News Incidente ciclista-pedone sulla ciclabile: a processo il pedone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Incidente ciclista-pedone sulla ciclabile: a processo il pedone

Screen-Shot-2017-12-22-at-09.33.29.jpg


La ciclabile della Val di Fassa, che poi continua anche nella Val di Fiemme, è molto frequentata da ciclisti, pedoni, corridori: si lascia da parte la trafficata strada statale e si pedala o si cammina in tutta tranquillità fra i paesini di questo angolo di Trentino. È per gran parte asfaltata e non...
Continue reading....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok,mai il ciclista vedendo la carreggiata occupata,doveva avvisare gli incauti pedoni suonando con l'apposito campanello come prescritto dal CDS,magari la signora in questione,pur sbagliando,si sarebbe scansata prima...secondo me si ravvede un concorso di colpa...o no?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
T

teoDH

Ospite
E sarebbe ora che iniziassero a multare comportamenti errati dei pedoni sulle ciclabili... ricordo bene la prima volta che andai in olanda, e da buon italiano pascolavo per le ciclabili senza nemmeno rendermene conto. Il primo ciclista che passò quasi si fermò, mi tirò una spallata da dietro e mi mandò cortesemente aff...ulo, e da li capì che non ero in italia e dovevo camminare sul marciapiede...
Servono però, oltre alle multe, campagne forti di educazione, specie alla gente di una certa età che non ha proprio le basi culturali per la sana convivenza pedoni-ciclisti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E sarebbe ora che iniziassero a multare comportamenti errati dei pedoni sulle ciclabili... ricordo bene la prima volta che andai in olanda, e da buon italiano pascolavo per le ciclabili senza nemmeno rendermene conto. Il primo ciclista che passò quasi si fermò, mi tirò una spallata da dietro e mi mandò cortesemente aff...ulo, e da li capì che non ero in italia e dovevo camminare sul marciapiede...
Servono però, oltre alle multe, campagne forti di educazione, specie alla gente di una certa età che non ha proprio le basi culturali per la sana convivenza pedoni-ciclisti.

Concordo.
Purtroppo alle nostre latitudini la prassi è lamentarsi con tutti, per tutto, sempre e comunque. Sopratutto con le amministrazioni.
Nel mio paese l'hanno fatta una ciclabile. Che costeggia la strada principale che attraversa il paese.
Strada-ciclabile-marciapiede. Ognuno avrebbe il suo posto.

Quando va bene invece sulla ciclabile si trovano, in maniera assortita e varia:
pedoni a camminare
allegre cricche di signori e signore a conversare
mamme con i passeggini/carrozzine
auto parcheggiate

E tutti giù a lamentarsi della ciclabile. Che bella o brutta c'è. Ma che nessuno ha capito a cosa serve.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque il femore me lo sono rotto anche io... altro che 40 giorni :-((:.

poi le piste ciclopedonali sono pericolosissime da percorrere in bici, anche andando piano. campanello fondamentale oltre che obbligatorio.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Dal titolo sembrerebbe che il pedone sia stato condannato mentre in verità è stato chiamato in causa dal ciclista e il processo ancora da svolgere.
Per me si risolverà con un concorso di colpa: fermo restando le colpe del pedone, il ciclista avrebbe dovuto avvisare della sua presenza a voce o con segnalazione sonora.
Se era sprovvisto di campanello è anche passibile di multa, risibile, ma probabile concausa dell'incidente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dal titolo sembrerebbe che il pedone sia stato condannato mentre in verità è stato chiamato in causa dal ciclista e il processo ancora da svolgere.
Per me si risolverà con un concorso di colpa: fermo restando le colpe del pedone, il ciclista avrebbe dovuto avvisare della sua presenza a voce o con segnalazione sonora.
Se era sprovvisto di campanello è anche passibile di multa, risibile, ma probabile concausa dell'incidente.
il titolo dice "a processo", non condannato. La differenza è evidente.
Il fatto è che le tre signore passeggiavano una di fianco l'una all'altra occupando tutta la carreggiata. Probabilmente mancavano solo 3 cani appresso.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Argomento interessante da vedere gli sviluppi.

Bello anche il video promozionale che invita ad atteggiamenti sbagliati.
5. mettiti alla prova: con tre virgulti che si sfidano a gara sulla ciclabile.... perfetto !
6. diventa un campione: con bici palesemente contromano, proprio in un punto dove è segnalata la direzione di marcia da tenere.... alla grande complimenti !!!

Mi ha fatto un pò sorridere gli shuttle dedicati a chi voglia farsi la ciclabile solo in discesa, ma non conoscendola magari è improba da fare in salita per chi non è allenato.
 

crom

Biker novus
23/9/12
5
0
0
casa mia
Visita sito
Tipici comportamenti all Italiana, le regole ci sono ma tutti se ne fregano, e nessuno le fa rispettare !
Poi se nell incidente qualcuno viene multato, tutti a criticare.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
il titolo dice "a processo", non condannato. La differenza è evidente.
Il fatto è che le tre signore passeggiavano una di fianco l'una all'altra occupando tutta la carreggiata. Probabilmente mancavano solo 3 cani appresso.
Si giusto, sono io che avevo capito questo. Anche perché l'articolo dell'Adige riporta solo le considerazioni del danneggiato e non di controparte.

Poi, personalmente, non dico che le tre galline abbiano ragione, ma che con un po'di buonsenso si eviterebbero delle grane: ma che ti costa avvisare che stai passando?

Ad ogni modo il vero colpevole del fatto è già stato identificato dai RIS:
i pedali SPD!
Infatti il ciclista è riuscito a "cadere da quasi fermo" e, invece che poggiare tranquillamente il piede a terra e mandare a quel paese la donna, e caduto come un tonno incastrato al pedale sotto la bici.
Elementare, Watson!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ad ogni modo il vero colpevole del fatto è già stato identificato dai RIS:
i pedali SPD!
Infatti il ciclista è riuscito a "cadere da quasi fermo" e, invece che poggiare tranquillamente il piede a terra e mandare a quel paese la donna, e caduto come un tonno incastrato al pedale sotto la bici.
Elementare, Watson!

Io sarei curioso di sapere il peso della donna che gli ha spezzato il femore. Se gli cadeva sul collo gli dava il colpo di grazia.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
il codice della strada mi sembra chiaro, i pedoni erano in torto, tuttavia le bici per circolare devono avere determinati accessori tra cui campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti.... tutte cose che non si trovano mai in una mtb o in una bdc.
Per cui, in caso di processo, con queste cose gli avvocati vanno a nozze (viste le parcelle...) e l'esito del procedimento non è scontato.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ad ogni modo il vero colpevole del fatto è già stato identificato dai RIS:
i pedali SPD!
Infatti il ciclista è riuscito a "cadere da quasi fermo" e, invece che poggiare tranquillamente il piede a terra e mandare a quel paese la donna, e caduto come un tonno incastrato al pedale sotto la bici.
Elementare, Watson!

Se non si sanno usare gli SPD la colpa non è degli SPD :zapalott: ...Esistono le molle di tensione sui pedali ma nessuno (nemmeno io anni fa prima di fare una caduta stra-scema a uno stop) se li regola mai, basta tenerli allentati il giusto. E usare tacchette decenti, certe si staccano molto prima di altre.

Se la fai con dei bambini, è sicuramente più godibile in discesa. Anche perché riesci a farti 50 km su ciclabile

Esattamente! In Val Di Sole ad esempio c'è lo stesso servizio che ti porta su fino a Mezzana (dove arriva anche il trenino coi vagoni per le bici) e poi si può scendere fino a fondo valle, sono 35 km e a farla in questo senso ci sono 205m di salita e 769 di discesa. Al contratio, ce lo vedete un bimbo o una persona non allenata a farsi 700m di salita? (A meno che non è originario delle parti dove abita @Anto00RR ...:mrgreen:). 700m di positivo sono parecchi anche per molta gente che esce in bici eh...

Piuttosto, questo processo è molto interessante, e gli sviluppi potrebbero (se va tutto a favore del ciclista) finalmente stabilire alcune regole di comportamento. Ad esempio, io ero convinto che TUTTI sulla ciclabile dovessero stare a destra,specie in quelle dove la mezzeria è dipinta. Educare poi i bovini a due zampe che ci pascolano nei weekend sarà un altro problema, ma intanto speriamo che ci possa essere un precedente favorevole a noi ciclisti.

PS: per una volta che danno contro ai pedoni e non a noi, ragazzi ma smettetela un pò di fare gli iper-critici eh...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
solo per specificare che l'esito del processo non è detto che fissi dei paletti univoci visto che qui da noi vice la civil law e non la common law come invece negli Stati Uniti.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Ad ogni modo il vero colpevole del fatto è già stato identificato dai RIS:
i pedali SPD!
Infatti il ciclista è riuscito a "cadere da quasi fermo" e, invece che poggiare tranquillamente il piede a terra e mandare a quel paese la donna, e caduto come un tonno incastrato al pedale sotto la bici.
Elementare, Watson!

Se non si sanno usare gli SPD la colpa non è degli SPD :zapalott: ...Esistono le molle di tensione sui pedali ma nessuno (nemmeno io anni fa prima di fare una caduta stra-scema a uno stop) se li regola mai, basta tenerli allentati il giusto. E usare tacchette decenti, certe si staccano molto prima di altre.

Se la fai con dei bambini, è sicuramente più godibile in discesa. Anche perché riesci a farti 50 km su ciclabile

Esattamente! In Val Di Sole ad esempio c'è lo stesso servizio che ti porta su fino a Mezzana (dove arriva anche il trenino coi vagoni per le bici) e poi si può scendere fino a fondo valle, sono 35 km e a farla in questo senso ci sono 205m di salita e 769 di discesa. Al contratio, ce lo vedete un bimbo o una persona non allenata a farsi 700m di salita? (A meno che non è originario delle parti dove abita @Anto00RR ...:mrgreen:). 700m di positivo sono parecchi anche per molta gente che esce in bici eh...

Piuttosto, questo processo è molto interessante, e gli sviluppi potrebbero (se va tutto a favore del ciclista) finalmente stabilire alcune regole di comportamento. Ad esempio, io ero convinto che TUTTI sulla ciclabile dovessero stare a destra,specie in quelle dove la mezzeria è dipinta. Educare poi i bovini a due zampe che ci pascolano nei weekend sarà un altro problema, ma intanto speriamo che ci possa essere un precedente favorevole a noi ciclisti.

PS: per una volta che danno contro ai pedoni e non a noi, ragazzi ma smettetela un pò di fare gli iper-critici eh...
Certo che arrivare al punto di fare causa ad un pedone perchè cammina su un percorso dedicato a pedoni "E" ai ciclisti... la dice lunga sul grado di tolleranza che oramai imperversa tra gli umani!
Il prossimo passo sarà fare causa alla Forestale perchè un coniglio ti ha attraversato il sentiero e la Forestale non lo ha avvisato che doveva tenere la destra!
Personalmente evito le ciclabili e l'asfalto e vado solo in fuoristrada, ma se faccio una ciclabile è ovvio che sono io che vengo da dietro e a velocità, per quanto bassa, sicuramente superiore ad un pedone , che devo evitare in qualsiasi maniere l'incidente.
Siamo davvero al paradosso!!!
Probabilmente il giudice chiamerà in causa anche l'Ente gestore del percorso che magari non avrà messo ogni 10 metri il cartello " attenzione a non cadere addosso ai ciclisti" e Il risultato sarà che l'ente gestore del percorso, per evitare eventuali rivalse da parte di ulteriori "idioti" , vieterà o limiterà i percorsi o agli uni o agli altri, e di conseguenza ci saranno meno possibilità sia per gli uni che per gli altri!
Caso esemplare la ciclabile lungo il Villoresi, ogni tanto qualcuno si spiattella e viene chiusa per un pò...
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Domanda: appurato che su ciclabile il pedone deve circolare sul lato opposto a quello di marcia delle bici, nel caso di piste ciclopedonali vale la stessa regola o in quel caso devono viaggiare dalla stesso lato?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questo è l'imbocco della CICLABILE della mia città che collega il centro urbano ad un impianto termale situato a qualche km dal centro..... :loll: strada-bagni-1-796x336.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo