Forcella per ruote da 29 su telaio 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La alzerai di 2 cm , cambia qualcosa in termini di geometrie , si sente ma niente di ecclatante , e diciamo che forse l'abbandonare una xct da un vantaggio maggiore degli svantaggi .
Dovrei cmq compensare il carico all'anteriore lavorando su stem e posizione spessori
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Ciao è grazie a tutti per le risposte... Lo vorrei fare perché la forcella attuale è molto debole strutturalmente, in frenata fa uno strano gioco.... siccome avevo iniziato un altro progetto (poi abbandonato) mi ritrovo una forcella da 29, quindi se non stravolgo la bici ho pensato di usarla.....
Non credo ci sia il rischio di danneggiare il telaio... giusto?

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
La alzerai di 2 cm , cambia qualcosa in termini di geometrie , si sente ma niente di ecclatante , e diciamo che forse l'abbandonare una xct da un vantaggio maggiore degli svantaggi .
Dovrei cmq compensare il carico all'anteriore lavorando su stem e posizione spessori
Cosa intendi per compensare le modifiche lavorando su spessori è stem? Devi abbassare è accorciare? Grazie

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Ciao ho una Mtb 27.5 con forcella xct escursione 100. Mi ritrovo anche una forcella xcr 32 con escursione 100 mm per ruote da 29''.... combino un pasticcio se la monto sotto il mio telaio? La differenza di altezza è di 2 cm... Le ruote restano da 27.5..... Grazie per le risposte


Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
Ho fatto, qualche mese fa, una cosa simile con la mia vecchia 27,5, che ho trasformato in 29. In pratica, sfruttando lo spazio del carro posteriore e sostituendo la forcella suntour da 100mm con una rigida da 29, sono riuscito nell'intento di montare ruote da 29 ( con la limitazione, però, al posteriore, di poter montare copertoni massimo da 29x2.00). Quindi la modifica è fattibile. Comunque, a prescindere dal mio caso, nel quale il telaio, in sé un po' "strano", si è prestato bene alla modifica, devi considerare che le geometrie della bici variano sensibilmente. Ad ogni modo, visto che già ce l'hai, montala e provala. Buone pedalate!

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Cosa intendi per compensare le modifiche lavorando su spessori è stem? Devi abbassare è accorciare? Grazie
La forcella più punga fa fare una sorta di rotazione all'indietro all'intera bici, avrai il manubrio un po' più alto, un angolo di sterzo più aperto e la sella che punta leggermente all'insù.
Sono lievi variazioni. Controlla prima di tutto la sella come allineamento ed arretramento, poi passa al manubrio ;-)
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
La forcella più punga fa fare una sorta di rotazione all'indietro all'intera bici, avrai il manubrio un po' più alto, un angolo di sterzo più aperto e la sella che punta leggermente all'insù.
Sono lievi variazioni. Controlla prima di tutto la sella come allineamento ed arretramento, poi passa al manubrio ;-)
Ciao bici provata..... va che è una meraviglia (per quello.che ci faccio io naturalmente).... ho lasciato la zona sterzo invariata e nonostante i 2 cm in più in altezza nn mi da alcun problema..... in discesa molto più precisa e mi da più sicurezza (questo penso sia merito della forca).... sono soddisfatto[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Ciao bici provata..... va che è una meraviglia (per quello.che ci faccio io naturalmente).... ho lasciato la zona sterzo invariata e nonostante i 2 cm in più in altezza nn mi da alcun problema..... in discesa molto più precisa e mi da più sicurezza (questo penso sia merito della forca).... sono soddisfatto[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Perfetto.
Oltre alla forcella migliore, anche l'angolo di sterzo più aperto aiuta.
Osserva come spostandosi da xc verso trail, am, dh la forcella è sempre più inclinata.... ;-)
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Ciao bici provata..... va che è una meraviglia (per quello.che ci faccio io naturalmente).... ho lasciato la zona sterzo invariata e nonostante i 2 cm in più in altezza nn mi da alcun problema..... in discesa molto più precisa e mi da più sicurezza (questo penso sia merito della forca).... sono soddisfatto[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
Riapro...ho in mente di fare una cosa simile; attualmente ho una 27,5 assemblata con componenti in parte entry level, in parte no, nel senso che monto un cambio xt a 10 velocità, le ruote sono DT Swiss, con mozzi Shimano, abbastanza basic, ma che, alla fine, non sono male, belle robuste per me, che faccio 95 chili. La nota dolente è la forcella, una Suntour xcr che pesa ben più del telaio. Valutando che non sarà la bici definitiva, dopo ore di ricerche, mi è venuta l'idea di prendere una forcella da 29, così, al momento del passaggio dovrei comprare solo telaio e ruote. Mi rendo conto che sia fondamentale prestare molta attenzione agli spessori e, soprattutto, al taglio del canotto...che dite, è una cosa/ragionamento fattibile, o è una stupidaggine?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riapro...ho in mente di fare una cosa simile; attualmente ho una 27,5 assemblata con componenti in parte entry level, in parte no, nel senso che monto un cambio xt a 10 velocità, le ruote sono DT Swiss, con mozzi Shimano, abbastanza basic, ma che, alla fine, non sono male, belle robuste per me, che faccio 95 chili. La nota dolente è la forcella, una Suntour xcr che pesa ben più del telaio. Valutando che non sarà la bici definitiva, dopo ore di ricerche, mi è venuta l'idea di prendere una forcella da 29, così, al momento del passaggio dovrei comprare solo telaio e ruote. Mi rendo conto che sia fondamentale prestare molta attenzione agli spessori e, soprattutto, al taglio del canotto...che dite, è una cosa/ragionamento fattibile, o è una stupidaggine?
Per prima cosa, in genere è sconsigliabile mettere una forcella da 29" su un telaio da 27.5", perché si modificano le geometrie della bici con spesso peggioramenti in guidabilità.
Seconda cosa TUTTE le forcelle pesano quanto o più dei telai, se la bici è fatta in maniera equilibrata.
Terza cosa, oggi compri una forcella per un certo telaio, con un certo attacco ruote e per determinati mozzi.
Se domani vuoi cambiare e tenere la forcella devi trovare telaio e ruote adeguate a quella forcella, facendo quindi sempre le cose a metà, cioè con o senza sterzo conico, con o senza perni passanti, con o senza boost... e magari altro che uscirà un domani.
La cosa più logica è lasciare stare e tenersi i soldi per una bici nuova e fatta a modo.
 
Ultima modifica:

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Per prima cosa, in genere è sconsigliabile mettere una forcella da 29" su un telaio da 27.5", perché si modificano le geometrie della bici con spesso peggioramenti in guidabilità.
Seconda cosa TUTTE le forcelle pesano quanto o più dei telai, se la bici è fatta in maniera equilibrata.
Terza cosa, oggi compri una forcella per un certo telaio, con un certo attacco ruote e per determinati mozzi.
Se domani vuoi cambiare e tenere la forcella devi trovare telaio e ruote adeguate a quella forcella, facendo quindi sempre le cose a metà, cioè con o senza sterzo conico, con o senza perni passanti, con o senza boost... e magari altro che uscirà un domani.
La cosa più logica è lasciare stare e tenersi. i soldi per una bici nuova e fatta a modo.
La mia, infatti, era una possibilità tra le tante. Poi, è chiaro che bisogna valutare un sacco di aspetti; già adesso è un accrocco, con mozzo anteriore perno passante e adattatore, forcella con canotto 1 1/8 su serie sterzo conica, con adattatore pure lei. L'ho già maltrattata un bel po' sul Carso triestino e funziona tutto senza fastidi, ma, con relativa calma è necessario un upgrade. È anche vero quello che dici sul fatto che spesso la forcella pesa più del telaio, ma tra una forca da 2 chili e mezzo, forse più, con regolazioni finte e una da 1 chilo e 800 ad aria, senza scomodare modelli onestamente fuori budget, credo che la differenza sia evidente.
 

Classifica mensile dislivello positivo