News Incidente ciclista-pedone sulla ciclabile: a processo il pedone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
il codice della strada mi sembra chiaro, i pedoni erano in torto, tuttavia le bici per circolare devono avere determinati accessori tra cui campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti.... tutte cose che non si trovano mai in una mtb o in una bdc.
Per cui, in caso di processo, con queste cose gli avvocati vanno a nozze (viste le parcelle...) e l'esito del procedimento non è scontato.

Se in assenza del campanello non ha avvisato a voce del suo arrivo c'è appunto colpa da ambo le parti. Gli accessori fan tanto supermercato ma piacciano o meno sono obbligatori e li hanno in pochissimi.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ormai sulla ciclabile non ci vado più, quando uso la bici per andare a lavoro uso la strada normale, perchè dalle mie parti (c'è una ciclabile con marciapiede a fianco per i pedoni) sulla ciclabile va di moda andare a fare footing in gruppo, uno di fianco all'altro e per di più con auricolari nelle orecchie, una volta ho beccato due persone a cavallo, c'è chi porta a passeggio il cane e non raccoglie i bisogni, insomma uno schifo...
a me non da fastidio il fatto che la pista ciclabile (e non ciclabile/pedonale) sia utilizzata dai pedoni, ma che almeno questi abbino il rispetto dei veri utilizzatori della ciclabile visto che loro sono "ospiti" e se gli fai notare questa cosa ci scappa pure la lite...
quindi per me più che insegnare le regole di utilizzo di una ciclabile servirebbe insegnare alla gente il rispetto degli altri, e poi si può parlare di regole
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Certo che arrivare al punto di fare causa ad un pedone perchè cammina su un percorso dedicato a pedoni "E" ai ciclisti... la dice lunga sul grado di tolleranza che oramai imperversa tra gli umani!
Il prossimo passo sarà fare causa alla Forestale perchè un coniglio ti ha attraversato il sentiero e la Forestale non lo ha avvisato che doveva tenere la destra!
Personalmente evito le ciclabili e l'asfalto e vado solo in fuoristrada, ma se faccio una ciclabile è ovvio che sono io che vengo da dietro e a velocità, per quanto bassa, sicuramente superiore ad un pedone , che devo evitare in qualsiasi maniere l'incidente.
Siamo davvero al paradosso!!!
...
sarebbe opportuno almeno leggere l'articolo prima di commentare

"...Parte offesa nel procedimento è un sessantenne di Moena che stava procedendo lungo il percorso in sella alla sua bici. L’uomo teneva la destra. In località Forno ha notato davanti a lui, a distanza, tre donne che camminavano nella stessa sua direzione, fianco a fianco. L’uomo, in sede di querela, ha evidenziato che nel raggiungerle ha frenato e , avendo spazio sufficiente per il sorpasso, si è spostato verso sinistra con l’intenzione di superarle. Proprio in quel momento la signora che si trovava più a sinistra, pure lei sulla sessantina, si sarebbe spostata improvvisamente nella direzione del ciclista, non accorgendosi che stava sopraggiungendo alle spalle, urtandolo. L’uomo è caduto, ma essendo praticamente fermo si sarebbe solo procurato una contusione al gomito sinistro. Il problema più serio è stato qualche istante dopo, quando la signora, perdendo l’equilibrio, è caduta sulla canna della bicicletta, sotto cui era rimasta la coscia del ciclista. Il colpo è stato così forte da causare la frattura del femore sinistro dell’uomo...."
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il codice della strada mi sembra chiaro, i pedoni erano in torto, tuttavia le bici per circolare devono avere determinati accessori tra cui campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti.... tutte cose che non si trovano mai in una mtb o in una bdc.
Per cui, in caso di processo, con queste cose gli avvocati vanno a nozze (viste le parcelle...) e l'esito del procedimento non è scontato.


Le Btwin che tanto sparliamo,hanno sia campanello che catarifrangenti e luci ed è cosi che dovrebbe essere venduta una bici per essere in regola su strada,se Specy Scott,Cannondale ecc. non lo fanno potrebbero essere passibili forse (e dico forse,magari è una castroneria) anche di multa se trovano un pignoletto mezzo avvocato...poi si,comunque è vero, il CDS è un tantino strano...ti puoi rompere il cranio,ma l'importante tu abbia il campanello...:ueh:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anche il ciclista era dalla parte sbagliata.
comunque non so voi ma a me capita sempre (sempre!) che se ci sono 2 (o più) persone quando arrivo e mi faccio sentire, immancabilmente uno va a dx e uno a sx. A volte capita anche quando uno è da solo. Cammina sulla metà destra ma quando ti sente si sposta di botto a sx. Chissà mai perchè...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per come sono fatte in Italia moltissime ciclabili sono Delle vere trappole mortali.
In particolare il mio problema sono i cani sciolti e le macchine killer che escono dalle loro case direttamente in ciclabile, senza guardare.
Siccome ci tengo a vivere resto in strada.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Campanello, luce, freccia ...ma che state a dire? Il pedone li ci poteva stare? no. Se ci passa sa o dovrebbe sapere che rischi incontra (la legge non ammette ignoranza no?) Con sti ragionamenti allora uno può tranquillamente andare sull'autostrada fare una bella passeggiata tanto se devono passare suonano no? Senza contare che se passo sulla ciclabile riservata e suoni ti guardano con quell'aria del ma vai a cagare...
Che mentalità italiota vorrei vedere tutti sti santi che facevano li...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Campanello, luce, freccia ...ma che state a dire? Il pedone li ci poteva stare? no. Se ci passa sa o dovrebbe sapere che rischi incontra (la legge non ammette ignoranza no?) Con sti ragionamenti allora uno può tranquillamente andare sull'autostrada fare una bella passeggiata tanto se devono passare suonano no? Senza contare che se passo sulla ciclabile riservata e suoni ti guardano con quell'aria del ma vai a cagare...
Che mentalità italiota vorrei vedere tutti sti santi che facevano li...


Forse non ti è chiara una cosa,qui si parla di una ciclopedonale e il nome stesso ti dovrebbe dire quali sono le categorie che ci posson transitare,alla fine è successo uno scontro tra le due,per colpa di entrambe le categorie,pedone in mezzo ai cogli@ni e ciclista che non ha preventivamente avvisato del suo arrivo con il suono di un campanello obbligatorio per legge (anche sulla tua),arrivando cosi dietro a queste attempate signore,una si è alquanto agitata ed è successo l'imprevedibile,da ciclista penso che se da dietro mi arriva uno in quel modo,quasi a tradimento,e mi fa spaventare,a casa ci va a piedi pure lui,ma con la testa rotta altro che femore...diamo a Cesare quel che è di Cesare...;-)
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Campanello, luce, freccia ...ma che state a dire? Il pedone li ci poteva stare? no. Se ci passa sa o dovrebbe sapere che rischi incontra (la legge non ammette ignoranza no?) Con sti ragionamenti allora uno può tranquillamente andare sull'autostrada fare una bella passeggiata tanto se devono passare suonano no? Senza contare che se passo sulla ciclabile riservata e suoni ti guardano con quell'aria del ma vai a cagare...
Che mentalità italiota vorrei vedere tutti sti santi che facevano li...
Ma se é una ciclopedonale il pedone ci può stare eccome (nel video si vede il segnale di percorso promiscuo) e oltretutto non capisco perché debba camminare in senso contrario, dato che questo deve avvenire in assenza di percorso dedicato (e la ciclopedonale lo è) sulla carreggiata(e una pista ciclopedonale non fa parte della carreggiata). O sbaglio?
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Campanello, luce, freccia ...ma che state a dire? Il pedone li ci poteva stare? no. Se ci passa sa o dovrebbe sapere che rischi incontra (la legge non ammette ignoranza no?) Con sti ragionamenti allora uno può tranquillamente andare sull'autostrada fare una bella passeggiata tanto se devono passare suonano no? Senza contare che se passo sulla ciclabile riservata e suoni ti guardano con quell'aria del ma vai a cagare...
Che mentalità italiota vorrei vedere tutti sti santi che facevano li...
Ma se é una ciclopedonale il pedone ci può stare eccome (nel video si vede il segnale di percorso promiscuo) e oltretutto non capisco perché debba camminare in senso contrario, dato che questo deve avvenire in assenza di percorso dedicato (e la ciclopedonale lo è) sulla carreggiata(e una pista ciclopedonale non fa parte della carreggiata). O sbaglio?
Effettivamente non so se il luogo è quello in video o meno e se siano cambiati i segnali, comunque io so che in assenza di marciapiedi o spazi dedicati ai pedoni questi hanno l'obbligo di camminare su lato contrario al senso di direzione dei veicoli. credo sia per vedere e per farsi vedere tutto la. Resta che è un obbligo ben preciso non una scelta.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
E sarebbe ora che iniziassero a multare comportamenti errati dei pedoni sulle ciclabili... ricordo bene la prima volta che andai in olanda, e da buon italiano pascolavo per le ciclabili senza nemmeno rendermene conto. Il primo ciclista che passò quasi si fermò, mi tirò una spallata da dietro e mi mandò cortesemente aff...ulo, e da li capì che non ero in italia e dovevo camminare sul marciapiede...
Servono però, oltre alle multe, campagne forti di educazione, specie alla gente di una certa età che non ha proprio le basi culturali per la sana convivenza pedoni-ciclisti.

Concordo.
Purtroppo alle nostre latitudini la prassi è lamentarsi con tutti, per tutto, sempre e comunque. Sopratutto con le amministrazioni.
Nel mio paese l'hanno fatta una ciclabile. Che costeggia la strada principale che attraversa il paese.
Strada-ciclabile-marciapiede. Ognuno avrebbe il suo posto.

Quando va bene invece sulla ciclabile si trovano, in maniera assortita e varia:
pedoni a camminare
allegre cricche di signori e signore a conversare
mamme con i passeggini/carrozzine
auto parcheggiate

E tutti giù a lamentarsi della ciclabile. Che bella o brutta c'è. Ma che nessuno ha capito a cosa serve.
Qui da noi: ciclabile della Val Seriana. Bellissima ciclabile dove la convivenza pedoni-ciclisti-enonsolo procede benissimo senza nessun intralcio, il 99% delle persone si vedono a vicenda, si scansano o si intendo sulla direzione da tenere in poco tempo e senza offendere nessuno si circola bene, con rispetto reciproco. Ma si, c'è quell'1% di quelli che dici tu, che " la prassi è lamentarsi con tutti, per tutto, sempre e comunque", quindi non vedranno mai un ciclista o un pedone o nonsolo che convive con te sulla ciclabile, ma un'INVASORE del PROPRIO spazio... Queste persone si lamentano in comune riportando fatti inesistenti se non pompati di sensazionalismo e... Bam! Divieti e regole assurde che il 99% non ha mai dovuto vedersi scrivere in quanto rispettosa e di buon senso. Quell'1% alla domenica aumenta, e tra passeggini, cani al guinzaglio (Pericolosissimi!) e carreggiate piene di pedoni "col diritto di occupare tutto" la circolazione di bici o altri mezzi è quasi malvista (ma non era un ciclo-pedonale?!)... Mah. Forza ciclopedonali non molliamo!!
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
il codice della strada mi sembra chiaro, i pedoni erano in torto, tuttavia le bici per circolare devono avere determinati accessori tra cui campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti.... tutte cose che non si trovano mai in una mtb o in una bdc.
Per cui, in caso di processo, con queste cose gli avvocati vanno a nozze (viste le parcelle...) e l'esito del procedimento non è scontato.
Certo, ma per quello al max fanno una multa a lui esattamente come quando uscendo da uno stop uno ti centra andando ai 100 quando il limite è 50...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qui da noi: ciclabile della Val Seriana. Bellissima ciclabile dove la convivenza pedoni-ciclisti-enonsolo procede benissimo senza nessun intralcio, il 99% delle persone si vedono a vicenda, si scansano o si intendo sulla direzione da tenere in poco tempo e senza offendere nessuno si circola bene, con rispetto reciproco. Ma si, c'è quell'1% di quelli che dici tu, che " la prassi è lamentarsi con tutti, per tutto, sempre e comunque", quindi non vedranno mai un ciclista o un pedone o nonsolo che convive con te sulla ciclabile, ma un'INVASORE del PROPRIO spazio... Queste persone si lamentano in comune riportando fatti inesistenti se non pompati di sensazionalismo e... Bam! Divieti e regole assurde che il 99% non ha mai dovuto vedersi scrivere in quanto rispettosa e di buon senso. Quell'1% alla domenica aumenta, e tra passeggini, cani al guinzaglio (Pericolosissimi!) e carreggiate piene di pedoni "col diritto di occupare tutto" la circolazione di bici o altri mezzi è quasi malvista (ma non era un ciclo-pedonale?!)... Mah. Forza ciclopedonali non molliamo!!

Vorrei fare un distinguo...sperando di dire una cagata (se la dico, sarò contento se me lo fate notare).
Quella di cui parlo io, almeno secondo me, non è una ciclopedonabile. Ma esclusivamente una ciclabile. Infatti corre affianco al marciapiede (destinato ai pedoni, largo più o meno 1.50m). Tanto che in terra c'è disegnata solamente la figura della bici.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Io mi ruppi l'indice sinistro per colpa di un pedone che bellamente faceva pattinaggio sulla pista ciclabile. Dito esteticamente danneggiato per sempre, centinaia di euro in fisioterapia (tra cui un macchinario che dovevo portare in giro come fossi un malato terminale) e pedone impunito, anzi, dato che era una ragazza mi preoccupai anche molto per lei (non si fece assolutamente nulla). Come hanno detto alcuni utenti, se avessi segnalato la mia presenza non sarebbe successo nulla di tutto ciò. Mi prendo parte della responsabilità dell'accaduto e appongo un'altra crocetta alle esperienze della vita.
 

ShoRRe

Biker perfektus
il codice della strada mi sembra chiaro, i pedoni erano in torto, tuttavia le bici per circolare devono avere determinati accessori tra cui campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti.... tutte cose che non si trovano mai in una mtb o in una bdc.
Per cui, in caso di processo, con queste cose gli avvocati vanno a nozze (viste le parcelle...) e l'esito del procedimento non è scontato.
Certo, ma per quello al max fanno una multa a lui esattamente come quando uscendo da uno stop uno ti centra andando ai 100 quando il limite è 50...
Seguiremo quel che succederà con la vicenda Hayden a proposito...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si è vero purtroppo in Italia la ciclopedonale è vista per molti,come un alternativa per fare quel cazz@ che gli pare...da me in ciclopedonale oltre ai ciclisti e pedoni ci vanno anche queste categorie di cogli@ni e scusatemi se qualcuno se ne risente...

- Amazzoni/cavalieri coi loro destrieri...
- Pastore con il suo gregge...
- La svampita di turno con i suoi 7 e ripeto 7 cani slegati in giro alla cazzum...
- Altri svampiti,che han scelto la ciclopedonale come area cacatoio del proprio quadrupede,molto spesso,senza raccogliere ,slegato e libero di far ciò che gli pare...
- Intere mandrie di svampiti con pargoli al seguito,cosi per far un giretto in mezzo le pall@...
- Podisti...capitolo interessante...si togliessero quelle cazz@ di cuffie che non senton ne campanello ne tromba da stadio...
- Scooteristi/motociclisti...ma si tagliamo si fa prima...
- Enduristi...ma si tagliamo,non abbiam la targa...
- Skaters,Pattinatori a rotelle e skyroller,tutte categorie che dovrebbero per legge star fuor dal contesto ciclopedonale...
- Saronni,Moser,Chiapppuci ecc. che sfrecciano a una cosa tipo 50/60 orari....

Per legge e per buonsenso,tutti questi citati,in ciclopedonale non dovrebbero andarci...da quest'anno,forse anche a causa di qualche furto,commesso ai danni di povere anziane(che sfruttano la ciclopedonale per spostarsi da un luogo all'altro,evitando la provinciale) e al dilagar di zone franche dedite lo spaccio...finalmente si è visto qualche volante della polizia...e dall'anno prossimo,se vero,ciò letto su giornale locale,ci saranno 2 agenti che pattuglieranno il tratto (che è circa di 20km) con le loro mtb di servizio...sarà la volta buona che ci togliamo dai cogli@ni certi fenomeni...vedremo...:celopiùg:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Siamo sempre li,quando si gira a piedi,in bici,in macchina ci vuole senso civico e buon senso,ma ahimè molto spesso queste due semplici regole latinano e bisogna dirlo,noi italiani in quanto senso civico lasciamo molto a desiderare....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Siamo sempre li,quando si gira a piedi,in bici,in macchina ci vuole senso civico e buon senso,ma ahimè molto spesso queste due semplici regole latinano e bisogna dirlo,noi italiani in quanto senso civico lasciamo molto a desiderare....
E siamo tristemente noti all'estero per questo motivo, il che mi fa bollire di rabbia e vergognare quando viaggio all'estero e vedo altri italiani comportarsi come peggio sappiamo fare.
 

il giampi

Biker novus
27/10/15
5
0
0
Visita sito
dissento dalle vostre opinioni. Se una famiglia di 4 persone , oppure un gruppo di amici vuole fare una passeggiata nella ciclabile ( che finora e' ancora possibile) è impensabile che questi debbano mettersi in fila indiana e dialogare :: forse con un cellulare, forse con un megafono, forse a gesti od..... NO .
E' piuttosto il caso di obbligare i ciclisti in ciclabile ,di munirsi di campanello o altro congegno simile ,
per avvertire del loro arrivo e farlo con un certo tempo di preavviso. Non fischiando, non tossendo, non sbraitando,, semplicemente chiedendo PERMESSO, GRAZIE ecc. in quanto poi penso che il pedone abbia la precedenza . Aggiungo anche che personalmente IO , ME, frequento la ciclabile con cagnolino al guinzaglio, pero' come tutti i cani sentendo odori a loro confacenti , continuano a spostarsi da un lato all'altro della ciclabile , e non ci puoi far nulla , e' naturale per loro. Quindi i ciclisti pretendono forse che non si possa andare con il proprio compagno di vita ( il cane ) ?? Dico questo perche' sono esperienze che affronto ogni giorno. Non mi dilungo nel dire che poi fanno le gare , vanno in coppia, affiancati in 3 ecc ecc-. Il buon senso e l'intelligenza deve prevalere , ma l'intelligenza oggi e' una qualita' rara. Nel caso esposto invece, se fosse stata la signora ad essere stata danneggiata il ciclista forse , forse avrebbe chiesto scusa e non lo aavresti piu' rivisto. CICLABILE non vuol dire " ci possono andare solo i ciclisti"
e' per questo che intanto bisognerebbe indicare nei cartelli PEDOCICLABILE almeno ecc ecc ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo