Ecco la mia Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Ho chiesto su bdc
Nulla da fare attenderò Febbraio
La 48/32 c'è ma come giustamente hai detto non mi farebbe tanto la differenza
46/30 con 11/34 dietro penso sia corretto X quello che mi serve
Certo non sarà come la MTB come rapporti ma sarà sufficiente
Grazie
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Vista vista ma è X 9 velocita

9 o 11 velocità a livello di guarnitura non cambia, internamente le maglie sono larghe uguali, l'unico "problema" è che devi cambiare il movimento centrale, sul mio modello non è un problema essendo BSA, nella tua mi sembra dalle foto essere un press-fit (meglio) e quindi dovrai probabilmente rivolgerti ad un meccanico per il lavoro.
Se poi vuoi vendere la guarnitura che hai sotto ora fammi un fischio ;)
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
9 o 11 velocità a livello di guarnitura non cambia, internamente le maglie sono larghe uguali, l'unico "problema" è che devi cambiare il movimento centrale, sul mio modello non è un problema essendo BSA, nella tua mi sembra dalle foto essere un press-fit (meglio) e quindi dovrai probabilmente rivolgerti ad un meccanico per il lavoro.
Se poi vuoi vendere la guarnitura che hai sotto ora fammi un fischio ;)
Ok, quindi si può fare
Oltretutto ho visto che pesa pochissimo e non capisco il motivo visto che costa 80€
La Slk costa 4 volte di più è pesa 200 grammi in più
Che movimento dovrei prendere?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ok, quindi si può fare
Oltretutto ho visto che pesa pochissimo e non capisco il motivo visto che costa 80€
La Slk costa 4 volte di più è pesa 200 grammi in più
Che movimento dovrei prendere?
Non ho idea di quale movimento centrale monti la tua bici, il telaio è (logicamente, visto che monta i dischi) diverso dalla mia, ti serve un perno quadro ma come ti ho detto ti conviene rivolgerti ad un meccanico spiegando la situazione (o ad un amico sufficientemente esperto.
Altrimenti posta qualche foto particolareggiata del movimento centrale, in pratica inquadrando la parte dove la guarnitura è a contatto del telaio, magari direttamente da sotto la bici così possiamo capire se si tratta di un movimento centrale classico (quindi bsa) o press fit (integrato nella scatola del telaio).
Se questo fosse il caso mi sa che il meccanico è la strada più veloce...
Per quanto riguarda il peso considera che FSA fa guarniture che passano attraverso il movimento centrale (come la Hollowtech.Shimano che hai te), quindi c'è quel peso in più, nel caso del perno quadro quel peso non è nella guarnitura ma nel movimento centrale.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Comunque se spieghi la situazione ad un meccanico magari spendi venti euro in più sulla guarnitura ma poi sono problemi suoi mettere tutto insieme.
Oppure mettiti d'accordo per far montare i pezzi che gli porti, non c'è niente di male, ma fai anche consigliare sul MC altrimenti sui punto a capo.
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Sono riuscito a provarla con un giretto di una trentina di km...
Sinceramente sono molto ma molto sorpreso....
Su strada sinceramente è molto ma molto veloce pensavo lo fosse molto meno in paragone col c 60 non è così evidente, la bellezza secondo me sta nella prontezza nei rilanci, compatta nervosetta ma di un'agilità ( stem da 100 ) quasi imbarazzante, nello stretto in confronto alla mia ex front da 29 non c'è paragone.
La forca in carbonio attutisce molto le vibrazioni e le gomme da 38 e Tubeless sono di una comodità disarmante.
Qualcuno mi insultera' ma se non fosse X la passione e la follia che ci porta qs stupendo sport secondo me qs tipo di bici magari in carbonio o titanio con 2 coppie di ruote ( strada e gravel/Cross ) appagherebbe tutte le nostre uscite.
Certo è che l'ho testata X poco ma le impressioni al di là del mezzo sono di avere una bici veloce e molto ma molto versatile.
Una cosa ho notato: passare da un DURACE al 105 è come passare da una gran f... a una brutta f.... o X non passare da maschilista passare da un 911 alla Sandero.
Appena arrivato in garage ho detto al c60:
" tu sei bella molto e alla bdc non rinuncerò mai ma qs Gravel sinceramente se uno non ha molti soldi da buttare in bici è tanta roba "
Alla prossima...
 

Allegati

  • IMG_1315.JPG
    IMG_1315.JPG
    704,7 KB · Visite: 87
  • IMG_1317.JPG
    IMG_1317.JPG
    642,1 KB · Visite: 79
  • IMG_1320.JPG
    IMG_1320.JPG
    558,1 KB · Visite: 76
  • IMG_1324.JPG
    IMG_1324.JPG
    335,9 KB · Visite: 75
Ultima modifica:

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
oggi o girato un paio di sivende cube,la race pro non e'piu'ordinabile:-(,mi propongono il modello superiore(quella azzurra)praticamente allo stesso prezzo,ma colore e monocorona non mi convincono,allora sono quasi propenso per la c62 carbonio con la doppia,ma.........guardo le geometrie e sono diverse,mi sa che mi tocca prenderla online,la tua mi sembra di vedere sia una 56,penso che sia anche la mia misura,(che poi e quella che uso per la bdc)178,cavallo 86,tu quanto sei alto?
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
57
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
oggi o girato un paio di sivende cube,la race pro non e'piu'ordinabile:-(,mi propongono il modello superiore(quella azzurra)praticamente allo stesso prezzo,ma colore e monocorona non mi convincono,allora sono quasi propenso per la c62 carbonio con la doppia,ma.........guardo le geometrie e sono diverse,mi sa che mi tocca prenderla online,la tua mi sembra di vedere sia una 56,penso che sia anche la mia misura,(che poi e quella che uso per la bdc)178,cavallo 86,tu quanto sei alto?
Infatti ieri quando ti ho letto volevo dirtelo che l'ultima disponibile l'ho presa io....
Se ne riparla a marzo il mio si vende mi ha detto.
On line le trovi, io se fossi in te e se è la tua unica bici la prenderei in carbonio vero è che ha geometrie più da CX quindi occhio se cerchi il confort.
Come ho scritto prima se necessitassi di una unica bici la farei in carbonio e con 2 coppie di ruote, chiaramente DURACE....

Tutti parlano bene del mono ma io ho preferito la doppia e a febbraio monterò la 46/30 Fsa che entrerà in commercio.
La mia è tg 58
Sono alto 182/3 cavallo 90
X te si 56
 
  • Mi piace
Reactions: sciamanna

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Infatti ieri quando ti ho letto volevo dirtelo che l'ultima disponibile l'ho presa io....
Se ne riparla a marzo il mio si vende mi ha detto.
On line le trovi, io se fossi in te e se è la tua unica bici la prenderei in carbonio vero è che ha geometrie più da CX quindi occhio se cerchi il confort.
Come ho scritto prima se necessitassi di una unica bici la farei in carbonio e con 2 coppie di ruote, chiaramente DURACE....

Tutti parlano bene del mono ma io ho preferito la doppia e a febbraio monterò la 46/30 Fsa che entrerà in commercio.
La mia è tg 58
Sono alto 182/3 cavallo 90
X te si 56
infatti pensavo di prenderla online che ancora si trova qualcosa,come gravel si,sarebbe l'unica,come bici in totale no,sarebbe l'unica in alluminio insieme alla fat(se lo viene a sapere la moglie che guardo un altra bici:paur::paur::paur:)ma e'un po voglia di provare il tipo di bici ed inoltre mi piace molto esteticamente,in pratica e'esattamente come la voglio,bella(per me ovviamente)geometrie che mi piacciono,freni idraulici e perni passanti,il tutto ad un prezzo secondo me senza paragoni,inoltre per l'utilizzo che penso di farne assolutamente con la doppia,con il mono ho gia'2 mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo