Casco Bell Super DH

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Qui credo che contino parecchio i gusti personali e a quanto si vada giù per i trail... ma per chi si chiedesse se il bell 3R mips regga le botte posso dire mio malgrado che le regge: facciata piena su un sasso sopra i 30 orari... per fortuna senza conseguenze gravi.

Certo se andate a 40 e oltre sulle nere fullface dh tutta la vita.

Io credo che al di là della velocità siano le cadute "stronze" che devono fare paura.
Non sono un veloista in discesa, ma faccio spesso sentieri con moti sassi, radici e tronchi, quindi ostacoli "penetranti" ne vedo parecchi.
La mia paura è che uno di questi, preso nel punto giusto, possa fare più danni di quanto ci si aspetterebbe, quindi appena potrò farò il salto alla versione DH. Tanto pesa poco più e le forme sono quelle, con cui mi trovo bene...
 

DaniEnduro

Biker novus
28/8/17
19
5
0
43
Castelli Romani
Visita sito
Bike
YT Capra - KTM Bark 20
Guarda per come la penso io andrebbe preso il casco che più ci piace e\o ci fa sentire sicuri anche solo per un mero fattore psicologico così quando siamo lì pensiamo a divertirci e basta :-|
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei aggiungere un piccolo dettaglio,:
Vero e' che e' un gran bel casco in versione DH ultimo modello , ma per essere pignoli, le feritoie di aereazione presenti sulla calotta non hanno la retina protettiva che tutti pensano sia protettiva esclusivamente per gli insetti mentre invece ,personalmente in passato, con un integrale sempre Bell e sprovvisto delle retine , cadendo su un dirupo di lato,nel rotolare ,nel colmo della jella non vuoi che del pietrisco mi feri' lievemente al cuoio capelluto?
Un caso su mille riservato agli sfigati di cui magari faccio parte:-)
Comunque attuti' l'impatto che fu' notevole.
Ma ad essere pignoli...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io preferisco essere sicuro e basta.. sinceramente che cado a 30Km/h o a 40Km/h voglio che il casco mi protegga punto. quindi preferisco prendere il ''top'' che in questo caso tra quelli con mentoniera amovibile della bell è sicuramente il super DH che possiede anche la certificazione per la DH.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma ti porti dietro due caschi però

Inviato utilizzando Tapatalk

Si mi porto dietro 2 caschi ma con lo zaino dell evoc che è fatto apposta, e di certo nn sono 200 grammi di casco in più che fanno la differenza.
Provate un qualsiasi casco da Dh serio e poi un ibrido come il bell e tanti altri...la differenza di protezione è percepita immediatamente.
La mentoniera smontabile è sempre meglio di nulla ma strutturalmente nn può proteggere come un casco integrale buono.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si mi porto dietro 2 caschi ma con lo zaino dell evoc che è fatto apposta, e di certo nn sono 200 grammi di casco in più che fanno la differenza.
Provate un qualsiasi casco da Dh serio e poi un ibrido come il bell e tanti altri...la differenza di protezione è percepita immediatamente.
La mentoniera smontabile è sempre meglio di nulla ma strutturalmente nn può proteggere come un casco integrale buono.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Su cosa ti stai basando per affermare ciò?.. il super dh è CERTIFICATO, e le certificazioni non si basano su supposizioni o simulazione, ma ben si su test di impatto.
Portarsi dietro solo una mentoniera sarà sempre più comodo che portarsi dietro un integrale con il suo peso (che non sono 200gr)

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Su cosa ti stai basando per affermare ciò?.. il super dh è CERTIFICATO, e le certificazioni non si basano su supposizioni o simulazione, ma ben si su test di impatto.
Portarsi dietro solo una mentoniera sarà sempre più comodo che portarsi dietro un integrale con il suo peso (che non sono 200gr)

Inviato utilizzando Tapatalk

Ora ti spiego, Già il 2R di Bell aveva tutti i requisiti per ottenere la certificazione...meno 1, avendo i condotti di aereazione non poteva passare la prova di resistenza in caso di caduta su sasso appuntito.
Il nuovo casco ha eliminato i condotti di aereazione ed è riuscito a passare i test.
Da qui ne conseguono alcune considerazioni:
1) Se nn si fa Dh perché spendere più soldi per un casco che costa di più e soprattutto nella fase di pedalata ti fa sudare molto di più? Meglio il 2R che ora calerà di prezzo;
2) Se si fa Dh perché comprare un casco che ha superato la certificazione ma per ovvi motivi non ha lo stesso livello di protezione dei caschi da Dh?
Perché passare il test vuol dire proteggere ad un determinato livello, nei caschi fa Dh buoni il livello è elevatissimo ben superiore a quello del test;
3) Se si fa enduro si è già abituati al doppio casco perché in discesa nn ci si accontenta di un casco certificato...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ora ti spiego, Già il 2R di Bell aveva tutti i requisiti per ottenere la certificazione...meno 1, avendo i condotti di aereazione non poteva passare la prova di resistenza in caso di caduta su sasso appuntito.
Il nuovo casco ha eliminato i condotti di aereazione ed è riuscito a passare i test.
Da qui ne conseguono alcune considerazioni:
1) Se nn si fa Dh perché spendere più soldi per un casco che costa di più e soprattutto nella fase di pedalata ti fa sudare molto di più? Meglio il 2R che ora calerà di prezzo;
2) Se si fa Dh perché comprare un casco che ha superato la certificazione ma per ovvi motivi non ha lo stesso livello di protezione dei caschi da Dh?
Perché passare il test vuol dire proteggere ad un determinato livello, nei caschi fa Dh buoni il livello è elevatissimo ben superiore a quello del test;
3) Se si fa enduro si è già abituati al doppio casco perché in discesa nn ci si accontenta di un casco certificato...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non sono per nulla d'accordo! Soprattutto mi sfuggono gli OVVI motivi per cui il suddetto casco con certificazione annessa non debba proteggere come un normale full face monoblocco.
Detto ciò: perché uno dovrebbe invece portarsi dietro due caschi come dici te, quando può semplicemente usarne uno (con certificazione, non si sta parlando di bell 2r non certificato o di un qualsiasi met parachute) con mentoniera amovibile?
Questo è certificato, ergo ha lo STESSO livello di protezione di un qualsiasi full face dh. Non esistono caschi buoni o meno esistono solo caschi certificati e caschi non certificati.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non è così mi dispiace.
Un Bell3r nn protegge come un Fox Rampage Carbon.
Provo a farti un esempio in un altro settore...sia la Golf che il Range Rover hanno 5 stelle Ncap nei test di sicurezza...questo nn vuol dire che se prendi un palo ti proteggono allo stesso modo...ci sono dei livelli minimi per avere le stelle poi all interno di quei livelli ci sono differenze abissali.
Poi ognuno acquista quello che crede anche perché nessun Downhiller comprerà un casco del genere, probabilmente troverà mercato nell enduro amatoriale ma per me il prodotto di punta Bell rimarrà il 2R.
Ciao e grazie del confronto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non è così mi dispiace.
Un Bell3r nn protegge come un Fox Rampage Carbon.
Provo a farti un esempio in un altro settore...sia la Golf che il Range Rover hanno 5 stelle Ncap nei test di sicurezza...questo nn vuol dire che se prendi un palo ti proteggono allo stesso modo...ci sono dei livelli minimi per avere le stelle poi all interno di quei livelli ci sono differenze abissali.
Poi ognuno acquista quello che crede anche perché nessun Downhiller comprerà un casco del genere, probabilmente troverà mercato nell enduro amatoriale ma per me il prodotto di punta Bell rimarrà il 2R.
Ciao e grazie del confronto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ripeto: qui si sta parlando di un casco (Bell super DH) con OMOLOGAZIONE dh. Non si parla di macchine o NCAP. Una omologazione non sono supposizioni, non sono "secondo me" e nemmeno si basano su test improvvisati tipo rocce appuntite o cose del genere. Una omologazione segue regole ben precise e soprattutto test certificati ergo da qui non si sgarra, non ci sono stelle o livelli a salvarti, o passi o non passi stop. Questo significa che tutti i caschi omologati con quella omologazione sono uguali e hanno lo stesso criterio di protezione. Non c'è nulla da interpretare. Il 2r non è omologato questo significa inequivocabilmente che non potrà mai offrire lo stesso grado di protezione del super dh.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ripeto: qui si sta parlando di un casco (Bell super DH) con OMOLOGAZIONE dh. Non si parla di macchine o NCAP. Una omologazione non sono supposizioni, non sono "secondo me" e nemmeno si basano su test improvvisati tipo rocce appuntite o cose del genere. Una omologazione segue regole ben precise e soprattutto test certificati ergo da qui non si sgarra, non ci sono stelle o livelli a salvarti, o passi o non passi stop. Questo significa che tutti i caschi omologati con quella omologazione sono uguali e hanno lo stesso criterio di protezione. Non c'è nulla da interpretare. Il 2r non è omologato questo significa inequivocabilmente che non potrà mai offrire lo stesso grado di protezione del super dh.

Inviato utilizzando Tapatalk

Allora...ho non capisci il discorso che sto facendo...ho ti pagano per nn capire...detto questo ho già scritto quello che penso che sia condivisibile o meno e mi tiro fuori dalla discussione.
Saluti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Allora...ho non capisci il discorso che sto facendo...ho ti pagano per nn capire...detto questo ho già scritto quello che penso che sia condivisibile o meno e mi tiro fuori dalla discussione.
Saluti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Il tuo discorso è senza senso e pure scarsamente argomentato con esempi completamente fuori luogo. Detto ciò a me non pagano per capire ma nemmeno mi pagano per informarmi eppure lo faccio, forse a differenza tua.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Il tuo discorso è senza senso e pure scarsamente argomentato con esempi completamente fuori luogo! Detto ciò a me non pagano per capire ma nemmeno mi pagano per informarmi eppure lo faccio a differenza tua!

Inviato utilizzando Tapatalk

Tranquillo meno male che nel forum ci sei tu. Io mi tiro fuori. Comunque quello che ho scritto è preso da Mtb magazine America e altre 2 riviste inglesi del settore ma loro nn hanno potuto avvalersi della tua competenza.
Saluti e baci. Passo e chiudo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Bah.....i caschi con mentoniera amovibile sono una giungla.....
Ci sono quelli che funzionano e proteggono molto bene (Giro Switchblade e immagino questo nuovo Bell, perché che ne dica maxfrusciante, una certificazione dh qualcosina vale) e i caschi obiettivamente pericolosi, se si fa un certo tipo di ciclismo (Bell 2r e 3r ecc)

Chi fa dh capisco che comunque preferisca un full face classico, ma fa solo discesa....se facessi dh, anche io onestamente mi orienterei su un full tradizionale....
Per chi ha una bici con cui si pedala anche e il ciclismo lo vive un po' più a 360 gradi, portarsi 2 caschi è follia pura....

Ecco allora che certi caschi con mentoniera amovibile sono la soluzione definitiva....
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Tranquillo meno male che nel forum ci sei tu. Io mi tiro fuori. Comunque quello che ho scritto è preso da Mtb magazine America e altre 2 riviste inglesi del settore ma loro nn hanno potuto avvalersi della tua competenza.
Saluti e baci. Passo e chiudo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sulle opzioni dei commenti qui nel forum c'è anche la possibilità di inserire link ad articoli e pagine esterne... Attendiamo a leggerli! Per ora abbiamo letto solo supposizioni e tante parole[emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo