Nuova Giant Trance 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Che modello era ?
Potresti spiegare in grandi linee le differenze ?

Allora, ho provato per 5 ore abbondanti una HighTower C R+, girando nel Red Rock Canyon (https://www.strava.com/activities/1297309593) e provando un pò di tutto, trail, salite, discese sia flow che scassate, curve ampie e strette. Precedentemente avevo invece provato una CR per un paio di ore.

Ovviamente, la differenza più marcata e da cui derivano le sensazioni differenti è la gomma da 29" e la geometria della bici (anche se la CR+ è quella con le 27.5+). Adoro la Trance, è scattante e molto rapida, la metti veramente dove vuoi, anche perchè pesa un kg abbondante in meno e soprattutto le masse sospese sono più leggere, cerchi in carbonio in primis, quindi cose come cambi di direzione e scarti improvvisi vengono meglio sulla Trance. Però questo me la rente anche "nervosetta" ogni tanto, mentre ho apprezzato della HT la stabilità, notevole già con le 29 ma onestamente impressionante con le plus, quasi troppo, ho fatto un trail in discesa e un paio di rock garden sono passati sotto alle ruote come se non ci fossero, non togliendo il divertimento "spianandoli", ma comunque senza quegli scarti che ogni tanto mi fa la Trance. E' un modo di guidare differente, mi ricorda ai tempi della moto la Ducati che avevo e le giapponesi, l'anteriore della HT è più stabile stile vecchie ducati, quello della Trance più agile.

A salire sono pari, la Trance è più agile (credo per il peso minore e i rapporti piu favorevoli, ma anche perchè ho provato le gomme plus) ma anche la HT scala perfettamente. Oltre certe pendenze, se non si carica a overe il peso davanti, entrambe tendono ad alzare l'anteriore.

Sul pedalato la HT è meglio a naso, credo per la maggiore circonferenza delle ruote e la posizione in sella lievemente più distesa, ma dovrei provare su terreni e con gomme simili, il deserto sono state 5 ore di roccia e terra che da me non esistono.

Non commento sulle dotazioni, perchè ad esempio il NX 10-42 della HT non è nemmeno avvicinabile al 11-46 XT della Trance in fatto di escursione e precisione, e le gomme plus sono si carine per scendere in tranquillità, ma sono "troppo" stabili (infatti qualche tornante stretto ho cristonato e dovuto posare il piede) e sul pedalato che io faccio in abbondanza sono due macigni. Quindi, nel caso prenderò l'opzione da 29.

Quello che mi resta in mente della HT è la posizione in sella, mi sono sentito subito "dentro" alla bici, come non mi era mai capitato prima, neanche con la Trance (che comunque è una grandissima bici).

Però visto il thread dove siamo, chiariamoci, mi sono "invaghito" della HT, vero, ma se non riesco a cambiare mi tengo tranquillamente la Trance, di cui sono stra-contento (anche perchè è la Advanced 1, non proprio la base :-) ). Probabilmente è proprio un feeling migliore che ho con le 29".
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Allora, ho provato per 5 ore abbondanti una HighTower C R+, girando nel Red Rock Canyon (https://www.strava.com/activities/1297309593) e provando un pò di tutto, trail, salite, discese sia flow che scassate, curve ampie e strette. Precedentemente avevo invece provato una CR per un paio di ore.

Ovviamente, la differenza più marcata e da cui derivano le sensazioni differenti è la gomma da 29" e la geometria della bici (anche se la CR+ è quella con le 27.5+). Adoro la Trance, è scattante e molto rapida, la metti veramente dove vuoi, anche perchè pesa un kg abbondante in meno e soprattutto le masse sospese sono più leggere, cerchi in carbonio in primis, quindi cose come cambi di direzione e scarti improvvisi vengono meglio sulla Trance. Però questo me la rente anche "nervosetta" ogni tanto, mentre ho apprezzato della HT la stabilità, notevole già con le 29 ma onestamente impressionante con le plus, quasi troppo, ho fatto un trail in discesa e un paio di rock garden sono passati sotto alle ruote come se non ci fossero, non togliendo il divertimento "spianandoli", ma comunque senza quegli scarti che ogni tanto mi fa la Trance. E' un modo di guidare differente, mi ricorda ai tempi della moto la Ducati che avevo e le giapponesi, l'anteriore della HT è più stabile stile vecchie ducati, quello della Trance più agile.

A salire sono pari, la Trance è più agile (credo per il peso minore e i rapporti piu favorevoli, ma anche perchè ho provato le gomme plus) ma anche la HT scala perfettamente. Oltre certe pendenze, se non si carica a overe il peso davanti, entrambe tendono ad alzare l'anteriore.

Sul pedalato la HT è meglio a naso, credo per la maggiore circonferenza delle ruote e la posizione in sella lievemente più distesa, ma dovrei provare su terreni e con gomme simili, il deserto sono state 5 ore di roccia e terra che da me non esistono.

Non commento sulle dotazioni, perchè ad esempio il NX 10-42 della HT non è nemmeno avvicinabile al 11-46 XT della Trance in fatto di escursione e precisione, e le gomme plus sono si carine per scendere in tranquillità, ma sono "troppo" stabili (infatti qualche tornante stretto ho cristonato e dovuto posare il piede) e sul pedalato che io faccio in abbondanza sono due macigni. Quindi, nel caso prenderò l'opzione da 29.

Quello che mi resta in mente della HT è la posizione in sella, mi sono sentito subito "dentro" alla bici, come non mi era mai capitato prima, neanche con la Trance (che comunque è una grandissima bici).

Però visto il thread dove siamo, chiariamoci, mi sono "invaghito" della HT, vero, ma se non riesco a cambiare mi tengo tranquillamente la Trance, di cui sono stra-contento (anche perchè è la Advanced 1, non proprio la base :-) ). Probabilmente è proprio un feeling migliore che ho con le 29".

Grazie
Ottima recensione dettagliata.
Alla fine,come hai anche spiegato,la differenza fondamentale sta' nel formato ruote.
Personalmente non amo le gomme molto larghe.
Le misure geometriche delle due bici se la versione è questa ( https://www.santacruzbicycles.com/en-US/hightower), sono molto simili.
Riguarda la posizione sella..,
paragonando le geometrie,la Highower ha un angolo sella (74,3°) leggermente piu' verticale della Trance (73,5°) quindi in teoria dovrebbe essere un pelo piu' distesa la Trance ,ma la Hightower ha un Top Tube di 2 cm piu' lungo della Trance (taglia L),
questo ha comportato la sensazione di una posizione sella piu' distesa,sui ripidi in salita questo lo ritengo uno svantaggio.
Naturalmente ognuno in base alla proprie misure si puo' ottimizzare mettendo uno stem di diversa misura(con i relativi pro e contro).

Mi pongo la domanda di quale sia alla fine il formato piu divertente,perchè io vado in bici per divertirmi.

Ciao
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie
Ottima recensione dettagliata.
Alla fine,come hai anche spiegato,la differenza fondamentale sta' nel formato ruote.
Personalmente non amo le gomme molto larghe.
Le misure geometriche delle due bici se la versione è questa ( https://www.santacruzbicycles.com/en-US/hightower), sono molto simili.
Riguarda la posizione sella..,
paragonando le geometrie,la Highower ha un angolo sella (74,3°) leggermente piu' verticale della Trance (73,5°) quindi in teoria dovrebbe essere un pelo piu' distesa la Trance ,ma la Hightower ha un Top Tube di 2 cm piu' lungo della Trance (taglia L),
questo ha comportato la sensazione di una posizione sella piu' distesa,sui ripidi in salita questo lo ritengo uno svantaggio.
Naturalmente ognuno in base alla proprie misure si puo' ottimizzare mettendo uno stem di diversa misura(con i relativi pro e contro).

Mi pongo la domanda di quale sia alla fine il formato piu divertente,perchè io vado in bici per divertirmi.

Ciao

Ciao,
si era la HighTower "liscia", non la LT, quella la lascio agli enduristi.
Argomento gomme, io oramai ho capito in quest'anno di prove e uso che la 29" è il formato con cui mi trovo meglio, e qui non ha fatto eccezione. Non sono stato a vedere onestamente le quote, le mie erano più che altro sensazioni "base", poi cosi come ho adattato la Trance pian piano (e ancora lo sto facendo, vedo tele più lungo che 125mm sono pochini per me, oppure abbassare lo stem per farla impennare meno e caricare davanti) se e quando dovessi prendere la highTower sicuramente ci metterò mano anche li.

Per il formato io non ti saprei dire, non so se è altezza, peso, o stile di guida, ma io la famosa e reiterata "pesantezza" delle 29 proprio non la sento, però capisco che ci sia gente a cui pare di guidare un carroarmato. Il nostro mondo è bello perchè ci sono 20.000 modelli di mtb per tutti i gusti e tutte le tasche (ecco, un punto dolente della Santa... ), però come vedi io in estate ho comunque preso la Trance perchè provandola dal mio meccanico mi era piaciuta tantissimo, non avevo onestamente posto l'accento sul formato ruota prima di prenderla.

Ciao,
Luca
 

filippo.go

Biker serius
26/4/17
204
158
0
gorizia
Visita sito
Bike
Pininfarina
Ci ho provato ma non riesco [emoji36] Vedi l'allegato 246642
Uscita fatta sabato scorso a lokva in Slovenia.. davanti ho ancora il copertone originale nobby nic e dietro un nuovo minion dhr ll che ha fatto un egregio lavoro soprattutto durante la discesa nonostante eravamo abbondantemente sorro lo zero....se riesco posto un piccolo video.
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
@crifla Ciao scusa per il ritardo...ti confermo 32cm centro movimento
Rimango alquanto perplesso.
32 non si ha nemmeno nelle enduro.
La mia misurazione ha rilevato 34, vuoi che sia 33,5 cm( tolleranza),ma non certamente meno.

Anche questa recensione viene confermato :
"Per quanto riguarda le geometrie in casa Giant seguono il trend moderno che porta ad avere bici più basse, lunghe e aperte, quindi, rispetto al modello 2016, il tubo orizzontale aumenta di 10 mm, il movimento centrale si abbassa di 5 mm e i foderi del carro sono più corti di 5 mm."
http://mountainbike.bicilive.it/news/giant-mtb-2017-novita-trail-xc/

La versione 2014-2016 era di 34 cm

"– Altezza movimento centrale da terra: 34 cm"

https://www.mtbcult.it/tests/test-giant-trance-advanced-27-5-0-super-versatilita/
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
@crifla Ciao scusa per il ritardo...ti confermo 32cm centro movimento
Azzo.... Grazie filippo.go
Certo che è proprio basso
Rimango alquanto perplesso.
32 non si ha nemmeno nelle enduro.
La mia misurazione ha rilevato 34, vuoi che sia 33,5 cm( tolleranza),ma non certamente meno.

Anche questa recensione viene confermato :
"Per quanto riguarda le geometrie in casa Giant seguono il trend moderno che porta ad avere bici più basse, lunghe e aperte, quindi, rispetto al modello 2016, il tubo orizzontale aumenta di 10 mm, il movimento centrale si abbassa di 5 mm e i foderi del carro sono più corti di 5 mm."
http://mountainbike.bicilive.it/news/giant-mtb-2017-novita-trail-xc/

La versione 2014-2016 era di 34 cm

"– Altezza movimento centrale da terra: 34 cm"

https://www.mtbcult.it/tests/test-giant-trance-advanced-27-5-0-super-versatilita/

Avevo letto anch'io che era stato abbassato di 5mm....ma non riuscivo a trovare il dato della versione precedente.
Però sia Filippo che Giant Italia mi hanno dato lo stesso valore. Im effetti 32 non l'avevo ancora visto... La stumpjumper mi risultava che fosse la più bassa con 331mm e le pedivelle da 170 per ovviare al "problema". 320 con pedivelle da 175 c'è da stare attenti.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
http://www.mbr.co.uk/reviews/27-5-full-suspension-bikes/giant-trance-27-5-2-2015-review

Qui riportano 330 mm... Ma non ho ben capito se hanno riportato esattamente i valori per il 2017
C 'e' specificato Giant Trance 2 (2017)

Avevo visto anch'io , ma quelle specifiche fanno acqua da tutte le parti.
Secondo me sono completamente inaffidabili,l'unico valore giusto e' quello del reach
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-2-ltd-2017
Mi verebbe fin da pensare che appartengano ad un altra bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo