Info Mavic Crossmax

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Salve a tutti facendo manutenzione ad un mozzo posteriore Crossmax Sl Pro del 2016 mi sono accorto che pulendo all interno dove gira il corpetto ,per capirci dove sono i dentini di ancoraggio ,se forzo un po l'anello circorare dei dentini si muove un po'..è normale?inoltre si sostituisce come ricambio?grazie in anticipo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti facendo manutenzione ad un mozzo posteriore Crossmax Sl Pro del 2016 mi sono accorto che pulendo all interno dove gira il corpetto ,per capirci dove sono i dentini di ancoraggio ,se forzo un po l'anello circorare dei dentini si muove un po'..è normale?inoltre si sostituisce come ricambio?grazie in anticipo
Ciao
No, non è normale.
Probabilmente si è leggermente allentato.
Credo sia messo a pressione, poi dipende dalla versione, ora non ricordo se già nella versione 2016 fosse avvitato o meno, ma ti farò sapere
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao
No, non è normale.
Probabilmente si è leggermente allentato.
Credo sia messo a pressione, poi dipende dalla versione, ora non ricordo se già nella versione 2016 fosse avvitato o meno, ma ti farò sapere
Ah!...Il movimento è minimo è solo da una parte se forzo altrimenti no...ma si trova come ricambio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio..a questo punto potrei pensare che il gioco orizzontale provenga da lì.. visto che la cremagliera ha un lievissimo gioco... bella fregatura
Pulisci bene ed addiziona con della loctite 638, facendola filtrare lateralmente
Il materiale deve essere perfettamente sgrassato,
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
potrebbe essere li problema?a ruota smontata senza boccole adattatori l'asse è perfetto!!anche perché quando si serra l'asse il corpetto spinge nella cremagliera e mal che vada potrebbe avere gioco la cassetta e non tutto l'asse.Per togliere questo maledetto gioco è possibile che i cuscinetti devono lavorare sotto carico?Nessun altra esperienza merito?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il solo corpo mozzo non si trova come ricambio?
Si ma lo puo cambiare solamente Mavic
potrebbe essere li problema?a ruota smontata senza boccole adattatori l'asse è perfetto!!anche perché quando si serra l'asse il corpetto spinge nella cremagliera e mal che vada potrebbe avere gioco la cassetta e non tutto l'asse.Per togliere questo maledetto gioco è possibile che i cuscinetti devono lavorare sotto carico?Nessun altra esperienza merito?
No il problema casomai potrebbe essere l'asse, la cremagliera allentata non provoca giochi, il cuscinetto che determina è solidale al corpo
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ciò che puo determinare il gioco è la tolleranza tra cuscinetti e assale, se lui fosse un po diciamo scarso , il gioco esiste , anche se un minimo non gli fa niente
il gioco dovrebbe sentirsi anche a mano ..credo almeno con i vecchi e buoni Shimano prima di serrare il controdado si regolava il precarico e quel minimo di gioco spariva quando si serrava sul telaio e restava tutto scorrevole, qui funziona al contrario:arrabbiat: .Voglio capire le tolleranze vecchio/nuovo ma nuovo nuovo dovrebbero essere davvero minime non da sentire il tac tac,considerando che il precarico l ho regolato al millesimo che i cuscinetti girano liberi.Una cosa ho notato di strano ..a cuscinetti più serrati il gioco non c'è ,se faccio girare un po la ruota e ricontrollo in un altro punto c' è gioco ,faccio girare e non c'è più .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il gioco dovrebbe sentirsi anche a mano ..credo almeno con i vecchi e buoni Shimano prima di serrare il controdado si regolava il precarico e quel minimo di gioco spariva quando si serrava sul telaio e restava tutto scorrevole, qui funziona al contrario:arrabbiat: .Voglio capire le tolleranze vecchio/nuovo ma nuovo nuovo dovrebbero essere davvero minime non da sentire il tac tac,considerando che il precarico l ho regolato al millesimo che i cuscinetti girano liberi.Una cosa ho notato di strano ..a cuscinetti più serrati il gioco non c'è ,se faccio girare un po la ruota e ricontrollo in un altro punto c' è gioco ,faccio girare e non c'è

A mano non si percepisce , ma poi quando prendi in mano un raggio da 400 mm e sposti , senti anche 5 centesimi
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
A mano non si percepisce , ma poi quando prendi in mano un raggio da 400 mm e sposti , senti anche 5 centesimi
sto facendo prove man mano, e mi son accorto che su qualche punto della ruota il gioco non c'e ,sulle restanti parti si sente il tac tac...suull'anteriore è perfetto ho regolato il precarico e tutto risolto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sto facendo prove man mano, e mi son accorto che su qualche punto della ruota il gioco non c'e ,sulle restanti parti si sente il tac tac...suull'anteriore è perfetto ho regolato il precarico e tutto risolto.
Ci sono giochi anche nei cuscinetti, dunque si potrebbe essere in un punto ed in un altro no, ma ripeto se è così vai avanti 2 anni
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ci sono giochi anche nei cuscinetti, dunque si potrebbe essere in un punto ed in un altro no, ma ripeto se è così vai avanti 2 anni
A questo punto per forza...piu' che aver messo tutto nuovo non potevo fare..ma comunque per una ruota del genere sentire un "toc toc"notevole non la vedo una cosa normale, mi auguro che qualche altro utente del forum racconti la sua esperienza su questo modello ,visto che sul forum ho trovato tutte discussioni riguardanti maggiormente il vecchio modello.Grazie scr1per la disponibilità
 

Classifica mensile dislivello positivo