi ho... :oops:

Per i cerchi, quali monta il tuo modello? La mia Advanced 1 ha i cerchi in carbonio Giant e a parte qualche graffio superficiale dovuto alle ovvie botte che hanno preso, non hanno il minimo problema.

la 1.5 ha le ruote giant xc1 in alu, 28 raggi canale 23mm mozzi giant, il peso non deve essere elevatissimo ma non l'ho mai rilevato..
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
170 psi ma non significa nulla.
Quello che ti consiglio è di personalizzarti il SAG a circa 25-30%
(io arrivo anche ad un max di 33%)
Per quanto riguarda invece la forcella personalmente vado a sensazione durante la guida,anche in base al percorso.

https://www.mtbcult.it/domande/a-cosa-serve-il-sag-e-come-si-regola/

Grazie del consiglio ma la domanda era posta per un fine diverso; attualmente tengo una pressione di 240 psi circa, ho una taglia l, peso 74-75 kg nudo e l'ammo mi capita di mandarlo a fondo corsa non violentemente praticamente ogni uscita; la cosa non me gusta troppo. la domanda era per capire se fossi l'unico ad aver riscontrato questa tendenza ad utilizzare tutta l'escursione abbastanza facilmente anche a pressioni piuttosto alte per il proprio peso. ho cercato sul sito fox quale fosse il tuning del mio ammo per capire se fosse inadeguato al mio peso ma il codice che c'è sul corpo dell'ammo sul sito fox porta ad una scheda solamente parziale in cui da solo informazioni base e alcune sigle di cui ignoro il significato
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=findbycode
C572
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Grazie del consiglio ma la domanda era posta per un fine diverso; attualmente tengo una pressione di 240 psi circa, ho una taglia l, peso 74-75 kg nudo e l'ammo mi capita di mandarlo a fondo corsa non violentemente praticamente ogni uscita; la cosa non me gusta troppo. la domanda era per capire se fossi l'unico ad aver riscontrato questa tendenza ad utilizzare tutta l'escursione abbastanza facilmente anche a pressioni piuttosto alte per il proprio peso. ho cercato sul sito fox quale fosse il tuning del mio ammo per capire se fosse inadeguato al mio peso ma il codice che c'è sul corpo dell'ammo sul sito fox porta ad una scheda solamente parziale in cui da solo informazioni base e alcune sigle di cui ignoro il significato
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=findbycode
C572
Mi pare molto strana la cosa..,
io peso 73 kg circa.
Sara' pure un altro modello,ma non credo ci possa essere una differenza cosi'..
Come dicevo prima, giro a 170 psi senza problemi.
Non è per caso che abbia qualche problema ?
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Grazie del consiglio ma la domanda era posta per un fine diverso; attualmente tengo una pressione di 240 psi circa, ho una taglia l, peso 74-75 kg nudo e l'ammo mi capita di mandarlo a fondo corsa non violentemente praticamente ogni uscita; la cosa non me gusta troppo. la domanda era per capire se fossi l'unico ad aver riscontrato questa tendenza ad utilizzare tutta l'escursione abbastanza facilmente anche a pressioni piuttosto alte per il proprio peso. ho cercato sul sito fox quale fosse il tuning del mio ammo per capire se fosse inadeguato al mio peso ma il codice che c'è sul corpo dell'ammo sul sito fox porta ad una scheda solamente parziale in cui da solo informazioni base e alcune sigle di cui ignoro il significato
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=findbycode
C572
I psi dipendono dal tuo peso, dalla taglia della bici, dal baricentro e dalla sua distribuzione (che varia anche ad esempio cambiando lunghezza dello stem o avanzando/arretrando la sella) e naturalmente dallo schema di sospensione della bici (su una bici a pivot singolo lo stesso ammo andrà tenuto a pressioni diverse rispetto a quando viene montato su una a pivot flottante). So che sulle bici a pivot flottante (come la Trance appunto) il sag è importantissimo e se ci si discosta anche di poco da quello suggerito dalla casa la sospensione lavora male, in particolare possono aumentare il bobbing, i fondocorsa e può diminuire la progressività, quindi devi attenerti scrupolosamente alla misura del sag. Ad ogni modo, 240 psi in effetti mi sembrano davvero tantini... Io un giretto dal meccanico lo farei ;)
Per caso senti rumori da cavitazione?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
I psi dipendono dal tuo peso, dalla taglia della bici, dal baricentro e dalla sua distribuzione (che varia anche ad esempio cambiando lunghezza dello stem o avanzando/arretrando la sella) e naturalmente dallo schema di sospensione della bici (su una bici a pivot singolo lo stesso ammo andrà tenuto a pressioni diverse rispetto a quando viene montato su una a pivot flottante). So che sulle bici a pivot flottante (come la Trance appunto) il sag è importantissimo e se ci si discosta anche di poco da quello suggerito dalla casa la sospensione lavora male, in particolare possono aumentare il bobbing, i fondocorsa e può diminuire la progressività, quindi devi attenerti scrupolosamente alla misura del sag. Ad ogni modo, 240 psi in effetti mi sembrano davvero tantini... Io un giretto dal meccanico lo farei ;)
Per caso senti rumori da cavitazione?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
rumore tipo risucchio? no, non mi sembra, poi l'ammo si blocca e anche in modalità trail si sente la frenatura più marcata, comunque la bici ha solo 3 mesi adesso. come sag sto intorno al 22-23% comunque, siamo a 11-12 mm di affondamento
Io per prima cosa proverei a cambiare pompa per il gonfiaggio...
la forcella però mi da valori sensati di sag in funzione della pressione che ho inserito, 77 psi 3 volume spacer invece che 2 e un sag del 23-24%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu and Gemmino

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
I psi dipendono dal tuo peso, dalla taglia della bici, dal baricentro e dalla sua distribuzione (che varia anche ad esempio cambiando lunghezza dello stem o avanzando/arretrando la sella) e naturalmente dallo schema di sospensione della bici (su una bici a pivot singolo lo stesso ammo andrà tenuto a pressioni diverse rispetto a quando viene montato su una a pivot flottante). So che sulle bici a pivot flottante (come la Trance appunto) il sag è importantissimo e se ci si discosta anche di poco da quello suggerito dalla casa la sospensione lavora male, in particolare possono aumentare il bobbing, i fondocorsa e può diminuire la progressività, quindi devi attenerti scrupolosamente alla misura del sag. Ad ogni modo, 240 psi in effetti mi sembrano davvero tantini... Io un giretto dal meccanico lo farei ;)
Per caso senti rumori da cavitazione?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
ma di fondo corsa non ne hai mai fatti?
 

Classifica mensile dislivello positivo