Tech Corner Tutti i segreti delle gomme semi-plus da 2,6"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tutti i segreti delle gomme semi-plus da 2,6"

cover-1-1600x1070.jpg


Dopo le fat e le plus, ora i produttori di copertoni hanno tirato fuori una nuova sezione: le semi-plus da 2,6". Il diametro di queste gomme è in genere da 27,5" (esistono anche da 29) e si configurano come una via di mezzo tra i formati tradizionali 27,5 e 29 ed i formati 27,5+ o 29+.

"E' tutto markettting!!" fiocca nei commenti, ma in realtà gli utenti più attenti si sono resi...
Continue reading....
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Ho appena montato delle WTB Ranger da 26x3.0" all' anteriore e 26x2.80" al posteriore, su cerchio WTB Scraper da 40 mm d' interno.
E la bici è una Mountain Cycle San Andreas DNA , con forcella Fox Float da 150 mm di corsa.
Il primo problema è che in Italia nessuno vende nulla, ho dovuto prendere tutto all' estero con notevoli spese di spedizione.
Il primo giretto di collaudo che ho fatto è stato molto positivo, per l' impressione di tenuta e l' idea che possano passare sopra tutto senza problemi, però c' è da dire che odio il fango, quindi a me vanno bene nonostante il passaggio dentro la forka ed il forcellone sia di pochi millimetri.
Se amate il fango, avrete qualche problema in più.
A livello estetico sono una bomba :)
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sinceramente per il pedalato mi sembra un sacrificio inutile. montare cerchi con 40 di sezione con gomme da 2,6, se poi becco anche un fondo "faticoso" la vedo dura pedalare bene...

certo se si fa park o salite meccanizzate... il discorso cambia
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Maxxis sovradimensiona anche secondo me sulla carta .....il 2.5 vittoria che ho appena montato è un 2.6 Maxxis....e il 2.6 Magic Mary è decisamente più voluminoso del 2.6 Maxxis....
Altro problema di Maxxis nei 2.6 e nei 2.8 sono le carcasse: per tenere basso il peso, sono carta velina che si taglia con una facilità disarmante....
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Praticamente hanno 1 carcassa sola da 120tpi contro le 2x120 delle DD...
E' anche vero che non ho mai rovinato una Exo...ma per uso AM/Enduro i vantaggi delle DD sono inopinabili...basse pressioni, nessuna deriva e rimbalzo quasi nullo...per non dire che non si buca e/o taglia MAI...di contro l' aggravio di peso di circa 200gr...quindi per un cinghiale da 1 quintale come me...:sumo:...direi che al momento non sono un articolo da mettere nel carrello...:saccio:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io non monterei mai una 2.6 su un canale 40. tra 30 e max 35 direi sia la misura giusta. altrimenti la gomma diventa rettangolare e secondo me in curva la guida ne risente molto. sulla mia ebike uso gomme 2.8 con canale 35...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
boh!! io monto da due anni delle 27.5 2.4'' e mentre sullo scassato in discesa sono perfette in salita (soprattutto se scorrevole) si fanno sentire in tutto il loro peso/impronta. ovviamente anche in questo caso conta molto la destinazione d'uso, a mio avviso per giri all-mountain/trail con nmila metri di D+ le 2.6'' potrebbero risultare un pò troppo penalizzanti rispetto a coperture più slim e magari per risparmiare peso si usano carcasse più delicate che appunto in giri scassati sono un azzardo
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Praticamente hanno 1 carcassa sola da 120tpi contro le 2x120 delle DD...
E' anche vero che non ho mai rovinato una Exo...ma per uso AM/Enduro i vantaggi delle DD sono inopinabili...basse pressioni, nessuna deriva e rimbalzo quasi nullo...per non dire che non si buca e/o taglia MAI...di contro l' aggravio di peso di circa 200gr...quindi per un cinghiale da 1 quintale come me...:sumo:...direi che al momento non sono un articolo da mettere nel carrello...:saccio:

Ti assicuro che anche chi pesa 25 kg meno di te le taglia come niente......exo in 2.6 e 2.8 per uso am/enduro sono delle ciofeche improponibili......
Sulla ebike davanti ho montato Magic Mary 2.6 Ultra soft rinforzata: quasi 1,5 kg di gomma ma in 2 mesi e mezzo mai un problema.....
Dietro, esasperato dai continui tagli con le 2.8 e 2.6 Maxxis, venerdì ho montato una Vittoria Martello da 2,5: anch'essa rinforzata e da circa 1,5 kg di peso......

Purtroppo gomma larga deve per forza comportare anche gomma pesante......per lo meno se un dhf lo usi per fare ciò per cui è pensato e non per fare passeggiate......
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Praticamente hanno 1 carcassa sola da 120tpi contro le 2x120 delle DD...
E' anche vero che non ho mai rovinato una Exo...ma per uso AM/Enduro i vantaggi delle DD sono inopinabili...basse pressioni, nessuna deriva e rimbalzo quasi nullo...per non dire che non si buca e/o taglia MAI...di contro l' aggravio di peso di circa 200gr...quindi per un cinghiale da 1 quintale come me...:sumo:...direi che al momento non sono un articolo da mettere nel carrello...:saccio:

Ti assicuro che anche chi pesa 25 kg meno di te le taglia come niente......exo in 2.6 e 2.8 per uso am/enduro sono delle ciofeche improponibili......
Sulla ebike davanti ho montato Magic Mary 2.6 Ultra soft rinforzata: quasi 1,5 kg di gomma ma in 2 mesi e mezzo mai un problema.....
Dietro, esasperato dai continui tagli con le 2.8 e 2.6 Maxxis, venerdì ho montato una Vittoria Martello da 2,5: anch'essa rinforzata e da circa 1,5 kg di peso......

Purtroppo gomma larga deve per forza comportare anche gomma pesante......per lo meno se un dhf lo usi per fare ciò per cui è pensato e non per fare passeggiate......
spero sia una ebike la tua...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
boh!! io monto da due anni delle 27.5 2.4'' e mentre sullo scassato in discesa sono perfette in salita (soprattutto se scorrevole) si fanno sentire in tutto il loro peso/impronta. ovviamente anche in questo caso conta molto la destinazione d'uso, a mio avviso per giri all-mountain/trail con nmila metri di D+ le 2.6'' potrebbero risultare un pò troppo penalizzanti rispetto a coperture più slim e magari per risparmiare peso si usano carcasse più delicate che appunto in giri scassati sono un azzardo
sono perfettamente d'accordo. se uno deve anche pedalare andare oltre il 2.3 / 2.4 mi sembra veramente impegnativo perché c'è un aggravio di peso tra gomma e cerchi non indifferente... e sono le masse che si fanno sentire di più...
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
bisogna anche dire che passare da gomme plus 3.0 a gomme 2.6 abbassa l'altezza da terra del movimento centrale; è vero che ora "vanno di moda" le pedivelle più corte (fino anche a 160mm), ma sarebbe meglio scegliere la bici, inteso come formato ruota, con maggiore ponderazione, piuttosto che fare successivi adattamenti
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bisogna anche dire che passare da gomme plus 3.0 a gomme 2.6 abbassa l'altezza da terra del movimento centrale; è vero che ora "vanno di moda" le pedivelle più corte (fino anche a 160mm), ma sarebbe meglio scegliere la bici, inteso come formato ruota, con maggiore ponderazione, piuttosto che fare successivi adattamenti


vecchio saggio...:il-saggi:
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
347
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Sarà che comincio ad avere un età ma non riesco a vedere differenze tra la 2.5 e la 2.6... inoltre come già affermato da altri la larghezza cambia considerevolmente tra i marchi. Mi sembra la solita masturbazione.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Secondo me in ambito mtb hanno un uso molto limitato.....possono interessare a chi fa tanta discesa con risalite non troppo lunghe o fa salite meccanizzate.....ma per chi pedala tanto e/o chi non cerca prestazioni particolari in discesa, IMHO sono un pò esagerate.....

Trovano invece il loro partner ideale nelle ebike secondo me.......
 

Classifica mensile dislivello positivo